Decapaggio del cavolo per l'inverno a casa

crauti È un tesoro di vitamine. Le vitamine dei gruppi A, C, B in esso contenute aumentano l'immunità umana, prevengono l'invecchiamento dei tessuti e lo sviluppo di malattie gastrointestinali. Oltre alle vitamine, il prodotto fermentato contiene un gran numero di batteri lattici, che attivano il lavoro del tubo digerente, li saturano con microrganismi benefici e sopprimono la microflora dannosa. Sono i batteri lattici che fanno un prodotto fermentato gustoso e sano dalle verdure fresche.

Puoi preparare i crauti in molti modi diversi. Ad esempio, anche in tempi antichi, le verdure cinesi fermentavano con l'aggiunta di vino bianco. Oggi, le casalinghe usano spesso ricette classiche, ma ci sono anche modi "stravaganti" per inacidire il cavolo fresco con l'aggiunta di miele, mele, barbabietole o aglio. Cercheremo di descrivere ulteriormente le ricette e i segreti di cucina più interessanti nella sezione. Dopo aver esaminato le opzioni proposte, ogni casalinga sarà sicuramente in grado di decidere da sola come fermentare il cavolo a casa, in modo che non sia solo salutare, ma anche sorprendentemente gustoso.

Segreti di una cucina di successo

Avendo deciso di cucinare i crauti, devi assolutamente conoscere alcuni segreti. In effetti, a volte la mancata osservanza di una sola, a prima vista, una sfumatura insignificante può portare al deterioramento di un prodotto fresco. Quindi, abbastanza spesso le casalinghe ricevono un'insalata di verdure viscida invece di crauti croccanti. Al fine di evitare il verificarsi di tali spiacevoli sorprese, è necessario osservare le seguenti regole:

  1. Per il decapaggio, devi scegliere solo varietà tardive di cavolo. Le foglie della verdura dovrebbero essere il più succose possibile.
  2. È meglio sminuzzare il cavolo a pezzi, Spessore 5 mm. In questo caso, i pezzi della verdura rimarranno croccanti dopo la fermentazione.
  3. È severamente vietato utilizzare sale iodato per la coltura iniziale.
  4. La fermentazione del prodotto può essere effettuata in barattoli di vetro, contenitori smaltati. Non puoi fermentare le verdure in secchi o padelle di alluminio, poiché questo metallo reagisce con l'acido rilasciato.
  5. I crauti a casa dovrebbero essere consumati a una temperatura di + 20- + 240C. Il superamento della soglia di temperatura può far diventare viscido il cavolo. Temperatura inferiore a +200C rallenterà il processo di fermentazione.
  6. Cavolo da fermentare a casa, avrà successo solo se, durante la fermentazione, periodicamente lo mescoli o lo fori con un coltello, un bastoncino di legno. La mancanza di ventilazione minima si tradurrà in un prodotto ammuffito.
  7. La fermentazione di un ortaggio dalla testa bianca è necessaria sotto pressione. Questa regola è particolarmente vera nel caso della fermentazione a secco.
  8. La conservazione dei crauti deve essere effettuata a una temperatura di 0- + 20C. "Trova" un tale regime di temperatura può essere in frigorifero o in cantina. È conveniente conservare il prodotto finito in piccoli barattoli di vetro.

Seguire queste semplici regole ti consentirà di cucinare crauti incredibilmente gustosi e di conservarli a lungo, fino a 9 mesi. A volte durante la conservazione, la muffa inizia a formarsi sulla superficie del prodotto fermentato. Puoi evitare che si diffonda cospargendo una piccola quantità di zucchero o senape sul cavolo.

La ricetta classica per la fermentazione a secco

Molte casalinghe alle prime armi non sanno come preparare i crauti tradizionali a casa da sole.Ma la ricetta per la fermentazione classica è molto semplice e non richiede prodotti stravaganti. Quindi, per la pasta madre, avrai bisogno di una verdura bianca nella quantità di 4 kg, 400 g di carote dolci e fresche e 80 g di zucchero e sale ciascuno. Se lo si desidera, nella ricetta è possibile includere cumino e mirtilli rossi.

Il processo di cottura è semplice:

  • La verza va lavata con acqua e liberata dalle foglie superiori.
  • Tagliarlo a listarelle dello spessore di 4-5 mm.
  • Lavare e pelare le carote, quindi grattugiare su una grattugia grossa.
  • Salare il cavolo cappuccio, strofinarlo intensamente con le mani, in modo che la verdura dia il succo.
  • Aggiungi le carote e lo zucchero all'ingrediente principale, oltre a cumino e mirtilli rossi se lo desideri. Mescola di nuovo tutti gli ingredienti e metti il ​​prodotto fresco nel contenitore dello starter.
  • Metti bene le verdure nel contenitore dello starter. Premere il kaputa e coprire con una garza pulita.
  • Conservare il contenitore pieno a temperatura ambiente per 3 giorni, mescolando regolarmente o forando il prodotto con un coltello. È necessario rimuovere la schiuma risultante 2 volte al giorno.
  • Per altri 4 giorni è necessario resistere alla raccolta invernale in una stanza più fredda, dove la temperatura oscilla tra + 8- + 100A PARTIRE DAL.
  • Mettete il prodotto finito in piccoli contenitori e metteteli in frigorifero, in cantina o sul balcone.
Importante! Se lo si desidera, i crauti possono essere congelati una volta. Il ricongelamento rovinerà il prodotto fermentato.

Quanto sopra ricetta dei crauti utilizzato dai nostri antenati. Lo hanno fatto fermentare in enormi botti da 200 litri per immagazzinare questo prodotto utile per una famiglia numerosa per tutto l'inverno. Ovviamente, come conservare i crauti a casa in un tale volume oggi non è chiaro, quindi le casalinghe moderne preparano una quantità molto minore di questo spuntino e lo conservano sul balcone o in frigorifero. Allo stesso tempo, le tradizioni culinarie sono comunque preservate in molte famiglie di generazione in generazione.

Ricette originali per la fermentazione

Oggi, se lo desideri, puoi trovare varie ricette che danno consigli dettagliati sull'attuazione di un particolare metodo di raccolta dei crauti per l'inverno. Tra tutte le varietà di opzioni di cottura, si è deciso di scegliere i metodi di lievito naturale migliori e comprovati. Puoi familiarizzare con loro ulteriormente nell'articolo:

Decapaggio in salamoia

L'antipodo al metodo di decapaggio a secco è il decapaggio del cavolo in salamoia. Questo metodo produce uno spuntino molto succoso e croccante, riducendo le possibilità di formazione di muco.

Per preparare 3 litri di crauti occorrono 2 kg di cavolo fresco, 200 g di carote, 50 g di sale e zucchero, una foglia di alloro, una dozzina di grani di pepe nero e 1,5 litri di acqua. Il processo di cottura consiste nelle seguenti fasi:

  • Lavate bene le verdure, tritate il cavolo cappuccio a listarelle sottili, tritate le carote su una grattugia grossa.
  • Mescolare le verdure e schiacciarle bene nei barattoli.
  • Far bollire l'acqua aggiungendo sale e zucchero.
  • Aggiungere le foglie di alloro e il pepe in grani ai barattoli pieni.
  • Versare la salamoia calda preparata nei barattoli.
  • Fermentare il prodotto in casa per tre giorni.
  • Forare con un lungo coltello una volta al giorno.
  • Mettere la verza acida in barattoli più piccoli, coprire e conservare in un luogo fresco.

Questo metodo di fermentazione è adatto anche a casalinghe inesperte. La ricetta è facile da preparare e permette di fermentare velocemente e gustosamente un ortaggio per l'inverno.

Ricetta al miele

Quando aggiungi il miele, puoi ottenere uno spuntino con i crauti particolarmente delicato. Questo ingrediente sostituisce lo zucchero e rende il prodotto ancora più utile. Il sapore del miele può essere conservato nel cavolo cappuccio per tutto il periodo invernale.

Per preparare la raccolta invernale secondo la ricetta proposta, avrai bisogno di cavolo in una quantità di 5 kg, 90 g di sale, 75 ml di miele naturale e 5-6 foglie di alloro. Un set di prodotti così non standard consente di preparare uno spuntino molto gustoso e salutare. Il processo di cottura stesso consiste nelle seguenti fasi:

  • Rimuovere le foglie superiori dal cavolo. Tritate le teste di cavolo.
  • Salare la verdura tritata e macinare bene fino a ottenere il succo.
  • Sciogliere il miele in acqua. La quantità di liquido deve essere ridotta al minimo. Per 75 ml di miele sono sufficienti solo 50-60 ml di acqua.
  • Aggiungere la soluzione di miele all'ingrediente principale, quindi mescolare.
  • Metti una foglia di alloro sul fondo dei barattoli puliti. Riempi i contenitori con il cavolo, ispessendo ogni nuovo strato. È meglio riempire i barattoli non completamente, lasciando un po 'di spazio per l'accumulo di succo di cavolo.
  • Lasciare il cavolo in casa per 3 giorni, con una temperatura di + 20- + 240C. Tali condizioni consentiranno alla verdura fresca di fermentare più velocemente.
  • Scolare il succo in eccesso dai barattoli, lasciandone solo una piccola quantità (il succo dovrebbe coprire lo strato superiore delle verdure).
  • Coprite i barattoli pieni con coperchi di ferro e sterilizzateli in acqua bollente a fuoco basso per 20 minuti.
  • Arrotolate i barattoli sterilizzati, poi girateli e avvolgeteli in una coperta.

La ricetta per decapare il cavolo utilizzando la sterilizzazione consente di conservare i preparati invernali nella dispensa senza occupare spazio libero nel frigorifero. Questa caratteristica è un vantaggio importante della ricetta.

Crauti piccanti

I crauti possono essere non solo aspri, ma anche piuttosto piccanti. Ci sono molte ricette di decapaggio che includono aglio o rafano, per esempio. Offriamo alle casalinghe di cucinare crauti molto piccanti con rafano, aglio e barbabietole. Per apprezzare questa ricetta unica, devi provare almeno una volta un antipasto già pronto.

Per preparare il cavolo piccante per l'inverno, avrai bisogno direttamente del cavolo nella quantità di 4 kg, 400 g di barbabietole, 2 teste d'aglio, 30 g di rafano (radice), 60 g di zucchero e 80 g di sale. La ricetta è usare la salamoia. Per prepararlo, avrai bisogno di 1 litro d'acqua.

Per capire come fermentare correttamente il cavolo secondo la ricetta proposta, è necessario familiarizzare con i seguenti consigli:

  • Pelare e tritare le barbabietole crude e la radice di rafano. Per fare questo, puoi usare una normale grattugia grossa o una grattugia per carote coreana.
  • Pelate le teste d'aglio e tritatele con un coltello o passatele alla pressa.
  • Tritate finemente il cavolo cappuccio.
  • Mescola tutte le verdure insieme. Porre il pezzo in un recipiente di fermentazione, compattandolo accuratamente.
  • Fai bollire l'acqua, aggiungi lo zucchero e il sale. Riempi i contenitori di cavolo con una soluzione calda, mettici sopra un carico (oppressione), se possibile.
  • 2 volte al giorno, bucate il cavolo con un coltello per eliminare i gas generati durante la fermentazione.
  • Se cucinato a dovere, lo spuntino salato sarà pronto solo dopo 7 giorni.

La ricetta proposta permette di preparare un antipasto molto gustoso, piccante e di ottimo colore. Una ricetta con una foto ti consente di apprezzare l'aspetto insolito e molto appetitoso di un tale prodotto.

Puoi vedere un esempio di come una casalinga esperta cavolo acido rapidamente e con competenza a casa nel video:

Il video proposto vi permetterà di valutare visivamente la facilità di preparazione di questo meraviglioso, gustoso e salutare prodotto.

Conclusione

Pertanto, l'articolo suggerisce diversi modi per cucinare i crauti. Concentrandosi sulle preferenze personali e sulle capacità culinarie, la padrona di casa deve scegliere autonomamente la migliore opzione di cucina per se stessa. Allo stesso tempo, è importante seguire le regole di base ei segreti della fermentazione, che ti permetteranno di preparare un prodotto gustoso e naturale senza rovinare le verdure.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione