Uva Amur: foto, semina e cura

Le uve dell'Amur sono state recentemente ricoperte di leggende sul suo potere curativo e si stanno diffondendo sempre di più. Una potente liana d'uva selvatica arrivò nel territorio europeo della Russia a metà del 19 ° secolo. Allevatori, notando la resistenza al gelo della vite - fino a -400C, ha iniziato a lavorare con lui.

Le uve dell'Amur sono popolari per diversi motivi.

  • Quasi tutte le parti della pianta hanno proprietà curative benefiche;
  • Ricco di antiossidanti, tra cui il resveratrolo, che rimuove i metalli pesanti e le tossine dall'organismo;
  • I vitigni coltivati ​​attecchiscono facilmente sul portinnesto della vite dell'Estremo Oriente;
  • La vite scenica ha conquistato il cuore di molti giardinieri per la sua capacità di crescere rapidamente, rispondere poco ai fumi o alle emissioni di scarico e creare splendidi angoli nelle aree industriali, per non parlare di parchi e cortili.

Descrizione della varietà

La vite dell'uva selvatica dell'Amur può crescere fino a 20 m di lunghezza nella sua terra natale, ma nella parte europea della Russia raggiunge più di 10 m. Le foglie sono grandi, fino a 25 cm, di varie forme: a bordo intero, trilobato, meno spesso quinquelobato, profondamente tagliato. Fiorisce a luglio, attira le api con il suo aroma delicato. Le piccole bacche arrotondate maturano a settembre, il peso dei grappoli è di 20-60 g Il sapore è aspro, ci sono agrodolci, zucchero - fino al 10-12%.

Interessante! I semi d'uva dell'Estremo Oriente sono ricchi di olio: fino al 20 percento. A volte sostituiscono il caffè.

La maggior parte delle viti di uva Amur sono piante dioiche, ma ci sono anche piante bisessuali. Sugli esemplari maschi di cespugli, i fiori su un pennello grande (10 cm di lunghezza e 2 di larghezza), che sembra un elegante piumino, compaiono prima. I fiori femminili risaltano con un ovaio ben definito. L'impollinazione avviene con l'aiuto di insetti e vento. La resa totale di un vitigno varia da 1,5 a 6-10 kg.

Propagazione dell'uva

Le viti dell'Amur diventano boschetti impenetrabili non solo a causa della loro forte crescita, ma anche perché sono facilmente propagabili dai semi e dalla stratificazione. I cespugli cresciuti dai semi possono variare nelle loro caratteristiche, che è ciò che usano gli allevatori. La propagazione per talea, che garantisce la purezza della specie liana dell'Amur, è leggermente diversa da quella dell'uva coltivata. Le talee lignificate non attecchiscono bene. E quelli verdi sono l'opposto. La vite inizia a dare i suoi frutti a partire dai 6 o 8 anni.

La vegetazione delle piante inizia a una temperatura di +50 C, nella corsia centrale - dall'inizio o da metà maggio. Le riprese smettono di crescere ad agosto. Per quattro-cinque mesi, la vite diventa più forte ea riposo non ha paura quando è coperta di neve, poiché il suo sviluppo è terminato da tempo. Le uve dell'Amur attecchiscono bene nella latitudine di San Pietroburgo. E nell'inverno senza neve, la radice della vite dell'Estremo Oriente viene preservata. Pertanto, questo vitigno funge da ottimo portainnesto per altri vitigni coltivati.

Caratteristiche di atterraggio

La liana selvatica dell'uva Amur predilige terreni acidi e non tollera la presenza di calce nel terreno. Si sviluppa bene su terreni drenati se nella buca viene posta torba di alta palude fortemente acida. Va notato che le viti delle piante varietali amano i terreni leggermente acidi o neutri.

  • I fori grandi devono essere preparati prima;
  • Aggiungono fino a 300 g di perfosfato e 100 g di solfato di potassio;
  • Riempi con compost e humus;
  • Stabilisci un solido supporto.

Questo vitigno non è piantato sotto casa e non lontano da alberi da frutto per la sua capacità di attorcigliarsi rapidamente attorno a qualsiasi supporto.

Attenzione! Quando si acquista un vitigno di questo vitigno si tiene conto della sua dioica e si acquistano piante al ritmo di un maschio per due o tre femmine.

Se non c'è la vite impollinatrice, le bacche saranno senza semi, come l'uvetta. Ma questo vale solo per le viti selvatiche. Gli alberelli di varie varietà ibride, allevati sulla sua base, in generale, rimarranno sterili.

Cura della vite

Nei due anni successivi alla semina, le uve vengono alimentate con fertilizzanti azotati in primavera, fertilizzanti complessi in estate e fertilizzanti fosforo-potassici in autunno. La vite del vitigno Amur ama l'umidità, il tasso di precipitazione annuale nella sua terra natale è di 700 mm. Pertanto, l'irrigazione è il componente principale nella cura di questa pianta. In condizioni naturali, la vite si trova ai margini, lungo le rive del fiume, sulle pendici meridionali delle montagne. Quando si coltiva la liana dell'Amur a casa, è necessario selezionare le aree soleggiate.

Le vigorose uve Amur devono essere formate ogni anno. Si consiglia di coltivare la vite con un gambo alto, da cui si estendono i rami perenni, e da essi - maniche che vengono tagliate ogni stagione. L'ispessimento non dovrebbe essere consentito, la potatura viene eseguita su germogli verdi che possono essere radicati. Se le giovani talee di una vite selvatica sono radicate, tollerano bene l'inverno.

Piantare la liana dell'Amur in luoghi ombrosi rischia di essere influenzata dall'oidio dell'uva. Anche I.V. Michurin ha selezionato varietà di uve dell'Estremo Oriente resistenti alla fillossera.

Prole di vite selvatica

Ora in Russia sono cresciuti varietà di viti resistenti all'invernocreato dopo aver incrociato uve selvatiche dell'Amur con arbusti coltivati: Korinka Michurina, Northern Black, Far Eastern, Buyur, Arctic e altri. La viticoltura settentrionale utilizza anche i risultati dell'ibridazione intraspecifica delle uve dell'Estremo Oriente: una serie di varietà Amur Potapenko, Amethystovy, Neretinsky, Odin (svolta dell'Amur), Triumph. Un successo nel lavoro è stata la ricezione di varietà bisessuali. Queste sono le uve Amursky Potapenko 1 e Aleshkovsky.

Il vitigno dell'uva Amur Triumph ha un futuro promettente. La maturazione precoce delle bacche rosa scuro in grappoli fino a 1 kg, il ciclo di crescita veloce, la resistenza alle malattie lo rendono uno dei preferiti dei vigneti situati in climi rigidi.

Un altro successo degli allevatori è l'allevamento di varietà di viti con bacche leggere. Le uve bianche Amur sono un sogno che si è avverato nella varietà Zolotoy Potapenko. Le bacche hanno un ottimo contenuto di zucchero - 25%.

Viticoltura nell'area metropolitana

In periferia, il vitigno dell'Amur è facilmente coltivabile. Una liana serpeggiante si sviluppa per più di 10 M. Questa bella uva in un manto viola-oro, con un velo lussureggiante si snoda tra gli alberi e le case estive. Non soccombe alle malattie, a differenza delle varietà coltivate di viti meridionali. Le foglie compaiono nella seconda decade di maggio, quando fa caldo sopra +60 C. Fiorisce alla fine di giugno; i germogli smettono di crescere a luglio - inizio agosto. Le bacche vengono raccolte dall'inizio di settembre, senza indugio sulla vite - possono sbriciolarsi.

Non tutti vogliono prendersi cura delle delicate varietà meridionali, coprendo accuratamente i cespugli per l'inverno. E le viti vengono in soccorso, il cui antenato era la liana dell'Estremo Oriente. Tra le varietà non coprenti per la regione di Mosca, Agat Donskoy, Moskovsky White, Muscat Far East, New Russian, Sputnik, Alpha e altre sono popolari. Tuttavia, i coltivatori pacciano il terreno intorno ai cespugli, perché gli inverni gelidi senza neve non sono rari da queste parti.

Vigneti siberiani

Le stazioni sperimentali di frutta e bacche Primorskaya e dell'Estremo Oriente hanno reso realtà questa strana frase alcuni decenni fa. Ora molte varietà, allevate con la partecipazione del materiale del vitigno selvatico Amur, sono coltivate dai viticoltori siberiani. Ad alto rendimento, con bacche di alta qualità, i serpentini di viti da frutto di Amurskiy 1, Cheryomushka Sibirskaya, Cherny Bessemyanny Zimostoykiy, Taezhny, Vaskovskiy No.5, Bely Supershearny, Kozlovskiy e molti altri sono sparsi nei giardini siberiani.

Guarda un video sulla coltivazione dell'uva in Siberia

Testimonianze

Andrey Y., 53 anni, g.Ruza
Mi occupo di uva da circa 20 anni. All'inizio, non tutto ha funzionato. Ma ora sto già preparando le talee da solo. Lavoro solo con uve di selezione Primorsky. Ottimi risultati si ottengono con le varietà Violet Early, Express Early, Khasansky Sweet. Le viti non si ammalano, non necessitano di lavorazione.
Svetlana L., 42 anni, distretto di Ramensky, regione di Mosca
La nostra piantagione di uva di 10 anni si basa su varietà non protette di selezione domestica di rapida maturazione. Già ad agosto c'è la vendemmia! I migliori vitigni sono Zolotoy Potapenko, P-26 e P-33 O.A. Galvera. Le bacche producono ottimi vini. E i pennelli sono buoni per la vendita.
Nikolay Antonovich, 67 anni, Rzhev
Già da tempo abbiamo una liana di uva Amur. La sua decoratività è soprattutto lode. Usiamo bacche per tutta la famiglia per il miglioramento della salute. Aiutano con disturbi metabolici, malattie del tratto gastrointestinale, supporto con angina, febbre bassa. Consiglio a tutti di piantare una vite da frutto selvaggia, forte, bella e sana nel cortile.
Commenti (1)
  1. per favore scrivimi se qualcuno può farlo.

    08.02.2018 alle 09:02
    Vladislav
  2. Voglio davvero l'uva dell'Amur sul mio terreno. Dicono che sia molto resistente all'inverno. Qualcuno può avere un surplus per favore condividi. Sì, e molto di più vorrei. Brave persone))) dal fatto che noi, a Khakassia, non lo facciamo.

    08.02.2018 alle 08:02
    Vladislav
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione