Fungo rosso: come sottaceto, foto e descrizione

Nome:Zenzero rosso
Nome latino:Lactarius sanguifluus
Un tipo: Commestibile
Caratteristiche:
  • Info: con succo di latte
  • Gruppo: lamellare
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (di posizione indeterminata)
  • Ordine: Russulales
  • Famiglia: Russulaceae (russula)
  • Genere: Lactarius (Miller)
  • Visualizza: Lactarius sanguifluus (Zenzero rosso)

Il fungo rosso è un fungo commestibile e molto gustoso. Non contiene sostanze tossiche nella sua composizione, con una corretta lavorazione sarà una buona aggiunta a molti piatti.

Dove crescono i funghi rossi

Il fungo rosso appartiene alla famiglia Syroezhkov e non è molto diffuso in Russia. Molto spesso può essere trovato nelle foreste di conifere e nelle aree montuose e di solito cresce in piccoli gruppi di diversi corpi fruttiferi. Il periodo di fruttificazione è la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, nel periodo che va da agosto a settembre se ne può vedere in maggior quantità.

Che aspetto hanno i funghi rossi

Un fungo del genere Mlechnik ha un cappello da 3 a 10 cm di diametro, appiattito nei giovani corpi fruttiferi e a forma di imbuto negli adulti. I bordi del cappuccio sono leggermente arricciati, la pelle è umida e appiccicosa al tatto. Sul lato inferiore, il cappello è ricoperto da sottili lamine di colore rosato, ocra o rosso intenso, a seconda dell'età. I piatti stessi possono andare abbastanza in profondità lungo la gamba. Il colore del cappello stesso è solitamente rosso-arancio, occasionalmente ci sono funghi rosso sangue con una sfumatura verdastra appena percettibile.

Il cappello di latte rosso zafferano non si eleva molto dal suolo, il suo gambo raggiunge mediamente i 6 cm, si assottiglia leggermente verso la base e la sua superficie è spesso ricoperta da un fiore farinoso. Una foto e una descrizione di un fungo rosso mostrano che il colore della gamba è solitamente rosa-arancio o viola-lilla, nei funghi giovani è denso e carnoso e negli adulti è cavo dall'interno.

Se rompi un fungo rosso, puoi vedere una polpa beige densa e fragile con macchie rosse. Nel sito della frattura viene rilasciata una linfa lattiginosa rossastra.

È possibile mangiare funghi rossi

Il prodotto forestale appartiene alla prima categoria commestibile. Ciò significa che è consentito mangiarlo e non è richiesta anche una lavorazione lunga e attenta: nella polpa non sono presenti sostanze tossiche.

Gustare le qualità dei funghi

Il fungo rosso ha un gusto molto gradevole e una buona consistenza densa. In cucina, è consuetudine non solo salarlo, ma anche bollirlo, metterlo in salamoia e friggerlo. Il fungo rosso è adatto all'essiccazione, in questo caso può essere conservato a lungo e godere delle sue qualità benefiche e gustative diversi mesi dopo la raccolta.

Benefici e danni al corpo

La camelina rossa ha una ricca composizione chimica che include vitamine, oligoelementi e composti antiossidanti. Per la salute umana è in grado di portare grandi benefici.

Il fungo rosso ti consente di:

  • migliorare la digestione: il prodotto aiuta a rimuovere le sostanze tossiche dal corpo;
  • rafforzare l'immunità, le vitamine nella composizione rendono una persona più resistente alle malattie virali e infettive;
  • migliorare le condizioni della pelle - le sostanze benefiche nella composizione contribuiscono al rinnovamento delle cellule epidermiche, non è per niente che il prodotto viene utilizzato per curare tagli e ustioni;
  • aumenta la resistenza generale, il fungo rosso contiene molte proteine ​​e aminoacidi, quindi è considerato un prodotto molto nutriente.

Particolarmente degno di nota è la sostanza lattarioviolina nella polpa, questo antibiotico naturale ha proprietà anti-tubercolosi. Il lattarioviolino è utilizzato dalla farmacologia ufficiale per creare farmaci mirati al trattamento di una grave malattia.

Certo, in alcuni casi, il fungo rosso può essere dannoso per il corpo. Non è consigliabile utilizzarlo se si ha tendenza alla stitichezza, con problemi cronici alla cistifellea o con gravi danni al fegato. Gli esemplari stantii possono causare gravi danni: prima dell'uso, è necessario assicurarsi che siano di alta qualità, soprattutto quando si tratta di un prodotto acquistato.

