Soddisfare
Ci sono una serie di fattori da considerare quando si scelgono i semi di peperone giusti per il proprio giardino. Le condizioni di crescita giocano un ruolo importante. La resa delle piante dipende direttamente da loro. Vale la pena prestare attenzione al tempo di maturazione del peperone. Tutti i frutti hanno il loro scopo. Alcuni giardinieri sono guidati dall'aspetto delle verdure. Possono essere di varie tonalità. Successivamente, verrà preso in considerazione il pepe bianco: i nomi delle varietà e le condizioni di crescita.
Perché vale la pena considerare il tempo di maturazione del pepe
Le proprietà degli ibridi moderni consentono di ottenere raccolti abbondanti anche nelle regioni della corsia centrale. Affinché le piante producano frutti con successo, è necessario selezionare semi con un periodo di maturazione adatto alle condizioni locali.
- Nelle regioni settentrionali, è preferibile assumere varietà di peperoni precoci. Riescono a maturare anche in una breve estate.
- Per le regioni meridionali sono adatte varietà a maturazione media e tardiva. Le piante danno frutti per un lungo periodo di tempo.
Coltivare piantine di pepe a casa è un processo difficile, ma con la dovuta cura, questo approccio ti consentirà di ottenere un raccolto abbondante. Dovrai preparare un contenitore adatto per piantine, prenditi cura del terreno nutriente.
Anche i semi di pepe hanno bisogno di un po 'di preparazione. Prima di piantare, vengono disinfettati e temperati. Quando compaiono i germogli, dovrai monitorare un'illuminazione e un'umidità del suolo sufficienti. Il terreno per i peperoni deve essere nutrito periodicamente.
Dopo la semina, i germogli vengono annaffiati abbondantemente e ricoperti di agrofibra protettiva. Eviterà che il terreno si secchi e manterrà un microclima ottimale.
Varietà di pepe bianco: una panoramica
Le seguenti sono varietà e ibridi di pepe che hanno un colore della pelle bianca.
Campana bianca
Una delle varietà di peperoni dolci, frutto di una selezione olandese. Inizialmente, il frutto è bianco e con la maturazione diventa cremoso o avorio. La pianta necessita di annaffiature e concimazioni sistematiche. Ci vogliono dai 75 ai 90 giorni perché i peperoni maturino. Si riferisce a varietà a frutto grosso.
Century F1
Questo pepe bianco viene piantato all'aperto o al coperto sotto forma di un film. Il frutto dà una forma conica. Nella fase iniziale di maturazione, è bianco, successivamente acquista una tonalità rosso-arancio. Il peso del frutto è compreso tra 150 e 180 g.
Questo ibrido ungherese è caratterizzato dalla resistenza al calore. Fruttificando in modo uniforme, può essere coltivato a lungo. Il cespuglio è forte, dà un raccolto abbondante. L'allegagione continua per tutta la stagione.
Calotte F1
Pianta compatta con frutti bianchi. Peperoni a forma di cono, ottimi indicatori di qualità. Si riferisce agli ibridi a maturazione precoce. Dà peperoni abbastanza grandi: la loro lunghezza è di 15 cm, il diametro è di 9 cm.
Biancaneve F1
Nella fase iniziale, c'è molto pepe bianco sul cespuglio; man mano che matura, i frutti acquisiscono una tonalità rosso-arancio. Crescono sotto forma di un cono, leggermente allungato. Molte ovaie si formano sul cespuglio, di piccole dimensioni. Uno degli ibridi a maturazione precoce.
Stella dell'est bianco F1
La pianta è vigorosa, forte, ogni cespuglio forma circa 8 frutti a forma di cubo, la massa è di circa 200-250 g.I peperoni maturi sono di colore bianco con una sfumatura crema.Le verdure sono molto gustose, non perdono il loro aspetto a causa del trasporto. L'ibrido resiste a una serie di malattie.
Belozerka
Forma un cespuglio standard con fogliame ricco. Da un metro di piantagione si ottengono circa 7 kg di peperoni. Nella maturità tecnica, i frutti sono bianchi con una leggera sfumatura dorata; man mano che maturano, diventano rossi. Si riferisce alle varietà di mezza stagione. Puoi raccogliere i frutti da 114 giorni dopo la germinazione dei semi. È noto per il suo alto rendimento.
Un peperone bianco pesa 100 g, le pareti misurano circa 6 mm. La forma è conica, la punta è appuntita, la superficie è leggermente rigata. La pianta resiste al marciume dei frutti, è ben conservata e trasportata. Il pepe cresce grande, dalle pareti spesse, con un gusto e un aroma meravigliosi. Può essere immagazzinato per lungo tempo e, se necessario, trasportato su lunghe distanze.
Lumina
Una varietà molto popolare tra i giardinieri, porta frutti bianchi con una tonalità verdastra, rosata o dorata. La pianta è standard, bassa. I peperoni sono di media grandezza, in peso circa 100-115 g. La forma è conica, la parete raggiunge i 5-7 mm. Il frutto ha un aroma leggero e discreto. Il sapore è dolciastro, acquoso.
La pianta non è troppo esigente per il suolo e l'irrigazione. Può continuare a dare frutti, anche con tempo asciutto e se l'umidità non è troppo abbondante. Tuttavia, quando crescono in condizioni sfavorevoli, i frutti acquisiscono un sapore pungente. In generale, queste verdure si conservano bene. Se viene mantenuta la temperatura ottimale, rimarranno per 3 mesi senza perdere il loro aspetto. Possono anche essere trasportati su lunghe distanze.
Ivanhoe
Una delle nuove varietà è a maturazione precoce. Dal momento dell'emergenza ai primi frutti, passano 103-112 giorni. I peperoni acerbi di colore bianco o leggermente cremoso, che raggiungono la maturità biologica dopo 25 giorni, virano al rossastro o all'arancio.
Sebbene i frutti acerbi non abbiano ancora acquisito completamente il gusto e l'aroma insiti in questa varietà, sono già adatti al consumo umano. Il loro peso è di 110-130 g.I frutti sono a forma di cono, di medie dimensioni. Per quanto riguarda la struttura, 3 o 4 sezioni sono evidenziate con pareti bianche dall'interno, i peperoni contengono molti semi. Pareti fino a 9 mm.
La pianta è semi-fusto, di piccole dimensioni. Nessuna potatura richiesta. A causa delle loro dimensioni, è conveniente raccogliere i cespugli dai cespugli. Questo pepe bianco è resistente a molte malattie. È preferibile coltivare peperoni in serra. Se fornisci alla pianta condizioni ottimali, un metro quadrato di piantagione porterà fino a 7-8 kg di raccolto. In effetti, il cespuglio può crescere con tempo freddo o troppo caldo. Ma in tali condizioni, la resa della pianta è significativamente ridotta.
Cosa considerare quando si scelgono i semi
Prima di acquistare il tuo sacchetto di semi preferito, dovresti leggere attentamente le informazioni sulla confezione. Quando scegli, dovresti concentrarti sui seguenti indicatori:
- condizioni di crescita;
- periodo di maturazione;
- resistenza alle malattie;
- dati esterni.
Il sacchetto di semi di pepe dovrebbe indicare dove è piantata la pianta: in una serra o su un letto aperto. Questo punto è il più importante quando si sceglie una varietà per il proprio sito. Il fatto è che non tutti i peperoni cresceranno e daranno frutti allo stesso modo in terreni non protetti e al coperto.
Se un giardiniere sceglie una varietà per uso esterno, è importante considerare la suddivisione in zone. Quando le estati sono brevi e fresche, vale la pena guardare le piante resistenti alle condizioni esterne avverse. Alcuni peperoni continuano a dare frutti sia con tempo piovoso che secco.
Il periodo di maturazione dei frutti non è meno importante.
Esistono varietà che, con un significativo schiocco di freddo, possono essere trapiantate in un contenitore e portate a casa.In condizioni indoor, le piante continuano a dare frutti fino all'inverno.
Poiché i peperoni hanno i loro virus e malattie, vale la pena scegliere varietà resistenti alle malattie. Ciò consentirà di risparmiare tempo e denaro sulla lavorazione aggiuntiva di piante con formulazioni specializzate.
Come preparare le piantine
Per ottenere un raccolto abbondante, si consiglia di seminare in anticipo i semi per le piantine. Vale la pena notare che a volte l'aspettativa delle piantine può trascinarsi per tre settimane. Pertanto, molti giardinieri iniziano a seminare negli ultimi giorni di gennaio.
È importante considerare alcune delle caratteristiche del pepe:
- È una pianta termofila. Il posto migliore per posizionare i vasi delle piantine di pepe: un davanzale caldo.
- Sebbene i peperoni non tollerino bene il trapianto, dopo questa procedura la pianta si riprende e sviluppa intensamente il sistema radicale. Di conseguenza, tali piante superano i germogli in fase di sviluppo, che sono sempre cresciuti nello stesso contenitore.
- Il pepe non tollera le interferenze esterne. Ciò significa che non dovresti riorganizzare le piantine da un posto all'altro, tagliare o pizzicare le piante. Durante il trapianto, fare attenzione a non ferire le radici.
Il terreno più adatto per piantine è specializzato, destinato a pomodori e peperoni. Prima della semina, si consiglia di mettere i semi in un panno umido per un paio di giorni. Le riprese possono essere previste per 5-7 giorni. Per la disinfezione, le piante possono essere versate con permanganato di potassio.
Cura della piantina e semina nel terreno
La coltivazione di piantine di pepe a casa include i seguenti passaggi:
- Trasferimento... Quando le piante hanno tre foglie vere, vengono trapiantate in altri contenitori. Le piantine non possono essere seppellite, ma lasciate nel terreno a livello delle radici. In questi vasi, le piante rimarranno fino a formare sette foglie vere.
- Irrigazione... Questa procedura viene eseguita al mattino. Viene utilizzata una piccola quantità di acqua; con annaffiature troppo abbondanti, le piante si ammalano di marciume delle gambe e delle radici.
- Fertilizzante... Fai molta attenzione quando aggiungi il nutriente per evitare di scottare i germogli. Se crei condizioni favorevoli per la crescita delle piante, l'alimentazione potrebbe non essere necessaria.
- Misure preventive - allentando il terreno, indurendo al sole, diserbo.
Le piantine di pepe dovrebbero essere piantate all'inizio di giugno, quando non c'è più il gelo. Sono posti a una distanza di 50 cm tra le file, 20-25 cm sono lasciati tra i singoli cespugli.Quando si sceglie un posto per i peperoni, vale la pena considerare che hanno bisogno di molta luce. L'ombreggiatura delle piante non dovrebbe essere consentita. Inoltre, non vengono inseriti nelle bozze. Il posto migliore è un letto da giardino sul lato sud della casa, al riparo dal vento.
Il pepe bianco sarà un'aggiunta interessante alla combinazione di colori delle verdure. Tenendo conto del tempo di maturazione, delle condizioni per la crescita delle piante e delle caratteristiche della cultura, puoi coltivare un raccolto abbondante e utile.