Soddisfare
Per la prima volta, gli allevatori domestici si sono interessati alla coltivazione dei peperoni all'inizio degli anni '60 del secolo scorso. Durante l'Unione Sovietica, dolcezza varietà di pepe è cresciuto solo nei territori delle repubbliche moldave e ucraina, quindi i giardinieri russi hanno scelto i semi e hanno cercato di coltivare un raccolto da verdure acquistate nei mercati.
Oggi, l'allevamento offre una vasta gamma di varietà e ibridi per la Russia centrale, la Siberia e gli Urali. Tuttavia, dato che i peperoni sono una coltura con periodi di maturazione piuttosto lunghi, gli agricoltori offrono varietà speciali alte per le regioni settentrionali che crescono bene nelle serre e terreno aperto. Le piante sono fusti potenti, alti da un metro e mezzo, con chioma fitta, resistente agli schiocchi di freddo e caratterizzati da rese elevate. Le varietà alte di pepe sono in grado di portare fino a 10-12 kg di raccolto durante la piena maturazione.
Coltivazione di peperoni alti nelle serre
Anche se la tua serra è ben attrezzata per la coltivazione precoce del pepe, non dimenticare che si tratta di una coltura termofila che richiede annaffiature regolari e nutrizione aggiuntiva. Inoltre, i peperoni alti richiedono una giarrettiera di rami, e per questo in condizioni di un terreno chiuso, è necessario disporre di supporti aggiuntivi o una rete a traliccio.
Allevato appositamente varietà di peperoni dolci per crescere in varie condizioni climatiche è Orange Wonder, Night e Winnie the Pooh... Sugli scaffali di negozi e mercati puoi trovare materiale di piantagione di varietà Victoria, Otello, Salute ed Elefante, che sono anche adattati per serre e serre, ma richiedono alcune condizioni di crescita aggiuntive.
Anche in condizioni di riscaldamento dell'aria 24 ore su 24 e di buona illuminazione, le varietà da serra di peperoni alti hanno periodi di crescita e crescita individuali, danno raccolti stabili e gustosi con annaffiature e alimentazione regolari.
Gli unici criteri per un raccolto stabile che sono caratteristici di tutte le varietà di peperoni alti sono le condizioni per la semina:
- È necessario iniziare a seminare materiale di semina e piantine in crescita a marzo, ai primi segni che la temperatura dell'aria ha iniziato a salire e non ci sarà tendenza a diminuirla;
- I semi vengono preparati per la semina, disinfettati e schiusi, quindi posti in contenitori di semina o scatole appositamente preparate. Il terreno nero fertile o il compost inumidito viene considerato come terreno di semina. I peperoni dolci alti sono sensibili ai bassi livelli di nutrienti nel terreno;
- Se il materiale di piantagione è piantato in cassette, osservare la seguente velocità: i chicchi schiusi vengono determinati nel terreno ad una distanza di almeno 2 cm;
- Le piantine in crescita richiedono anche un certo regime di temperatura: non dovrebbe essere inferiore a 22-230A PARTIRE DAL.
Prima di trasferire le piantine in condizioni di serra, è necessario preparare il terreno. Il substrato nelle aiuole deve avere uno spessore minimo di 25-30 cm Se la varietà di peperone dolce che avete scelto richiede l'alimentazione con fertilizzanti organici, inseriteli in piccole quantità.
Le piantine vengono trasferite a 55-60 giorni dopo la schiusa del seme, quando il cespuglio di pepe raggiungerà un'altezza di 25-30 cm Varietà alte, con adeguato indurimento e germinazione del materiale di piantagione, danno rapidamente foglie aggiuntive. Quando la pianta viene trasferita in una serra o in una serra, devono esserci almeno 5 foglie sullo stelo.
Nel processo di crescita, le varietà alte di peperoni dolci vengono legate o sostenute con supporti di legno. Allo stesso tempo, il cespuglio si immerge costantemente, lasciando le riprese più forti e più sane.
Un prerequisito per la coltivazione di varietà alte di peperoni è il regolare allentamento della terra. Affinché la radice di una pianta sia forte e sana, deve essere firmata con l'ossigeno. Il terreno compattato interferirà con questo.
Varietà e migliori varietà di peperoni alti
Mercante
Questa varietà di peperoni alti appartiene alla maturazione precoce e viene piantata non solo in serra, ma anche in piena terra. "Merchant" è una varietà ad alto rendimento con frutti piramidali. La stagione di crescita inizia 95-100 giorni dai primi scatti. L'altezza del cespuglio al momento dell'arresto della crescita può raggiungere i 120 cm La buccia del frutto è densa, di colore rosso-rosato. Il peso di un peperone maturo non supera i 130-150 grammi. Fino a 4-5 kg di pepe vengono raccolti da un cespuglio nelle serre, in piena terra - fino a quattro chilogrammi.
Atlant
Una varietà precoce di peperoni alti con un'altezza del cespuglio di poco più di un metro. La vegetazione inizia il 100-105 ° giorno dai primi germogli. Le caratteristiche distintive della varietà Atlant sono la diffusione di rami e foglie, che richiedono giarrettiere e prelievi precoci per formare una pianta. Il pepe durante la maturazione ha una forma conica regolare, la buccia è densa, con uno spessore fino a 8 mm. I frutti hanno una ricca tonalità rossa, il peso medio di un peperone può arrivare a 150 grammi. Circa 6 kg di raccolto vengono raccolti da un cespuglio.
Miracolo arancione
Una varietà di peperone dolce ad alto rendimento ad alta crescita, destinata alla coltivazione in rifugi di vetro e film, e nelle regioni meridionali - in aiuole aperte dell'orto. I primi frutti possono essere raccolti già il centesimo giorno dall'inizio del beccaggio del materiale di piantagione. Il cespuglio è potente, ramificato, alto fino a un metro. I frutti sono di un bel colore arancione con una polpa dolciastra spessa (fino a 1 cm) e molto succosa. Il peso medio di uno di questi peperoni può arrivare a 300 g.
Una caratteristica distintiva della varietà Orange Miracle è la sua elevata resistenza ai virus dell'anguria e del mosaico del tabacco. Il pepe ha un gusto dolce e ricco e tollera bene il trasporto a lungo termine. Durante il periodo di raccolta, è possibile rimuovere fino a dodici chilogrammi di frutta da un cespuglio.
Miracolo della California
Varietà di peperone dolce medio-precoce per coltivazione in serra. Il periodo di fruttificazione inizia 100-110 giorni dopo la semina dei semi per le piantine. I frutti sono versatili, hanno un gusto delicato, leggermente dolciastro, sono adatti al consumo fresco, alla conserve e alla lavorazione termica. Nel periodo di piena maturazione, i frutti cuboidi raggiungono una massa di duecento grammi. In condizioni di serra, fino a 5-6 kg di raccolto vengono rimossi da un cespuglio.
Una caratteristica distintiva della varietà miracolosa californiana è che per ottenere una resa consistente, i peperoni vengono nutriti con fertilizzanti minerali e azotati durante l'intero periodo di fruttificazione.
Albero dei miracoli F1
Questa varietà unica, allevata dagli allevatori, raggiunge davvero l'altezza di un piccolo albero durante il periodo di crescita. L'altezza di una pianta adulta raggiunge 1,6-1,8 M. L'ibrido appartiene alla maturazione precoce, e quando coltivato in serra dà i primi frutti già 90-95 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. I frutti stessi sono di piccole dimensioni, di colore rosso vivo, hanno la forma di un prisma e hanno un gusto eccellente. La pelle è densa, liscia, lo spessore della parete è di 6-7 mm, con un peso medio di 120-150 grammi.
Caratteristiche distintive della varietà Miracle Tree: questo peperone dolce ha un'invidiabile resistenza alle malattie putrefattive e fungine. Il raccolto matura quasi contemporaneamente. Da un cespuglio, puoi raccogliere fino a 5-6 kg di frutti succosi.
Cacatua
Un'alta varietà di peperoni dolci con una lunghezza del frutto davvero gigantesca - fino a 25-28 cm. Uno di questi peperoni, quando è completamente maturo, può pesare fino a 400-500 grammi. Lunghe bellezze dolci, di forma leggermente ricurva, che ricordano il becco di un cacatua, sono utilizzate per la lavorazione culinaria, la conservazione e il consumo fresco. La stagione di crescita inizia 100-105 giorni dopo i primi germogli. Da un cespuglio, alto 1,3-1,5 metri, vengono raccolti fino a 5 kg di frutti durante la stagione del raccolto.
Una caratteristica distintiva della varietà: la pianta ha bisogno di molta luce solare. Questo è il motivo per cui "Kakadu" viene coltivato in serre dotate di illuminazione 24 ore su 24 o all'aperto nelle regioni meridionali della Russia. La varietà è resistente alle malattie dell'anguria e del mosaico del tabacco, alle malattie fungine e virali.
Ercole
Tra le varietà alte di dolce bulgaro pepe "Ercole" considerato il più basso. L'altezza del cespuglio durante il periodo di completa cessazione della crescita è fino a 1 m Nonostante ciò, il cespuglio ha un fusto potente e un forte apparato radicale. Frutta sotto forma di un cubo, con una pelle dolciastra densa e spessore della parete - fino a 8-10 mm. Il peso medio di un peperone maturo raggiunge i 200 grammi.
Caratteristiche distintive della varietà: con una bassa resa (3-4 kg per cespuglio), questa varietà ha qualità commerciali sufficientemente elevate, ha resistenza al trasporto e allo stoccaggio a lungo termine e tollera bene il congelamento.
Accordo
Una varietà di peperoni dolci alti per la coltivazione in serra e all'aperto. L'altezza del cespuglio durante il periodo di arresto della crescita raggiunge 1-1,2 M. I frutti hanno un colore rosso brillante, una forma uniforme di coni. La pelle è tenera, lo spessore della parete è di 6-7 mm. Durante il periodo di piena maturazione, la massa di un peperone può raggiungere i 200-220 grammi. La pianta è resistente alle malattie virali e fungine, tollera lievi fluttuazioni di temperatura e umidità. Si eliminano fino a 5 kg di peperone da un cespuglio, utilizzato per la conservazione e la cottura termica.
Claudio
Un ibrido olandese con una stagione di crescita media. L'altezza della boscaglia è di 1,2-1,3 m Le prime colture vengono raccolte in 110-115 giorni. La massa di un peperone durante il periodo di maturazione raggiunge i duecentosettanta grammi. I frutti sono di colore rosso vivo e hanno una forma conica uniforme. L'ibrido appartiene all'universale, viene utilizzato per l'inscatolamento, ha un'elevata resistenza alla conservazione della presentazione durante lo stoccaggio e il trasporto a lungo termine. "Claudio" - uno di ad alto rendimento alti ibridi di pepe. Da un cespuglio, se coltivato in condizioni di serra, i giardinieri raccolgono fino a dieci chilogrammi di raccolto.
Latino
Un ibrido che si è dimostrato efficace se coltivato all'aperto nelle regioni meridionali. Il primo frutto viene rimosso già il centocinquesimo giorno dopo la germinazione. La pelle elastica e succosa è dipinta di un bel colore rosso. La forma del frutto è parallelepipeda. Di piccole dimensioni, "Latino" può pesare fino a 220 grammi, poiché lo spessore delle pareti durante il periodo di maturazione raggiunge i dieci millimetri. L'altezza del cespuglio è di poco più di un metro, mentre la resa durante la stagione di crescita può arrivare fino a dieci chilogrammi.
Cornetta
Una varietà a maturazione precoce di peperoni alti con uno straordinario colore del frutto marrone. Progettato per la coltivazione in serre e serre, in aree aperte solo per le regioni meridionali della Russia. La stagione di crescita inizia il centesimo giorno dopo la schiusa del seme. Il peperone ha la forma di un cono, un frutto maturo può pesare fino a duecentotrenta grammi.
Caratteristiche distintive della varietà: alta resistenza alle malattie caratteristiche della cultura, ovaio forte stabile delle infiorescenze, resa stabile. Fino a dieci chilogrammi di frutti succosi saturi di vitamina C e carotene vengono raccolti da un cespuglio di "Cornet".
Top condimento di alte varietà di pepe
Le varietà di peperone dolce e gli ibridi a stelo lungo necessitano di un'alimentazione regolare, anche se coltivati in serre ben illuminate e riscaldate.
Immediatamente dopo aver trasferito le piantine nei letti, ai peperoni alti deve essere data una medicazione minerale. Ha un buon effetto sulla formazione della pianta, ne attiva la crescita e accelera la comparsa delle ovaie. La prima alimentazione di questo tipo viene effettuata 9-10 giorni dopo aver piantato le piantine.
Durante il periodo di fruttificazione, a partire dalla prima formazione del frutto, nutrire il peperone con concimi organici. Ciò aumenterà la resa, formando gli stessi frutti belli e succosi. Allo stesso tempo, la pianta ha davvero bisogno di potassio e fosforo.
Come e come nutrire varietà alte di peperoni dolci dipende dal giardiniere stesso. Alcuni agricoltori sono inclini solo a favore della nutrizione biologica, mentre altri preferiscono gli elementi minerali.