Piantine di pepe per terreno aperto

Il pepe è considerato una pianta un po 'capricciosa, motivo per cui molti hanno paura di coltivarlo. In effetti, tutto non è così complicato come sembra. Prendersi cura di lui è quasi lo stesso che per altre colture orticole. Devi solo ricordare che il pepe ama il calore e non è possibile coltivarlo all'aperto in ogni regione della Russia. Nelle regioni settentrionali, questo ortaggio viene coltivato in serra, ma gli abitanti della corsia centrale sono più fortunati e puoi tranquillamente coltivare il pepe proprio nel giardino.

La resa migliore può certamente essere ottenuta in condizioni di serra. Ma se questo non è possibile, va bene anche il terreno aperto. La cosa principale è prendere in considerazione alcune sfumature importanti. Quindi considereremo tutti i segreti della coltivazione del pepe in campo aperto, dalla preparazione dei semi per le piantine, alla piantagione di piantine di pepe.

Quando iniziare a seminare piantine

Il tempo di semina dipende principalmente dalla varietà selezionata. Le confezioni di semi indicano quando il peperone deve essere piantato sulle piantine.

Consigli! Presta attenzione alla maturità precoce della varietà, il tempo di piantare le piantine dipende da questo. Se fa ancora freddo nella tua zona in questo momento, usa una varietà di mezza stagione o tardiva in modo che le piantine non muoiano per il gelo.

Di solito piantine per terreno aperto coltivato più tardi rispetto alla serra. È necessario determinare quando finisce il gelo e il terreno si riscalda bene. Costruiremo in questa data, decidendo quando piantare semi per piantine di peperoni. Le varietà di peperoni a maturazione precoce vengono seminate 2 mesi prima di piantare nel terreno, quelle a maturazione media - 65-70 giorni, e quelle successive devono essere piantate non prima di 75 giorni prima di piantare in giardino.

Le piantine per terreni aperti possono essere piantate all'inizio di giugno, quando ci sono condizioni confortevoli per una buona crescita delle piante. Ma i peperoni possono essere piantati in serra dalla fine di aprile.

Importante! Quando si calcola il tempo di semina e sbarco, considerare se verrà eseguita una raccolta. In effetti, durante il trapianto di piantine, la crescita rallenta e questo rimanderà la semina di un'altra settimana o due.

Questi calcoli sono molto importanti. Semina semi più tardi, corri il rischio di non aspettare il frutto in tempo. Ma anche peggio, seminare in anticipo. In questo caso, prima del momento dello sbarco, le piantine diventeranno alte e si diffonderanno e su di esse appariranno ovaie o fiori. Sembrerebbe che questo accelererà solo il tempo di maturazione del peperone. Ma è vero il contrario, durante il trapianto, la pianta dedicherà completamente e completamente tutte le sue forze al ripristino delle radici. E le ovaie risultanti rischiano di sbiadire oi frutti matureranno molto lentamente. La fruttificazione sarà notevolmente rallentata a causa del lungo sviluppo delle ovaie che sono già apparse.

Preparare i semi per la semina

Molte persone raccolgono i semi in autunno, in questo modo è possibile raccogliere i semi dal raccolto raccolto anno dopo anno e non spendere soldi per quelli acquistati. Ma se stai piantando pepe per la prima volta o vuoi provare una nuova varietà, nei negozi specializzati c'è una vasta selezione di diversi tipi di pepe.

Considera il tempo di confezionamento quando acquisti i semi. Ricorda che i semi adatti alla semina non dovrebbero avere più di 3 anni. La germinazione diminuisce nel quarto anno. Di solito sulla confezione è indicata la data di confezionamento e non la raccolta dei semi stessi, quindi la loro idoneità si riduce di un altro anno. Prendi solo quelli che sono stati imballati non più di due anni fa.

Per iniziare a seminare in tutta tranquillità, puoi testare la germinazione dei semi. Questa procedura aiuterà a separare i semi vitali da quelli che non possono germogliare. Questo viene fatto utilizzando una soluzione salina, che può essere preparata combinando:

  • 1 litro d'acqua;
  • 2 cucchiai di sale.

Mescola bene la soluzione in modo che il sale si dissolva completamente. Abbassiamo i semi di peperone in un contenitore con acqua e aspettiamo che inizino a separarsi l'uno dall'altro. I semi vitali rimarranno sul fondo e quelli morti galleggeranno. Alcuni non usano questo metodo perché, insieme ai semi cattivi, sono semplicemente molto essiccati. Tuttavia, questo metodo è ancora efficace e molto semplice. Dopo la separazione, i semi superiori devono essere raccolti con un cucchiaio e quelli che si trovano sul fondo devono essere filtrati, sciacquati con acqua pulita e asciugati su un foglio di carta.

Puoi anche selezionare i semi da solo. Quelli piccoli e troppo grandi vengono gettati via, lasciando solo semi di medie dimensioni.

Piantine di semina

Prima di piantare, i semi dovrebbero essere messi a bagno per diverse ore o un giorno per ammorbidirli. Ora puoi iniziare a seminare, ma prima determineremo cosa è meglio piantare i semi. A tal fine, vengono utilizzate diverse opzioni: scatole, tazze e pentole individuali, pastiglie di torba speciali.

Le ultime due opzioni sono più adatte per piantine di peperoni. È molto più facile piantare peperoni da contenitori separati e senza danni alla pianta stessa e al sistema radicale. Le scatole per piantine non sono così buone da usare, poiché rimuovere le piantine dalla scatola può danneggiare gravemente la radice e il gambo sottile. In alternativa puoi spendere Picking in tazze separate, ma ci vorrà più tempo. Inoltre, il pepe non risponde molto bene ai trapianti.

Si consiglia di scegliere un piccone solo se hai acquistato una nuova varietà di peperone e non sai con certezza se lieviterà bene. Quindi invece di sprecare spazio sul davanzale della finestra e tazze, puoi seminare i semi in una scatola e, dopo che sono germogliati, trapiantare i germogli più forti in contenitori separati. Questo deve essere fatto con molta attenzione per non danneggiare la radice. La pianta deve essere rimossa con una grande quantità di terreno e in nessun caso il terreno deve essere pigiato in un bicchiere.

Quindi, in ogni bicchiere, a una profondità di due centimetri, mettiamo 2 o 3 semi. Cerca di tenerli non troppo vicini alla superficie in modo che il sistema radicale possa svilupparsi normalmente, ma non troppo in profondità, in modo da non soffocare il germoglio.

Prima della semina, il terreno deve essere inumidito, ma con attenzione per non trasformarlo in una palude. Puoi usare uno spruzzatore. Se stai piantando semi in una scatola, è importante mantenere una distanza massima di 7 centimetri. All'inizio, i contenitori con semi devono essere coperti con un film, per creare l'effetto di una serra.

Preparare il terreno per la crescita delle piantine

Puoi acquistare il terreno per piantine in un negozio specializzato, ma se non stai cercando modi semplici, puoi prepararlo da solo. I componenti sono i più convenienti, sono possibili diverse opzioni. I componenti principali sono:

  1. Torba o miscela di torba.
  2. Terra di zolle.
  3. File bugiardi.
  4. Humus.
  5. Cenere.
  6. Sabbia.

Le proporzioni e i componenti possono essere diversi. Ad esempio, puoi combinare torba, terra, sabbia e humus in parti uguali. Tutto dipende dai componenti che hai.

Consigli! Per la coltivazione di piantine di pepe, il terreno da aiuole e aiuole dove vengono coltivate le verdure non è adatto.

E se acquisti del terreno in un negozio, controlla il livello di pH, che dovrebbe essere indicato sulla confezione. Per il pepe, la norma sarà da 7 a 7,2, poiché non ama i terreni acidi.

Affinché il terreno non contenga virus e funghi, deve essere trattato con una soluzione di permanganato di potassio, oppure se ci sono poche piantine, puoi riscaldare il terreno usando un forno convenzionale.

Cura della piantina

Poiché il pepe è un ortaggio amante del calore, la cosa più importante quando si coltivano le piantine è mantenere la giusta temperatura. Affinché le piantine crescano e si sviluppino bene, devono battere da +24 ° C a +28 ° C. Se la stanza è più fresca, è possibile utilizzare lampade riscaldanti. Non solo l'aria dovrebbe essere riscaldata, ma anche il terreno.

Consigli! Se tieni le piantine sul davanzale della finestra, sarebbe bene isolarle.Quindi, il terreno si manterrà caldo meglio.

I semi piantati dovrebbero essere coperti con un foglio fino a quando non compaiono i primi germogli. Non puoi aprire il film prima, quindi devi essere paziente. Dopo la germinazione, le piantine hanno particolarmente bisogno di molta luce in modo che i germogli diventino più forti e crescano bene. Tazze o scatole di piantine dovrebbero essere conservate sul lato sud della casa. Durante il periodo di germinazione, è anche desiderabile illuminare con lampade.

Nota! In modo che i vetri più vicini alla finestra non blocchino la luce per il resto, puoi metterli tutti su un vassoio e mettere un piatto sotto di esso sul bordo del davanzale della finestra, che darà al vassoio la pendenza necessaria . Quindi, anche gli occhiali più lontani dalla finestra riceveranno la quantità di luce richiesta.

Se noti che i germogli stanno diventando troppo sottili e allungati, significa che le piantine non hanno abbastanza luce. Potrebbe essere necessario lasciare le lampade accese tutto il giorno. Quando i peperoni crescono in una scatola condivisa, i germogli possono interferire con la luce solare reciproca. In questo caso, è necessario sfondare le piantine.

È molto importante mantenere il terreno umido, evitare l'eccessiva secchezza e l'irrigazione eccessiva. Non innaffiare le piantine di pepe con acqua fredda del rubinetto; dovrebbe essere 2 ° C più calda della temperatura del suolo.

Durante l'intero periodo di crescita, è necessario eseguire 2 subcortex. A tal fine è adatto il letame, che deve essere trasportato con acqua (1 parte di letame in 10 parti di acqua). La miscela dovrebbe riposare per un paio d'ore, quindi versarvi sopra il pepe. Viene utilizzata anche la medicazione superiore acquistata, ad esempio vermicompost.

Le piantine di peperone indurito dovrebbero essere avviate una o due settimane prima di piantare nel terreno. Lo scopo dell'indurimento è quello di abituare le piante ai cambiamenti della temperatura dell'aria e dei livelli di umidità. Per fare questo, le scatole con le piantine vengono estratte su un balcone aperto o per strada, prima per un paio d'ore al giorno, quindi il tempo dovrà essere aumentato. Le piantine di pepe in piena terra necessitano soprattutto di indurimento, perché dovranno sicuramente affrontare diverse condizioni meteorologiche faccia a faccia.

Piantare piantine di pepe nel terreno

È difficile nominare la data esatta in cui piantare piantine di pepe in piena terra, tuttavia, puoi nominare con precisione i segni che aiuteranno a determinare se è ora o meno. Innanzitutto, la temperatura del suolo del terreno deve essere riscaldata fino a +15 ° C. Solo allora i peperoni attecchiranno bene in un nuovo posto. In secondo luogo, puoi piantare il pepe solo quando raggiunge i venti centimetri di altezza. Ogni germoglio deve avere almeno 9 foglie.

Scegli un luogo ben illuminato dove i venti forti non colpiranno per piantare piantine di pepe. Il momento ideale per piantare i peperoni è la sera. Dopotutto piantare piantine di pepe in piena terra e così è stress per i teneri germogli, e sotto il sole cocente si indeboliranno ancora di più. Quando scavi buche, considera l'altezza delle tazze della piantina. Dovrebbe essere leggermente più alto in modo che tutto il terreno dal contenitore si adatti al buco.

Importante! Se coltivi peperoni sia dolci che amari, ricorda che non possono crescere nello stesso giardino. In questo caso, anche il peperone diventerà amaro.

La distanza tra le varietà a bassa crescita dovrebbe essere di circa 35-40 cm e tra le loro file da 50 a 60 cm I peperoni alti vengono piantati a una distanza maggiore di circa 60 cm tra i cespugli e 60 cm tra le file.

Trapianto di peperoni inizia con la preparazione del terreno. Per disinfettare il terreno, è necessario versare in anticipo acqua bollente sui pozzi, questo distruggerà anche i parassiti. Successivamente, estraiamo con cura le piantine dalle tazze per preservare l'integrità del terreno. Vari fertilizzanti possono essere aggiunti ai pozzetti. Non vale la pena approfondire profondamente i germogli, poiché ciò rallenterà notevolmente la crescita. Ancora una volta, versa l'acqua nel buco e coprilo con cura con la terra. Facoltativamente, puoi pacciamare il letto con la torba, questo aiuterà a trattenere l'umidità e il calore nel terreno.

La prima volta dopo aver piantato piantine di pepe, è consigliabile utilizzare rifugi cinematografici. All'inizio non è necessario attendere una crescita speciale, le piantine diventeranno più forti solo dopo una settimana.Nel frattempo, i peperoni possono essere annaffiati solo con un po 'd'acqua. È necessario allentare il terreno solo superficialmente per non intaccare il delicato apparato radicale.

Conclusione

Piantare piantine di pepe nel terreno è una delle fasi più importanti nella coltivazione di questo ortaggio. Molto dipende da dove e come sarà il peperone piantato. Quindi, se vuoi ottenere un buon risultato dal tuo lavoro e coltivare peperoni deliziosi, devi seguire le regole di cui sopra. Buon raccolto!

Testimonianze

Irina, 45 anni, Samara
Da molti anni coltiviamo peperoni nel nostro orto. Ho notato che è molto importante piantare le piantine nel terreno in tempo. Se questo viene fatto prima che il terreno si riscaldi, il raccolto dovrà attendere molto a lungo.

Valentina, 53 anni, Tomsk
Il pepe è una cultura un po 'capricciosa per me, ma quando c'è spazio nei letti, cerco di piantare diverse file. Pianto più tardi di tutte le altre verdure e scelgo un posto dove il sole si riprende. Fertilizzo 2-3 volte prima di piantare e lo stesso dopo. Con tanta cura cresce bene.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione