Soddisfare
Non è un segreto che recentemente le varietà di uva passa stanno diventando sempre più popolari tra coloro che desiderano coltivare questa bacca. E questo è comprensibile: tali bacche sono più piacevoli da mangiare, non fanno paura a dare ai bambini, anche i più piccoli.
Cos'è l'uvetta
Sono state sviluppate molte varietà kishmish di bacche solari. A rigor di termini, quelli che non hanno affatto ossa sono letteralmente pochi. Anche i migliori hanno rudimenti di semi, ma sono così piccoli e morbidi che non si sentono quasi quando vengono mangiati.
Tutte le uvette si dividono in quattro categorie:
- Il primo e il secondo non hanno rudimenti o sono formati a malapena. La dimensione delle loro bacche è piccola, il peso non supera i 4 grammi.
- Nella terza e quarta categoria, i rudimenti sono presenti e si possono sentire quando si mangia. Le loro bacche sono molto più grandi, possono pesare fino a 9 g.
L'uva Rusbol, chiamata anche uvetta Mirage o uva passa bianca sovietico-bulgara, appartiene alla quarta classe di assenza di semi. Ciò significa che ci sono rudimenti nella bacca. Se studi le recensioni dei consumatori, si scopre che al momento è una delle più richieste.
Per coloro che non hanno ancora piantato il vitigno uva passa Rusbol, ne comporremo la descrizione dettagliata e le caratteristiche.
Vitigno Rusbol nella foto.
Descrizione e caratteristiche
Le uve Rusbol sono state create presso l'Istituto di ricerca russo di viticoltura e vinificazione Potapenko insieme a colleghi bulgari, come suggerisce il nome. I genitori erano: Superearly seedless e Villard blanc.
Non è incluso nel Registro statale dei risultati di allevamento, ma, secondo i viticoltori, è degno di coltivarlo.
Caratteristiche varietali
L'uva Rusbol ha una proprietà preziosa per la coltivazione nelle regioni fresche: un periodo di maturazione precoce: i primi acini sono pronti per la raccolta in 115 giorni, un'estate fresca può posticipare questo momento fino a 125 giorni.
-
I cespugli sulle proprie radici inizialmente crescono medi e poi diventano alti.
- La maturazione della vite è precoce e molto buona.
- Poiché gli occhi situati alla base del germoglio sono molto fertili, quasi ognuno di essi dà un germoglio fruttuoso, che può essere tagliato, lasciando 2-3 occhi, ma il più delle volte la potatura viene eseguita per 6-8 occhi.
-
I fiori compaiono presto, formando un pettine a volume pieno. Hanno un forte aroma che attira gli insetti, quindi Rusbol è un eccellente impollinatore per tutti gli altri cespugli d'uva in crescita nelle vicinanze.
- Rusbol è incline al sovraccarico del raccolto. Il razionamento dei grappoli sui germogli è obbligatorio. Se l'infiorescenza è grande, l'estremità può essere rimossa, le bacche saranno più grandi e avranno una buona presentazione. Se la resa è troppo alta, la maturazione delle crescite annuali viene ritardata.
- Le sue talee si radicano bene.
- Quando li si pianta nel terreno, la fruttificazione si osserva già nel secondo o terzo anno.
- Rusbol è compatibile con quasi tutti i portainnesti, quindi qualsiasi portainnesto può essere utilizzato per l'innesto, ma il risultato migliore è se prendi un portainnesto alto.
-
È importante rompere una parte dei germogli con una lunghezza da 5 a 10 cm, scegliendo il più debole, il resto crescerà meglio.
- La resistenza al gelo delle uve Rusbol è elevata - fino a -25 gradi, il che significa che la varietà può svernare senza riparo, a condizione che il manto nevoso sia di almeno 50 cm.
-
Per lui, il congelamento di una parte delle gemme non è così spaventoso come per altre varietà. Se improvvisamente tutte le gemme si congelano durante le crescite annuali, il legno perenne ne darà di nuove e l'elevata fertilità non ti permetterà di rimanere senza un raccolto. Di regola, Rusbol è riparato solo nei primi tre anni di vita, durante i quali accumula legno perenne. La resistenza invernale delle gemme su legno perenne supera quella sui germogli annuali di 6-8 gradi.
- La resistenza alle principali malattie dell'uva è elevata.
- Il Rusbol nel sud può essere coltivato in una cultura a stelo alto, a nord si forma su uno stelo basso, lasciando maniche di media lunghezza. Dà un buon raccolto anche con la sagomatura a maniche corte.
- I grappoli sono grandi, in media da 400 a 600 g, ma con una buona cura possono pesare un chilogrammo o più.
- Hanno una forma conica, la loro friabilità è media.
Bacche di rusbola
Per l'uva passa, sono molto grandi: 16 mm di larghezza, 18 mm di lunghezza.
- Il colore delle bacche è bianco, contengono rudimenti.
- Il gusto è semplice, armonico.
- L'accumulo di zucchero è elevato: fino al 21%, il contenuto di acido è fino a 7 g / l.
- Il Rusbol può essere utilizzato come uva da tavola, è anche adatto per la trasformazione in uvetta.
I creatori della varietà Rusbol lo consigliavano per la coltivazione come coltura non coprente per la regione di Mosca e le regioni più settentrionali.
Non c'è niente al mondo che non possa essere migliorato. Questo è esattamente ciò che hanno fatto i dipendenti dell'Istituto Potapenko e hanno incrociato l'uva Rusbol con altre due varietà: Rapture e Villard blanc. Il risultato della selezione è stato il Rusball migliorato. Facciamo una descrizione e diamo una descrizione completa. Foto di uva Rusbol migliorata.
Perché Rusball è migliorato?
Prendendo tutto il meglio dai suoi genitori, ha acquisito nuovi indubbi vantaggi.
- Il periodo di maturazione è diventato prima - da 105 a 115 giorni.
- Il cespuglio di Rusbol migliorato ha un grande vigore di crescita.
- Le crescite annuali maturano bene e le talee mettono radici.
- Rusball migliorato è compatibile con quasi tutti i portainnesti.
- Questo vitigno può produrre bacche già dal secondo anno dopo la semina.
- La fecondità dei reni in Rusbol migliorata è alta - dal 75 al 95%.
-
Proprio come il suo genitore, può essere sovraccarico del raccolto, quindi richiede il razionamento.
- La sua resistenza al gelo non è peggiore di quella delle forme originali - fino a -25 gradi.
- L'uva Rusbol migliorata risponde bene alle cure.
- È resistente alle principali malattie che colpiscono le colture di vite.
- I grappoli del Rusball migliorato sono diventati più grandi. Il loro peso medio va da 700 a 900 g e, con una buona cura, un grappolo può dare più di un chilogrammo e mezzo di bacche.
-
Anche le bacche stesse sono più grandi: la loro lunghezza è di 20 mm e la loro larghezza è di 16 mm.
- Sono rotondi o ovali, a volte sembrano un uovo.
- I rudimenti possono essere presenti nelle bacche, poiché la varietà appartiene alla terza - quarta classe di assenza di semi.
- Il colore delle bacche in Rusbol migliorato è il bianco, dove il sole si scalda di più, le bacche hanno un'abbronzatura marrone.
- La polpa di questo vitigno è densa e armonica nel gusto. L'accumulo di zucchero è buono.
Rusball noce moscata - uvetta speciale
C'è anche un altro vitigno a base di Rusbol. Questo è Muscat Rusball. I suoi autori sono gli stessi, i suoi genitori sono: Bulgaria Sustainable e Rusbol. La descrizione e le caratteristiche riveleranno tutte le possibilità della varietà Muscat Rusbol, che è mostrata nella foto.
Ha acquisito il gusto di noce moscata così apprezzato da molti.Le bacche si conservano meglio di altri Rusbols, possono trasformarsi in uvetta anche in condizioni ambientali. Tutti i principali vantaggi di questo gruppo di varietà si trovano anche a Muscat Rusbol.
- È a maturazione precoce. Le bacche maturano in circa 120 giorni. Sono possibili fluttuazioni in entrambe le direzioni per 5 giorni.
- Il vigore dell'uva noce moscata Rusbol ha un vigore medio o alto, se non è innestato, ma una piantina radicata.
- La sua crescita annuale matura bene. Se il cespuglio è sovraccarico di raccolto, soprattutto in caso di pioggia, la maturazione della crescita annuale rallenta.
- La percentuale di fecondità dei germogli è leggermente inferiore a quella della varietà originale, ma rimane comunque elevata, dal 75 all'85%.
-
Taglia la vite al Moscato Rusbola di 6-8 occhi. È possibile anche una potatura corta: solo 3-4 occhi.
- Il vitigno Rusbol funziona meglio se innestato su un ceppo vigoroso.
- La varietà ha una buona resistenza al gelo - 24 gradi.
- Le uve di noce moscata Rusbol sono resistenti alla muffa e la lavorazione è necessaria dall'oidio, poiché la resistenza ad esso è debole.
-
Il peso di ogni grappolo di questo vitigno va dai 400 ga 0,5 kg. Sono moderatamente sciolti, possono essere cilindrici o ramificati.
- La varietà appartiene alla 4a categoria di assenza di semi, cioè ci sono rudimenti di semi nelle bacche.
Cura dell'uva
Gli agrotecnici per tutti i Rusbols sono gli stessi di qualsiasi altra varietà di uva da tavola:
- Irrigazione tempestiva e abbondante.
- Vestizione superiore tempestiva e corretta. Ciò è particolarmente importante per il vitigno Rusbol migliorato.
- Razionamento obbligatorio del raccolto e rottura dei germogli in eccesso.
- Formare potature in autunno e durante l'estate.
- Si consiglia di coprire i primi tre anni di uve Rusbol.
Come nascondersi
Queste uve sono generalmente classificate come varietà non coprenti. Ma se gli inverni sono senza neve, c'è sempre il rischio che i giovani cespugli che non hanno ancora coltivato una quantità sufficiente di legno perenne possano perdere un gran numero di occhi. Ci vorrà molto tempo per recuperarli. Pertanto, è meglio non rischiare e coprire l'uva per l'inverno per i primi 3 anni.
Algoritmo di Shelter
L'orario del rifugio dipende dalle condizioni meteorologiche. È impossibile isolare l'uva troppo presto: gli occhi possono essere spenti. Coprirsi troppo tardi può danneggiare le radici.
- Dopo la potatura delle uve in autunno, ci vuole del tempo per prepararle per l'inverno. Pertanto, non dovresti affrettarti a coprire con il primo gelo. L'indurimento delle uve avviene entro una settimana a temperature comprese tra zero e -5 gradi.
- Poiché le radici dell'uva Rusbol sono più sensibili al gelo dei germogli, il rifugio inizia con il riscaldamento della zona delle radici. Per fare questo, viene pacciamato con uno strato di humus di circa 10 cm di spessore.
-
Le viti recise vengono legate in grappoli, piegate a terra e poste su qualsiasi materiale che non lascia passare l'umidità: plastica, legno, materiale di copertura, teli di gomma.
- Il terreno e i germogli sono soggetti a trattamento con una soluzione di solfato ferroso secondo le istruzioni.
- Quindi puoi farlo in diversi modi. Molti coltivatori coprono i germogli con la terra. Questo rifugio è abbastanza affidabile, ma c'è sempre il rischio di umidità degli occhi. Se copri il terreno con materiale resistente all'umidità, sarà molto più piccolo.
-
L'opzione migliore è un rifugio all'aria secca. La vite posata è ricoperta di foglie secche o ricoperta di rami di abete rosso. Coprire con spunbond e sopra con una pellicola drappeggiata sugli archi, lasciando dei buchi alla base per la ventilazione. Per evitare che il film venga spazzato via dal vento, è fissato.
Testimonianze
Conclusione
Qualsiasi Rusballs è degno di crescere su un orto. Queste varietà non solo forniranno bacche da tavola di alta qualità, ma ti permetteranno anche di preparare l'uvetta per l'inverno, che, dato il suo costo elevato, è importante.