Soddisfare
Il cavolo cappuccio è una delle verdure più apprezzate nella corsia centrale. Sul territorio della Russia si coltivano cavolo cappuccio bianco, cavolo pechinese, cavolo verza, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore e molti altri tipi di cavolo cappuccio meno diffusi. Qualsiasi piatto con l'aggiunta di questo ortaggio diventa molte volte più utile, perché le teste di cavolo contengono molte vitamine, fibre preziose e alcuni oligoelementi. Non sorprende che le brave casalinghe si sforzino di fare scorta di più cavoli per l'inverno. Tra tutte le ricette, la preparazione più semplice è il delizioso cavolo sottaceto.
Come cucinare una deliziosa preparazione per la tavola invernale, come mettere in salamoia diverse varietà di cavoli e quali deliziose ricette scegliere per i sottaceti: questo sarà un articolo su questo.
Caratteristiche del cavolo sottaceto
Il cavolo sott'aceto per l'inverno è un ottimo spuntino che può essere servito non solo con un bicchiere di vodka, ma si sposa bene anche con patate, carne o pesce. Il bianco marinato viene anche fritto per essere aggiunto a torte o gnocchi. Lo stesso cavolo è un ingrediente indispensabile per le insalate invernali, come una vinaigrette.
Esistono molte ricette per decapare il cavolo, ma si distinguono tutte per la facilità di preparazione e un breve elenco di ingredienti disponibili. Puoi scegliere come "compagni" per il cavolo in salamoia:
- carota;
- barbabietole;
- peperoni piccanti o dolci;
- mele;
- frutti di bosco;
- Rafano;
- aglio;
- spezie ed erbe aromatiche;
- funghi.
Perché devi mettere sott'aceto il cavolo per l'inverno
Quasi tutti amano il cavolo in salamoia, devi solo trovare una ricetta adatta per questo raccolto invernale. Il cavolo può essere molto gustoso se aggiungi alla marinata le spezie, la frutta o la verdura più comuni.
Ogni casalinga dovrebbe provare a mettere sott'aceto il cavolo per l'inverno almeno una volta. Ciò è evidenziato da diversi argomenti pesanti:
- La marinatura è un processo molto semplice e veloce... La padrona di casa non deve aspettare mezzo mese o un mese, come nel caso dei crauti. Non è necessario sterilizzare i barattoli, come avviene nel processo di preparazione di varie insalate di verdure. Il pezzo viene semplicemente versato con una marinata speciale e dopo un paio di giorni puoi sgranocchiarlo, godendoti il gusto eccellente.
- Il cavolo in scatola nel negozio è piuttosto costoso. A casa, il decapaggio costerà solo pochi centesimi., soprattutto quando le verdure crescono direttamente in giardino. Anche se devi comprare cibo per la raccolta invernale, costerà molte volte più economico - in autunno le verdure sono piuttosto economiche.
- Il pezzo sarà a basso contenuto calorico e molto utile.... Ci sono solo una cinquantina di calorie in 100 grammi di cavolo sottaceto. Ma contiene molte vitamine C e B, ci sono zinco, alluminio, rame, manganese e potassio, oltre ad alcuni acidi organici.
- Il prodotto più goloso sarà sempre a portata di mano: in cantina o sullo scaffale del frigorifero. Per diversificare la tavola invernale, la padrona di casa dovrà semplicemente aprire un barattolo di cavolo sottaceto.
Segreti di una buona marinata
Affinché il cavolo cappuccio sia croccante, dolce, moderatamente piccante e piccante, è necessario preparare una buona marinata. I componenti principali della marinata sono zucchero, sale, acqua e aceto. A piacimento o secondo la ricetta, la padrona di casa può aggiungere alcune spezie, erbe, frutta, bacche o altre verdure.
Sfortunatamente, non tutti possono mangiare l'aceto da tavola. Pertanto, questo componente nella marinata può essere sostituito:
- sidro di mele o aceto di vino. È necessario prestare attenzione alla concentrazione di aceto indicata nella ricetta ed essere in grado di contarla correttamente. Ad esempio, invece di 100 ml di aceto da tavola al 9%, avrai bisogno di 150 ml di aceto di sidro di mele, disponibile in un dosaggio del 6%.
- Per coloro che sono controindicati in qualsiasi aceto, si consiglia di sostituirlo con acido citrico o succo di limone fresco. Qui non sarà possibile calcolare la proporzione, dovrai sperimentare.
- Esistono anche ricette in cui, come prima, le compresse di aspirina vengono utilizzate come conservante. In questo caso l'aceto non è più necessario.
Spezie e spezie danno una piccantezza speciale alla marinata di cavolo. Più spesso usato nella marinata:
- Chiodi di garofano;
- Foglia d'alloro;
- piselli neri o pimento;
- peperoncino o paprika;
- sedano;
- coriandolo;
- Semi di aneto;
- cannella.
Ricette per deliziosi cavoli sottaceto per l'inverno
Le preparazioni più gustose sono fatte in casa, create con un'anima, utilizzando i migliori prodotti del nostro orto. Il cavolo è molto senza pretese, quindi non è difficile coltivarlo da solo. Se devi acquistare verdure per il decapaggio, la preferenza dovrebbe essere data alle teste bianche strette di cavolo, che sono varietà tardive.
Le ricette per il cavolo sottaceto più delizioso sono raccolte in questo articolo.
La ricetta classica per il cavolo bianco in salamoia
Il gusto di questa preparazione risulta essere neutro, quindi il cavolo sottaceto è adatto per insalate, vinaigrette e come antipasto.
I prodotti di cui hai bisogno sono i più semplici:
- cavolo bianco - 1 testa di media grandezza;
- carota - 1 pezzo;
- aglio - 3 spicchi;
- pepe nero in grani - 10 pezzi;
- 3 foglie di alloro;
- 2 cucchiai di sale;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- un cucchiaino di essenza di aceto;
- litere d'acqua.
Anche cucinare uno spuntino è facile:
- Le forchette vengono pulite dalle foglie pigre e rovinate e tagliate a strisce.
- Pelare e strofinare le carote su una grattugia grossa o tagliarle a fettine sottili. Mescolare con il cavolo.
- Le banche devono essere sterili. Aglio e alloro vengono sparsi sul fondo di ogni barattolo, dopodiché il contenitore viene riempito con una miscela di carote e cavoli. Devi pressare bene la miscela.
- La marinata viene bollita con l'aggiunta di sale e zucchero, dovrebbe bollire per 8-10 minuti.
- I barattoli di cavolo vengono versati con la marinata calda, dopo di che l'aceto viene versato in ciascun barattolo ei contenitori vengono arrotolati con i coperchi.
Lascia i barattoli nella stanza finché non si saranno raffreddati completamente. Dopodiché, puoi rimuovere la conservazione nel seminterrato.
Cavolo con barbabietole
Questo antipasto è molto diverso dal precedente: risulta essere piccante e ha una bella sfumatura rosa.
Gli ingredienti per il decapaggio sono i seguenti:
- 2-2,5 kg di cavolo bianco;
- 2 carote medie;
- 1 barbabietola grande;
- testa d'aglio;
- 3 foglie di alloro;
- 2 piselli pimento;
- 2,5 cucchiai di sale;
- mezzo bicchiere di zucchero;
- 150 ml di aceto (9 percento);
- 150 ml di olio vegetale;
- litere d'acqua.
Per preparare la conservazione, è necessario seguire questi passaggi:
- Pelare e tagliare il cavolo cappuccio in grandi quadrati o rettangoli, la dimensione approssimativa dei pezzi è di 3x3 cm.
- Le carote e le barbabietole vengono strofinate su una grattugia grossa o tagliate a strisce sottili.L'aglio viene sbucciato e tagliato a fettine sottili. Tutti gli ingredienti tritati, ad eccezione dell'aglio, vengono mescolati in una grande ciotola.
- La marinata viene cotta aggiungendo all'acqua zucchero, sale, olio, alloro e pepe. Dovrebbe bollire per circa due minuti. Spegnere il fuoco e versare l'aceto nella marinata, aggiungere l'aglio. Gli amanti del piccante possono inoltre condire la marinata con peperoncino.
- La miscela di verdure viene versata con marinata calda e pressata con oppressione. In questa forma, il pezzo dovrebbe resistere per un giorno. Dopodiché, puoi mettere il cavolo nei barattoli e arrotolarlo.
È possibile chiudere i barattoli con coperchi di nylon e conservare il pezzo in frigorifero. C'è una tale preparazione in pochi giorni. Il suo sapore diventerà più ricco se il cavolo viene tenuto più a lungo al freddo.
Cavolo cappuccio "provenzale"
Il gusto e l'aroma di questo pezzo sono molto ricchi, il cavolo cappuccio è ottimo come spuntino o contorno. Risulta non solo gustoso, ma anche molto luminoso, quindi l'insalata decorerà qualsiasi tavolo.
Per preparare il provenzale, devi prendere:
- 1 kg di cavolo bianco;
- 3 carote;
- 2 peperoni;
- 4 piselli pimento;
- 1/4 parte di noce moscata;
- 3 foglie di alloro;
- 300 ml di acqua;
- 70 g di sale;
- bicchiere di zucchero incompleto;
- 300 ml di aceto di mele (4%).
Devi cucinare secondo questa ricetta in questo modo:
- Lavate e sbucciate tutte le verdure.
- Tritare il cavolo cappuccio a listarelle, grattugiare le carote su una grattugia grossa, tagliare il peperone a semianelli sottili.
- Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e mescolate, strizzando un po '. Aggiungere la foglia di alloro, i piselli pimento e la noce moscata finemente grattugiata.
- Portare l'acqua a ebollizione, quindi versarvi sopra sale e zucchero, far bollire per un altro minuto. Spegni il fornello e versa l'aceto nella marinata.
- Versare le verdure con la marinata calda, quindi schiacciarle con un carico. Tutto il cavolo dovrebbe essere sotto il liquido.
- Dopo 6-8 ore, il pezzo può essere disposto in barattoli sterili e chiuso con coperchi di nylon.
È necessario conservare il cavolo sottaceto provenzale in frigorifero o nel seminterrato, dove la temperatura viene mantenuta costante a 4-6 gradi.
Cavolfiore sottaceto veloce
Una caratteristica distintiva di questa ricetta è la velocità di cottura. Nel giro di una giornata il pezzo può essere consumato, se necessario, può anche essere facilmente conservato tappandolo in barattoli. Come noto, cavolfiore molte volte più utile del normale cavolo bianco, quindi è imperativo mettere in salamoia almeno un paio di barattoli per un campione.
Per il decapaggio, hai bisogno dei seguenti ingredienti:
- grande testa di cavolfiore;
- litere d'acqua;
- 2 cucchiai di sale;
- 2 cucchiai di zucchero;
- mezzo bicchiere di olio di girasole;
- 2 cucchiaini di essenza di aceto (o aceto diluito nel ricalcolo);
- un paio di foglie di alloro;
- 3-4 piselli di pepe nero;
- 2-3 spicchi d'aglio.
La tecnologia di cottura è la seguente:
- Fin dall'inizio, è necessario smontare la testa in infiorescenze separate. Quindi il cavolo viene lavato e immerso in acqua leggermente salata (questo è necessario per sbarazzarsi di microscopici parassiti vegetali).
- I barattoli vengono sterilizzati con acqua bollente o vapore, dopodiché vengono aggiunte spezie a ciascuno di essi.
- Quindi le infiorescenze sono disposte negli argini.
- La marinata viene bollita: zucchero, sale vengono versati nell'acqua, vengono aggiunti olio e aceto, il liquido viene portato a ebollizione.
- Versare il cavolo con la marinata bollente, quindi arrotolare immediatamente i coperchi.
Le lattine con il pezzo devono essere raffreddate a temperatura ambiente, dopodiché possono essere rimosse nel seminterrato o nel frigorifero. Il cavolo sarà pronto in 1-2 giorni.
Cavolini di Bruxelles sottaceto
Tale conservazione non è più difficile da preparare del solito. Ma l'aspetto dei cavoletti di Bruxelles può persino decorare una tavola festiva e il suo gusto è eccellente.
Per cucinare avrai bisogno di:
- 0,5 kg di cavoletti di Bruxelles;
- 1,5 tazze di aceto di mele
- 1 litro d'acqua;
- 3-4 grani di pepe nero (per lattina);
- un cucchiaino di semi di senape;
- 1-2 piselli di pimento (in ogni barattolo);
- 2 spicchi d'aglio;
- 2 foglie di alloro;
- 70 g di zucchero;
- 25 g di sale.
Cucinare uno spazio in salamoia è facile:
- Ogni testa viene pulita dalle foglie marroni secche, quindi tagliata in due parti.
- Le metà vengono poste in uno scolapasta, lavate con acqua calda e lasciate sgocciolare.
- Distribuire i cavoletti di Bruxelles in acqua bollente salata e far bollire finché sono teneri (le teste dovrebbero ammorbidirsi).
- Successivamente, vengono ripiegati in uno scolapasta e lasciati asciugare un po '.
- Il cavolo bollito e essiccato viene disposto in barattoli sterili e lì viene aggiunto l'aglio tritato.
- Tutte le spezie vengono aggiunte all'acqua e la marinata viene portata a ebollizione. Successivamente, l'aceto di sidro di mele viene versato lì e la marinata viene fatta bollire per circa cinque minuti.
- Mentre la marinata è calda, versano il cavolo ripiegato nei barattoli. Le banche sono in fase di roll up.
I cavoletti di Bruxelles saranno pronti il terzo giorno. Puoi conservarlo in frigorifero o nel seminterrato.
Segreti di un cavolo sottaceto di successo per l'inverno
Probabilmente, molti sono a conoscenza di casi di decapaggio non riuscito, quando il cavolo risulta essere morbido, insapore o ha uno strano sapore. Per evitare che ciò accada, è necessario osservare rigorosamente la tecnologia di cottura, i consigli di casalinghe esperte aiuteranno anche:
- devi mettere il cavolo in salamoia in piatti di vetro o di legno; puoi usare contenitori smaltati o di plastica (plastica per alimenti). In nessun caso le verdure vengono messe in salamoia in piatti di alluminio: questo metallo è facilmente ossidabile, il che rovinerà non solo il pezzo in lavorazione, ma anche il contenitore stesso.
- La marinata deve essere cucinata un po 'con un margine. Dopo un paio di giorni, il cavolo assorbirà una grande quantità di liquido, quindi dovrai rabboccare la marinata.
- Per aggiungere dolcezza alla preparazione, devi mettere un po 'di barbabietola o peperone nel cavolo.
- Il posto per le preparazioni fatte in casa è nel seminterrato, ma i residenti degli appartamenti possono conservare le marinate in frigorifero o sul balcone.
- Il cavolo sott'aceto può essere conservato in contenitori sigillati o ermeticamente chiusi per tutto l'inverno. Se il barattolo è aperto, devi consumare il preparato, al massimo, 7-10 giorni, e devi solo conservarlo in frigorifero.
- È molto comodo mettere in salamoia il cavolo in barattoli da due o tre litri.
- Il metodo di taglio e la dimensione dei frammenti non giocano un ruolo importante: il cavolo può essere tritato finemente, oppure può essere tagliato a pezzi grandi o smontato in foglie. Il pezzo sarà comunque gustoso e profumato.
Il cavolo sott'aceto è una fonte di vitamine e, inoltre, è uno spuntino delizioso che può diversificare una magra tavola invernale. Puoi mettere in salamoia qualsiasi cavolo: dal cavolo bianco ai cavoletti di Bruxelles, devi solo scegliere la ricetta giusta.