Consigli! C'è un aspetto rosso di cui hai bisogno in quantità limitate: l'indennità giornaliera non deve superare i 150 g.

False doppie

È quasi impossibile confondere un fungo rosso con uno velenoso pericoloso. Tuttavia, ha una forte somiglianza con altri rappresentanti del suo genere, quindi è importante studiare la foto del fungo dal cappuccio rosso e delle sue controparti.

Vero fungo

Il pino, l'altopiano o la vera camelina è un fungo completamente commestibile dal gusto eccellente. Di colore rosso ha una struttura molto simile, ha anche un cappello mucoso rosso o bianco-arancio con una depressione al centro e una gamba cilindrica.

Ma allo stesso tempo, il vero berretto di latte allo zafferano è solitamente di dimensioni maggiori e di colore più chiaro del rosso. Inoltre, il vero fungo è molto più ampio e cresce nelle foreste di conifere di tutta la Russia, dalla parte europea alla Siberia.

Fungo di abete rosso

Il fungo di abete rosso è un altro delizioso esemplare commestibile che può essere confuso con il rosso. Ha anche un cappello convesso in giovane età ea forma di imbuto nei funghi adulti, il cui diametro può raggiungere gli 8 cm La buccia del cappello dell'abete è scivolosa e appiccicosa, la gamba si alza da terra in media di 6 cm.

Il colore dell'abete rosso è solitamente rosso-arancio, e in questo modo sembra un fungo rosso. Ma nel fungo di abete rosso, puoi notare una pronunciata tinta verdastra. L'abete rosso si trova ovunque nelle foreste ed è lungi dall'essere raro come la sua controparte rossa.

Regole di raccolta

La maggior parte delle specie rosse appare nelle foreste di conifere più vicino all'autunno - a fine agosto e inizio settembre. È meglio andare a prendere i funghi dopo i giorni di pioggia: in caso di pioggia crescono particolarmente rapidamente e in abbondanza. Quando cerchi cappucci di latte rosso zafferano, devi guardare attentamente sotto i piedi, a causa del colore arancione, i funghi spesso si fondono con il fogliame autunnale che cade.

È necessario raccogliere le specie rosse in foreste pulite, situate lontano da autostrade rumorose, ferrovie e strutture industriali. Poiché la polpa dei funghi accumula facilmente tossine che crescono in un'area svantaggiata, i corpi fruttiferi possono essere dannosi.

Attenzione! Durante la raccolta, è necessario utilizzare un coltello affilato e tagliare la gamba o ruotarla con attenzione da terra. Non puoi semplicemente estrarre il fungo rosso dal terreno, questo danneggerà il micelio e quindi il corpo fruttifero non sarà più in grado di crescere nello stesso posto.

Come cucinare i funghi rossi

L'uso culinario delle capsule di latte allo zafferano rosso è molto ampio; possono essere consumati in quasi tutte le forme. Poiché i funghi non hanno un sapore amaro, non hanno bisogno di essere messi a bagno prima della lavorazione, è sufficiente sbucciare e sciacquare sotto l'acqua fredda:

  1. Molto spesso, i funghi rossi vengono bolliti: questo processo richiede 15 minuti dopo aver fatto bollire l'acqua salata. I funghi bolliti vengono aggiunti alle insalate o usati come antipasto con sale.
  2. Possono anche essere fritti e stufati con carne e verdure, aggiunti a zuppe o persino ripieni di torte.
  3. A volte vengono usati insieme alle mele: la combinazione risulta insolita, ma piacevole.
  4. La ricetta classica è funghi rossi con patate e panna acida.

La salatura e il decapaggio dei funghi rossi sono popolari: questo trattamento ti consente di salvarli per l'inverno.I funghi raccolti possono essere essiccati e utilizzati dopo molto tempo per scopi culinari o medicinali.

Importante! Puoi mangiare i doni del bosco crudi se li pulisci dai detriti e sali abbondantemente i funghi rossi. Ma puoi provare senza elaborare solo quei funghi, la cui purezza, freschezza e specie sono fuori dubbio, altrimenti puoi seriamente avvelenarti.

Conclusione

Il fungo rosso è un fungo nobile piuttosto raro, ma molto gustoso. Praticamente non nuoce alla salute, ma i benefici che ne derivano possono essere molto grandi, soprattutto se si osservano le norme di utilizzo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione