Uva Tason

Negli ultimi anni, sempre più giardinieri dilettanti stanno cercando di coltivare la vite anche in regioni con agricoltura rischiosa. L'importante è scegliere il vitigno appropriato, tenendo conto della maturazione e della resistenza al gelo. Oggi, anche nella regione di Leningrado, si coltiva l'uva Tason.

Certo, non dovresti comprare piantine solo dalla descrizione della varietà o della foto, senza conoscere le caratteristiche. Forniremo una descrizione dettagliata della varietà, delle foto e delle recensioni dei giardinieri in un articolo. Vi parleremo anche delle peculiarità della coltivazione e della cura. Guarda come appaiono le deliziose uve Tason nella foto.

Descrizione delle uve

Cominciamo la storia dell'uva Tason con una descrizione della varietà e la presentazione di una foto.

La varietà è ibrida, i genitori sono le varietà Italy e Zorevoy. Nel gusto e nell'aroma dell'uva Tason si avvertono note di fragole fresche e miele di maggio. La varietà è di mezza stagione, i grappoli maturano in 100-110 giorni.

Cespugli

Il vitigno Tason è rappresentato da un cespuglio vigoroso e voluminoso con foglie verde scuro. Le placche fogliari fortemente sezionate hanno 5 lobi. I fiori sono bisessuali, non necessitano di ulteriore impollinazione. Le bacche sono legate dappertutto.

Importante! La vite è forte, a differenza di molti altri vitigni, nel Tason matura per tutta la sua lunghezza.

Frutti di bosco

I grappoli hanno forma cilindrico-conica, il peso varia dai 500 agli 800 grammi. Secondo le recensioni dei giardinieri, le uve Tason hanno i loro detentori del record: pennelli che pesano fino a 1 kg e 200 grammi. La lunghezza delle bacche che brillano al sole è di 25 cm, la larghezza dei frutti è di circa 18. Quasi tutte le bacche, del peso di circa 6 cm, hanno le stesse dimensioni. La lucidatura nelle mani non è praticamente osservata.

Uva Tason (descrizione, foto, recensioni a cui i nostri lettori sono così interessati) - succosa, con polpa croccante. Sebbene la pelle sia dura, praticamente non si sente quando viene mangiata, così come i piccoli semi.

All'inizio della maturazione i grappoli sono giallo-verdastri. Nella maturità tecnica, le bacche acquisiscono una tonalità rosa o ambrata. Da notare che all'ombra i grappoli si abbronzano male, la colorazione non è così intensa. I cespugli della varietà Tason al momento della maturazione sembrano attraenti, attirano gli occhi.

Attenzione! Si dice dell'uva Tason che sia una delle più golose, inoltre, compare prima di tutti sulla tavola dei consumatori.

E questo non è sorprendente, perché per il gusto dolce di noce moscata occupa un posto piuttosto alto - 8,2 voti su 10.

Caratteristiche

  1. L'uva Tason, secondo la descrizione e le recensioni dei giardinieri che coltivano questa cultura, è resistente al gelo, resiste a temperature fino a -22 gradi.
  2. I grappoli maturano insieme e si mantengono freschi a lungo.
  3. Se non puoi raccogliere subito, non devi preoccuparti, perché anche le bacche troppo mature non si sbriciolano e non perdono la loro forma.
  4. I giardinieri della varietà Tason (a giudicare dalle recensioni) sono attratti da una resa stabile, anche in un'estate piovosa.
  5. Le bacche producono un vino delizioso con un aroma di noce moscata.
Attenzione! L'uva Tason può essere coltivata in serra.

Parlando delle proprietà positive dell'uva, va notato che la varietà presenta alcuni svantaggi:

  • pelle spessa, che non piace a tutti;
  • alta suscettibilità all'oidio, all'oidio, alla muffa, ma il marciume grigio non è praticamente influenzato;
  • afidi e vespe sono i principali parassiti.

Questi svantaggi possono essere facilmente affrontati se ti prendi cura della vite. Inoltre, in molte recensioni, i nostri lettori non sono d'accordo con l'opinione sulla malattia dell'uva.Notano che a causa della maturazione precoce, le malattie non hanno il tempo di svilupparsi.

Crescita e cura

Come abbiamo già notato, la coltivazione dell'uva Tason può essere praticata in regioni con climi differenti, prendersene cura non è gravosa. Anche in una breve estate, riesce a maturare. C'è solo un avvertimento per quanto riguarda le regioni settentrionali: l'impianto di uva dovrebbe essere pianificato dal lato sud o sud-est. Importante! L'uva Tason ama il sole, altrimenti le bacche non si abbronzeranno, ma saranno di colore verde-biancastro.

Le uve richiedono un'alimentazione sistematica e annaffiature regolari. Ma non è necessario riempire la vite, questo può provocare la decomposizione delle radici.

Puoi propagare l'uva della varietà Tason per talea, stratificazione, stinchi e piantine dal vivaio.

Malattie e parassiti

Qualsiasi vite, compresa la varietà Tason, può essere suscettibile alle malattie, è anche attaccata dai parassiti. Sebbene l'uva sia immune ad alcune malattie fungine, come il marciume grigio. Ma muffa, oidio possono ben svilupparsi, soprattutto se il vigneto è grande.

Grazie al trattamento tempestivo dell'uva con farmaci antifungini, è possibile evitare problemi. Ma per questo è necessario monitorare le condizioni della vite. I minimi cambiamenti dovrebbero essere allarmanti.

In autunno, quando le foglie cadono, devono essere raccolte e bruciate. Dopotutto, possono contenere spore di malattie e parassiti che si sono stabiliti per l'inverno.

I frutti dolci e aromatici attirano vespe e uccelli. Pertanto, se non si vuole perdere il raccolto, proprio all'inizio della maturazione, è consigliabile mettere una garza su ogni mazzo e gettare una rete a maglie fini sopra i cespugli.

Preparare la vite per l'inverno

Ogni coltivatore sa che una resa stabile dipende dalla salute della vite, dalla sua preparazione per la successiva fruttificazione in autunno.

L'uva Tason, se non coltivata al sud, ha bisogno di un riparo per l'inverno. Affinché lo svernamento abbia successo, la vite deve essere preparata. Qual è la cura autunnale dell'uva Tason:

  1. Dopo che tutti i grappoli sono stati rimossi, la vite deve essere disinfettata con preparati speciali per le spore di malattie fungine. Molto spesso, il trattamento delle viti e del suolo viene effettuato con una soluzione al 5% di rame o solfato di ferro.
  2. Potatura in autunno è anche necessario. Viene eseguito con l'inizio del primo gelo. In precedenza, non era consigliato eseguire la procedura, perché la pianta dopo la fruttificazione ha bisogno di acquisire forza per lo svernamento.
  3. La partenza in inverno sulle uve Tason è necessaria solo per i tralci maturi, il cui spessore va da 10 a 15 mm. Di solito rimangono fino a 14 occhi. I germogli che compaiono in estate devono essere tagliati, poiché non sono pronti per lo svernamento. La potatura pesante in autunno non è raccomandata, perché l'inverno è alle porte, devi sempre essere al sicuro.
  4. La vite lavorata e potata viene tolta dal graticcio e piegata a terra. In modo che non si alzi, può essere fissato con staffe metalliche o archi.
  5. La vite viene adagiata su un cuscino di paglia, foglie o rami di abete rosso. Per evitare che i topi rosicchino l'uva in inverno, il veleno viene versato sul terreno. Cosa offre una simile lettiera: in inverno l'aria circola liberamente al suo interno, praticamente non c'è smorzamento.
  6. Rami di abete rosso, materiale non tessuto vengono anche gettati sopra, i bordi sono cosparsi di terra. Alle estremità devono essere lasciate aperture per la circolazione dell'aria. Le uve Tason sono completamente ricoperte, soprattutto nelle zone di allevamento rischioso, con insorgenza di gelate persistenti, non inferiori a 5 gradi. Quindi viene applicato uno strato di terra fino a 30 cm.

Avvertimento! Non è adatto un film plastico per coprire l'uva, sotto il quale vomita a causa dell'effetto serra.

Con l'inizio delle calde giornate primaverili, il riparo dalla vite Tason viene rimosso, ma non è necessario affrettarsi. Mentre i giardinieri scrivono nelle recensioni, le gelate di ritorno primaverile possono distruggere la vite.

Recensioni di giardinieri sulla varietà Tason

Vyacheslav, 67 anni, Regione di Ivanovo
La viticoltura è il mio vecchio hobby. Ho diverse varietà di uva sul sito.Tason Ho solo 2 cespugli, ma abbastanza per la mia famiglia. I grons maturano alla fine di giugno, all'inizio di agosto. Il gusto è semplicemente fantastico, piace soprattutto ai pronipoti. Quando vengono a trovarli, non possono essere cacciati dal giardino. Grappoli maturi da 500-700 grammi ciascuno. Le malattie non danno molto fastidio, perché la prevenzione è una delle misure importanti. Io consiglio.

Marina, 38 anni, Irkutsk
Stavo visitando un'amica nel sud e ho provato le sue uve Tason. Sono rimasto deliziato dal gusto e dall'aroma. E sebbene non avessi mai coltivato una tale cultura, ho deciso di correre un rischio: ho portato diversi tagli e radicato. Dato che praticamente non c'era esperienza, solo 2 pezzi hanno messo radici in me. Le prime bacche sono state degustate 3 anni dopo la semina. Mi rivolgo sempre al mio amico per consigli sulle cure. Molti dicono che l'uva non può essere coltivata nelle nostre condizioni. Non è vero. Hai solo bisogno di avere il desiderio e lavorare sodo. L'importante è coprire adeguatamente l'inverno.

Yaroslav, 34 anni, Città di Novosibirsk
Il mio parente coltiva uva nella sua dacia da oltre 20 anni. Possiamo tranquillamente definirlo uno scopritore, poiché questa cultura non è molto comune nella nostra regione. È stato lui a dare la piantina della varietà Tason e ad aiutarmi con la semina. Adesso ho un vigneto molto piccolo. Tason cresce da 5 anni, la vendemmia è stata presa da due anni. Certo, devi lavorare molto, ma la tua uva è più gustosa dell'uva da negozio. Pianta almeno un cespuglio, questo sarà sufficiente all'inizio, poiché la pianta è autoimpollinata.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione