Devo immergere le piantine di pepe

Il pepe ha preso uno dei posti principali nella nostra dieta. Questo non è sorprendente, è molto gustoso, non ha eguali nel contenuto di vitamina C tra le verdure. Chiunque abbia almeno un pezzo di terra può coltivare con successo questo meraviglioso ortaggio sul proprio sito. In questa pubblicazione analizzeremo in dettaglio l'immersione delle piantine di peperone, come seminare correttamente e coltivare piantine senza raccogliere, ti offriremo un video su questo argomento.

Pepper dive: come e quando immergere le piantine

Ciò che i peperoni amano e non amano

Peperoni e pomodori sono parenti stretti, ma sarebbe sbagliato coltivare entrambe le colture allo stesso modo: le loro esigenze sono molto diverse. I loro requisiti per il luogo di crescita, umidità, illuminazione sono diversi, hanno bisogno di diverse quantità di sostanze nutritive.

Quindi, al pepe piace:

  • Terreni fertili leggeri con una reazione neutra;
  • Brevi ore diurne (non più di 8 ore al giorno);
  • Irrigazione non abbondante, ma frequente con acqua tiepida (circa 24-25 gradi);
  • Concimi di potassio in dosi elevate;
  • Tempo uniformemente caldo.

Pepper dive: come e quando immergere le piantine

Ai peperoni non piacciono:

  • Trapianti;
  • Atterraggio profondo;
  • Terreno acido;
  • Luce solare diretta di mezzogiorno;
  • La differenza tra le temperature diurne e notturne supera i 15 gradi;
  • Letame fresco, fertilizzanti azotati in eccesso;
  • Acqua per l'irrigazione con una temperatura inferiore a 20 gradi;
  • Temperatura ambiente superiore a 35 gradi.

Pepper dive: come e quando immergere le piantine

La scelta della varietà di peperone e il momento della sua semina

Innanzitutto, gli ibridi e le varietà di peperoni vengono scelti in base alle condizioni climatiche. Gli abitanti delle regioni meridionali, sembrerebbe, hanno la più ampia selezione, ma devono scegliere varietà resistenti al calore. Per le regioni settentrionali con estati fresche e brevi, ibridi e maturazione precoce, sono adatte varietà basse. Qui verranno in nostro aiuto i peperoni dolci della selezione bulgara. Per coltivare varietà tardive, ci vogliono circa 7 mesi, nel nord-ovest semplicemente non hanno il tempo di maturare anche se coltivate attraverso le piantine.

Ma se hai una buona serra, puoi piantare più varietà. Il pepe è amato non solo da noi consumatori, ma anche dagli allevatori: sono state allevate molte varietà e ibridi, proprio quando acquisti i semi devi prestare attenzione a quale zona climatica sono destinati.

Prima di tutto, i semi delle varietà tardive e degli ibridi a pareti spesse vengono seminati sulle piantine, che impiegano 150 giorni per maturare.

Nel sud, per piantare peperoni per piantine, questo è circa la metà di gennaio, nella corsia centrale e per il nord-ovest - metà-fine febbraio.

Consigli! Non dovresti piantare peperoni sulle piantine molto presto in quelle regioni in cui il tempo nuvoloso è rimasto a lungo in piedi - non crescerà fino a quando il sole non si affaccia, anche se potrebbe non essere evidenziato, ma questo avrà un cattivo effetto sul raccolto.

Semina di pepe per piantine

In questo capitolo esamineremo le regole del seeding per piantine di pepe con il successivo prelievo vi proponiamo di guardare il video.

Preparazione dei semi

A differenza dei pomodori, i semi di peperone si gonfiano male e non germinano bene, hanno bisogno di aiuto. A tal fine, immergere i semi per 20 minuti in un thermos con acqua riscaldata a circa 53 gradi. Durante questo periodo, gli agenti patogeni moriranno e i semi stessi non avranno il tempo di soffrire.

Attenzione! Riscaldare i semi di peperone per non più di 20 minuti e ad una temperatura che non superi mai i 60 gradi.

Avvolgere i semi in un panno umido, metterli su un piattino e immergerli su una mensola del frigorifero sotto il congelatore per diverse ore. Quindi immergili in una soluzione di Epin o una preparazione simile per 20 minuti, quindi piantali immediatamente sulle piantine.

Importante! Se i semi di peperone sono ricoperti da un guscio colorato, non è necessario riscaldarli o metterli in ammollo per non danneggiarli.

Tali semi vengono seminati a secco per le piantine: il produttore ha fatto tutte le misure preparatorie per te.

Selezione e preparazione del terreno

Importante! Non prendere terreno da giardino o da serra per la semina. Possono esserci molti parassiti e agenti patogeni sono sicuramente presenti.

