Il cavolo sottaceto piccante per l'inverno è molto gustoso

Nei cassonetti di qualsiasi hostess, le insalate in salamoia di solito occupano un grande volume durante l'inverno. E nel posto più onorevole tra loro ci sono i piatti di cavolo, poiché è il cavolo in autunno che è la regina dei letti e solo i pigri non ne fanno i preparativi. Anche il cavolo sott'aceto è buono perché, a differenza dei crauti, si cuoce molto velocemente, è facile arrotolarlo e usare i normali mobili da cucina per la conservazione se non c'è abbastanza spazio nel frigorifero e non c'è la cantina. Ma quando arrivano ospiti inaspettati o c'è un altro motivo per apparecchiare la tavola con i sottaceti, puoi tirare fuori un barattolo di insalata di cavolo sottaceto da un luogo appartato e non devi inventare nient'altro. O, al contrario, letteralmente un giorno prima: due persone lo marinano prima della celebrazione programmata e ti verrà offerta la gioia degli ospiti.

Bene, è particolarmente buono come spuntino cavolo sottaceto piccante... È particolarmente apprezzato dai rappresentanti del sesso più forte e, quindi, le casalinghe, che vogliono compiacere le loro metà, dimostrano meraviglie dell'ingegno, escogitando ricette tutte nuove, interessanti e piccanti per fare il cavolo con pepe, aglio o rafano, o anche con tutti gli ingredienti piccanti in una volta. Sono queste le ricette a cui è dedicato questo articolo.

Ricetta semplice e veloce

Secondo questa ricetta, puoi cucinare qualsiasi tipo di cavolo e in qualsiasi momento dell'anno, se ci sono sempre scorte di cavolo fresco poco costoso nella tua cantina o nel negozio più vicino. Oppure puoi, dopo aver sterilizzato le lattine con snack già pronti, torcerlo per una conservazione a lungo termine.

Secondo la ricetta, puoi mettere in salamoia una piccola porzione di cavolo e, se vuoi farne di più, semplicemente raddoppia o triplica la quantità di tutti gli ingredienti.

Attenzione! 2 kg di cavolo richiedono altre 3-4 carote di media grandezza e 3 spicchi d'aglio.

Una hostess esperta prepara spesso la marinata a suo piacimento, utilizzando a volte gli additivi e le spezie più inaspettati. Ma in media, per il decapaggio vengono utilizzati i seguenti componenti:

  • 1 litro d'acqua;
  • 60 g di sale;
  • 50 g di zucchero;
  • 125 g di aceto da tavola al 9%;
  • 125 g di olio di girasole;
  • 3 pezzi di lavrushka;
  • 10 grani di pepe nero.

Per non perdere tempo, prima di affrontare le verdure, puoi già mettere l'acqua sul fuoco. Mentre bolle, sbucciate le carote e l'aglio e dalla testa del cavolo separate le due foglie esterne, non importa quanto siano sporche.

Le carote sono più facili da grattugiare con una grattugia grossa, il cavolo per la conservazione in piccoli barattoli è più consigliabile tagliarlo a strisce. Tuttavia, se ti piace un modo diverso di affettare il cavolo, usalo.

Taglia l'aglio a fette sottili: in questa forma, sarà in grado di condividere il suo aroma e nel piatto in salamoia finito puoi anche godertelo.

Quando l'acqua bolle, aggiungi tutte le spezie, lo zucchero e il sale, fai bollire per altri 5 minuti a fuoco basso e alla fine aggiungi olio di semi di girasole e aceto. Metti la marinata da parte dal fuoco e lascia raffreddare.

Ora il cavolo cappuccio con carote e aglio va amalgamato bene insieme. Puoi farlo direttamente sulla superficie di un tavolo pulito o in una ciotola grande e profonda.

Importante! Non è necessario schiacciare le verdure, basta mescolarle.

Mettete il composto di verdure con il cavolo cappuccio in un barattolo di vetro e versateci sopra con la marinata calda.

Il piatto sarà completamente marinato in un giorno e per circa una settimana potrà essere conservato in questa forma in frigorifero.Se vuoi cucinare il cavolo sott'aceto secondo questa ricetta per l'inverno, versa le verdure con la marinata calda, quindi copri i barattoli con i coperchi e sterilizza in acqua bollente per 20 minuti, se parliamo di barattoli da litri. Quindi i barattoli con il cavolo cappuccio vengono chiusi ermeticamente, avvolti e, dopo completo raffreddamento, vengono conservati.

Cavolo rosso georgiano

In questa ricetta, il cavolo in salamoia è chiamato rosso a causa dell'uso di barbabietole, anche se nulla ti impedisce di preparare un piatto simile da cavolo rosso.

Commento! cavolo rosso differisce solo per una maggiore rigidità ed è opportuno riempirlo con marinata calda per rendere le foglie un po 'più morbide.

Per preparare un piatto delizioso, devi trovare:

  • Una testa di cavolo cappuccio del peso di circa 3 kg;
  • Diverse carote medie;
  • Due piccole barbabietole;
  • Due teste d'aglio;
  • 2-3 baccelli di peperoncino.

Nella tradizione di cucinare un piatto secondo questa ricetta, in Georgia è consuetudine tagliare una testa di cavolo in 4 parti, e poi ogni quarto in altre 4 parti. Barbabietole e carote vengono tagliate a fettine sottili. Ma in Georgia, il cavolo piccante viene solitamente raccolto in grandi volumi, da 10 kg o più. Pertanto, per una scala modesta, è adatto un taglio più piccolo di verdure. Il cavolo può essere tagliato a cubetti, quindi le foglie assumeranno la forma di piccoli quadrati da sole e tutte insieme saranno bellissime in barattoli.

Taglia le carote e le barbabietole come sei abituato. Tieni presente che sia le barbabietole che le carote nella marinata sono così gustose che sono piacevoli da macinare sotto forma di pezzi separati e non tagliate a trucioli.

Dopo aver pelato e affettato l'aglio, è anche meglio tagliarlo a fettine, senza schiacciarlo.

Ma il peperoncino può essere tagliato a strisce sottili.

Consigli! Se ti piacciono i piatti particolarmente piccanti, non puoi nemmeno rimuovere i semi da esso, ma dopo aver rimosso la coda, taglia il baccello ad anelli.

Mettete le verdure cotte in una ciotola a parte e mescolate, e nel frattempo potete preparare la marinata. Secondo la ricetta, dovrai sciogliere 240 g di sale, 270 g di zucchero in tre litri d'acqua e aggiungere pepe in grani e lavrushka a tuo piacimento. Dopo che la marinata ha bollito per 5-7 minuti, aggiungere 200 g di aceto da tavola al 6% e 100 g di olio vegetale. Lasciar raffreddare e allo stato caldo puoi versare il cavolo con altre verdure.

Di solito il cavolo secondo questa ricetta è preparato per il consumo istantaneo, perché in un giorno sarà già marinato e diventerà estremamente gustoso. Bene, se vuoi girare il cavolo per l'inverno, è necessaria una sterilizzazione aggiuntiva.

Involtini di cavolo con rafano

Il cavolo sott'aceto con peperoncino viene spesso preparato sotto forma di involtini, che aggiungono ulteriore bellezza e originalità al piatto.

Gli ingredienti principali di questo gustoso spuntino sono i seguenti:

  • Una piccola testa di cavolo del peso di circa 1,5 kg;
  • Rizomi di rafano - 500 grammi;
  • 2 baccelli di peperoncino.

La marinata si prepara con due litri di acqua, a cui si aggiungono 200 g di zucchero e 60 g di sale, oltre a un pizzico di coriandolo e semi di senape. Dopo che l'acqua con le spezie bolle e bolle per 6-8 minuti, toglierla dal fuoco e aggiungere 300 ml di aceto al 9%.

I rotoli stessi sono realizzati nel modo seguente:

  • Sciacquate la testa di cavolo cappuccio e, dopo aver tolto le foglie più esterne, smontatela dalle foglie. Non avrai bisogno del moncone stesso.
  • Fai bollire l'acqua in un'ampia casseruola e fai bollire le foglie di cavolo per 5 minuti.
  • Togliete le foglie di verza dall'acqua con una schiumarola e, dopo che si sono raffreddate, tagliatele a listarelle larghe 7-8 cm.
  • Sbucciare i peperoncini piccanti dalle camere dei semi e dalle code e il rizoma di rafano - dalla pelle.
  • Macina il pepe e il rafano con un tritacarne, mettendo prima un sacchetto di plastica sull'uscita per evitare lacrime inutili.
  • Su ogni striscia di cavolo cotta, mettete mezzo cucchiaino della miscela di rafano e peperoncino e avvolgetela in un rotolo.
  • Nel passaggio successivo, piega con cura tutti gli involtini di cavolo in un barattolo e copri con la marinata calda.

Coprendo i barattoli con i coperchi, sterilizzare in acqua bollente per 20-30 minuti - barattoli da litri e 40-45 minuti - barattoli da tre litri.

Raffreddare a testa in giù. Delizioso cavolo sottaceto per l'inverno in lattina è pronto e la forma insolita dello spazio vuoto susciterà solo un ulteriore appetito per la tua famiglia e gli ospiti.

Attenzione! Secondo una ricetta simile, puoi marinare involtini di cavolo ripieni di peperoncino, aglio ed erbe aromatiche: aneto, prezzemolo, coriandolo.

Consigli utili per la padrona di casa

Non è mai troppo tardi per imparare qualcosa, e anche una hostess esperta a volte no, no, e imparerà qualcosa di nuovo da varie ricette e consigli per loro. Bene, per i principianti sarà ancora più interessante conoscere le caratteristiche principali del cavolo in salamoia.

Tutti sanno che la base per la marinata, di regola, è l'aceto di varie concentrazioni. E se hai difficoltà a tollerare questo prodotto? Ci sono anche diverse possibili risposte a questa domanda. Il modo più semplice è sostituire l'aceto da tavola con uno naturale: mela, vino o riso.

Commento! In questo caso, devi solo ricalcolare la concentrazione, cioè se la ricetta indica 100 ml di aceto da tavola al 9%, allora devi prendere 150 ml di aceto di mele.

Per mettere in salamoia il cavolo, puoi usare l'acido citrico al posto dell'aceto o persino spremere il succo di limone fresco.

  • Un cucchiaio di aceto da tavola al 6% equivale a due cucchiai di succo di limone a base di limone fresco.
  • E se diluisci 1 cucchiaino di polvere di limone secca in 14 cucchiai di acqua, ottieni un sostituto del 9% di aceto.

Ebbene, molti ancora ricordano e usano il metodo della nonna: invece dell'aceto, una compressa di aspirina viene aggiunta a un barattolo da un litro di billetta in salamoia.

Tutta la specificità del gusto di questo o quel pezzo in salamoia è determinata, prima di tutto, da un insieme di spezie. Qui la scelta è piuttosto ampia: dalle tradizionali foglie di alloro, chiodi di garofano e peperoni, a senape, coriandolo, cannella e persino semi di zenzero. Combinando queste spezie in diverse varianti, non solo puoi cucinare deliziosi cavoli per l'inverno, ma anche diversificare il numero di sapori in modo che nessuno dei 10 barattoli sia uguale.

Il modo più semplice per marinare il cavolo è in piatti di vetro o smalto. Storicamente, anche i piatti in legno e ceramica vengono utilizzati per questi scopi. Ma in nessun caso si devono usare contenitori di alluminio e ferro per il decapaggio dei cavoli.

Se ti è rimasta un po 'di marinata in più, prenditi il ​​tuo tempo per versarla. Pochi giorni dopo il decapaggio, il cavolo sarà in grado di assorbire la salamoia, il suo livello diminuirà e sarà necessario aggiungere la marinata al pezzo in lavorazione affinché sia ​​meglio conservato.

Ricorda di aggiungere peperone e la barbabietola può rendere dolce il sapore del cavolo sottaceto finito.

Il cavolo sott'aceto non è solo possibile, ma deve anche essere fritto per ottenere ripieni dal gusto straordinario per torte o gnocchi.

Se apri un barattolo di cavolo sottaceto, può essere conservato bene in frigorifero per non più di una settimana. Quindi può diventare semplicemente insapore.

Ognuna delle ricette di cui sopra può essere variata con ingredienti aggiuntivi sotto forma di verdure e bacche, nonché condimenti, creando così molte variazioni sul tema del cavolo sottaceto piccante. Sperimentare ti aiuterà ad acquisire ulteriore esperienza nel difficile compito di fare scorta per l'inverno e imparare a creare i tuoi capolavori culinari.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione