Onde e maiali: differenze, foto

Con l'inizio della stagione dei funghi, diventa richiesta la domanda se diverse varietà di funghi appartengano a specie commestibili. La varietà del mondo dei funghi a volte può fare uno scherzo crudele con i funghi: alcuni di loro sono esternamente simili tra loro. I funghi e i maiali sono del tipo lamellare. Ciò significa che i loro cappucci sono ricoperti da piccoli piatti a fisarmonica dall'interno, le differenze tra questi funghi non sono immediatamente evidenti.

Descrizione di funghi e maiali

Il maiale grasso ha il secondo nome "maiale nero". Appartiene alla categoria dei funghi lamellari rari, per tipo è considerato condizionatamente commestibile. Descrizione esterna:

  1. Cappello. Raggiunge i 30 cm di diametro, può svilupparsi con un bordo curvo e aperto. Ha una superficie liscia e asciutta. L'ombra del cappello varia dal rosso-marrone al castano chiaro. I piatti al suo interno sono sottili, frequenti, facilmente separabili dalla polpa.
  2. Gamba. Spessa, nera vicino alla superficie della terra, lunga fino a 10 cm, spessa fino a 5 cm Sotto il cappello ha una tinta giallo-biancastra.

I suini danno frutti da agosto a novembre. È importante distinguere tra varietà spesse e sottili. Se la prima categoria di funghi ha le caratteristiche di commestibile condizionatamente, la seconda è considerata velenosa.

I lupi appartengono alla famiglia russula.

Sono anche chiamati "capriolo", "volzhanki", "volnyanka", "rosolia". Distinguerli dai maiali è abbastanza facile. Descrizione dell'onda:

  1. Cappello. Può crescere fino a 12 cm di diametro. Le onde giovani hanno una calotta convessa; nel tempo si deposita, formando una piccola depressione al centro, con i bordi piegati verso il basso. Un motivo non è chiaro sulla pelle. Il colore del cappuccio può variare dal rosa chiaro al bianco puro. La polpa rimane bianca come la neve, forte; al taglio rilascia succo lattiginoso.
  2. Gamba. Si estende fino a 6 cm con un diametro piccolo di 2 cm È di colore simile all'ombra del cappuccio, sulla superficie si possono trovare piccole scanalature e sbuffi.

Come distinguere un maiale da un maiale

Entrambe le varietà appartengono alla terza categoria secondo la descrizione della commestibilità dei funghi. Le differenze riguardano l'aspetto, nonché i tempi di maturazione. I suini danno frutti da agosto a novembre. La differenza tra le onde è che crescono da agosto a metà settembre. Le specie rosa iniziano a maturare nella seconda metà di luglio. Il periodo più massiccio per la loro raccolta è la seconda metà di agosto.

È molto facile distinguere maiali e volnushki anche nella foto, che i raccoglitori di funghi condividono dopo la raccolta.

In apparenza

Le differenze nell'aspetto dei piccoli e dei maiali sono innegabili. Particolarmente evidente su esemplari adulti. I maiali si stanno allungando verso l'alto con i loro cappelli. Alle onde, i bordi rimangono sempre leggermente abbassati.

Le differenze riguardano anche il colore dei cappelli: i suini spessi possono acquisire sfumature di marrone e giallo.

A differenza di loro, le onde sono bianche o rosa.

Per composizione e contenuto calorico

I micologi sconsigliano di mangiare funghi commestibili crudi. Per iniziare a preparare i piatti di base, entrambe le varietà devono essere bollite: in questo non differiscono.

La maggior parte della composizione di entrambe le specie è costituita da proteine ​​vegetali. Il maiale bollito contiene 30 kcal. La differenza tra le onde sta nel valore calorico inferiore: in 100 g di prodotto - solo 22 kcal. Entrambe le varietà contengono aminoacidi.

Dalle proprietà utili

I volnushki hanno un effetto antibatterico, aiutano il corpo a riprendersi dopo lo sforzo fisico e aiutano anche a rafforzare il sistema immunitario. I suini sono caratterizzati da proprietà antinfiammatorie e, inoltre, aiutano ad aumentare la forza del sistema muscolo-scheletrico.

Di gusto

Entrambi i tipi di funghi necessitano di ulteriore ammollo prima della cottura. Ciò è dovuto al fatto che il succo lattiginoso che i corpi fruttiferi secernono ha un sapore amaro. Dopo l'ammollo e l'ebollizione, i maiali possono avere il sapore dei finferli e dei piccoli funghi.

Per habitat

È possibile distinguere accuratamente i funghi l'uno dall'altro dal luogo di crescita. I maiali preferiscono le pinete, crescono sulle radici delle conifere e dei giovani ceppi.

Possono essere trovati sulle rive dei laghi paludosi. Volnushki come radure della foresta soleggiata con una predominanza di betulle. Nelle foreste di betulle crescono in intere colonie. A volte si trovano nelle foreste miste, dove si tengono vicino a funghi e alberi decidui.

L'uso di carlini e maiali in cucina

Per eliminare completamente il possibile danno quando si mangiano i funghi, i micologi raccomandano un lungo processo di ammollo. In questa fase, le varietà rivelano un'ulteriore differenza: i maiali vengono messi a bagno per tre giorni, per i più piccoli questa procedura dura 15-20 ore.

Dopo l'ammollo, l'acqua rimanente viene scaricata. Successivamente, entrambe le varietà vengono bollite in acqua pulita per 15-20 minuti. Questi funghi non vengono utilizzati per essiccare o essiccare. Sono adatti per salare, marinare, fare la pasta ai funghi. Entrambe le tipologie si sposano bene con le verdure, sono adatte per fritture, possono essere utilizzate come contorno o come secondo piatto.

I volnushki sono usati per preparare deliziose zuppe. La ricetta per arrosto di maiale e maiale è nota per il servizio al ristorante. I maiali fanno un delizioso caviale di funghi, che può essere preparato per l'inverno.

Attenzione! Volnushki consiglia di marinare a caldo. I maiali vengono salati in vasche con ulteriore oppressione.

Conclusione

I funghi volvushka e di maiale possono essere gustosi e sani. Hanno differenze caratteristiche, ma sono simili nella tecnologia di cottura generale. Dopo la raccolta, devono essere messi a bagno per escludere il deposito di sostanze tossiche ed eliminare l'amarezza. Una cottura aggiuntiva per 20 minuti li rende completamente sicuri. Considerando che i micologi hanno iniziato a classificare entrambe le varietà nel terzo gruppo, che denota commestibilità condizionale, si dovrebbe prestare particolare attenzione durante la raccolta e l'ulteriore cottura dei funghi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione