Anniversario dell'uva di Novocherkassk

Gli allevatori sono solitamente coinvolti nello sviluppo di nuove varietà e ibridi di colture orticole, ma ci sono delle eccezioni. Una di queste deviazioni dalle norme generalmente accettate è un ibrido interspecifico di uve chiamato Novocherkassk Jubilee. La nuova varietà è stata ricevuta nel suo giardino da un normale viticoltore N.V. Krainov, noto per l'allevamento indipendente di tre specie ben note e dai frutti grandi: Trasfigurazione, Victor e Anniversary of Novocherkassk. Non si sa con certezza sui "genitori" del Giubileo, ma gli esperti sono propensi a credere che la varietà sia apparsa incrociando Kishmish Radiant e il talismano. Il “pedigree” dell'ingegno di uno scienziato autodidatta non è così importante come le caratteristiche del Giubileo: grande fruttato, ottimo gusto, alta resa e così via.

Una descrizione dettagliata del vitigno Novocherkassk Anniversary, foto e recensioni a riguardo possono essere trovate in questo articolo. Qui puoi trovare le istruzioni su come coltivare un ibrido e come riprodurlo.

Caratteristiche ibride

La prima cosa che attira la tua attenzione quando fai conoscenza con l'uva Anniversario di Novocherkassk sono i grappoli enormi e belli con grandi bacche lucenti. Non molte varietà potranno competere con il Giubileo su questa base.

Importante! Il peso medio dei grappoli d'uva è di 1 kg, e alcuni dei grappoli possono pesare fino a tre chilogrammi!

Descrizione dell'anniversario dell'uva della varietà Novocherkassk:

  • la varietà appartiene alla maturazione precoce - le bacche maturano il 110-120 ° giorno, di solito nella prima metà di agosto;
  • i cespugli al Giubileo sono molto potenti, si allargano;
  • i tralci d'uva si distinguono per un alto tasso di crescita;
  • le foglie sono grandi, verde scuro;
  • i grappoli sono ben confezionati, hanno un bell'aspetto, hanno una forma conica;
  • il peso di ogni acino varia da 12-18 grammi;
  • il diametro delle bacche può raggiungere i 5 cm, la lunghezza media è di 4 cm;
  • la forma degli acini è allungata, il colore è giallo rosato (sono presenti cespugli con acini monocromatici di tonalità rosa o biancastra);
  • la buccia del frutto è densa, ma ben masticata;
  • la polpa dell'uva Anniversario di Novocherkassk è stretta, carnosa, contiene molto zucchero, non ha aromi aggiuntivi;
  • la resistenza al gelo al Jubilee è nella media: fino a -23 gradi, può svernare senza riparo;
  • le infezioni fungine sono estremamente rare nella varietà, ma la prevenzione, tuttavia, deve essere eseguita;
  • per la dolcezza degli acini, le vespe sono spesso interessate all'uva, quindi è necessario proteggere i pennelli con una rete o utilizzare apposite trappole per insetti;
  • i grappoli densi tollerano bene il trasporto, possono essere conservati per un certo tempo;
  • lo scopo del Novocherkassk Jubilee è la tavola, quest'uva è buona fresca, ma è del tutto possibile lavorarla, usarla nella vinificazione;
  • la resa della varietà è alta, ogni anno quest'uva piace non solo per la dimensione dei grappoli, ma anche per il loro numero;
  • il carico ottimale sulla boscaglia è di 22-24 germogli di frutta.
Attenzione! Il vitigno Yubiley Novocherkassk ha una caratteristica caratteristica: gli acini acquistano dolcezza solo pochi giorni prima della loro maturità tecnica. In un breve periodo di tempo, tutto l'acido del frutto viene convertito in zucchero.

Va tenuto presente che il Novocherkassk Jubilee non è una varietà tecnica, il che significa che non è destinato alla vinificazione. È possibile produrre vino fatto in casa da questa varietà, ma in piccole quantità. È più consigliabile coltivare uva da tavola per il consumo fresco o per la vendita.

Vantaggi e svantaggi

Quei viticoltori che iniziano l'Anniversario di Novocherkassk si affidano al frutto grande e alla resa di questa varietà, perché il suo vantaggio più importante è la sua abbondanza e l'aspetto presentabile (come evidenziato dalla foto).

Il Giubileo ha molti altri vantaggi significativi:

  • gusto equilibrato e molto gradevole;
  • alta produttività;
  • resistenza alle malattie fungine;
  • buona resistenza al gelo;
  • crescita rapida e forte della boscaglia;
  • idoneità al trasporto e allo stoccaggio.

Sarebbe strano se un'uva così bella e dal frutto grosso non avesse assolutamente difetti. L'anniversario di Novocherkassk presenta alcuni svantaggi:

  • le uve richiedono normalizzazione e necessitano di potature adeguate;
  • i cespugli necessitano di un trattamento preventivo contro funghi e altre malattie;
  • i figliastri danno un raccolto debole;
  • i grappoli d'uva devono essere protetti dalle vespe, poiché gli insetti possono danneggiarne gravemente la presentazione.
Consigli! Nelle regioni con inverni non molto miti, si consiglia di coprire il Giubileo con terra o materiali speciali.

Regole agrotecniche

Il vitigno Novocherkassk Jubilee non può essere definito molto capriccioso ed esigente, ma questo ibrido a frutto grosso ha bisogno di un approccio. Il coltivatore raccoglierà una buona vendemmia di grappoli belli e densamente fitti solo se provvede alla cura competente per il Giubileo e segue tutte le regole per piantare e propagare queste uve.

Prepararsi per l'atterraggio

Le giovani piantine d'uva sono sensibili a fattori esterni sfavorevoli, come calo di temperatura, vento, umidità insufficiente o elevata. Pertanto, per piantare piantine dell'Anniversario di Novocherkassk, è necessario scegliere il momento giusto. La maggior parte dei viticoltori ritiene che il momento ottimale per piantare un ibrido a maturazione precoce sia metà-fine aprile, quando l'aria si riscalda fino a 10-15 gradi e la temperatura del suolo è compresa tra 8-10 gradi.

Importante! La riproduzione del Giubileo può essere eseguita in vari modi, compreso l'innesto sulle proprie radici, la semina di piantine e altri. Non tutti questi metodi possono essere implementati in primavera, ad esempio, l'innesto di una talea verde su un ceppo verde viene eseguito in autunno.

La seconda cosa che il coltivatore deve considerare è scegliere un luogo adatto per la nuova varietà. L'anniversario di Novocherkassk è un'uva vigorosa, quindi avrà bisogno di molto spazio. Devi anche prenderti cura di un supporto affidabile e forte per una vite enorme. È meglio trovare un posto per l'uva soleggiato, situato su una collina o in pianura.

I venti freddi e forti sono controindicati per le uve amanti del calore, quindi il muro meridionale di una dependance, recinzione o casa è considerato il posto migliore per piantarlo.

Le uve Jubilee Novocherkassk non sono molto esigenti riguardo al terreno, ma, tuttavia, ha bisogno di un terreno nutriente. L'opzione migliore è la terra nera, ma è possibile utilizzare anche il terriccio. Le acque sotterranee alte possono lavare via le profonde radici del Giubileo, in questo caso pensano a un sistema di drenaggio.

Attenzione! L'umidità non dovrebbe ristagnare nel terreno sotto l'uva, poiché ciò può portare a marciumi o infezioni delle radici.

Piantare l'uva

Esistono diversi modi per propagare l'uva Anniversario di Novocherkassk. Molto spesso, i coltivatori acquistano piantine già pronte con un sistema di radici aperto o chiuso. In questo caso, è necessario scegliere il giusto materiale di semina: la piantina deve essere forte e sana, le sue radici sono bianche, flessibili e umide.

Per piantare piantine Jubilee, vengono preparate fosse profonde circa un metro, in fondo alle quali viene versato uno strato di terreno nutritivo o fertilizzanti marci. Le radici dell'uva giovane vengono raddrizzate e ricoperte di terra. Dopodiché, la terra deve essere pigiata e annaffiata abbondantemente. Il giardiniere deve essere preparato al fatto che presto dovrà tagliare i tralci e costruire un supporto, perché la vite del Giubileo cresce molto rapidamente.

È molto più economico propagare l'uva per talea, innestandola su germogli verdi. Le talee devono essere preparate. Per fare questo, la parte inferiore di essi viene tagliata a 2-3 mm dal rene superiore e la parte superiore viene immersa nella paraffina fusa - questo aiuterà a trattenere l'umidità e impedire che le talee si secchino.

Attenzione! Anche il brodo viene preparato in anticipo. Innanzitutto, l'intero vecchio cespuglio d'uva viene potato, dopo di che il legno viene pulito, lo sporco viene rimosso. Quindi devi dividere la vite usando un'ascia o un coltello affilato.

Prima dell'innesto, il fondo del taglio viene immerso in acqua o in uno stimolatore della crescita. Quindi i bordi del taglio e la fessura del portainnesto vengono pressati saldamente in modo che la gemma inferiore si trovi in ​​superficie. Avvolgere il sito di vaccinazione con materiale che tende a decomporsi. Spesso rivestono l'articolazione con argilla o la fasciano con polietilene per trattenere l'umidità. Dopo tutte le procedure, lo stelo con l'inoculo viene annaffiato abbondantemente.

Cura del vigneto

Come già accennato, l'anniversario di Novocherkassk non può essere definito capriccioso, quest'uva è senza pretese e non troppo esigente nelle cure. Tuttavia, solo quei proprietari che hanno dedicato abbastanza tempo e attenzione ai loro vigneti possono aspettare grandi raccolti.

Cura dell'uva L'anniversario di Novocherkassk è il seguente:

  1. Innaffia l'uva è necessario man mano che il terreno si secca, prestando attenzione alla presenza di precipitazioni naturali nella regione. Tuttavia, due volte durante l'estate, il Giubileo viene annaffiato, non importa cosa: prima dei germogli della fioritura e immediatamente dopo la fioritura. Se i cespugli non hanno abbastanza umidità, ciò influenzerà sicuramente le dimensioni delle bacche e il loro gusto.
  2. Per mantenere l'acqua nel terreno più a lungo, usa il pacciame... È meglio prendere l'humus per questi scopi e riempirlo con uno strato di tre centimetri, riempiendo il cerchio vicino al gambo. Oltre a trattenere l'umidità, tale pacciame fertilizzerà le uve e isolerà le loro radici dal gelo.
  3. Alimentazione L'anniversario di Novocherkassk è necessario almeno una volta all'anno. In autunno viene utilizzata la materia organica e in primavera e in estate è meglio dare la preferenza ai complessi minerali. Particolare attenzione è rivolta a componenti come il potassio e il fosforo: la resa dell'uva e il gusto dei suoi frutti dipendono da loro.
  4. Data la rapida crescita delle uve, l'anniversario di Novocherkassk, dovrà essere regolarmente tagliare e normalizzare... La potatura è consigliata in autunno o all'inizio della primavera, fino a quando la linfa non si è spostata nella pianta. Su ogni cespuglio non dovrebbero essere lasciati più di 24 germogli, il numero totale di gemme di frutta dovrebbe essere di circa 45 pezzi. Sarà più conveniente prendersi cura dell'uva Giubileo se il cespuglio ha la forma di un ventaglio. Devi accorciare i germogli una volta all'anno, fino alla prima gemma. Quando i grappoli si sono formati, vengono diradati, lasciando non più di un grappolo d'uva sul tralcio.
  5. Prima dell'inverno nelle regioni settentrionali Anniversario bisogno di coprire... Vari metodi e materiali sono usati per isolare le viti. Il modo più conveniente è usare tela e fieno, che vengono semplicemente avvolti attorno al legno del Giubileo. Nelle regioni con inverni molto freddi, l'uva viene pigiata a terra, ricoperta di terra e neve. Le giovani piantine e talee sono isolate anche nel sud della Russia.
  6. L'anniversario di Novocherkassk è resistente a varie malattie, ma per l'oidio e l'oidio, deve essere utilizzato un trattamento preventivo... L'intero cespuglio d'uva viene spruzzato 2-3 volte a stagione.
Attenzione! Le risposte dei viticoltori alla resistenza alla malattia del Giubileo variano notevolmente. Alcuni proprietari notano l'elevata resistenza delle uve, altri parlano della necessità di una costante profilassi. Molto probabilmente, molto qui dipende dal clima in una particolare regione e dal metodo di coltivazione.

Revisione della varietà

Peter Ivanovich
Ho comprato un nuovo anniversario dell'uva di Novocherkassk dall'inventore stesso della varietà - Krainov. Tutte e tre le piantine hanno messo radici bene, già quest'anno i germogli sono cresciuti più volte. Tre anni dopo, i cespugli erano già abbastanza potenti e stavamo raccogliendo il primo raccolto su grappoli giganti. Posso dire che la mia uva non ha fatto male.È vero, due volte a stagione ho trattato i cespugli con liquido bordolese. Gli acini erano molto grandi, il diametro massimo era di 5,2 cm, i grappoli erano grandi, ben farciti, pesavano, in media, 800-1000 grammi. Jubilee ha un sapore eccellente, dolce. In generale, quest'uva ci è piaciuta.

Conclusione

Le uve Novocherkassk Jubilee sono un eccellente ibrido interspecifico con una complessa resistenza a malattie e gelate. Questa varietà è perfetta per la coltivazione nelle abitazioni private, per il consumo fresco o per la vendita sui mercati locali.

Non è difficile coltivare un ibrido, puoi saperne di più dal video:

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione