Trasfigurazione dell'uva

Tra i vari vitigni, non molto tempo fa, ne è apparso uno nuovo: Trasfigurazione, grazie al lavoro di selezione di V.N.Krainov. Finora la varietà non è stata iscritta ufficialmente nel Registro di Stato, tuttavia, è di crescente interesse tra i giardinieri, poiché la forma ibrida ha preso le migliori caratteristiche dalle varietà di base: alta resa, tempi di raccolta brevi, gusto eccellente.

Descrizione del vitigno Trasfigurazione

Il vitigno Trasfigurazione è il più adatto alla coltivazione nelle regioni meridionali della Russia, Ucraina e Bielorussia. Tuttavia, molti giardinieri, non senza successo, coltivano questa varietà nella Russia centrale e non temono che la tecnologia agricola stia diventando più complicata, perché le piante devono essere coperte per l'inverno. Ma ne vale la pena.

Le uve di Trasfigurazione maturano a tempo di record: passano dai 3 ai 3,5 mesi dall'apertura delle gemme alla maturazione dei primi grappoli. I tempi variano leggermente in una direzione o nell'altra, a seconda delle condizioni meteorologiche e del luogo di crescita della varietà Preobrazhenie.

Quando descrivono le uve della varietà Preobrazhenie, prima di tutto, notano le dimensioni delle bacche e dei pennelli.

Nella foto, monete o scatole di fiammiferi sono posizionate accanto alle bacche per il confronto. Gli acini sono molto grandi, lunghi fino a 5 cm, di forma ovale allungata. Il peso di una bacca può variare da 17 a 20 g Le bacche mature della varietà Preobrazhenie hanno un colore rosa chiaro, un sapore dolce e leggermente aspro. La buccia è di medio spessore, ricoperta da una fioritura cerosa biancastra. Tollero bene il trasporto, hanno una presentazione attraente.

Il peso del grappolo va da 1,7 a 3 kg, la forma è spesso conica. Buoni indicatori produttivi rendono l'uva Trasfigurazione adatta sia al consumo fresco che alla trasformazione in vino e succhi.

Altre caratteristiche tecniche degne di nota della varietà Preobrazhenie sono:

  • Il cespuglio madre forma un gran numero di figliastri. Nelle regioni meridionali si ottiene un secondo raccolto;
  • Le talee possono essere innestate su qualsiasi altra varietà, hanno un alto tasso di sopravvivenza;
  • Tuttavia, lo stesso cespuglio d'uva della Trasfigurazione diventa grande senza innesti;
  • L'alta resa fino a 20 kg di 1 cespuglio non dipende dai capricci della natura;
  • Resistenza a malattie virali e fungine e insetti nocivi;
  • La varietà Trasfigurazione non è capricciosa rispetto ai suoli, è sufficiente porre del terreno fertile in una fossa di semina;
  • L'uva della trasfigurazione non è incline ai piselli, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche;
  • Adatto per la coltivazione nella corsia centrale, tollera le gelate fino a -20 ° С;
  • È importante che sia impollinato senza la partecipazione di insetti, poiché i fiori sono bisessuali. L'impollinazione si verifica con qualsiasi vento che soffia. Non è richiesta l'impollinazione artificiale dei pennelli della varietà Preobrazhenie.

Il vitigno Trasfigurazione ha molti vantaggi che si manifesteranno pienamente se la coltura sarà adeguatamente curata.

Per ulteriori informazioni sulla varietà Transformation, guarda il video:

Caratteristiche della coltivazione dell'uva

Il materiale di piantagione acquisito deve essere attentamente esaminato al momento dell'acquisto. Non dovrebbero esserci difetti evidenti, a indicare che la piantina della varietà Preobrazheniye era congelata o eccessivamente essiccata, danneggiata da malattie. Una piantina sana dovrebbe avere radici bianche e dovrebbe essere verde in sezione trasversale.

Atterraggio

Per piantare l'uva della Trasfigurazione, deve essere determinato il posto giusto.L'uva proviene ancora dalle regioni meridionali, quindi per piantarla scegli le zone meridionali ben illuminate del giardino, per i filari scegli la direzione da nord a sud. I fori di impianto dovrebbero essere posizionati a una distanza di 2 m l'uno dall'altro.

La varietà Transformation non è impegnativa per la qualità del suolo. Tuttavia, se il terreno del giardino non è molto fertile, con una bassa capacità di formare uno strato di humus, allora nella fossa di semina devono essere posati humus o compost, cenere di legno e fertilizzanti azotati. Un condimento così nutriente viene fatto per le uve della Trasfigurazione per i prossimi 3-4 anni. I risultati per le colture in crescita saranno molto più alti.

Il sito per la semina dovrebbe essere ben drenato, senza umidità stagnante, è meglio posizionarlo a una certa altezza. Il buco di impianto viene scavato fino a una profondità di 0,5 M. Tutti gli additivi vengono mescolati in esso insieme al terreno, versati bene con acqua in modo che il terreno si depositi. E viene piantata una piantina. Questo metodo di impianto è adatto per piantine lignificate della varietà Preobrazhenie, che produrranno già un piccolo raccolto la prossima stagione.

Il momento per la semina viene scelto tenendo conto delle caratteristiche climatiche della loro area. In primavera, scelgono il momento in cui diventa già abbastanza caldo, la temperatura dell'aria è di almeno + 15 ° С e la terra si riscalda di + 10 ° С.

Cura

Ulteriore cura del raccolto dell'uva consiste nell'annaffiare, nutrire, potare e proteggere da parassiti e malattie. Le peculiarità della cura dovrebbero essere osservate, quindi la pianta ti ringrazierà con un buon raccolto.

Le peculiarità dell'irrigazione dovrebbero includere il fatto che l'uva della Trasfigurazione ama l'acqua, tuttavia, una grande quantità di essa può distruggere la pianta. Considera le caratteristiche strutturali dell'apparato radicale dell'uva. Va in profondità nel terreno e affinché tutte le radici abbiano abbastanza umidità, dovrebbe essere annaffiato in grandi volumi.

Quindi, una piantina del primo anno di vita viene annaffiata per la prima volta dopo averla piantata una volta alla settimana con 2 secchi d'acqua, poi dopo circa un mese si passa all'annaffiatura una volta ogni 3-4 settimane, comunque ne passano fino a 4 secchi d'acqua sull'irrigazione.

Importante! In primavera e in autunno vengono irrigate le uve che caricano l'acqua.

L'irrigazione autunnale carica di umidità viene eseguita dopo che il fogliame è caduto. È necessario che la pianta sopporti meglio il freddo invernale, poiché i terreni asciutti gelano più di quelli umidi. L'irrigazione carica di umidità viene effettuata nonostante la presenza di piogge, poiché l'apparato radicale della pianta è molto potente e l'umidità delle piogge potrebbe non essere sufficiente per penetrare più in profondità.

In primavera viene effettuata l'irrigazione con carica d'acqua per attivare i reni. L'irrigazione è necessaria, soprattutto se l'inverno è stato poca neve.

Per la trasformazione dell'uva si possono utilizzare diversi tipi di annaffiature. Se il sistema di irrigazione sotterraneo non è stato posato immediatamente, viene eseguita l'irrigazione di superficie. Per fare questo, intorno alla pianta, partendo dal colletto della radice di circa 30 cm, fare un solco profondo fino a 20 cm, dove si versa l'acqua.

L'umidità in eccesso influisce sul gusto dei frutti della varietà Preobrazhenie. Il gusto si deteriora, le bacche diventano troppo acquose e insapore. Pertanto, se l'estate è troppo piovosa, vale la pena realizzare scanalature sui rami lungo le quali l'umidità in eccesso uscirà dal cerchio del tronco.

Potatura

La potatura dell'uva La trasformazione è la principale tecnica agricola durante la coltivazione, che consente:

  • Regolare la Trasformazione della vendemmia, in quanto un numero elevato di grappoli ne altera la qualità;
  • Formare un cespuglio d'uva eliminando le viti che hanno dato i frutti;
  • Ringiovanire la pianta, poiché la potatura stimola la crescita dei tralci di vite.

Per ulteriori informazioni sulla potatura dell'uva, guarda il video:

La potatura viene effettuata in primavera, prima che i boccioli siano sbocciati o in autunno. Per la varietà Trasfigurazione, secondo i viticoltori, è preferibile la potatura a ventaglio del cespuglio in autunno. I germogli tagliati sono molto più facili da coprire e tollerano il gelo senza danni. In primavera, i germogli dormienti dell'uva fioriranno molto prima, il che ridurrà il periodo prima della raccolta. Consideriamo in dettaglio come formare un cespuglio.

Nel primo anno di vita, in autunno vengono lasciati 2 germogli, che vengono ridotti a 2 gemme. L'anno successivo, un germoglio crescerà da ogni gemma, in autunno si accorciano, uno diventerà un germoglio sostitutivo, 2 gemme vengono lasciate su di esso, l'altra sarà una vite da frutto, fino a 12 gemme vengono lasciate su di essa.

Per l'inverno, le viti vengono piegate a terra, ricoperte di terra e ricoperte con fogli di ardesia o materiale di copertura. In primavera, il riparo viene rimosso e le viti vengono piegate e legate orizzontalmente al terreno su un traliccio.

Alla successiva potatura la vite da frutto viene tagliata completamente fino al nodo. Sono rimasti solo 2 germogli, 1 è un germoglio sostitutivo, che si accorcia a 2 gemme, il secondo darà frutti nella prossima stagione, la sua lunghezza è formata da 12 gemme. Questo sistema di potatura si ripete di anno in anno.

È preferibile per le uve Trasfigurazione coltivate non solo nella zona temperata, ma anche nelle regioni meridionali. Permette di coprire la pianta, formare 2 o più maniche, il che porta ad un'alta resa della varietà e un eccellente gusto degli acini d'uva.

Problemi durante la coltivazione delle varietà Trasformazione:

  • Capacità di formare un gran numero di germogli. Dovranno essere rimossi. Ogni ripresa è in grado di dare un pennello, tuttavia, questo è troppo carico per il cespuglio. I grappoli d'uva della Trasfigurazione sono molto grandi, sarà difficile per loro maturare;
  • Anche le malattie fungine possono essere un problema. Al fine di evitare che le malattie colpiscano l'arbusto dell'uva, l'irrorazione preventiva con liquido bordolese viene eseguita all'inizio della stagione di crescita e dopo la potatura autunnale.

L'uva può trasformare il tuo cottage estivo se ti prendi il tempo per coltivare e prenderti cura di questo raccolto interessante e gratificante.

Conclusione

La viticoltura è un processo complesso ma entusiasmante. L'obiettivo principale - ottenere una raccolta decente delle uve, può essere raggiunto solo con un'attenta attenzione alla cultura, la corretta implementazione delle tecniche agricole. Un ruolo altrettanto importante nella coltivazione di successo dell'uva è una varietà ben scelta. Secondo i viticoltori, la varietà Transformation ha ottime caratteristiche in termini di resa e presentazione dei frutti, ha fiori bisessuali, convenienti per l'impollinazione, resistenti al gelo, che consente di coltivarla nella corsia centrale.

Testimonianze

Gennady Protasov, 62 anni, La regione di Mosca
L'uva della Trasfigurazione produce una vendemmia sorprendente. I pennelli e le bacche sono enormi. Tuttavia, il gusto è stato deludente. Non c'è dolcezza che ti aspetti dall'uva. Non riesco a indovinare cosa si perde.

Sergey Kuzmin, 44 anni, Regione di Rostov
La varietà Trasfigurazione ha sicuramente bisogno di molta umidità e luce solare. Ho diversi cespugli che crescono all'ombra. Le bacche sono di colore chiaro e hanno un sapore delicato.

Commenti (1)
  1. La varietà della Trasfigurazione è sorprendente ... Krainov ha creato un capolavoro ... ad Astrakhan, il primo ... stupito dall'oidio, se l'irrigazione non è razionata ... Consiglio di non annaffiare affatto dopo la fioritura ... cioè, prima della raccolta ...

    20.11.2019 alle 07:11
    Gloria
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione