Riparo dell'uva per l'inverno nella corsia centrale

Oggi l'uva viene coltivata nella Russia centrale. L'inverno è molto più rigido qui che nelle regioni meridionali. Bisogna quindi pensare a come proteggere la vite in inverno dalle basse temperature. I viticoltori alle prime armi non sanno ancora molto delle regole agronomiche della cura delle piante, quindi la domanda è come coprire la piantagione di uva per l'inverno nella corsia centrale, ora è rilevante. Dopotutto, la preparazione inizia molto prima l'autunno lavora in vigna... Devi avviarlo adesso.

Ciò significa che dopo la raccolta, le piante devono essere adeguatamente preparate per la dura realtà al fine di ottenere un eccellente raccolto di bacche gustose e sane l'anno prossimo. Le regole per la preparazione della vite, l'alimentazione e i metodi di ricovero saranno discusse nell'articolo.

Consigli! Nella Russia centrale, i coltivatori iniziano a coprire le piante per l'inverno, date le condizioni meteorologiche, entro la fine di ottobre.

Come determinare i tempi del ricovero

È molto più facile per i viticoltori che coltivano raccolti nella Russia centrale da più di un anno decidere i tempi di riparo dell'uva per l'inverno. Ma per i principianti, è difficile scegliere il momento ottimale. Per sapere come coprire l'uva per l'inverno nella corsia centrale, è necessario determinare le condizioni e l'età delle piantagioni. Ci auguriamo che i nostri consigli siano utili.

Consigli! Se la vite è sana, le braccia fruttifere sono mature, quindi tali uve vengono coperte per l'inverno nella corsia centrale dopo che sono passate le prime gelate.

Il fatto è che piccole temperature negative contribuiscono all'attività dei processi biologici responsabili della resistenza delle piante alle basse temperature dell'aria e aumenta la resistenza al gelo.

  1. Coprire le piantagioni di uva per l'inverno ha due obiettivi: il primo è che le uve forti e sane siano indurite. Puoi determinare una tale vite in grado di resistere alle gelate della Russia centrale dal colore marrone chiaro delle riprese.
  2. Il secondo obiettivo è che la fragile vite sia protetta, coperta prima.

Come decidere quale vite deve essere coperta prima del gelo:

  1. Innanzitutto, coprono nuove piantagioni e una vite, che ha solo un anno.
  2. In secondo luogo, le piante dell'anno scorso con gemme fragili o quei cespugli che hanno dato un raccolto abbondante e non hanno ancora avuto il tempo di rafforzarsi.
  3. In terzo luogo, una vite indebolita a causa di una malattia è soggetta a un ricovero precoce.
  4. In quarto luogo, uve con bassa resistenza al gelo varietale.
Avvertimento! Non si deve posare uno strato isolante tra la vite e il terreno, poiché il terreno cede il suo calore alla vite in inverno.

Il ruolo del ricovero invernale

I coltivatori alle prime armi che vivono nella corsia centrale spesso chiedono perché coprono la vite per l'inverno, cosa dà.

Si scopre:

  • le basse temperature portano alla rottura della corteccia e al congelamento del sistema radicale;
  • un vigneto coperto produrrà un ricco raccolto la prossima stagione poiché trattiene i nutrienti.

Prima di coprire la vite per l'inverno nella corsia centrale, devi fare un serio lavoro preparatorio. Questi includono l'alimentazione delle piante in autunno, abbondanti annaffiature, trattamento contro parassiti e malattie con farmaci, potatura e corretta posa della vite prima dello svernamento.

Solo dopo puoi pensare a come proteggere la vite dal gelo, per cui è famosa la zona centrale della Russia.

Modi per nascondere l'uva

Esistono diversi modi per proteggere le piantagioni di uva in inverno nella Russia centrale. Consideriamo il più comune:

  • conservazione delle piante sotto la neve, rami di abete rosso, terreno;
  • ricovero con pneumatici per auto;
  • mini serre;
  • scatole;
  • riparo verticale.

Riparo sotto la neve

Nelle regioni in cui l'inverno porta abbondanti nevicate, non è difficile coprire le piante per l'inverno. La neve è il miglior isolamento. La vite pressata a terra, tolta dal graticcio, viene fissata con graffe e ricoperta di neve. L'altezza del manto nevoso dovrebbe essere entro 35 centimetri e oltre.

Rami di abete rosso

La vite rimossa viene attorcigliata attorno al tronco, facendo attenzione a non romperla. Quindi vengono distribuiti rami di abete alto fino a 35 cm Se, secondo i meteorologi, è previsto un inverno rigido nella Russia centrale, quindi cosparso di neve, le piantagioni vengono nuovamente ricoperte di rami di abete rosso.

Attenzione! Lapnik non solo trattiene il calore, ma consente anche all'aria di passare bene, quindi il sistema radicale non si congela e non si secca.

Collinare, coprendo con terra

Puoi sputare i cespugli con terreno normale. L'albero dovrebbe essere di almeno 30 cm, se le piante sono vecchie, quindi fino a mezzo metro. Per il riparo viene utilizzato terreno asciutto e sciolto senza grumi. È una buona idea mescolare il terreno con la segatura. Prima del rifugio vengono versati circa 200 litri di acqua sotto ogni cespuglio per proteggerlo dal freddo rigido. Il terreno viene prelevato solo dalle navate laterali, lontano dalle radici, in modo che non gelino in inverno.

Attenzione! Se l'acqua sotterranea è alta, questo metodo di riparo non è raccomandato.

Per evitare che le precipitazioni bagnino il terreno, hanno messo sopra la vecchia ardesia.

Vecchi pneumatici

Le giovani piante di vite possono essere coperte nella corsia centrale usando vecchi pneumatici per auto. La vite flessibile viene attorcigliata con cura e posta all'interno. Per proteggere le piante, un pneumatico viene scavato nel terreno, il secondo viene installato sopra. Quindi cospargere di terra. È necessario praticare dei fori tra i pneumatici per consentire all'aria di penetrare e prevenire l'essiccazione. Per evitare che la struttura venga spazzata via dal vento, vengono posti dei mattoni sopra.

Mini serre

La creazione di una mini serra sopra la vite è uno dei modi più comuni per proteggere l'uva per l'inverno nella Russia centrale. Puoi usare qualsiasi materiale a portata di mano:

  • vecchi sacchetti di plastica;
  • sacchetti per cereali e zucchero;
  • vecchio telone;
  • materiale di copertura.

Per prima cosa, la vite viene piegata, quindi una struttura a forma di arco viene eretta su di essa per fornire l'accesso all'ossigeno.

Importante! L'acqua in eccesso non entra attraverso una tale struttura, ma è necessario ventilare la serra.

Premere sui bordi con qualcosa di pesante in modo che il vento non porti via il riparo. Quando nevica, diventerà un ulteriore isolamento naturale.

Scatole di legno

Le cassette in legno, come assicurano esperti coltivatori, sono un'ottima protezione per l'uva dal freddo invernale. Le case vengono installate sopra i pianerottoli quando il termometro scende a + 8 gradi. La parte interna della struttura è rivestita con vecchio polietilene per evitare che le precipitazioni entrino sotto la pensilina. Dopo aver installato la casa, cospargere la parte inferiore di terra.

Modo verticale

Se stai piantando una vite con una maggiore resistenza al gelo sul sito, non è necessario rimuoverla dal traliccio. Dopo aver completato tutto il lavoro preparatorio, legare le piante in un mazzo, legarle al paletto. Successivamente, avvolgere con materiale speciale, legare con spago. Le uve sverneranno in posizione eretta.

Consigli! Se decidi di utilizzare questo metodo per proteggere l'uva per l'inverno, prenditi cura dell'isolamento del sistema radicale.

Per prima cosa, devi scavare il terreno sotto l'uva, quindi aggiungere la segatura e coprire con rami di abete rosso. I coltivatori esperti non consigliano di coprire con fogliame per due motivi:

  • iniziando a marcire, le foglie creano condizioni sfavorevoli per lo svernamento delle radici;
  • molti parassiti di solito vanno in letargo sulle foglie.
Commento! Indipendentemente dal metodo di riparo scelto, le precipitazioni non dovrebbero cadere sotto di esso e devi anche creare prese d'aria in modo che l'aria possa raggiungere le piante.

Insolito ma affidabile:

Invece dei totali

Abbiamo già parlato di come coprire l'uva per l'inverno. Ma vorrei soffermarmi anche sul tema della tempestività: qual è il pericolo di un ricovero precoce o tardivo della vite.

Se l'hai coperto prima:

  1. Le piante in inverno partono in uno stato indebolito, quindi, molto spesso non sopravvivono fino alla primavera.
  2. A causa delle alte temperature, le piante iniziano a sudare, sudare. È un terreno fertile favorevole per le spore fungine.

Se sei in ritardo con il rifugio:

  1. I boccioli si congelano, quindi in primavera non devi aspettare che si aprano. La crescita dell'uva inizierà più tardi e dal colletto della radice.
  2. La fase di riposo diventa più ampia. La germinazione delle gemme inizierà un mese dopo.

La mancata copertura della vite può causare un forte calo del raccolto dell'anno successivo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione