Soddisfare
Nella maggior parte dei casi, non è consigliabile immergere i funghi prima di salarli. Questo in particolare non dovrebbe essere fatto prima della salatura a secco oa caldo.
Devo mettere a bagno i funghi
Non è necessario mettere a bagno i funghi prima della cottura. Molti raccoglitori di funghi affermano di essere amari, anche se nella maggior parte dei casi non è così. Solo i funghi vecchi possono dare una leggera amarezza, che è meglio non raccogliere affatto.
Devo mettere a bagno i funghi prima di salarli
Salateli in tre modi:
- Caldo (bollitura preliminare in acqua bollente per 10-15 minuti).
- Freddo (con acqua, senza bollire).
- Secco (senza acqua, salatura sotto pressione).
Immergere in acqua solo durante la salatura a freddo. L'ebollizione rimuoverà l'amarezza senza ammollo. E quando si utilizza il metodo a secco, è escluso l'invecchiamento preliminare in acqua.
Devo mettere a bagno i funghi prima di metterli in salamoia
Non ci sono regole rigide in questa materia: i corpi fruttiferi possono essere immersi in acqua prima del decapaggio o meno. Se rimuovi prima l'amaro, i funghi vengono puliti dai detriti, le punte delle gambe vengono tagliate e riempite d'acqua per non più di 30-40 minuti. Successivamente, vengono lavati sotto l'acqua corrente e posti in uno scolapasta o su una gratella in modo che l'acqua sia completamente drenata. Quindi far bollire per 10-15 minuti dopo l'ebollizione e marinare.
Devo mettere a bagno i funghi prima di friggerli
È anche facoltativo mettere a bagno i funghi prima di friggerli. L'esposizione prolungata all'acqua rimuoverà il profumo della foresta. Inoltre, l'umidità che penetra nell'olio lo farà scoppiettare. È meglio friggere funghi secchi e pelati, quindi il piatto risulterà il più gustoso e aromatico possibile.
Quanto tempo ci vuole per immergere i funghi
Poiché i funghi vecchi possono avere un sapore amaro, dovrebbero prima essere immersi in:
- il tempo minimo è di 30 minuti;
- il tempo massimo è di 60 minuti.
L'ammollo più lungo non è necessario e persino dannoso. I funghi perdono il loro aroma e al caldo possono inacidirsi rapidamente.
È possibile immergere i funghi durante la notte
A volte le casalinghe praticano l'ammollo delle capsule di latte allo zafferano per tutta la notte. Si ritiene che questo eliminerà definitivamente l'amarezza e, inoltre, farà risparmiare tempo: puoi semplicemente immergere i funghi durante la notte e dimenticartene. In effetti, non è pratico immergere la polpa a lungo: per funghi così delicati, sono sufficienti 30-60 minuti.
Inoltre, la loro lunga permanenza in acqua è irta di altre conseguenze:
- l'aroma del bosco scomparirà completamente;
- i corpi fruttiferi perderanno il loro aspetto attraente;
- a temperatura ambiente, i corpi fruttiferi possono iniziare ad inacidirsi.
Come immergere i funghi prima di salarli
Mettere a bagno i funghi prima di salarli è abbastanza semplice. La sequenza delle azioni è la seguente:
- Per prima cosa si selezionano i corpi fruttiferi e si rimuovono immediatamente quelli marci, deformi e vermi.
- Manualmente e con l'aiuto di un pennello, rimuovono erba, terra, sabbia e altri detriti.
- Le punte delle gambe vengono immediatamente tagliate.
- Mettili in un contenitore abbastanza grande.
- Versare acqua fredda in modo che copra completamente i corpi fruttiferi.
- Aggiungere il sale (1-2 cucchiai per litro) e un pizzico di acido citrico.
- Puoi immergere i funghi prima di salarli per 30-60 minuti. Farlo più a lungo non è pratico.
- Successivamente, vengono tolti dall'acqua e posti in un colino o su una grata in modo che il liquido, insieme alla sabbia, sia completamente di vetro.
Puoi salare i funghi sotto pressione in 2 ore. Una ricetta facile e veloce può essere vista qui.
Se i funghi sono salati
A volte la mancata osservanza delle proporzioni porta al fatto che i funghi sono troppo salati. Tuttavia, questa situazione può essere corretta se la polpa viene immersa in acqua. Devi agire in questo modo:
- Risciacquare i corpi fruttiferi in più acque contemporaneamente (sotto il rubinetto), facendo defluire completamente il liquido. Il modo più conveniente per farlo è con uno scolapasta.
- Dopodiché, i funghi possono essere mangiati.
- Se sono troppi, il resto può essere nuovamente salato. Per fare questo, dovrebbero essere sbollentati per 3 minuti, ad es. Tenuti in acqua bollente.
- Quindi mettere in un barattolo sterilizzato a strati, cospargere di sale e pepe. Puoi anche aggiungere qualche rametto di aneto e spicchi d'aglio tritati.
Se i funghi fossero salati a secco, cioè senza usare liquidi, vanno puliti allo stesso modo, risciacquando con acqua. In questo caso, puoi girare costantemente i tappi in modo che tutto il sale sia andato dai piatti.
Un modo alternativo per eliminare il sale in eccesso è immergere la polpa nel latte. La sequenza delle azioni è la seguente:
- Innanzitutto, i corpi fruttiferi vengono posti in uno o più strati e versati con latte di qualsiasi contenuto di grasso per mezz'ora.
- Quindi i funghi vengono selezionati e leggermente pressati su ogni tappo per eliminare il sale in eccesso.
- Successivamente, vengono lavati in diverse acque e nuovamente salati, cospargendo di sale e spezie su ogni strato. Puoi anche usare pezzi sottili di aglio.
- Quindi i barattoli arrotolati (devono essere preventivamente sterilizzati) vengono portati in cantina o in frigorifero. Conservare ad una temperatura massima di + 10 ° C.
Infine, puoi rimuovere il sale in eccesso usando un metodo caldo. Si comportano così:
- I funghi vengono messi a bagno in acqua per mezz'ora.
- Mescolali periodicamente a mano.
- Sciacquare sotto l'acqua corrente e far bollire per 5-10 minuti in acqua bollente.
- Rimettetela in un barattolo e salatela.
5 regole per una corretta conservazione delle capsule di latte allo zafferano
Anche i funghi più deliziosi devono essere conservati correttamente durante la stagione invernale. Nel caso dei funghi, le regole sono standard: per preservare il prodotto, è necessario garantire le condizioni minime:
- Consiglio generale: il prodotto va conservato in luogo buio a temperature comprese tra 0 ° C e + 8 ° C.
- I funghi arrotolati in un barattolo vengono conservati per 1-2 anni e, dopo l'apertura, non più di 2 settimane.
- Se la polpa è stata precedentemente bollita, può essere conservata in un barattolo con un coperchio normale per un massimo di 3 mesi.
- Se la salatura è stata a secco (sotto pressione), anche il prodotto si conserva fino a 3 mesi.
- La salamoia dovrebbe sempre coprire completamente la polpa. Aggiungere acqua se necessario.
Conclusione
La maggior parte degli amanti dei funghi concorda sul fatto che non è necessario immergere i funghi prima di salarli. Meglio non sciacquare nemmeno i funghi, ma pulirli semplicemente con un pennello e una spugna umida. Quindi i funghi saranno in grado di mantenere il loro gusto, aroma e forma.