Soddisfare
È abbastanza difficile essere avvelenati con tappi di latte allo zafferano, ma è del tutto possibile. Gli amanti dei funghi devono conoscere i principali sintomi di avvelenamento e misure di emergenza nei casi in cui si sono verificati problemi.
È possibile essere avvelenati con i funghi
La maggior parte delle varietà di camelina appartiene alla categoria dei funghi commestibili in modo univoco, che non richiedono nemmeno una lunga lavorazione prima della cottura. Inoltre, i cappucci del latte allo zafferano hanno un aspetto molto riconoscibile: è difficile confonderli con funghi velenosi. Pertanto, è generalmente accettato che sia impossibile avvelenarsi con cappucci di latte allo zafferano.
Questa opinione è errata. Assolutamente qualsiasi fungo può causare intossicazione alimentare, i funghi non fanno eccezione. L'avvelenamento di solito si verifica per i seguenti motivi.
- I funghi erano raffermi, marci e troppo vecchi - i funghi viziati provocano naturalmente avvelenamento, poiché i processi putrefattivi avvengono nella loro polpa anche nella fase di raccolta.
- I funghi sono stati raccolti in una zona ecologicamente sfavorevole. La polpa di funghi accumula molto rapidamente e attivamente sostanze tossiche che vengono con l'aria e le precipitazioni. Se raccogli funghi vicino a strade, ferrovie, grandi città e imprese industriali, il rischio di avvelenamento aumenta in modo significativo.
- I funghi erano salati in modo improprio. Se salate o mettete sott'aceto i funghi in violazione delle tecnologie tradizionali, dopo un po 'i funghi nel barattolo si deterioreranno semplicemente e, di conseguenza, il loro uso causerà un grave avvelenamento.
- I funghi sono stati cotti in una padella o un secchio zincato, i funghi possono essere lavorati solo in piatti smaltati, il ferro zincato entra in una reazione chimica con i funghi e la polpa dei funghi accumula composti nocivi.
- I funghi non sono stati raccolti a mano, ma acquistati sul mercato da un rivenditore non verificato, in una situazione del genere è molto difficile controllare la qualità e la freschezza dei funghi. Se il prodotto viene acquistato già in salamoia o salato, è quasi impossibile essere sicuri che sotto le spoglie della camelina il venditore non offrisse funghi completamente diversi.
Un'altra causa comune di avvelenamento da funghi sono gli errori di raccolta. Non ci sono controparti velenose nei tappi di latte allo zafferano, ma hanno una forte somiglianza con i funghi commestibili condizionatamente.
- Il fungo viene spesso confuso con l'onda rosa. Questo fungo è buono per il cibo, ma prima devi immergerlo a lungo e poi cucinarlo accuratamente. Se, per errore, tratti la volvushka allo stesso modo del tappo del latte allo zafferano, cioè semplicemente fai bollire, salare o friggere senza ammollo, la questione finirà con un grave avvelenamento.
- Puoi anche confondere la camelina con il lattaio ambrato. Il fungo non è velenoso, ma il suo odore e il suo sapore sono acuti e amari. Il millechnik, in linea di principio, non è accettato per essere mangiato, di solito, anche dopo una lunga lavorazione, viene utilizzato solo come condimento piccante.
Quanto tempo ci vuole prima che compaiano i sintomi dell'avvelenamento da funghi?
Quando si utilizzano funghi di bassa qualità, i primi segni di avvelenamento possono comparire a intervalli diversi. Il periodo dipende da molti fattori, vale a dire:
- dalla quantità di funghi mangiati;
- sul grado di tossicità;
- sullo stato del corpo e sulla presenza o assenza di malattie croniche;
- sull'età e il peso di una persona che ha mangiato funghi di bassa qualità.
In media, i sintomi di avvelenamento diventano evidenti nel periodo da mezz'ora a 6 ore dopo aver mangiato i funghi. Di norma, prima si verifica l'avvelenamento, più è forte e, di conseguenza, richiede misure drastiche.
Sintomi e segni di avvelenamento da funghi
Se il deterioramento si è verificato lo stesso giorno in cui i funghi sono stati mangiati, non c'è dubbio che i funghi freschi o cotti sono la causa dell'avvelenamento. In casi lievi di avvelenamento, i sintomi di solito compaiono come segue:
- dolore e crampi all'addome;
- nausea e aumento della produzione di gas;
- diarrea;
- un leggero aumento della temperatura e palpitazioni cardiache.
L'avvelenamento grave è accompagnato dagli stessi sintomi, ma possono unirsi a sintomi più gravi, vale a dire:
- forte sudorazione e grave tachicardia;
- calore;
- diarrea con tracce di sangue;
- vertigini e visione offuscata;
- debolezza muscolare generale e confusione.
L'avvelenamento con funghi in salamoia o salati è particolarmente pericoloso. Se almeno un fungo mal lavorato entra in un barattolo con cibo in scatola, i batteri patogeni si moltiplicheranno probabilmente nei sottaceti. Puoi essere avvelenato con funghi salati fino a complicazioni al cuore, ai reni e al fegato; in assenza di assistenza di emergenza, questi organi possono rifiutare.
Pronto soccorso per avvelenamento con capsule di latte allo zafferano
I pan di zenzero sono sicuramente funghi commestibili e non contengono sostanze tossiche di per sé. Ma le conseguenze dell'avvelenamento con funghi viziati o conservati in modo improprio possono essere molto gravi. Pertanto, è imperativo consultare un medico in caso di avvelenamento, un trattamento competente aiuterà ad evitare complicazioni future e conseguenze a lungo termine.
Ma ai primi segni di avvelenamento, l'assistenza alla persona ferita deve essere fornita anche prima dell'arrivo dei medici. Le misure vengono generalmente prese come segue.
- Lo stomaco viene lavato con urgenza, soprattutto se i funghi sono stati mangiati di recente. Per rimuoverli dal corpo, è necessario bere almeno 5 bicchieri di acqua pura uno per uno, quindi indurre artificialmente il vomito. Se necessario, ripetere la procedura fino a quando lo stomaco è completamente vuoto.
- Purifica l'intestino. Per rimuovere rapidamente le sostanze tossiche dal corpo, è necessario assumere un potente lassativo con la durata d'azione più breve possibile. Un modo ancora più efficace è somministrare un clistere purificante.
- Dare alla vittima quanta più acqua o tè nero zuccherato possibile. Bere molti liquidi provoca la minzione e aiuta a rimuovere rapidamente le sostanze tossiche dal corpo.
- Posizionare il paziente in posizione orizzontale e fornirgli riposo completo fino all'arrivo dei medici. Dopo l'avvelenamento da funghi, in nessun caso dovresti fare le faccende domestiche, andare al lavoro o fare una passeggiata, il deterioramento può verificarsi in qualsiasi momento.
Se l'avvelenamento con capsule di latte allo zafferano è accompagnato da vomito e diarrea, è severamente vietato assumere preparati farmaceutici che bloccano la nausea e la diarrea. Il fatto è che il corpo in questo caso non sarà in grado di sbarazzarsi di sostanze tossiche, rimarranno nei tessuti e negli organi interni e continueranno il loro lavoro distruttivo. Pertanto, l'avvelenamento diventerà più grave e le conseguenze possono essere molto più gravi.
Prevenzione dell'avvelenamento
Poche persone possono resistere alla tentazione di banchettare con funghi succosi e deliziosi. Ma bisogna sempre ricordare che il prodotto rappresenta un pericolo maggiore e che è più facile prevenire l'avvelenamento che curarne le conseguenze.
Il rispetto di diverse regole aiuterà a rendere sicuro l'uso dei cappucci di latte allo zafferano:
- È necessario raccogliere funghi solo in foreste pulite, situate lontano da ferrovie e autostrade, fabbriche, grandi città e discariche di rifiuti.
- Durante la raccolta, la preferenza dovrebbe essere data ai funghi giovani. Sono loro che hanno la polpa più succosa e sana e non sono ancora colpiti dagli insetti, è meglio non toccare i vecchi funghi troppo cresciuti, non solo sono meno gustosi, ma anche pericolosi.
- Prima di tagliare il fungo, è necessario esaminarlo attentamente e assicurarsi che sia un fungo commestibile, se c'è qualche dubbio è meglio non toccare il fungo.
- Dopo aver raccolto i funghi, devono essere accuratamente puliti dai detriti aderenti e risciacquati in acqua fredda: lo sporco che è stato perso può portare ad avvelenamento.
- I funghi freschi non possono essere conservati troppo a lungo: devono essere lavorati entro le prime 12 ore dalla raccolta, altrimenti i funghi inizieranno a deteriorarsi.
Durante la salatura e il decapaggio dei funghi camelina è consentito utilizzare solo piatti smaltati e di vetro, è severamente vietato salare i funghi in pentole e ciotole zincate. La salatura deve essere eseguita secondo tutte le regole, utilizzando barattoli sterili puliti per l'inscatolamento, ei pezzi devono essere conservati in luoghi bui con una temperatura non superiore a 15 ° C.
Se un coperchio è gonfio su un barattolo chiuso con funghi in scatola, in nessun caso dovresti mangiare funghi: questo indica che all'interno si stanno verificando processi putrefattivi. I funghi acquistati vanno acquistati in negozi di fiducia, si sconsiglia di portarli sul mercato e da mano, senza certificazione.
Conclusione
È del tutto possibile essere avvelenati con i funghi e talvolta ciò può portare a gravi conseguenze. In caso di avvelenamento, è necessario prendere immediatamente misure per rimuovere le tossine dal corpo e chiamare un medico, anche se i sintomi non sembrano troppo pericolosi.