Soddisfare
Il fungo giapponese è un fungo commestibile e piuttosto gustoso che non richiede una lunga lavorazione. Il fungo ha molte proprietà utili, con le quali dovresti familiarizzare in modo più dettagliato.
Dove crescono i funghi giapponesi?
L'habitat dei funghi giapponesi è principalmente il territorio di Primorsky, in particolare la sua parte meridionale. I funghi sono anche onnipresenti in Giappone. Possono essere trovati sia nelle foreste di conifere che in quelle miste, ei funghi molto spesso entrano in simbiosi con l'abete a foglia intera.
Che aspetto hanno i funghi giapponesi
Di dimensioni, i cappelli di latte allo zafferano giapponese sono piccoli - il diametro dei loro cappucci di solito non supera gli 8 cm I cappucci sono di forma piatta, con bordi nascosti a forma di imbuto e un centro leggermente depresso. Una caratteristica del fungo sono i cerchi concentrici chiaramente visibili sul suo cappello. L'ombra del cappello del latte allo zafferano è solitamente rosata, ma si possono trovare anche funghi arancioni o rossi, nel qual caso i cerchi avranno una tonalità terracotta.
La zampa di un fungo commestibile di questa specie si alza in media 7 cm dal suolo, nella struttura è sottile e piuttosto fragile, perché è cava dall'interno. Nella parte superiore, una spessa linea bianca corre attorno alla circonferenza.
È possibile mangiare funghi giapponesi
Puoi mangiare i funghi senza paura, sono completamente sicuri. Questo tipo di camelina non necessita di un lungo ammollo prima della cottura, è quasi impossibile avvelenarsi con il prodotto, purché raccolto correttamente.
Sapore di funghi
La camelina giapponese non appartiene alla categoria dei funghi "elite", la sua polpa ha un sapore piuttosto blando. Ma se unisci il fungo con spezie ed erbe aromatiche, oltre ad aggiungerlo a carne e verdure, sarà in grado di dare nuove sfumature a piatti familiari e ti delizierà con un gusto e una consistenza piacevoli.
Benefici e danni al corpo
Mangiare funghi giapponesi nel cibo fa bene alla salute, questi funghi contengono molte preziose vitamine e minerali.
- Il fungo contiene una grande quantità di carotene; è la vitamina A che è responsabile del colore arancione brillante del cappuccio. La vitamina A è molto benefica per la vista umana e migliora anche le condizioni della pelle.
- La composizione della camelina contiene vitamine del sottogruppo B, sono utili per il sistema nervoso e per i muscoli, si consiglia di usarle con intenso stress fisico e mentale.
- La camelina giapponese contiene acido ascorbico, per questo il fungo ha un effetto benefico su raffreddori e malattie infettive.
- La polpa del fungo giapponese contiene una grande quantità di aminoacidi; i funghi sono una preziosa fonte di proteine e sono buoni quasi quanto la carne.
- I funghi contengono la preziosa sostanza lattarioviolina, un antibiotico naturale che aiuta a far fronte anche a disturbi batterici molto gravi, come la tubercolosi.
I funghi giapponesi contengono saccaridi naturali e cenere, fibre e sali minerali: fosforo, ferro, potassio, calcio e altri.
Sebbene i benefici di questa specie di funghi commestibili siano molto grandi, a volte il fungo può danneggiare il corpo. Una controindicazione per lui è, prima di tutto, un'allergia: se è disponibile, è severamente vietato utilizzare il prodotto.
Inoltre, i funghi che sono attraenti nell'aspetto e sicuri nella descrizione non dovrebbero essere consumati:
- con gastrite;
- con una tendenza alla stitichezza;
- con pancreatite o problemi alla cistifellea;
- con tendenza alla debolezza muscolare.
False doppie
Nonostante non esistano funghi velenosi, indistinguibili dalla camelina giapponese, il fungo può essere facilmente confuso con altre varietà di camelina. Molto probabilmente, ciò non porterà a conseguenze spiacevoli, eppure è meglio imparare a distinguere accuratamente i funghi l'uno dall'altro.
Fungo rosso
Questo fungo appartiene alla categoria commestibile e ricorda la camelina giapponese con un colore rosso arancio brillante. La differenza principale è che la varietà rossa del fungo non ha cerchi divergenti sulla superficie e il diametro del cappuccio può raggiungere i 15 cm: il fungo rosso è più grande. Inoltre, la sua linfa rosso sangue, che risalta alla rottura, diventa viola al contatto con l'aria.
Fungo di abete rosso
La varietà giapponese può essere confusa con il fungo di abete rosso, poiché entrambi i funghi possono avere un cappello rosato. Ma se rompi l'abete a metà, sia la sua polpa che il succo di latte diventeranno rapidamente verdi sulla linea di faglia, ma questo non è tipico del fungo giapponese.
Grumo di quercia
Il fungo di quercia ha una struttura e un colore simili, ma può essere distinto principalmente dal suo succo di latte. È bianco nel euforbia, non cambia colore nell'aria e il fungo giapponese rilascia un ricco succo rosso.
Di tutte le false controparti del fungo giapponese, la quercia è la più pericolosa. Appartiene alla categoria dei funghi commestibili condizionatamente, non può essere consumato crudo, la polpa deve essere messa a bagno a lungo prima della lavorazione. Altrimenti, il fungo amaro può provocare intossicazioni alimentari.
Regole di raccolta
La camelina giapponese non appartiene alla categoria dei funghi rari, ma non tutti possono mangiarla. L'area di distribuzione del fungo è piuttosto stretta: si trova solo in Giappone e nel territorio di Primorsky in Russia e cresce esclusivamente vicino agli abeti.
I funghi giapponesi iniziano a crescere a luglio, ma la maggior parte di essi può essere trovata a settembre e ottobre. Allo stesso tempo, la raccolta dei funghi dipende direttamente da quanto è stata piovosa l'estate, dopo forti piogge in luglio e agosto, in particolare molti funghi crescono nelle foreste di conifere e miste.
Quando raccogli i tappi di latte allo zafferano giapponese, devi seguire le regole generali. I funghi vengono raccolti in aree ecologicamente sicure, lontane dalle strade e dalle aree industriali. Devono essere svitati con cura da terra o tagliati con un coltello; non bisogna tirare fuori il fungo insieme al micelio.
Uso
Il fungo giapponese può essere lavorato in quasi tutti i modi esistenti, ad eccezione dell'essiccazione. Il fungo può essere salato e in salamoia, fritto e stufato, bollito e utilizzato come ripieno per torte e omelette. Spesso il prodotto viene aggiunto alle insalate con verdure ed erbe aromatiche: il fungo conferisce loro un gusto molto gradevole.
È importante notare che il fungo non ha bisogno di essere ammorbidito. Prima della cottura, è sufficiente lavarlo accuratamente per pulire il cappello e la gamba da terra aderente e detriti forestali.
Conclusione
Il fungo giapponese è un fungo commestibile completamente versatile, gustoso e facile da cucinare.Il suo unico inconveniente può essere considerato una distribuzione ristretta: nella maggior parte del territorio della Russia, semplicemente non cresce. Tuttavia, i residenti di Primorye possono raccogliere questo fungo ogni anno in grandi quantità.