Ricetta adjika senza rafano

L'adjika oggi è diventato un condimento internazionale, che viene servito con carne, pesce, zuppe e pasta in quasi tutte le famiglie. Come preparare questo speziato e aromatico salsa molti. Con quali frutta e verdura non cucinano l'adika. Ma la base è ancora peperoncino e aglio, a volte rafano.

Oggi ti offriremo ricette di condimento con vari ingredienti, ma tutto questo sarà adjika senza rafano per l'inverno. Piccantezza e la piccantezza della salsa vi stupirà la prima volta. E poi è facile prepararlo.

Adjika senza merda

Prima opzione

Per preparare 3-4 barattoli di delizioso adzhika bruciato senza rafano, devi fare scorta di:

  • pomodori maturi - 1 kg;
  • peperone dolce (rosso) - 0,5 kg;
  • aglio e peperoncino (baccelli) - 150 g ciascuno;
  • aceto da tavola 9% - ½ tazza;
  • sale grosso grosso - ½ tazza.

Questa adjika risulta essere piccante per l'inverno senza l'aggiunta di rafano. Viene servito con carne, pesce o semplicemente come aggiunta a qualsiasi contorno.

Caratteristiche di cottura

  1. Laviamo accuratamente le verdure. Rimuovere i gambi dai peperoni. Puliamo il peperone da semi e partizioni. Maneggiare i peperoncini con cura, è meglio indossare guanti di gomma.
  2. Non rimuovere i semi dai peperoncini piccanti. Grazie a loro, l'adika ha un gusto speciale. Ritaglia il punto in cui il gambo era attaccato ai pomodori. Tagliate le verdure e mettetele in tazze separate.
  3. Prepara un frullatore e macina prima entrambi i tipi di peperoni. Versali in un grande contenitore.
  4. Quindi macinare i pomodori rossi e l'aglio, sbattere fino a che liscio.
  5. Versare la passata di pomodoro e aglio nei peperoni. Resta da aggiungere sale e aceto. Mescolare accuratamente la massa in modo che tutti i componenti siano combinati. Lasciarlo per mezz'ora finché il sale non si sarà completamente sciolto e metterlo nei barattoli.

Il delizioso adjika senza rafano è pronto. Luogo di conservazione - frigorifero.

Importante! La salsa non è trattata termicamente.

Seconda opzione

Secondo questa ricetta, l'adzhika senza rafano al gusto non è molto diversa dal rafano. Inoltre, la salsa è salutare perché non usa l'aceto. E la spezia è data da un gran numero di peperoncini. Ma è molto gustoso.

Per preparare l'adzhika piccante senza rafano, avrai bisogno di:

  • pomodori maturi - 3 kg;
  • peperoncino (baccello) - 0,4 kg;
  • peperone dolce - 1 kg;
  • aglio - 2 teste grandi;
  • sale grosso - 6 cucchiai.

Commento! Quando si preparano le verdure per la conservazione invernale, non usare mai sale iodato, poiché le ammorbidisce e le rende inutilizzabili.

Come cucinare

Preparare l'adika-rafano per l'inverno senza rafano è molto semplice:

  1. Laviamo accuratamente le verdure, rimuoviamo il gambo e il punto del suo attacco dai pomodori carnosi. Puliamo i peperoni dolci da semi e partizioni interne. In un peperoncino piccante, tagliare solo il gambo e lasciare i semi. Sono loro che aggiungeranno nitidezza e piccantezza all'adjika. Pelare l'aglio dalle squame superiori e rimuovere la pellicola trasparente. Indossare guanti di gomma quando si sbuccia il peperoncino, altrimenti non si possono evitare scottature alle mani.
  2. Tagliare le verdure a pezzetti, metterle in un frullatore e tritarle fino ad ottenere una purea. Se non hai un frullatore, puoi usare un tritacarne con la griglia più piccola.

Otterrai una massa liquida omogenea. Salate, lasciate riposare per 40 minuti e trasferite in barattoli sterili asciutti. L'adika piccante è pronta per l'inverno. La cosa principale è che il rafano non era necessario. Puoi conservare il condimento nel seminterrato o nel frigorifero durante l'inverno.

Opzione tre: con le mele

Per la preparazione della salsa per l'inverno secondo la seguente ricetta, non è necessaria anche la radice di rafano. Inoltre, l'adika non è troppo piccante. Non è necessario sottoporre il condimento a vari piatti a trattamento termico, tutte le verdure e le mele rimangono crude.

Quindi, per preparare l'adzhika senza rafano per l'inverno, faremo scorta:

  • pomodori rossi carnosi - 3 kg 500 g;
  • peperoni dolci, mele in agrodolce e carote un chilogrammo ciascuno;
  • olio vegetale - 150 g;
  • aglio - 6 spicchi;
  • cipolle - 3 teste;
  • aspirina - 3 compresse.

Regole di cucina

  1. Laviamo verdure e mele sotto l'acqua corrente, asciugiamo su un asciugamano.
  2. Pelare le mele, tagliare il torsolo con i semi. Puliamo e sciacquiamo aglio, cipolle, carote. Rimuovere i semi e le partizioni dai peperoni dolci. Per pelare i pomodori, immergerli in acqua bollente per un minuto, quindi trasferirli in acqua fredda - la pelle viene rimossa senza problemi.
  3. Per macinare gli ingredienti, puoi utilizzare qualsiasi dispositivo tu abbia: un tritacarne, un robot da cucina o un frullatore. L'importante è ottenere una massa omogenea, di consistenza simile al purè di patate. Macinare l'aglio separatamente usando una pressa.
  4. Mettere le verdure tritate in una tazza, salare, aggiungere l'aglio e l'aspirina.

Adjika è pronta per l'inverno senza rafano. Resta da stendere in barattoli puliti e mettere in frigorifero.

Opzione quattro: con erbe aromatiche

Per questo gustoso adjika senza rafano, devi fare scorta di varie erbe e spezie. Daranno alla salsa un aroma e un gusto sorprendenti. E il piccante è dovuto al peperoncino piccante.

L'elenco degli ingredienti è lungo, ma non è difficile ottenerli. Oggi, questi condimenti per l'adika senza rafano per l'inverno possono essere acquistati in qualsiasi negozio.

Di cosa abbiamo bisogno:

  • 0,5 kg di peperoncino piccante;
  • 10 spicchi d'aglio;
  • un mazzetto di coriandolo fresco;
  • un cucchiaio di basilico, timo, santoreggia e cumino;
  • un cucchiaino di semi di sesamo;
  • 2 cucchiai di coriandolo
  • 1 cucchiaio di sale grosso.

Quindi, iniziamo a preparare l'adika:

  1. Per prima cosa, sciacquare il peperone e il coriandolo in acqua fredda, asciugare su un tovagliolo.
  2. Puliamo i peperoncini piccanti solo con i guanti. In essi, devi tagliare il gambo e rimuovere i semi. Alcune casalinghe li lasciano in 1-2 peperoni. Credono che dalla presenza di una piccola quantità di semi, il gusto diventi più espressivo, l'aroma dell'adjika finito sia esaltato. Anche il rafano non è necessario in questo caso. Rimuovere la buccia e la pellicola dagli spicchi d'aglio.
  3. Macina gli ingredienti preparati (anche i verdi) su qualsiasi dispositivo conveniente per te. Indipendentemente da ciò che usi, ricorda che non dovresti preparare una purea.
  4. Distribuiamo semi di sesamo, coriandolo, cumino in una padella asciutta e scaldiamo leggermente fino a quando non appare un aroma sottile. Quando le spezie si saranno raffreddate, salatele e tritatele leggermente in un mortaio.
  5. Aggiungere il composto dal mortaio e il resto delle spezie essiccate in una tazza con gli ingredienti tritati, mescolare tutto fino a che liscio.

Questo adjika può essere mangiato immediatamente. Ma la comprensione delle persone consiglia di non affrettarsi. Dopo pochi giorni, il condimento assorbirà tutti gli aromi, diventando molto più nitido e gustoso.

Tale adjika viene conservato per piatti di carne e pesce (è particolarmente buono per gli spiedini!) Solo in frigorifero.

Conclusione

Ci sono molte ricette di adjika per l'inverno. Ognuno di loro è unico a modo suo.

Il video mostra un'altra versione della salsa piccante senza rafano:

Di norma, le casalinghe preparano diversi tipi di adjika per l'inverno, perché anche nella stessa famiglia i gusti non sempre coincidono. Ci auguriamo che le nostre ricette interessino anche voi. Preparativi riusciti per l'inverno e buon appetito!

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione