Adjika caucasica: una ricetta per l'inverno

La cucina caucasica si distingue per un'ampia varietà di spezie utilizzate, nonché per la nitidezza dei piatti preparati. L'Adjika caucasico non fa eccezione. Vale la pena notare che nella ricetta non troverai i soliti pomodori, carote o peperoni. Non sono necessari per l'adjika delle montagne. I componenti principali sono varie erbe e sale.

Ricetta numero 1 che brucia l'adika caucasico

Per preparare l'adika secondo la ricetta caucasica, abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti: zafferano imeretano, peperoncino piccante, aglio, semi e verdure di coriandolo, luppolo suneli, aceto di vino, noci e sale.

Come puoi vedere dall'elenco, la composizione include molti ingredienti pungenti e pungenti.

Iniziamo a cucinare dalla fase preparatoria. Tutte le verdure e i peperoni devono essere accuratamente risciacquati sotto l'acqua corrente e rimossi dai semi. Come ogni preparazione per l'inverno, l'adika richiede ingredienti ben lavati e asciugati.

Tritate il pepe abbastanza finemente. Macina le noci in un mortaio o in un macinacaffè. Dovresti prendere una specie di polvere.

Inviamo tutti i componenti della futura adjika a un container preparato in anticipo. Se non hai trovato il luppolo suneli, puoi raccogliere le spezie che ne fanno parte separatamente. Di solito è zafferano, maggiorana, coriandolo, prezzemolo, timo, lavrushka, basilico, issopo, aneto, menta, fieno greco. Sono mescolati in quantità più o meno uguali e viene aggiunto pepe rosso. La quantità di peperone rosso non deve essere superiore al 3% della miscela totale.

L'ultimo da aggiungere a questa ricetta piccante è sale e aceto. Adjika è pronta! Sarà un'ottima aggiunta a qualsiasi piatto di carne.

Ricetta numero 2

La seconda ricetta per l'adika caucasica si distingue per una minore varietà di erbe e spezie utilizzate. Per coccolare te stesso e i tuoi cari con questo spuntino piccante, prepara i seguenti ingredienti: per 1 kg di peperoncino, dovrai prendere mezzo chilo di aglio e coriandolo, basilico e aneto in qualsiasi quantità, oltre a un bicchiere di sale .

Per preparare l'adika per l'inverno secondo questa ricetta, dovrai lavorare sodo. In termini di tempo di cottura, la ricetta può essere attribuita alla più lunga.

Per prima cosa prendiamo il peperone e lo riempiamo d'acqua, non dimenticate di pulirlo prima. Rimarrà a bagno per circa 4 ore. Durante questo periodo, è necessario cambiare l'acqua 2-3 volte.

Mentre il peperone cuoce, sbucciate l'aglio. La prossima è la svolta del verde. Deve essere risciacquato e asciugato.

Prendiamo un tritacarne (puoi sostituirlo con un frullatore), inviamo tutti i componenti al suo interno. Mescola bene la massa per diversi minuti. Per conservare l'adika, è necessaria una cella frigorifera: può essere un frigorifero o una cantina.

Ricetta numero 3 Adjika "termonucleare"

Questa preparazione per l'inverno è buona in quanto il tempo di cottura è ridotto al minimo. Non devi lavare e sbucciare molte verdure, poiché semplicemente non vengono utilizzate nella ricetta.

Per uno spuntino caucasico, abbiamo bisogno di ingredienti già familiari:

  • Pepe: più è caldo, meglio è - 1 kg.
  • Coriandolo, basilico, aneto: un bel mazzo di ogni pianta.
  • Aglio - 1,5 kg.
  • Sale (è meglio scegliere grande) - 0,5 cucchiai.
  • Coriandolo macinato - 2 cucchiaini

Se hai già studiato altre ricette per l'adika, probabilmente sei giunto alla conclusione che il processo della loro preparazione è per molti versi simile. Questo è davvero il caso. Differiscono solo per il numero di componenti in entrata. La raccolta di un tale spuntino per l'inverno è esattamente la stessa della ricetta precedente.

Ricetta numero 4 adjika caucasico con peperone

Indubbiamente, le nostre hostess hanno in qualche modo modificato l'originale caucasico ricetta adjika... Ci piacciono i piatti leggermente meno piccanti. Pertanto, per rendere il gusto meno pungente, molte hostess hanno iniziato ad aggiungere peperoni dolci all'antipasto. Con questo, non hanno affatto rovinato la ricetta, non è diventata meno gustosa e interessante. Questo è uno degli spazi vuoti più frequentemente preparati per l'inverno.

Abbiamo bisogno dei seguenti prodotti:

  • Peperoncino - 200 gr.
  • Peperone dolce - 900-1000 gr.
  • Pomodori - 1 kg.
  • Aglio - 300 gr.
  • Sale e zucchero qb.
  • Aceto 9% - 300 gr.

Da una data quantità di prodotti si ottengono circa 8 lattine da mezzo litro di deliziosa preparazione invernale.

Processo di cottura:

  1. Laviamo e tagliamo tutte le verdure a pezzi grossi.
  2. Macina tutti gli ingredienti in un tritacarne, lascia passare il peperoncino per ultimo. È necessario prestare la massima attenzione quando si maneggia questo prodotto. Quando maneggi i peperoncini, cerca di non toccarti il ​​viso, soprattutto gli occhi. In tal caso, sciacquare accuratamente l'area con acqua fredda.
  3. In una ciotola di smalto, mescolare la miscela di verdure risultante per diversi minuti.
  4. Aggiungi sale, zucchero, mescola di nuovo tutto.
  5. Mettiamo l'aceto per ultimo.
  6. Per circa 12 ore, lasciate che la massa si depositi e si impregni di aromi. Quindi può essere disposto nelle banche.

Alcuni consigli per preparare l'adika a casa

Come ogni conservazione, l'adika richiede piatti preparati con cura. Presta particolare attenzione alla preparazione delle lattine: lavale accuratamente e cuocile a vapore. Anche i coperchi devono essere sterilizzati. Solo in questo caso, i dolcetti invernali non diventeranno ammuffiti e si rovineranno.

Risciacquiamo anche accuratamente le verdure. È meglio farlo non con l'intero mazzo, ma immergerlo per un po 'in acqua fredda, quindi sciacquarlo in uno scolapasta.

Alcune casalinghe tritano finemente l'aglio con un coltello. Se preferisci una massa più omogenea, senza grumi duri, sentiti libero di passarla attraverso un tritacarne.

Scegli sale grosso e grosso. Il sale fino non è adatto per l'adjika.

Un dettaglio importante in cucina: mescola tutti gli ingredienti nel miglior modo possibile. Non risparmiare tempo e fatica.

Assicurati di sorprendere la tua famiglia con una ricetta per uno spuntino caucasico. Gli piacerà sicuramente.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione