Adjika con carote

Adjikoy è chiamato un condimento caldo tradizionale dell'Abkhazia. Esternamente, assomiglia a una pasta densa di peperoncino, aglio, erbe e sale, così come alcuni altri ingredienti, a seconda della ricetta. Molte casalinghe preparano l'adika e la conservano per l'inverno. Questo condimento naturale può sostituire il ketchup in cucina, il che non solo fa risparmiare denaro, ma avvantaggia anche il corpo. Il condimento piccante è in grado di proteggere una persona dalle malattie virali e aumentare l'immunità, che è particolarmente importante nella stagione invernale.

Spesso, oltre alle spezie, i pomodori sono usati come base per l'adika. Questo permette di ottenere un prodotto delicato che si sposa bene con molte pietanze. Ma nonostante l'adika sia un condimento piccante, le note dolci nel suo gusto sono abbastanza appropriate. Ecco perché alcune ricette includono anche le carote. L'adjika con le carote diventerà oggetto di attenzione nell'articolo proposto.

Le migliori ricette per l'adika con le carote

Una buona ricetta è la chiave per preparare cibi deliziosi. Le casalinghe esperte, di sicuro, nel libro di cucina troveranno una descrizione di una o due buone ricette di adjika, ma le casalinghe alle prime armi spesso devono sperimentare. Affinché gli esperimenti in cucina abbiano sempre successo, proveremo a consigliare ai cuochi inesperti le migliori ricette per l'adika con le carote.

Ricetta classica

Pomodori, carote e mele: questa combinazione può essere trovata in molte ricette di adjika. L'unicità di ogni singola ricetta risiede nella proporzione di questi ingredienti e nella disponibilità di prodotti e spezie aggiuntivi. La ricetta classica permette di ottenere una salsa piccante con un retrogusto agrodolce. Questa è la ricetta utilizzata da molti chef, quindi si è deciso di darne una descrizione dettagliata.

Prodotti per la cucina

La base dell'adjika sono i pomodori rossi maturi. Devono essere presi in una quantità di 3 kg. Mela e carote vengono utilizzate in proporzioni uguali, 1 kg di ogni ingrediente. Anche i peperoni dolci devono essere aggiunti nella quantità di 1 kg. Darà un gusto deciso al piatto peperoncino nella quantità di 2 baccelli e aglio (letteralmente 2 teste). Saranno necessari zucchero, olio vegetale e aceto al 9% nella quantità di 1 cucchiaio. Inoltre, la ricetta include 5 cucchiai. l. sale non iodato.

Importante! Nella preparazione dell'adjika è necessario utilizzare solo mele acide.

Processo di cottura

Avendo tutti i prodotti necessari a portata di mano, è sufficiente cucinare un delizioso adjika. Questo richiede:

  • Lavare e sbucciare frutta e verdura. Togliere i chicchi dal peperone, ritagliare il punto di attacco del gambo dai pomodori. Si consiglia di pelare le mele non solo dai semi, ma anche dalla pelle. Non è necessario pelare pomodori e peperoni.
  • Tritare carote, mele, pomodori e due tipi di peperoni con un tritacarne e mescolare bene. Mettere la miscela risultante in una casseruola e far bollire per 45-50 minuti a fuoco basso. Durante il processo di cottura, la miscela deve essere mescolata regolarmente.
  • Aggiungere l'aglio tritato finemente e le spezie rimanenti, l'aceto e l'olio 15 minuti prima della fine della cottura.
  • L'adjika è in scatola calda in piccoli barattoli per l'inverno.

Adjika con pomodori e carote, cucinati così classico ricetta, perfetta come condimento per borscht, oltre a piatti di carne e pesce, contorni vari.

Ricetta Adjika con cipolle

L'adjika con cipolle preparata secondo questa ricetta a volte si trova accompagnata dal commento “Ti leccherai le dita!”. Per capire che è davvero così, devi provare a cucinarlo.

Per cucinare avrai bisogno di ...

Prima di iniziare a cucinare, devi fare scorta di una serie di cibi essenziali. Quindi, nella preparazione dell'adzhika, avrai bisogno di pomodori nella quantità di 2,5 kg, carote e peperoni 500 g ciascuno, 300 g di cipolle, 200 g di aglio, 3 peperoni amari. Oltre ai prodotti principali, avrai bisogno di 250 ml di olio e la stessa quantità di aceto al 6%, un bicchiere di zucchero, 1/4 di tazza di sale. Se viene assemblato un tale set di prodotti, puoi iniziare a cucinare l'adika.

Istruzioni passo passo per cucinare

Ogni casalinga sarà sicuramente in grado di cucinare l'adika, poiché ciò non richiede conoscenze e abilità speciali. L'intero processo di cottura può essere descritto in pochi semplici passaggi:

  • Tutte le verdure, ad eccezione delle cipolle, vengono lavate, sbucciate e tritate con un tritacarne. Una caratteristica della ricetta è la facilità di lavorazione dei prodotti. Quindi, ad esempio, i chicchi non dovrebbero essere rimossi dall'interno dei peperoni amari e dei peperoni. Si ritiene che aggiungano piccantezza extra al piatto finito.
  • Pelate e tritate la cipolla con un coltello o grattugiatela su una grattugia grossa.
  • Mescola le verdure tritate in una grande casseruola e mandale sul fuoco a cuocere a fuoco lento. Far bollire il composto a fuoco basso per 30 minuti, quindi aggiungere olio, aceto e cuocere a fuoco lento per lo stesso tempo.
  • Dopo 1 ora di cottura, aggiungere lo zucchero e il sale all'adika, quindi far bollire di nuovo per 60 minuti e conservare per l'inverno.

Pertanto, il tempo di cottura per l'adjika con le cipolle sarà di circa 2,5 ore. Durante questo periodo, l'umidità evaporerà in modo significativo dalla salsa e il volume dei prodotti si ridurrà quasi della metà. Fatte salve le regole di preparazione, i prodotti secondo una ricetta saranno sufficienti per riempire 4 barattoli da mezzo litro.

Adjika con prugne

La prugna viene spesso utilizzata nella preparazione di varie salse per piatti di carne o pesce. L'adjika può anche essere cucinato con le prugne. Il loro sapore agrodolce è un'ottima aggiunta alle spezie piccanti. Cercheremo di descrivere una di queste ricette in modo più dettagliato.

Elenco dei prodotti di cui hai bisogno

Per cucinare sono necessari 3 kg di pomodori maturi e carnosi, peperoni, cipolle, prugne e carote (500 g di ciascuno degli ingredienti elencati). Usano anche 200 g di aglio, peperoncino (10 baccelli), 100 g di zucchero e 2 cucchiai. l. sale. Per l'intero volume di cibo durante la stufatura, sarà necessario aggiungere 500 ml di olio vegetale.

Preparazione

Per preparare l'adika da carote e pomodori con l'aggiunta di prugne, ci vorranno circa 3,5 ore. La maggior parte del tempo sarà dedicata alla cottura dei prodotti. In generale, il processo di cottura può essere descritto dai seguenti punti:

  • Eliminate i semi dalle prugne, pelate i peperoni e tagliateli a fettine. Pelate le carote. Tutte le verdure, compresi i peperoni amari, i pomodori e l'aglio, nonché le prugne, macinano con un tritacarne.
  • Mettere il composto di cibo tritato in una casseruola e far bollire a fuoco basso. Aggiungere burro, zucchero e sale durante la cottura.
  • L'adjika deve essere cotto per almeno 3 ore, dopodiché il prodotto può essere arrotolato per l'inverno in barattoli sterilizzati.

Come puoi vedere dalla descrizione, il processo di cottura è semplice, ma richiederà molto tempo. Un prodotto ben bollito viene conservato perfettamente per tutto l'inverno senza osservare un certo regime di temperatura.

Adjika di carote con erbe e rafano

L'adjika abkhazo tradizionale prevede l'uso di un gran numero di spezie e condimenti, erbe aromatiche. La ricetta proposta di seguito conserva in buona parte questa tradizione e permette di ottenere un condimento molto gustoso e aromatico.

Importante! La ricetta ti consente di cucinare deliziosi adjika in sole 1,5 ore.

Elenco degli ingredienti

Per 2 kg di pomodori maturi, aggiungere 500 g di carote, 200 g di rafano e 4 peperoni di media grandezza. Aglio nella quantità di 200 g, un cucchiaino di paprika e 2-3 peperoncini aggiungeranno la spezia necessaria alla salsa. Inoltre, la ricetta prevede l'utilizzo di 70 ml di aceto, qualche cucchiaio di zucchero. Il basilico è l'erba consigliata.

Descrizione della preparazione

L'adjika speziato e profumato diventerà sicuramente un gradito ospite su ogni tavola in inverno e in estate. Ogni chef può cucinarlo, osservando i seguenti consigli:

  • Pelare e lavare le carote e la radice di rafano. Rimuovere i chicchi dal peperone.
  • Pomodori, rafano, peperoni e peperoncino, macinare le carote con un tritacarne. Trasferisci il composto in un contenitore da cucina.
  • Non appena l'adika inizia a bollire, prendi 45 minuti. Trascorso questo tempo unire l'aceto, l'aglio e il basilico tritati, la paprika, lo zucchero, il sale. Dopo che il composto sarà tornato a bollire, spegnere il fuoco e arrotolare il prodotto finito.

Il processo di cottura relativamente veloce impone alcune restrizioni sulla modalità di conservazione dell'adjika. Quindi, dopo l'inscatolamento per l'inverno, si consiglia di posizionare i barattoli in frigorifero o in una cantina fresca.

Carota Adjika con zucca

Le ricette di Adjika sono uniche, in cui i pomodori non vengono affatto utilizzati. Un'alternativa a loro è in questo caso una zucca. Puoi scoprire la preparazione di adjika da carote e zucca nella sezione sottostante.

Una serie di prodotti necessari

La zucca e le carote devono essere prese in proporzioni uguali, 500 g di ogni verdura. La massa richiesta di cipolle e peperoni è di 200 g. Inoltre, per cucinare, avrete bisogno di 5 spicchi d'aglio di media grandezza, un mazzetto di coriandolo e un mazzetto di basilico, 1 peperoncino, mezzo limone, 50 g di sale e la stessa quantità di olio vegetale.

Cucinare un adjika unico

Dovrai cucinare l'adika usando il forno. Le verdure principali vengono cotte al cartoccio, il che consente di preservare le proprietà benefiche dei prodotti. La preparazione di adjika può essere descritta in dettaglio dai seguenti passaggi:

  • Pelare la zucca, le carote, le cipolle, i peperoni e tagliarli a pezzetti. Avvolgere le verdure in un foglio e cuocere in forno per 30 minuti.
  • Macina le verdure finite con un frullatore. Aggiungere peperoncino, limone, aglio, erbe aromatiche e sale.
  • Servire l'adika pronto in tavola come condimento per vari piatti di verdure, pesce e carne.
Importante! La ricetta non è adatta per l'inscatolamento per l'inverno.

L'adjika con zucca e carote sorprenderà anche un gourmet sofisticato. Il suo sapore è molto delicato, armonico, la consistenza è omogenea, leggera. La presenza di ingredienti freschi rende il condimento particolarmente salutare.

Indubbiamente, ci sono molte ricette diverse per l'adika con le carote. Alcuni di loro sono riportati sopra nell'articolo. Un'altra ricetta interessante la puoi trovare nel video:

Conclusione

L'adjika cucinato con le tue mani ha una serie di vantaggi: non ha un gusto inferiore al ketchup e alle salse di pomodoro, contiene molte vitamine, è un prodotto naturale utile, il cui costo è spietatamente basso. Puoi cucinarlo per tutto l'inverno in autunno, quando tutte le verdure e la frutta sono già mature. Dopo aver lavorato una volta, la padrona di casa sarà sempre a disposizione per trovare un delizioso condimento, un'ottima salsa e un'aggiunta a molti piatti in un barattolo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione