Piantare l'uva in autunno

L'uva è una pianta del sud, quindi ama il calore e la luce del sole. Il clima locale non è molto adatto per una cultura termofila, quindi un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata a punti importanti come il corretto impianto, la cura e il riparo delle viti per l'inverno. Date di impianto dell'uva ogni coltivatore determina in modo indipendente, ma i coltivatori più esperti affermano che è meglio farlo in autunno.

Quali sono i vantaggi di piantare in autunno e come piantare correttamente l'uva sul sito in autunno - questi problemi saranno affrontati nell'articolo.

Quando è meglio piantare l'uva: in autunno o in primavera

Molti esperti consigliano di piantare uva in primavera solo per il motivo che in questo modo la pianta avrà più tempo per lo sviluppo e il radicamento prima del rigido inverno. ma la pratica dimostra che il problema del congelamento delle piantine è facilmente risolvibile da un riparo affidabile e da una semina più profonda.

La semina autunnale di piantine presenta una serie di vantaggi:

  1. In autunno, il terreno è più umido, il che è molto importante per le giovani piantine che hanno bisogno di radicare. Durante l'estate, il coltivatore dovrà annaffiare settimanalmente le giovani piante in modo che non si secchino.
  2. Le piantine correttamente sepolte non si congelano in inverno, perché le loro radici si trovano a più di mezzo metro dalla superficie della terra. Ma le piantine d'uva piantate in autunno saranno indurite, successivamente la vite sarà in grado di resistere a gelate più forti di -20 gradi.
  3. L'uva autunnale si sveglierà prima e in primavera germoglieranno nuovi germogli: lo sviluppo di tali piantine è più veloce di quelli piantati dalla primavera.
  4. In autunno si svolgono varie mostre e fiere che vendono pregiati vitigni. Il giardiniere avrà una grande opportunità di scegliere una varietà adatta da una vasta gamma.
Importante! Le piantine primaverili possono essere piantate da metà aprile a fine giugno. Se le uve non sono stagionate, vanno ombreggiate e annaffiate spesso, altrimenti la piantina brucerà al sole.

Quando piantare l'uva in autunno, ogni proprietario decide da solo. La maggior parte dei residenti estivi lo fa da metà ottobre fino all'inizio di forti gelate. La regola generale è: devono rimanere almeno 10 giorni fino al vero gelo invernale in modo che le uve abbiano il tempo di attecchire in un nuovo luogo.

Come piantare l'uva in autunno

Generalmente le piantine d'uva vengono piantate in autunnoavere un apparato radicale ben sviluppato e diversi germogli. L'impianto in sé non è praticamente diverso da quello primaverile, l'unica cosa è che l'uva dovrà essere accuratamente isolata e irrigata 10-14 giorni prima del gelo previsto.

Attenzione! Affinché la vite inizi a dare i suoi frutti il ​​prima possibile, è necessario scegliere la giusta varietà adatta alla coltivazione nella tua particolare regione.

Dove piantare l'uva

La scelta di un luogo per piantare piantine si basa sul fabbisogno di calore e luce della pianta. È meglio piantare l'uva dal lato sud del sito, anche il lato est o ovest è adatto.

Per proteggere la pianta dal freddo intenso, non piantarla in pianura o in fondo a burroni: è qui che la temperatura dell'aria scende di più. È meglio scegliere pendii meridionali che potrebbero proteggere in modo affidabile la pianta dai venti freddi e dall'umidità elevata.

Consigli! Se possibile, è meglio piantare piantine d'uva vicino alle pareti della casa o degli annessi.

In questo caso, per la semina viene scelto il lato occidentale o sud-occidentale.Durante il giorno l'edificio sarà riscaldato al sole, e di sera e di notte fresco darà il calore accumulato alla vite.

I vigneti amano il terreno nutriente, sciolto. Il terreno nero è più adatto per piantare piantine, ma, in linea di principio, se concimi bene la buca, puoi piantare l'uva in qualsiasi terreno. L'unica cosa da considerare quando si sceglie un sito di atterraggio: il terreno sabbioso si congela maggiormente in inverno e si asciuga più velocemente in estate... Nella sabbia, è necessario creare un castello di argilla sul fondo della fossa, che impedirà la fuoriuscita di acqua e sostanze nutritive. Inoltre, tali vigneti sono più difficili da coprire per l'inverno e piantano piante giovani un po 'più in profondità.

Come scegliere e preparare le piantine d'uva per la semina autunnale

La corretta coltivazione delle uve inizia con la selezione di una piantina sana e robusta.

Una buona piantina autunnale deve soddisfare i seguenti criteri:

  • avere un tronco marrone, lungo fino a 50 cm;
  • avere uno o più germogli verdi di qualsiasi lunghezza;
  • il sistema di root dovrebbe essere ben sviluppato, costituito da nodi di root superiori e inferiori;
  • le radici stesse raggiungono una lunghezza di circa 15 cm;
  • al taglio la radice deve essere "viva", bianca e umida;
  • una piantina di buona qualità è confezionata in una protezione di argilla - l'argilla umida avvolge le radici dell'uva;
  • le piantine non dovrebbero essere al sole;
  • foglie e giovani germogli hanno un colore verde intenso (il pallore dell'ombra indica che la pianta è a effetto serra, non indurita).
Attenzione! La cosa più importante è che non ci siano tracce di micosi e altre infezioni, danni da insetti sulle piantine d'uva. Il materiale di piantagione infetto non porterà sicuramente raccolti elevati.

Quando le piantine d'uva vengono acquistate, devono essere piantate il più rapidamente possibile. Pre-eseguire preparazione del materiale di piantagione, per l'uva è il seguente:

  1. Per prima cosa, le piantine d'uva vengono poste in acqua fredda e messe a bagno per 12-24 ore. È consentito aggiungere stimolanti della crescita all'acqua, ma molti esperti sostengono che ciò influenzerà negativamente lo sviluppo della vite in futuro.
  2. Ora devi rimuovere la piantina dall'acqua e ispezionarla. Con le forbici affilate, taglia il germoglio verde, lasciando 3-4 occhi.
  3. Le radici superiori vengono tagliate completamente e quelle situate nel nodo inferiore vengono solo leggermente accorciate per stimolare la crescita (tagliate di 1-2 cm).
  4. Per proteggere l'uva dalle infezioni fungine, la pianta viene trattata con qualsiasi agente fungicida adatto ai vigneti (ad esempio, "Dnoka").

Ora la piantina è pronta per la semina prima dell'inverno.

Preparazione del terreno e messa a dimora delle uve

Affinché la pianta capricciosa non si congeli nel freddo inverno, è necessario piantare l'uva abbastanza in profondità. La dimensione media della fossa per piantare piantine è 80x80x80 cm, puoi ridurre il diametro della fossa, ma la sua profondità dovrebbe rimanere al livello di 0,8-1 metri.

Consigli! Si consiglia di scavare buche per l'uva nella stessa stagione, in questo caso in autunno o in tarda estate.

La distanza tra viti adiacenti dovrebbe essere di almeno un metro, ma se possibile, è meglio aumentare gli spazi vuoti a due metri. Quindi, nel luogo selezionato, scavano un buco della dimensione specificata ed eseguono le seguenti azioni:

  • 5-10 cm di pietrisco, ciottoli o mattoni rotti vengono versati sul fondo: questo è uno strato di drenaggio. Il drenaggio è necessario per proteggere le radici dall'umidità.
  • Un tubo è installato nello scarico, la cui estremità salirà sopra il livello del suolo quando il foro sarà interrato. La pipa è posta a lato, ed è necessaria per alimentare l'uva direttamente alle radici in qualsiasi periodo dell'anno.
  • Lo strato successivo è terreno nutriente o terreno nero. Lo spessore di un tale cuscino è di circa 25-30 cm L'humus o il compost è adatto come strato nutritivo: in ogni foro vengono versati circa otto secchi di fertilizzante.
  • I fertilizzanti minerali vengono versati sopra: 0,3 kg di perfosfato e fertilizzante di potassio, lattine da tre litri di cenere di legno.È necessario mescolare i fertilizzanti con il terreno, andando più in profondità di 10-15 cm.
  • Lo strato nutritivo è coperto da un sottile strato di terra nera in modo che le radici dell'uva non si brucino dal contatto diretto con i fertilizzanti - 5 cm sono sufficienti.
  • Nel restante foro di 50 centimetri, viene ricavata una piccola protuberanza dal terreno. Vi si piantano le uve e si raddrizzano accuratamente le radici, disponendole lungo un cono.
  • Il buco viene gradualmente ricoperto di terra fino al punto di crescita sulla piantina. Compatta leggermente il terreno attorno all'uva. A questo punto l'atterraggio può essere considerato completo.
  • Immediatamente dopo la semina, le uve devono essere annaffiate, spendendo 20-30 litri per ogni cespuglio. Quando il terriccio si asciuga, deve essere allentato.

Importante! Prima dell'inizio del gelo, è necessario annaffiare la piantina almeno due volte. Puoi usare un tubo di drenaggio per questi scopi, quindi non devi allentare la terra.

Assistenza di follow-up

La messa a dimora dell'uva in autunno è completata, ora la cosa più importante è preparare le piantine per lo svernamento. Oltre all'annaffiatura, le uve in questa fase non necessitano di alcuna manutenzione; solo con l'inizio di vere e proprie gelate, le piantine vanno coperte.

Nelle regioni calde è sufficiente un semplice tumulo di terra sopra l'uva, la sua altezza è di circa 30-50 cm, in un clima più rigido le uve vengono isolate più accuratamente, avvolgendo i tralci con pellicola trasparente, piegandoli in cunicoli di terra, coprendoli loro con rami di abete rosso o segatura.

Comunque non affrettarti a coprire, perché questo può danneggiare l'uva. Se la temperatura è superiore allo zero, le piantine possono seccarsi, inoltre, insetti e roditori le minacciano nel terreno. Gli esperti consigliano di coprire la vite solo dopo la prima gelata, in modo che le piante subiscano un certo indurimento.

Ognuno decide da solo: piantare l'uva in primavera o in autunno. Questo articolo elenca tutti i vantaggi di una semina autunnale. Per comprendere meglio tutte le sfumature di questo evento, puoi guardare il video:

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione