Ryzhiks e volushki: differenza nella foto, somiglianza

Nome:Ryzhiki
Un tipo: Commestibile

Ryzhiks e volnushki sono "parenti stretti" nel mondo dei funghi, che vengono spesso confusi tra loro. Tuttavia, con tutta la loro somiglianza esterna, differiscono in modo significativo l'uno dall'altro in una serie di qualità. La differenza tra funghi e funghi, innanzitutto, è che i primi sono commestibili e famosi per il loro ottimo sapore, mentre i secondi, per il loro succo acre e amaro, possono essere consumati solo previa ammollo preliminare. Le onde sono più facili da trovare nella foresta, ma i funghi sono prede molto più desiderabili per un raccoglitore di funghi. Vale la pena considerare più in dettaglio ciò che hanno in comune e in che modo differiscono.

Quali tipi di tappi di latte allo zafferano e di vini sono spesso confusi dai raccoglitori di funghi

Sia i funghi che i volushka sono due gruppi di funghi lamellari appartenenti al genere Millechnikov. Delle numerose specie esistenti della prima, quelle che si trovano più spesso nelle foreste russe sono i veri funghi o il pino. Molto spesso, gli amanti della "caccia tranquilla" confondono i giovani esemplari di questi funghi con la più grande e diffusa delle onde: il rosa.

Che aspetto hanno i funghi e le onde

La somiglianza esterna delle piccole onde e delle capsule di latte allo zafferano è chiaramente visibile nella foto:

Differiscono di poco nelle dimensioni (i diametri dei cappucci variano da 3 a 18 cm, le gambe sono lunghe 3-6 cm e spesse 1-2 cm). I loro cappucci sono dipinti nei toni del rosso, hanno una forma simile a imbuto, sulla superficie si possono distinguere cerchi concentrici più scuri - "onde", che si disperdono dal centro ai bordi. La polpa è friabile, fragile, alla rottura emette un denso succo "lattiginoso". Ad un rapido esame superficiale, le differenze tra questi funghi sono appena percettibili.

Qual è la differenza tra i funghi e le onde nell'aspetto?

Allo stesso tempo, se guardi più da vicino la foto, diventa chiaro come i funghi differiscono dalle onde.

Tra le caratteristiche esterne di questi funghi, si può notare:

  1. Il tono della pelle dell'onda è rosa. Ryzhikov, di regola, si distingue per le tonalità arancioni brillanti.
  2. Le calotte delle onde sono ricoperte da piccoli villi e hanno un aspetto fortemente “pubescente”. Nelle capsule di latte allo zafferano, hanno un aspetto liscio o leggermente feltro.
  3. La forma del cappello di una giovane onda ricorda un emisfero con bordi arrotondati verso il basso. Per quanto riguarda i giovani cappelli di latte allo zafferano, i loro cappucci sono piatti, i bordi non sono quasi arrotondati.
  4. I cerchi sulla superficie delle calotte delle onde sono solitamente chiaramente visibili. Nelle capsule di latte allo zafferano, non risaltano così chiaramente.
  5. La gamba dell'onda è solitamente un po 'più sottile e liscia, senza ammaccature.

Questo materiale sarà una chiara illustrazione di cosa sono simili e di come questi funghi differiscono esternamente:

Come distinguere i funghi dai funghi in base alle dimensioni

La dimensione è un altro criterio che aiuta a riconoscere se un raccoglitore di funghi o funghi funghi. La differenza non è molto evidente, ma lo è: questi ultimi sono leggermente più grandi. Il cappello di un vero berretto da latte allo zafferano di solito cresce fino a 5-18 cm di diametro. Nell'onda rosa, è inferiore: 3-10 cm (occasionalmente raggiunge i 15).Ma poiché il più delle volte puoi trovare gruppi di giovani funghi con cappucci da 5 a 10 cm, è difficile capire come differiscano esclusivamente su questa base. Ci sono altre caratteristiche specifiche da considerare.

Ryzhik e volushka: differenze nell'area di coltivazione

La stagione per la raccolta dei funghi per le capsule di latte allo zafferano e per i bianchi coincide e dura a lungo, da circa la fine di giugno alla fine di ottobre. Tuttavia, puoi distinguere questi funghi l'uno dall'altro, concentrandoti su quali luoghi nella foresta sono preferiti da entrambi.

Quindi, l'albero "preferito" delle onde rosa è la betulla. È con lei che questi funghi formano più spesso la micorriza. Crescono in foreste miste e decidue, che di solito si trovano in grandi "famiglie" sotto alberi di pioppo o ai margini dell'erba fitta.

Il pan di zenzero vero in un altro modo si chiama cinghiale o pino. Tra le sue preferenze ci sono foreste di conifere con terreni asciutti. Inoltre, questo fungo è molto capriccioso per la pulizia dell'ambiente: praticamente non cresce in luoghi inquinati.

Importante! Il lupo è meno esigente per le condizioni ambientali, motivo per cui viene trovato molto più spesso dai raccoglitori di funghi.

Come identificare onde o funghi dalla polpa

Una serie di altri motivi per distinguere può essere ottenuta tagliando il fungo di interesse. Nella foto sotto - la polpa di berretti di latte allo zafferano e onde. In questi funghi è denso e fragile, con un debole odore di resina, ma è qui che finiscono le somiglianze. La polpa delle capsule di latte allo zafferano è arancione, raramente bianco-gialla. In onde, è bianco, crema o rosa pallido.

Il succo denso, che ricorda il latte e abbondantemente sporgente alla frattura del corpo fruttifero, nello zafferano è di colore giallo o arancio, brillante. Rimane una traccia rossa sulle dita. Non è affatto pungente, leggermente piccante e persino dolce nel gusto. Allo stesso tempo, il succo delle onde è di colore bianco latte o giallo paglierino, molto pungente e amaro.

L'odore della polpa di camelina nel luogo della pausa è gradevole, fruttato, con note di dolcezza. La carne di un'onda rosa ha un odore acuto, amaro, che ricorda un po 'il geranio.

Qual è la differenza tra un fungo e un'onda di colore sul taglio

È anche curioso vedere di che colore sono le onde e i funghi commestibili, se tagli questi funghi e li lasci riposare in aria per un po '.

La polpa arancione della camelina nel sito del danno diventa molto rapidamente rossa. La pigmentazione si forma a causa del fatto che alcune sostanze nella sua composizione vengono ossidate sotto l'influenza dell'aria. Nel tempo, la carne nella spaccatura cambierà colore in un verde grigiastro, proprio come il succo essiccato di questo fungo o il luogo che è stato pressato con forza.

La polpa e il succo delle onde d'aria non cambiano colore. Allo stesso modo, il colore di una parte del suo corpo fruttifero non cambia quando viene pressato.

Come distinguere un fungo da un'onda durante il trattamento termico

I funghi cotti o fritti si scuriscono. Una volta salato, può cambiare colore in verde. Nella maggior parte dei raccolti, questi funghi tendono a mantenere il loro colore arancione. Non necessitano di trattamento termico a lungo termine.

Prima di cuocere un piatto di onde, assicurati di metterle a bagno e poi lessarle in acqua bollente. Una volta bollita, la polpa di questo fungo diventa grigio chiaro.

Funghi e funghi: la differenza di gusto

Il gusto è un'altra differenza significativa tra il fungo e il fungo. Il primo di loro non è senza ragione conosciuto anche come "gourmet". Fin dall'antichità questi funghi sono famosi per il loro ottimo sapore e il gradevole odore speziato, che persiste indipendentemente dalla forma in cui si decide di cucinarli. È interessante notare che i funghi salati venivano esportati in volumi significativi dall'impero russo in numerosi paesi europei, dove i buongustai riconosciuti li hanno sempre apprezzati molto.

Consigli! Se credi al vecchio detto, il fungo estivo non è adatto per "affari seri", solo per friggere, ma tutti ci sono riusciti in autunno ed è buono in qualsiasi piatto.

Per quanto riguarda l'onda, è in qualche modo inferiore al suo "fratello" d'élite in termini di gusto e valore nutritivo. Non viene consumato nella sua forma grezza a causa del succo amaro e sgradevole e delle sostanze tossiche insite nella sua polpa non lavorata.Dopo la preparazione preliminare, un numero di piatti viene ottenuto con successo da questo fungo.

La differenza tra capsule di latte allo zafferano e vini da utilizzare in cucina

C'è anche una differenza nel modo in cui si consiglia di cucinare funghi e capsule di latte allo zafferano. Si manifesta anche nella fase di elaborazione preliminare.

Le onde appena raccolte o appena acquistate vanno ben sciacquate in acqua fredda, pulite dalla "frangia" delle calotte, tagliate il terzo inferiore della coscia. I campioni di grandi dimensioni dovrebbero essere divisi in 3-4 parti. Quindi questi funghi devono essere messi a bagno per 3 giorni in acqua fredda pulita, cambiandola ogni 4-6 ore. Tale lavorazione consente di liberare la loro polpa dall'amarezza e dalle sostanze tossiche che possono causare avvelenamento.

Ryzhiks non richiede misure di preparazione così serie. Basta sciacquarli accuratamente in un contenitore con acqua fredda, tagliare le parti inferiori delle gambe, metterli in uno scolapasta e versare ancora una volta sopra l'acqua corrente del rubinetto. Non è necessario metterli a bagno a lungo, anche se alcune casalinghe lasciano ancora questi funghi in acqua salata per 20-30 minuti prima della cottura.

I ryzhik sono funghi davvero versatili. Puoi cucinare quasi tutto da loro. Un tempo piccoli esemplari giovani di questi funghi venivano addirittura consumati crudi, semplicemente cosparsi di sale grosso e conservati per un paio d'ore. Oggi vengono bolliti, fritti e stufati, fermentati, salati e in salamoia, da essi si ottiene un estratto (essenza) e anche raccolti per un uso futuro in forma essiccata e congelata. Vale la pena sapere che questi funghi sono gli unici che possono essere salati nel modo cosiddetto "a secco" (mettendoli in un contenitore senza lavarli con acqua e cospargendoli di sale strato per strato, quindi riponendoli in cantina sotto oppressione per 10-15 giorni).

La gamma di utilizzo culinario delle onde è meno ampia. Sono più spesso in salamoia o salati in due modi: freddo (senza trattamento termico) o caldo, arrotolato in barattoli sotto i coperchi di latta. Prima della procedura di raccolta, questi funghi, di regola, vengono sbollentati in acqua bollente, assicurati di scolare il primo brodo. Mangiano onde salate non prima di 1,5 mesi dopo. Questi funghi vengono serviti anche bolliti o fritti. È vietato degustarli crudi. Inoltre, non vengono essiccati o congelati.

Importante! È altamente indesiderabile cucinare piatti di entrambi i tipi di questi funghi con cavolo. Il risultato è uno stress eccessivo sul tratto digerente.

Qual è la differenza tra funghi e funghi in termini di proprietà utili?

Come molti altri funghi, entrambi i mungitori sono un prodotto ipocalorico con una ricca composizione chimica, che, se adeguatamente preparata, ha un effetto benefico sul corpo umano. Tuttavia, il contenuto di nutrienti nella polpa delle capsule e delle onde del latte allo zafferano non è lo stesso.

Il primo è caratterizzato da una grande quantità di beta-carotene, necessario per mantenere una buona visione. Inoltre, i funghi contengono molti minerali utili (potassio, calcio, magnesio, sodio, fosforo, ferro), che hanno un effetto positivo sulla condizione dei capelli e della pelle. Il prezioso antibiotico lactrioviolina, che fa parte di questi funghi, è un efficace rimedio per il trattamento di varie infiammazioni.

Importante! Dai funghi freschi si ottiene un estratto di metanolo, che viene utilizzato nella farmacia domestica come agente contro una serie di funghi e batteri.

Le vitamine A, C, PP sono presenti in quantità significative nei corpi fruttiferi delle onde. In particolare, in termini di contenuto di vitamine del gruppo B, questi funghi superano anche le verdure oi cereali. Quasi tutti gli amminoacidi noti alla scienza sono presenti nelle loro proteine. Il beta-glucano, che contengono, stimola il sistema immunitario umano e la melanina, un antiossidante e assorbente dei radionuclidi, è molto preziosa.

Come i funghi sono simili

Riassumendo, possiamo dire che la somiglianza tra un vero cappello di latte allo zafferano e un'onda rosa si manifesta nelle seguenti caratteristiche:

  • sono molto simili nell'aspetto, tanto che a un esame superficiale possono essere facilmente confusi;
  • di solito si trovano entrambi in grandi gruppi;
  • sono uniti da una stagione comune: questi funghi crescono in maniera massiccia da metà estate all'inizio dell'autunno;
  • entrambi sono gustosi se cucinati correttamente, soprattutto salati e marinati;
  • entrambi i tipi di funghi sono caratterizzati da un ricco contenuto di sostanze utili per l'uomo.

Come distinguere tra funghi e onde durante la raccolta

Dopo aver elencato le somiglianze tra il tappo del latte allo zafferano e l'onda, è necessario riassumere le differenze tra loro:

  • a un attento esame, le caratteristiche specifiche diventano evidenti nei dettagli esterni: il colore e la forma del cappuccio e della gamba, la consistenza della pelle tegumentaria, il grado di espressione del motivo dai cerchi;
  • a volte la dimensione può servire da indizio: il tappo del latte allo zafferano, di regola, è leggermente più grande;
  • sono diffusi in luoghi diversi e "amano" alberi diversi: una volnushka, di regola, si trova sotto betulle e pioppi nelle foreste miste e decidue, mentre la camelina si trova nelle foreste di conifere con un'ecologia eccezionalmente pulita;
  • la polpa e il succo di latte di questi funghi differiscono per colore, gusto e odore;
  • a differenza dell'onda, il corpo fruttifero del cappello di latte allo zafferano alla rottura cambia colore ossidandosi nell'aria;
  • quando bolle o frigge, il fungo si scurisce e l'onda diventa grigio chiaro;
  • il gusto e l'aroma della camelina è molto più ricco;
  • prima di preparare le onde, devono essere prima messe a bagno per lungo tempo, e poi lessate, scolando la prima acqua, mentre i funghi quasi non necessitano di lavorazioni preliminari;
  • i funghi possono essere cucinati con successo in quasi tutte le forme, le onde sono spesso salate e in salamoia.

Conclusione

La differenza tra funghi e funghi non è particolarmente evidente a prima vista, e quindi i raccoglitori di funghi inesperti spesso li confondono. Tuttavia, se dai un'occhiata più da vicino e ricordi anche una serie di segni con cui ciascuno di essi può essere riconosciuto, non sarà così difficile capire quale di questi funghi è stato trovato. Nonostante possano anche essere consumati, richiedono un pretrattamento obbligatorio e piuttosto lungo per eliminare l'amaro e le sostanze tossiche. Inoltre, questi funghi non sono adatti a tutti i piatti. I ryzhik sono molto più facili da cucinare, sono più aromatici e più gustosi, ma sono molto più difficili da trovare nella foresta.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione