Come prendersi cura dell'uva in autunno

In autunno, i giardinieri lavorano letteralmente per plasmare il raccolto della prossima estate. Cosa devi sapere sulle peculiarità della cura dell'uva in autunno? Prima dello svernamento, è necessario eseguire misure agrotecniche relative all'irrigazione, potatura, alimentazione e protezione dei cespugli di vite per l'inverno.

Come puoi vedere, prendersi cura dell'uva in autunno non è molto diverso dal solito lavoro nella piantagione. Le varietà a maturazione precoce e media vengono preparate per l'inverno in agosto e le uve a maturazione tardiva un po 'più tardi. Tutte le attività di cura dell'uva iniziano dopo la vendemmia. Il compito di prendersi cura della piantagione in autunno è quello di accelerare la maturazione della vite. L'uva deve accumulare abbastanza carboidrati per svernare senza danneggiare gli occhi e il legno.

Attività autunnali nella piantagione

Come prendersi cura dell'uva in autunno, quale lavoro deve essere fatto nella piantagione e in quale sequenza. Parliamo di questo.

Anche un giardiniere alle prime armi capisce che la maturazione del raccolto richiede un'elevata resa di sostanze nutritive dalla pianta. Spende tutte le sue energie per riempire i grappoli. Pertanto, è necessario prestare attenzione per garantire che la vite non sia sovraccarica. Altrimenti, la pianta partirà in inverno indebolita, il che porterà al suo congelamento.

Ciò è particolarmente vero per i vitigni a maturazione tardiva. Dopotutto, hanno poco tempo per prepararsi per l'inverno. Alcuni dei grappoli dovranno semplicemente essere tagliati se, secondo i meteorologi, è prevista un'improvvisa ondata di freddo.

Consigli! È meglio sottocaricare la vite in modo che possa diventare più forte prima del primo gelo.

Caratteristiche di irrigazione

A maturazione dei grappoli è necessaria un'abbondante innaffiatura dell'uva. Ma lo zelo eccessivo è inappropriato, poiché potrebbe iniziare la rottura delle bacche. E questo, a sua volta, influisce negativamente sul gusto e sulla commerciabilità dell'uva.

Fornendo un'adeguata cura del vigneto in autunno, si sconsiglia di ignorare l'irrigazione, soprattutto se non piove. Il terreno sotto la vite dovrebbe essere abbastanza umido fino alla profondità del sistema radicale. In questo caso, la pianta è meglio preparata per l'inverno.

Importante! Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle giovani piante: piantine e primi anni.

Naturalmente, la scelta dei tempi di irrigazione e la quantità di umidità durante il lavoro autunnale sul vigneto dipenderà non solo dalle precipitazioni. Qui, la composizione del suolo, la direzione e la forza del vento, la temperatura dell'aria in autunno e la profondità delle acque sotterranee sono di grande importanza.

Le piante dovrebbero lasciare ben sature d'acqua durante l'inverno. In autunno, molti giardinieri cingono i cespugli d'uva con scanalature, quindi l'acqua andrà come previsto - nel sistema radicale.

Ogni innaffiatura in vigna (anche in autunno) deve essere accompagnata da un allentamento del terreno. Ciò fornirà ossigeno alle radici e consentirà all'umidità di rimanere più a lungo nel terreno. Allo stesso scopo, la pacciamatura del cerchio del tronco viene eseguita in preparazione per l'inverno della piantagione di uva.

Come nutrirsi in autunno

Non è un segreto che l'uva viene coltivata in un luogo per non più di 6 anni. Ma anche durante questo periodo, se non ti nutri, il terreno è gravemente impoverito, le piante si indeboliscono e cessano di produrre. Anche in una stagione, la vite trae una grande quantità di oligoelementi dal terreno.

Cosa è necessario fare durante l'autunno cura per ripristinare la fertilità durante la preparazione dell'uva per lo svernamento e per formare il raccolto futuro:

  1. Innanzitutto, l'alimentazione autunnale dell'uva viene effettuata per saturare le piante con azoto, fosforo e potassio. Per questo, usa i fertilizzanti appropriati.
  2. In secondo luogo, in autunno, l'uva deve essere alimentata anche con calcio, ferro, magnesio, manganese, boro, rame e altri oligoelementi.

La dieta minerale autunnale può essere reintegrata in due modi:

  • concimare alla radice;
  • eseguire l'alimentazione fogliare, cioè spruzzare le piante.

Entrambe le attività legate alla nutrizione delle piante sono necessarie quando si prepara un vigneto per l'inverno. Dopotutto, in questo momento viene posato il raccolto della prossima stagione. Migliore è l'alimentazione dell'uva prima di ripararla per l'inverno, maggiore sarà la resa e i frutti stessi saranno più gustosi e aromatici.

Attenzione! Le giovani piante, in particolare le piantine, non necessitano di ulteriore alimentazione delle radici, poiché l'intero cuscinetto nutritivo è stato deposto durante la semina.

Si prendono cura della vite, si vestono bene non solo in autunno. Vengono eseguiti periodicamente durante tutto il periodo vegetativo. Quando eseguono la medicazione fogliare, si prendono contemporaneamente cura della lotta contro parassiti e malattie. Le piante vengono nutrite la sera quando la temperatura dell'aria scende. In questo momento, gli stomi sulle foglie sono aperti e l'uva assorbe meglio i nutrienti. Inoltre, l'assenza del sole protegge le piante da possibili ustioni quando si nutrono delle foglie.

Ultima medicazione fogliare l'uva si tiene in autunno dopo la raccolta e Rifiniturain modo che le piante si sentano protette in inverno. I nutrienti accumulati nell'apparato radicale della vite contribuiscono alla formazione delle gemme, alla rapida maturazione dei germogli.

Potatura autunnale

Per prima cosa, scopriamo perché l'uva viene potata in autunno:

  • In primo luogo, si verifica il ringiovanimento del cespuglio, quindi la resa sarà maggiore.
  • In secondo luogo, il succo circola meglio sui giovani germogli.
  • In terzo luogo, le piante sono perfettamente preparate per l'inverno.
  • In quarto luogo, un vigneto diradato è più facile da curare e ci sono meno malattie e parassiti.

I giardinieri alle prime armi interessati alle peculiarità della cura sono preoccupati per il periodo di tempo per la potatura della vite in autunno. Immediatamente, notiamo che la procedura di cura deve essere eseguita quando non sono rimaste foglie sull'uva, cioè arriva il momento del riposo. Ciò significa che il flusso di linfa si interrompe, così come la fotosintesi.

Avvertimento! Con potature precoci o tardive in autunno, le uve partono in inverno indebolite, non tollerano le gelate.

Nessun giardiniere esperto sarà in grado di nominare il momento esatto dell'operazione dell'uva. Tutto dipenderà dalla regione, dalle condizioni climatiche e dal momento dell'inizio dell'inverno. L'importante è avere tempo da spendere potatura autunnale delle uve fino alle prime gelate e le temperature notturne scendono a 0 gradi. Altrimenti, la vite si spezzerà durante il funzionamento a causa della fragilità.

Come si fa la potatura

  • per prima cosa devi pulire la corteccia;
  • rimuovere i germogli con il minimo danno, specialmente quelli che sono malati e non hanno avuto il tempo di maturare;
  • baffi, canapa, vecchi germogli (di quattro e sei anni) vengono rimossi dalle maniche, lasciando giovani germogli e corna sostitutive;
  • dovrebbero esserci almeno 16 occhi su ciascuna freccia e 4-7 dal basso.

Devi lavorare con un potatore affilato in modo che non si formino spaccature e morsi di corteccia. Dopo la potatura, tutti i tagli devono essere trattati con vernice da giardino per evitare l'infezione dell'uva.

Commento! Non è necessario rimuovere un gran numero di germogli, alcuni vengono lasciati per la sostituzione, perché l'uva, coperta in autunno, non sempre sverna bene.

Protezione dalle malattie

La cura dell'uva in autunno dovrebbe essere completa. Oltre a potare, annaffiare e nutrire, le piante devono essere disinfettate, per distruggere le spore di malattie fungine e parassiti. Altrimenti, dopo la dormienza invernale sulle uve, potrebbe verificarsi un focolaio di malattie e un'invasione di insetti nocivi che hanno svernato al coperto.

Non vale la pena trascurare i prodotti chimici quando si prende cura dell'uva in autunno, poiché solo il trattamento biologico non darà il risultato desiderato.

Attenzione! Se si osservano le norme di lavorazione con prodotti chimici, le piante non saranno danneggiate, ma i problemi con il vigneto vengono risolti al 100 percento.

Preparativi per la riabilitazione dei vigneti durante la cura autunnale:

  • Miscela bordolese per la pulizia da malattie fungine;
  • Terreno bordolese e fluido per la lavorazione delle maniche;
  • Dimetoato: distruzione dei parassiti durante il lavaggio dei cespugli d'uva;
  • Fitosporin, Trichodermin, Gamair, Glyocladin;
  • per il trattamento degli impianti di uva, sotto forma di miscugli, operanti a livello biologico in autunno;
  • Oksikhom, Actellik da zecche e prurito.

Riparo uva

Quando le foglie sono volate dalle piante e sono state prese tutte le misure necessarie per curare gli impianti di uva in autunno, è necessario curare il riparo delle piante per l'inverno. Di solito questi lavori cadono tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, a seconda delle condizioni climatiche e del grado di ondata di freddo. La struttura del rifugio deve garantire la protezione delle uve dalle precipitazioni.

Attenzione! Quando il termometro segna +5 gradi di notte, il tuo vigneto dovrebbe essere al sicuro.

Non dovresti affrettarti a coprire "strettamente" gli atterraggi. Altrimenti, il sistema di root si scuoterà. Devono essere presenti prese d'aria per la circolazione dell'aria. Primo riparo lavora per mantenere temperature più o meno stabili intorno all'apparato radicale. Il fatto è che il riscaldamento torna spesso durante questo periodo autunnale. Pertanto, un riparo leggero viene installato per la prima volta sull'uva in autunno. Ma la struttura deve essere mobile, in modo che in caso di un forte colpo di freddo, possa isolare in modo affidabile i pianerottoli.

Commento! A 0 gradi l'uva dovrebbe essere già coperta per l'inverno.

Come affrontare piantine e piante per i primi anni

Le uve giovani hanno bisogno di un riparo soprattutto per l'inverno: piantato in autunno e piante annuali. Cercheremo di dirti brevemente come proteggerli dal congelamento. Ecco il modo più semplice:

  • attorno agli acini giovani viene scavato un fosso ad una profondità di circa 30 cm, dove vengono deposti dei tralci legati.
  • scavare una fossa profonda 30 cm su tutta la larghezza dell'uva;
  • terra, humus e ancora terra vengono versati sopra: l'altezza di ogni strato è di almeno 10 cm.
Consigli! Circa i modi riparo uva puoi scoprirlo sul nostro sito web.

Raccomandazioni di giardinieri esperti per il lavoro autunnale in vigna, guarda il video:

Conclusione

Non si può dire che il lavoro autunnale in vigna presenti molte difficoltà. Dopotutto, prima di intraprendere qualsiasi cultura, le persone studiano le peculiarità di prendersi cura di loro. Questo vale anche per l'uva.

Naturalmente, all'inizio, alcuni errori nella cura dell'uva in autunno non possono essere evitati. Anche i giardinieri esperti falliscono. Se decidi seriamente di iniziare a coltivare l'uva, dovrai studiare materiali speciali. Speriamo che il nostro articolo sia utile.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione