Adjika con pomodori, peperoni e mele

Delizioso adjika con le mele e Pepe ha un incredibile sapore agrodolce e leggermente piccante. È usato per completare vari piatti di verdure, carne e pesce, zuppe. Puoi preparare una salsa del genere in diversi modi, non solo per l'uso stagionale, ma anche per l'inscatolamento per l'inverno. L'Adjika in inverno diventerà un'aggiunta gustosa a vari piatti sulla tavola e una fonte di vitamine e sostanze nutritive essenziali per il corpo umano. Avendo deciso di cucinare l'adika da un set di prodotti così originale, devi scegliere una ricetta che piacerà a tutti i membri della famiglia. Cercheremo di descrivere alcune opzioni per preparare la salsa in dettaglio più avanti nell'articolo. Forse uno di loro diventerà una nuova voce nel libro di cucina di una delle casalinghe.

Le migliori ricette di cucina

La preparazione dell'adika tradizionale si basa sull'uso di paprika piccante, sale ed erbe aromatiche. Al giorno d'oggi, le ricette per questo condimento abkhazo sono leggermente cambiate e il gusto piccante-salato della spezia è stato "ammorbidito" da prodotti che sono relativamente neutri nel gusto. Pomodori e peperoni sono il cardine delle ricette più moderne. Il loro gusto e aroma sono ottimamente combinati con spezie, peperoncino e aglio. L'aggiunta di mele alla salsa permette di preparare un prodotto ancora più delicato e da leccarsi i baffi che piacerà, se non a tutti i degustatori, a molti di loro.

Fresh adjika: un magazzino di vitamine per l'inverno

L'Adjika può essere cucinato con o senza trattamento termico. Ovviamente, l'opzione di utilizzare ingredienti freschi è preferibile, poiché tutti i componenti della salsa mantengono la loro qualità e benefici per la salute durante l'inverno.

Per preparare l'adika di mele fresche, è necessario utilizzare 1 kg di pomodori maturi, preferibilmente rossi, 1,5 kg di peperoni carnosi, mezzo chilo di mele mature in agrodolce, 2-3 teste d'aglio, 3-4 peperoncini. Un cucchiaio di sale, 3 cucchiai di zucchero e un filo di olio di semi di girasole contribuiranno a completare il gusto della salsa ea mantenerla fresca.

Il processo di produzione dell'adjika secondo questa ricetta è molto semplice. È necessario eseguire solo poche manipolazioni:

  • Lavate i pomodori. Se la loro pelle è delicata e sottile, non può essere rimossa, altrimenti si consiglia di praticare un'incisione a forma di croce sulla superficie della verdura e scottarla con acqua bollente, quindi rimuovere la pelle ruvida.
  • Peperoni lavati (bulgari e peperoncino), tagliati a metà. Rimuovere il chicco dalla cavità interna, tagliare il gambo.
  • Lavate accuratamente le mele e tagliatele in quarti. Rimuovere i chicchi e il gambo.
  • Macinare tutte le verdure preparate, la frutta e l'aglio sbucciato con un tritacarne.
  • Aggiungi sale e zucchero al composto. Dopo aver mescolato, lasciare l'adika sul tavolo per un po 'in modo che i cristalli di questi prodotti si dissolvano.
  • Dopo un po 'di tempo, mescola di nuovo l'adika e assaggia. Aggiungere sale e zucchero se necessario.
  • Dopo un altro mescolamento, distribuire l'adika in barattoli sterilizzati e asciutti.
  • Versare 2-3 cucchiai di olio di girasole sopra l'adika. Dopodiché, non puoi mescolare e girare il contenuto delle lattine. Devono essere coperti con un coperchio e inviati al frigorifero.
Importante! L'olio vegetale sulla superficie dell'adjika fresco previene il deterioramento del prodotto e la formazione di muffe sotto il coperchio.

L'adjika fresco, preparato in conformità con tutte le raccomandazioni di cui sopra, sarà ottimamente conservato per 2 mesi. I barattoli aperti non possono essere conservati a lungo in frigorifero, quindi è meglio usare un piccolo contenitore di vetro per l'inscatolamento. In generale, il gusto ei benefici dei prodotti adjika di mele fresche completeranno qualsiasi piatto nel freddo inverno, ricordando la passata estate soleggiata.

Pomodori-mele adjika bollite con carote e aceto

Non è sempre conveniente conservare i barattoli di adjika nel frigorifero, soprattutto se la camera per la conservazione del cibo non è molto grande. Per risparmiare spazio libero e fare scorta di salsa in grande quantità, le casalinghe usano ricette per l'adika bollito. Una di queste ricette può essere chiamata di base o di base. È lui che viene utilizzato da molte casalinghe, a volte modernizzandolo aggiungendo spezie o erbe aromatiche alla composizione.

Per preparare l'adika, hai bisogno di pomodori. È meglio scegliere verdure mature e carnose nella quantità di 2,5 kg. I pomodori saranno la base dell'adjika, che sarà completata da mele, peperoni dolci e carote. Questi tre ingredienti devono essere presi in quantità uguali, 1 kg ciascuno. Le spezie sono parte integrante di qualsiasi adjika. Nella ricetta proposta si consiglia di utilizzare 100 ml di aceto, 100 g di peperoncino, 3 teste d'aglio, un bicchiere di zucchero e la stessa quantità di olio, 2 cucchiai. l. sale. È questa composizione dei prodotti che consentirà di preparare un adjika molto gustoso e aromatico, piuttosto piccante per l'inverno.

Cucinare l'adjika usando la cucina richiederà alla padrona di casa non più di 2 ore. Durante questo periodo, puoi eseguire con successo le seguenti operazioni:

  • Pelare le carote e lavarle. Se necessario, le carote grandi possono essere divise in fette, che saranno più facili da torcere con un tritacarne.
  • Pelate i pomodori con acqua bollente. Si consiglia di rimuovere la parte ruvida dell'attacco del gambo con un coltello dalla superficie della verdura.
  • Tagliare a fettine le mele lavate, privarle dei semi e del picciolo.
  • Pelare i peperoni con acqua bollente. Puoi anche rimuovere facilmente la pelle dopo una breve cottura delle verdure in forno.
  • Passare la frutta e la verdura preparate attraverso un tritacarne con fori sottili nella rete.
  • Versare la purea di verdure risultante in una casseruola profonda. Fai bollire un tale bianco per l'adjika a fuoco basso per non più di un'ora. Mescolare regolarmente il prodotto durante la cottura.
  • Mentre le verdure cuociono sul fuoco, puoi preparare aglio e peperoncino. Occorre togliere la buccia dalla superficie delle teste d'aglio, e liberare i baccelli di peperone dai chicchi, poiché nell'impasto generale di verdure saranno particolarmente duri e taglienti.
  • Il pepe e l'aglio devono essere tritati con un coltello o un tritacarne. Dopo un'ora di cottura, aggiungere alle verdure principali il composto risultante di cibi caldi, oltre a sale, zucchero, olio, aceto.
  • L'adjika quasi finito deve essere mescolato bene e assaggiato. Aggiungi le spezie mancanti, se necessario. Stufare l'adzhika fino a cottura per 3-5 minuti.
  • Conservare la salsa calda in vasetti sterilizzati.
Importante! Un'ora di bollitura consente di rendere le carote morbide e la consistenza delle verdure il più omogenea e tenera possibile.

L'adika bollito può essere conservato con successo in una cantina fresca o in un ripostiglio caldo per tutto l'inverno. Alimenti come aceto, zucchero, sale e peperoncino agiscono come conservanti forti per evitare che i cibi delicati si deteriorino.

Puoi modificare la ricetta suggerita sopra in modi completamente diversi, tenendo conto delle preferenze personali. Ad esempio, puoi cucinare l'adika piccante se rimuovi le carote dalla ricetta e aumenti la quantità di peperoncino e aglio. Il delicato adjika può essere preparato riducendo la quantità di aglio e peperoncino nella composizione totale del cibo.

Adika piccante con mele e peperoncino

La ricetta è unica in quanto non contiene peperoni.Questo può essere un vantaggio importante per coloro che sono negativi sul gusto e l'aroma di questo ortaggio. In generale, è necessario un set minimo di prodotti per preparare l'adjika. Quindi, l'elenco degli ingredienti di seguito è calcolato sulla preparazione di 4 litri di salsa deliziosa.

La ricetta si basa sull'utilizzo di pomodori maturi e carnosi, la cui quantità deve essere di almeno 3 kg. Per cucinare, si consiglia di utilizzare mele acide in una quantità di 1 kg. Aglio e pepe amaro per una ricetta, puoi assumere una quantità di 200-300 g Ogni casalinga dovrebbe determinare personalmente la quantità esatta di ingredienti, in base alle preferenze della famiglia. Più ingredienti caldi vengono utilizzati, più acuto sarà il gusto dell'adika cotto. Oltre agli ingredienti elencati, la ricetta dovrebbe includere: olio vegetale 1 cucchiaio, zucchero 0,5 cucchiai. e sale qb. Se lo si desidera, aneto e prezzemolo possono essere aggiunti all'adjika.

Ci vorrà molto tempo per cucinare l'adika. La ricetta richiede una cottura attenta e lunga di tutti gli ingredienti vegetali. Il processo di cottura può essere descritto in diversi passaggi abbastanza semplici:

  • Dovresti iniziare a cucinare l'adika tagliando gli ingredienti caldi: pepe e aglio. L'aglio deve essere prima liberato dalla buccia e i peperoni dal gambo. Puoi macinare il cibo con un tritacarne o, in casi estremi, con un coltello. Dopo la macinatura, devono essere riposti in un piatto separato e coperti con un coperchio, in modo che i vapori degli oli essenziali non irritino le mucose degli occhi e del naso.
  • È preferibile pelare i pomodori e poi macinarli con lo stesso tritacarne.
  • Le mele senza chicchi e gambi devono essere attorcigliate in un tritacarne dopo i pomodori.
  • Unire il pomodoro e la salsa di mele in una casseruola grande, mescolare bene e inviare al fuoco a cuocere a fuoco lento. Il tempo di ebollizione dovrebbe essere di circa 2 ore.
  • Letteralmente 30 minuti prima che l'adika sia pronto, aggiungi una miscela di aglio e peperoncino nella padella, oltre a sale, aceto e zucchero con burro, erbe tritate finemente se necessario.
  • L'adjika deve essere conservato in piccoli barattoli sterilizzati sotto un coperchio ermetico. Può usare un tappo a vite riutilizzabile o un tappo di metallo usa e getta.

Sale e zucchero, la quantità di ingredienti caldi in questa ricetta dovrebbe essere usata a piacere. Se necessario aggiungere questi prodotti poco a poco, in modo da non esagerare con la loro quantità. È necessario provare di nuovo l'adika per sale e zucchero solo dopo che i cristalli di questi ingredienti si sono completamente sciolti.

Una ricetta unica per l'adika usando il vino

Se vuoi sorprendere la tua famiglia e i tuoi amici, assicurati di cucinare l'adika secondo questa ricetta. Una salsa deliziosa può trasformarsi in un capolavoro culinario non solo piatti di carne e pesce, ma anche una normale fetta di pane.

Per la salsa serve un bicchiere di vino rosso. Il suo uso corretto è il segreto principale per fare l'adika. I pomodori nella ricetta vengono utilizzati in una quantità di 8-10 pezzi. Si consiglia inoltre di utilizzare 4 mele verdi, 1 peperone grande, 2 peperoncini, zucchero (circa un bicchiere) e sale qb.

Nella preparazione dell'adjika secondo questa ricetta, è importante eseguire chiaramente le seguenti manipolazioni:

  • Lavate le mele, pelatele dai chicchi, dai gambi, dalla buccia. Tagliate la frutta a pezzi, mettetela in un pentolino e bagnatela con il vino. Cospargere di zucchero le mele.
  • Mettere sul fuoco una casseruola con vino e mele, far bollire per 5 minuti.
  • Lavate e pelate i peperoni e i pomodori. Rimuovere i chicchi dalla cavità interna dei peperoni.
  • Macina le verdure sbucciate con un tritacarne. Tritate le mele, stufate nel vino e aggiungetele alla purea di verdure.
  • Lessare il composto di ingredienti per 15 minuti, quindi aggiungere il peperoncino tritato e il sale, cuocere per altri 5 minuti.
  • Alla fine della cottura, l'adjika deve essere infuso per 10-20 minuti. Mettere il prodotto ancora caldo nei barattoli preparati e conservare.
  • Dopo il raffreddamento, i barattoli con l'adika devono essere conservati in frigorifero.
Importante! Puoi includere un po 'di cannella nell'adjika, aggiungendola a fine cottura.

La ricetta consente di preparare rapidamente un'adjika sorprendentemente gustosa e aromatica, la cui composizione rimarrà sicuramente un segreto per ogni assaggiatore.

Conclusione

Ci sono molte ricette di adjika con mele e peperoni ed è difficile scegliere la migliore senza assaggiare la salsa pronta. A volte una hostess deve implementare diverse ricette prima di trovare la sua migliore opzione di cucina. Quindi, oltre alle ricette di cui sopra, puoi offrire un'altra opzione di cottura, la cui descrizione è fornita nel video:

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione