Adjika senza cucinare per l'inverno: ricette

L'adjika è un antico condimento delizioso. A molte persone piace il suo sapore pungente. È particolarmente buono in inverno, quando durante la stagione fredda si vuole mangiare qualcosa di piccante, speziato e aromatico. Oggi impareremo a cucinare adjiku con aglio... Ci sono alcune ricette interessanti.

Cos'è l'adika

Il condimento tradizionale ci è arrivato dal Caucaso. Lì è stato preparato secondo una ricetta speciale ed era piccante e salato. Il peperoncino e il sale sono i due ingredienti principali dell'adika tradizionale. Era inaccessibile ai poveri ed era molto apprezzata.

Oggi l'adika in Russia è chiamata condimento profumato per i piatti e allo stesso tempo una salsa deliziosa. Preparalo in estate e tienilo per l'inverno. L'adjika fatto in casa può essere preparato:

  • dai pomodori;
  • dal peperone dolce;
  • da verdure con sale aggiunto;
  • dall'aglio.

Ogni casalinga lo prepara a modo suo. Forse l'ingrediente principale che cercano di utilizzare in tutte le ricette è il pepe amaro. In alcuni casi, può essere sostituito con l'aglio.

L'aglio è un ortaggio profumato dal gusto particolare. Non aggiunge amarezza al piatto, solo uno speck sottile. Una regola importante: l'aglio non ama le cotture lunghe. Avendo deciso di rendere l'adika più aromatico, aggiungi l'aglio, ma non prima di cinque minuti prima della cottura. Inoltre, c'è una ricetta per l'adika senza cucinare... Ti parleremo di tutte le regole di cucina in ordine.

Regole di base della cucina

La prima regola riguarda la qualità dei prodotti. La cottura di qualsiasi salsa per l'inverno richiede il rispetto della ricetta e l'uso di soli prodotti di alta qualità. Se i pomodori oi peperoni sono leggermente rovinati, rimuovili. Ciò è particolarmente vero per le ricette senza trattamento termico.

Un'altra regola riguarda l'acqua. Quando si usano i pomodori, è meglio usare quelli carnosi, hanno meno acqua. Anche l'acqua del rubinetto è dannosa per questo piatto. Dopo aver lavato accuratamente le verdure, assicurati di asciugarle.

I pomodori sono usati molto spesso nella preparazione di questa salsa. Si consiglia di staccarli, perché anche quando si macina il prodotto, non è molto piacevole mangiare un condimento del genere. La buccia di pomodoro è difficile da masticare.

Puoi macinare i prodotti in adjika sia attraverso un tritacarne che usando un frullatore. Se il peperone sembra grande, viene passato due volte attraverso un coltello da tritacarne. Le verdure per cucinare non si tagliano mai con il coltello, perché devono avere la consistenza della pappa.

Andiamo direttamente alle ricette per deliziose adjika a base di pomodoro, pepe, aglio e altri ingredienti.

Ricette di Adjika

Questo condimento è ideale per tutti i piatti di carne, pollame e pesce. Può essere consumato anche con pane, zuppe e primi piatti. Le ricette di Adjika con le foto raccolte qui ti aiuteranno a guardare questa salsa in modo diverso. Saranno utili sia per i principianti che per le casalinghe con una vasta esperienza.

Ricetta numero 1. Salsa di pomodoro Adjika

Per prepararlo, dovrai acquistare deliziosi pomodori carnosi. Vengono staccati e passati attraverso un tritacarne. Due chilogrammi sono sufficienti. Comprano un chilogrammo di peperoni da insalata dolce, li pelano dai semi e li passano anche due volte al tritacarne. Meglio prendere un peperone rosso. Ora arriva il momento dell'aglio, di cui devi prendere 200 grammi. Viene anche passato attraverso un tritacarne dopo il pepe. Tutti gli ingredienti macinati vengono mescolati, salati (1,5 cucchiai) e viene aggiunto lo zucchero (mezzo cucchiaio). L'ultimo ingrediente è l'aceto 9%.Richiederà 1,5 cucchiai per un tale volume.

L'adjika di pomodoro e aglio senza cottura è pronto! Deve essere versato in barattoli puliti e sterili e arrotolato.

Ricetta numero 2. Adjika con rafano e aglio

Questo adjika non subisce trattamenti termici e il suo gusto è acuto e luminoso. Per cucinare, devi prendere 2 chilogrammi di pomodori, un chilogrammo di pepe bulgaro, sbucciarli, tagliarli e tritarli.

Ora è il turno degli ingredienti caldi. L'aglio viene assunto in una quantità di 300 grammi, la stessa quantità è necessaria per la radice di rafano e il peperoncino. Tritate l'aglio e il pepe, passando due volte al tritacarne. Macina la radice di rafano con cautela. Può causare ustioni. Di seguito ti suggeriamo di guardare un video dettagliato su come farlo nel modo più sicuro possibile.

Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti, aggiungere un cucchiaio di sale e la stessa quantità di aceto, mescolare bene il tutto e arrotolare in barattoli. L'adjika piccante all'aglio è pronto.

Ricetta numero 3. Adjika alle erbe

Questo adjika di prezzemolo si prepara molto velocemente. Ha un sapore insolito, è piccante. Per le verdure, abbiamo bisogno di 2 mazzi di prezzemolo, basilico e coriandolo. Se a qualcuno non piace il coriandolo, può essere rimosso aumentando la quantità di prezzemolo.

Come base prendiamo tre chilogrammi di peperoni per insalata dolce. Ha bisogno di essere lavato, pulito e schiacciato. Per l'amaro sono necessarie due teste e mezza d'aglio e 150 grammi di peperoncino fresco. Preparare anche un cucchiaio e mezzo di sale e aceto d'uva per la conservazione. Questo aceto non è duro come l'aceto da tavola normale.

Tritate finemente le verdure in un frullatore o giratele con un tritacarne. Aggiungere qui gli ingredienti caldi, quindi salare e mescolare il tutto. Dovrai aggiungere 150 millilitri di aceto d'uva. Successivamente, l'adika fresca viene versata in barattoli e arrotolata per l'inverno.

Ricetta numero 4. Adika verde georgiano

Questo adjika all'aglio per l'inverno senza cottura piacerà agli amanti dei piatti molto piccanti. Inoltre, sembra assolutamente verde, poiché è preparato con prodotti verdi. Per prepararlo avrete bisogno di 200 grammi di coriandolo, 100 grammi di sedano e prezzemolo, tre peperoni verdi amari, sale e una grossa testa d'aglio.

Il tempo di cottura sarà di soli 15 minuti Tritate le verdure, passate il pepe, l'aglio al tritacarne, aggiungete un pizzico di sale e mescolate bene il tutto.

Consigli! Usa i guanti quando maneggi i peperoncini piccanti. Se vuoi rendere la salsa estremamente piccante, devi macinare il pepe amaro insieme ai chicchi.

L'adjika risultante non è sottoposto a trattamento termico, poiché in bollito il gusto e l'aroma andranno persi.

Ricetta numero 5. Salsa di pomodoro con prugne

Questo adjika di pomodoro crudo piacerà agli amanti delle salse delicate. Non a tutti piace mangiare condimenti amari nei giorni invernali. Questa salsa piacerà anche ai bambini.

Per cucinare, dovrai prendere 3,5 chilogrammi di pomodori carnosi, un chilogrammo di peperone dolce, prugne, carote. L'aglio è sufficiente per 100 grammi per il gusto, riempiremo con olio vegetale inodore nella quantità di un bicchiere. Usiamo l'aspirina come conservante. Per questa quantità di salsa, è necessario un pacchetto. L'adjika con l'aspirina resisterà a lungo in inverno e non si deteriorerà.

Quindi, togliete la pelle ai pomodori, tagliateli e bagnateli con acqua bollente, anche tutte le altre verdure vengono tritate. L'aspirina viene pestata in un mortaio e aggiunta agli ingredienti. La salsa risultante viene mescolata bene e arrotolata in barattoli sterilizzati.

Se dubiti della sicurezza della salsa e la prepari per la prima volta, ti consigliamo di prestare attenzione a carote e prugne. Possono essere bolliti separatamente l'uno dall'altro. Le carote e le prugne bollite non si deteriorano se esposte al calore.

Ricetta numero 6. Villaggio di Adjika

L'adjika al pepe bulgaro ha sempre uno straordinario aroma estivo. È più brillante se la salsa non è cotta, ma chiusa in barattoli cruda. Per questa ricetta, devi prendere pomodori maturi, puoi anche troppo maturi, nella quantità di tre chilogrammi, oltre a un chilogrammo di peperoni e cipolle.

Per uno speck servono una testa e mezza d'aglio e 3-4 pezzi di peperoni amari. Il sale richiede almeno un cucchiaio, potete condire la salsa con pepe macinato a vostro gusto. Riempiremo l'adjika con il 9% di aceto (5 cucchiai) e olio vegetale inodore (7 cucchiai).

Tutte le verdure vengono macinate e il più asciutte possibile quando sono fresche. Vengono poi mescolati in una grande ciotola. Si aggiungono sale, olio e aceto, il tutto viene accuratamente miscelato e versato in barattoli. Le banche devono essere pulite e sterilizzate.

Conservare l'adika grezzo

Oltre alle ricette presentate, vorrei spendere qualche parola su come e dove conservare la salsa ottenuta. L'adjika senza cucinare per l'inverno può facilmente fermentare, motivo per cui vengono necessariamente aggiunti i seguenti ingredienti:

  • olio vegetale;
  • compresse di aspirina;
  • sale grosso;
  • aceto da tavola;
  • aceto di frutta.

Tutti sono necessari per la conservazione della salsa, non dovresti ignorarli quando prepari una ricetta. E anche dopo aver aggiunto il conservante proposto, è meglio mantenere i barattoli arrotolati al freddo. Un garage, una tettoia, una cantina e persino un frigorifero sono adatti a questo. Solo freddo puoi mantenere l'adika senza bollire per diversi mesi.

Molto spesso, non ne vale la pena fino alla primavera, ma la ragione è diversa: la salsa è incredibilmente gustosa, aromatica, tutti la adorano e le lattine vengono vendute come torte calde.

Se vuoi conservare questa salsa sugli scaffali a temperatura ambiente, dovrai far bollire tutte le verdure per almeno un'ora. Le ricette di cucina sono quasi le stesse di ricette per l'adika crudo... L'elenco degli ingredienti è lo stesso. Sul nostro sito puoi trovare un gran numero di ricette per questa salsa deliziosa e salutare. Buon appetito!

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione