Soddisfare
I Volnushki sono funghi del genere Millechniki, la famiglia Russula. Sono classificati come funghi commestibili condizionatamente che possono essere consumati dopo un'attenta e competente lavorazione. I raccoglitori di funghi esperti li considerano una prelibatezza: se cucinati correttamente, acquisiscono un gusto squisito. Sono particolarmente buoni in forma salata e in salamoia.
Per coloro che stanno appena iniziando a familiarizzare con le complessità della "caccia silenziosa", è importante non commettere errori e non portare un fungo velenoso dalla foresta. Molti di loro hanno "doppiette", sono presenti anche in questo tipo di lattai. Funghi a onde false - sono commestibili o velenosi, come riconoscerli - ne parleremo più avanti.
Ci sono false onde
Esistono due tipi di onde: bianche e rosa. I neofiti spesso li confondono con altri membri della famiglia Millechnik. Crescono anche in betulle o miste con foreste di betulle, preferendo luoghi con elevata umidità.
Quali funghi sono chiamati "fiori falsi"
I fiori falsi sono chiamati vari tipi di mungitori, che hanno una somiglianza esterna con le onde reali. Differiscono per dimensioni, colore del cappuccio, grado della sua pubescenza, gravità dei cerchi concentrici su di esso. I funghi a onde false crescono anche nelle zone umide e nelle foreste decidue. Non è raro che varietà vere e simili appaiano fianco a fianco, il che aumenta la possibilità di errori.
Quali funghi sembrano onde
I volnushki sono spesso confusi non solo con i lattai, ma anche con altri rappresentanti della famiglia russula: funghi, funghi da latte. La maggior parte di loro sono commestibili, ma tra di loro si trovano anche funghi non commestibili. Di seguito sono riportate foto e descrizioni di false onde, oltre a funghi simili a loro.
Funghi commestibili che sembrano un'onda
Queste onde hanno un complesso di segni esterni caratteristici che ne facilitano il riconoscimento tra funghi simili. Tuttavia, gli amanti inesperti della caccia tranquilla spesso commettono errori durante la raccolta. Foto e descrizioni di funghi che sembrano onde aiuteranno a evitarlo.
Latte debole o floscia (Lactarius vietus)
Un fungo fragile, esteriormente simile a un'onda, solo di colore grigio. Il cappello è a forma di imbuto, carnoso, 3-8 cm di diametro, grigio chiaro con una sfumatura lilla. La coscia del falso fungo è dello stesso colore del cappello, anche, alta fino a 8 cm, larga 2. La polpa bianca fragile ha un gusto forte e piccante. La linfa lattiginosa diventa verde quando si asciuga.
Miller grigio (Lactarius flexuosus)
Questa specie è anche conosciuta come serushka. Il cappuccio è convesso o convesso, con bordi ondulati e curvi. È di colore brunastro o grigio rosato, con deboli zone anulari sulla superficie. I piatti sono radi, spessi, crema o giallo chiaro, discendenti lungo il gambo cilindrico. La polpa è bianca, con un profumo pronunciato. La linfa lattiginosa è bianca, il colore rimane inalterato nell'aria.
Lilac Miller (Lactarius lilacinus)
Cresce nelle foreste decidue, principalmente sotto gli ontani. Ha una calotta arrotondata con una depressione al centro e sottili bordi pendenti.Il suo diametro non supera gli 8 cm La buccia del cappello è asciutta, opaca, con un bordo leggero, di colore rosato-lilla, senza anelli concentrici. I piatti sono sottili, aderenti, giallo-lilla. La polpa è bianca o rosa pallido, fragile, senza un gusto o odore pronunciato. Cresce solo a settembre. La linfa lattiginosa è bianca, pungente, non cambia le sue proprietà al contatto con l'aria.
Latte Aspen (Lactarius controversus)
Un tipico rappresentante della famiglia russula. I corpi fruttiferi diventano grandi, il cappello può raggiungere i 30 cm di diametro, ha una forma a imbuto e bordi curvi, soffici o uniformi. La superficie del cappello è lattiginosa, a volte con macchie rosa, diventa appiccicosa dopo la pioggia. Può diventare arancione chiaro con l'età. La gamba è densa, cilindrica, dello stesso colore del cappello. Cresce accanto a pioppo e pioppo tremulo.
Violinista (Lactarius vellereus)
Il fungo ha un cappello carnoso denso di 8-25 cm di diametro con bordi ondulati curvi o aperti. La pelle è ricoperta da un pelo corto, il più delle volte ha un colore bianco, ma può acquisire una tinta gialla o rossastra. La polpa è bianca, soda, friabile, con profumo gradevole e sapore pungente.
Latte giallo (Lactarius scrobiculatus)
Sembra un fungo giallo chiamato podskrebysh o volvukha. Il nome ufficiale è fungo giallo del latte. Il cappuccio è giallo brillante o sporco, disteso, a forma di imbuto, depresso al centro, con il bordo rivolto verso il basso. La sua superficie può essere appiccicosa, lanosa o liscia, con zone concentriche. La gamba è corta, spessa, con macchie marroni. La polpa e il succo lattiginoso di questa falsa onda è bianca, ma diventa gialla al taglio.
Pan di zenzero (Lactarius deliciosus)
I funghi, simili a un'onda, solo quelli rossi sono i rappresentanti più deliziosi del genere Millechniki. Il colore dei cappucci del latte allo zafferano può essere giallo, rosso-marrone, rossastro o arancione. La calotta lucida, liscia, leggermente umida ha cerchi concentrici. La polpa ha un gusto gradevole e un profumo fruttato leggero; diventa blu-verdastra al taglio. La linfa lattiginosa è colorata in varie tonalità di rosso. I ryzhik non hanno bisogno di essere messi a bagno prima della cottura, poiché hanno un gusto gradevole.
Funghi non commestibili e velenosi che sembrano un'onda
Tra le false onde ci sono anche funghi non commestibili. Non sono velenosi, ma a causa del loro sapore basso e di un odore di polpa pungente che non scompare nemmeno dopo l'ammollo, non vengono mangiati. Nessuno dei funghi che sembrano onde è velenoso. Le foto di funghi a onde false non commestibili ti aiuteranno a evitare errori durante la raccolta.
Latte spinoso (Lactarius spinosulus)
Questo fungo è raro e cresce in agosto-ottobre. Il cappello è piatto-convesso, con una piccola depressione al centro. La sua superficie è opaca, secca, squamosa, di colore rosso-rosa con zone anulari scure. I piatti sono sottili, inizialmente gialli, poi giallastri. La gamba è rotonda, vuota all'interno, asciutta, liscia. La polpa è lilla, friabile, sottile. Il succo di latte bianco, a contatto con l'aria, diventa verde.
Lattea appiccicoso (Lactarius blennius)
Il fungo ha preso il nome dalla superficie appiccicosa del cappello. Ha un bordo leggermente pubescente piegato verso il basso. Il colore del corpo fruttifero varia dal grigio al verde sporco. Gli anelli concentrici si distinguono sulla pelle. La gamba è leggermente più leggera del cappello e ha anche una superficie appiccicosa. Negli esemplari giovani, è completato; con l'età, diventa cavo. La polpa bianca e fragile ha un gusto piccante e pepato e diventa grigia quando viene tagliata. La linfa lattiginosa è bianca, diventa verde oliva una volta essiccata.
Miller del fegato (Lactarius hepaticus)
Nelle pinete c'è un fungo che sembra un volushka, solo di colore marrone - euforbia epatica. Ha un cofano liscio, marrone-oliva. I piatti sono sottili, frequenti, rosati o brunastri.La gamba è dritta, dello stesso colore del cappuccio o leggermente più chiara. Il mugnaio del fegato è caratterizzato da polpa fragile, estremamente pungente, cremosa o marrone.
Come distinguere i funghi ondulati da altri funghi
Per distinguere un vero fungo dai gemelli, è necessario conoscere i segni caratteristici, grazie ai quali non possono essere confusi.
I capelli rosa hanno:
- un cappello che è inizialmente convesso e poi piatto con una depressione e un bordo rivolto verso il basso;
- i peli grossolani e spessi sul cappuccio sono disposti in cerchi concentrici;
- la superficie della gamba è ricoperta di lanugine;
- la pelle è leggermente viscida, si scurisce al tatto.
La varietà bianca si differenzia da quella rosa per le sue dimensioni più piccole. I suoi tratti distintivi:
- cappuccio densamente pubescente, anelli concentrici assenti;
- la gamba può avere una superficie liscia o leggermente soffice;
Un tratto che accomuna entrambi i tipi di onde reali: la polpa bianca e il succo di latte non cambiano colore al contatto con l'aria. Le foto e le descrizioni sopra ti diranno come distinguere le onde false da quelle reali.
Come distinguere un fungo velenoso da un fungo velenoso
Il fungo pallido è un fungo molto tossico. Mangiarlo nel cibo è fatale, quindi è molto importante essere in grado di riconoscerlo con precisione. Segni esterni tipici di un fungo velenoso:
- il cappuccio del fungo ha una forma a campana o piatta;
- i piatti sotto il cappuccio sono bianchi, a volte con una sfumatura verdastra;
- la gamba del fungo è sottile e lunga;
- la gamba del fungo pallido cresce da una volva - una formazione speciale alla radice, simile a un uovo;
- sotto il cappello del fungo velenoso c'è un anello - una specie di "gonna", ma nel tempo può collassare e scomparire;
- il fungo velenoso è completamente assente dalla foresta, odore di funghi;
- il fungo non si scurisce quando viene rotto;
- il corpo fruttifero del fungo velenoso non viene danneggiato dagli insetti parassiti.
Né i veri rappresentanti della specie né i falsi possiedono queste caratteristiche.
Conclusione
I funghi a onde false si dividono in commestibili e non commestibili. Con un'abile preparazione, tutti possono essere mangiati senza paura di avere un'intossicazione alimentare. Andando nella foresta, devi seguire la regola d'oro dei raccoglitori di funghi: se non sei sicuro della commestibilità del fungo, è meglio buttarlo via. Se sembra che il fungo assomigli a un'onda, ma a un esame più attento è chiaro che è tubolare, possiamo dire con certezza che non appartiene né ad onde false né a onde reali, e inoltre non appartiene alla famiglia russula e il genere Millechniki.