Prepara tu stesso il terreno:

  • 1 secchio di torba;
  • 0,5 secchi di sabbia;
  • Lattina da 1 litro di cenere di legno;
  • "Fitosporin" o "Agrovit" secondo le istruzioni.

Se prendi del terreno acquistato per le piantine, esegui le seguenti manipolazioni con esso prima di seminare i semi:

  1. Metti il ​​sacchetto di primer in un secchio zincato.
  2. Versa dell'acqua bollente sul lato del secchio.
  3. Copri il secchio con un coperchio.
  4. Immergi il sacchetto nella terra finché non si raffredda completamente.

Semina semi di pepe per piantine, seguita dalla raccolta

Consigli! I semi di peperone vengono seminati sempre a una profondità più profonda dei semi di pomodoro, perché le piantine di peperone non hanno bisogno di essere seppellite né durante l'immersione né quando si piantano in un luogo permanente per evitare la decomposizione dello stelo.

Per piantare peperoni sulle piantine, seguita dalla raccolta, la profondità dei piatti deve essere di almeno 12 centimetri. Riempirlo con sottofondo umido fino ad un'altezza di 6-7 cm, compattarlo delicatamente. Distribuire i semi ogni 2-3 cm, cospargere di terriccio per circa 5 cm e tamponare nuovamente leggermente. Si scopre che i semi sono ricoperti da uno strato di terra 3-4 cm.

Coprire le colture con pellicola di vetro o trasparente, inumidire e ventilare di tanto in tanto il terreno.

Consigli! Non pre-germinare i semi di pepe: la minuscola radice è molto fragile, puoi romperla senza nemmeno accorgertene.

Anche se alcuni esperti consigliano ancora di germinare i semi, guarda il video:

Prova a seminare alcuni semi come ti abbiamo consigliato e fai germogliare alcuni dei semi, vedi cosa ottieni meglio. Ogni giardiniere ha i suoi piccoli segreti e tutti si discostano leggermente dai metodi generalmente accettati di coltivazione delle piantine (di cui, a proposito, ci sono anche diverse opzioni).

A seconda della temperatura del terreno, il peperone emerge:

  • 28-32 gradi - una settimana;
  • 25-27 gradi - due settimane;
  • 22 gradi - tre settimane;
  • Sopra i 36 gradi - molto probabilmente i semi perderanno la loro germinazione;
  • Sotto i 20 gradi, i semi marciranno.

Consigli! La temperatura del suolo può essere aumentata posizionando il contenitore dei semi accanto a un radiatore, un riscaldatore o sotto una lampada da tavolo accesa.

Cura della piantina dopo l'emergenza

Quando compaiono i primi germogli, togli il vetro, abbassa la temperatura a 18 gradi e posiziona le piantine sotto il fitolampo, senza aspettare che il resto delle piante germogli. Dopo circa cinque giorni, è necessario aumentare la temperatura a 22-25 gradi e nutrire il peperone per la prima volta.

Come immergere i peperoni per le piantine

La cosa più importante quando si raccolgono piantine di pepe è non danneggiare la fragile radice.

Consigli! Non affrettarti a raccogliere: più vecchia è la pianta, più facilmente può tollerare un trapianto. Aspetta che compaiano 3-4 foglie vere.

Contenitore per immersioni

Per prima cosa, prepara un contenitore in cui immergerai le piantine di pepe. Facciamo subito una prenotazione che i vasi di torba non sono adatti per il pepe. Ciò è dovuto al fatto che le loro pareti non trattengono bene l'umidità costante: prendono l'umidità dal terreno e poi si asciugano rapidamente. E il vantaggio di piantare una pianta nel terreno insieme a un bicchiere senza ferire la radice, infatti, risulta essere spettrale.

La pratica ha dimostrato che le piante delle coppe di torba si sviluppano peggio dei peperoni coltivati ​​in altri contenitori. Se scavi un tale cespuglio, si scopre che le radici crescono molto male attraverso le pareti di torba, il che inibisce notevolmente lo sviluppo.

Le pentole o le tazze per la raccolta delle piantine di pepe dovrebbero contenere fori di drenaggio e fori nella superficie laterale inferiore in modo che le radici ricevano non solo umidità, ma anche aria.

Consigli! I fori laterali possono essere facilmente realizzati con un chiodo riscaldato su un bruciatore a gas.

È ancora più facile creare pentole dal giornale:

  • Piega il giornale in 3-4 strati;
  • Avvolgetela intorno a una bottiglia da mezzo litro;
  • Fissare la parte superiore e inferiore del tubo risultante con un elastico o graffette;
  • Disporre i cilindri dei giornali vicini l'uno all'altro in un contenitore poco profondo;
  • Riempili con terra e acqua.

Successivamente, i peperoni verranno piantati direttamente con il giornale: si bagnerà semplicemente e si insinuerà nel terreno. Il giornale deve essere di carta comune, non colorata o lucida.

Puoi immergere le piantine su blocchi di torba, quando sono piantate nel terreno, le radici non vengono danneggiate. Puoi usare un ferro da stiro, un saldatore o lo stesso chiodo caldo per ricavare un tubo largo circa 12 cm da una pellicola, tagliarlo in pezzi lunghi 10 cm e accostarli l'uno all'altro. Quando atterri in un luogo permanente, dovrai installare i vasi del film nel buco e tagliare proprio lì.

Raccogliere piantine di pepe

Prima di immergere il peperone, prima annaffialo bene per non danneggiare la radice e scartare le piante deboli o deformate: non avranno ancora senso da loro. Riempi i contenitori con terra, compatta e acqua. Quindi fare una depressione, estrarre con cura la giovane pianta con un cucchiaio e metterla nella buca, facendo attenzione a non piegare o ferire la radice.

Importante! Non accorciare la radice principale del peperone.

Non è desiderabile approfondire il pepe, deve essere piantato nello stesso modo in cui è cresciuto prima, alla stessa profondità. Se le piantine sono molto allungate è lecito approfondire il fusto di un massimo di un paio di centimetri. Ora resta solo da schiacciare il terreno attorno alle piantine e versare con cura da un cucchiaio. I primi tre giorni il peperone ha bisogno di ombreggiatura, poi lo evidenziamo fino a 8 ore al giorno, non di più, poiché è una pianta a giorno corto. Guarda video sulla raccolta delle piantine Pepe:

Raccogliere piantine secondo il calendario lunare

Coloro che sono guidati nel giardinaggio dalle fasi lunari sostengono che è meglio raccogliere piantine di pepe sulla luna crescente quando arriva in Toro, Bilancia o Scorpione. Puoi immergerti nelle piantine di pepe durante la luna calante e in nessun caso immergerti nella luna nuova e nella luna piena, specialmente quando la luna è in Pesci, Sagittario, Ariete, Gemelli e Vergine.

Tutti possono credere in qualsiasi cosa, l'importante è che non interferisca con nessuno. Ma sarebbe utile notare che se tutti piantano piante alimentari secondo le fasi lunari, moriremo di fame.

Semina peperoni per piantine senza raccolta

La raccolta delle piantine di peperone è una questione responsabile; non si devono permettere danni alle radici, perché così andrà perso tutto il nostro lavoro. Spesso i giardinieri fanno la domanda: "Devo immergere le piantine di pepe?" Se lo abbiamo alzato, come indicato sopra, allora è necessario un plettro. Ma è possibile seminare piantine in modo che non sia richiesto un prelievo.

Una delle opzioni su come coltivare buone piantine di peperone senza raccogliere, guarda il video:

Prepariamo i semi di peperone come detto sopra. Un bicchiere o una pentola per la semina dovrebbe avere un volume di almeno 0,5 litri, è ancora meglio prendere un contenitore da un litro. Quindi, il sistema radicale si svilupperà liberamente e crescerà bene al momento della semina in un luogo permanente. In un piccolo volume, si attorciglia e dopo il trapianto ci vorrà molto tempo per crescere come previsto. E il tempo per il pepe, soprattutto nelle regioni settentrionali, è molto importante.

Se i contenitori non hanno un foro di drenaggio, lo faremo con un chiodo caldo, e con esso faremo anche dei fori nel piano laterale inferiore. Riempili di terriccio, versali bene con acqua tiepida e tamponali leggermente con un cucchiaio.

Piantiamo tre semi di pepe in ogni vaso in un triangolo a una distanza di circa 2 cm l'uno dall'altro come indicato sopra.I semi non germinano molto bene, e se è germogliato più di un seme, rimane il peperone più forte, il resto viene tagliato sulla superficie del terreno. Ma capita che nel contenitore non sia spuntata una sola pianta, o che ne sia spuntata una, ovviamente debole e non vitale.

La domanda sorge spontanea, è possibile piantare il pepe lì da una pentola, dove sono apparse diverse piante buone? Non farlo come più ti piace! Durante il trapianto, sia la pianta che trapiantate e ciò che rimane sarà danneggiata. È meglio ottenere una pianta sana che due oppresse.

Come puoi vedere, non solo è possibile coltivare piantine senza raccogliere, ma anche facile, inoltre, risparmi tempo nella raccolta dei peperoni.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione