Soddisfare
Sarebbe storicamente errato definire i crauti un piatto veramente russo. I cinesi hanno imparato a fermentare questo prodotto molto prima dei russi. Ma lo usiamo da così tanto tempo che il delizioso sottaceto è diventato un piatto nazionale. I benefici sono ottimi, ma, sfortunatamente, non tutti possono mangiarlo. La ragione di ciò è la grande quantità di sale utilizzata per la fermentazione. Un'ottima via d'uscita - crauti senza sale. La composizione di un tale prodotto di solito include solo cavoli e carote, a volte viene aggiunta acqua. Questi crauti senza zucchero sono in preparazione. Puoi aggiungere spezie, aneto o semi di cumino, alcuni usano il succo di sedano. Ci sono molte ricette per questi spazi vuoti.
La principale difficoltà nel decapare il cavolo senza sale è proteggere il prodotto dal deterioramento. Pertanto, le verdure per cucinare non vengono solo lavate, ma anche accuratamente asciugate e tutti i piatti ei coltelli vengono scottati con acqua bollente. Se necessario, aggiungi acqua, viene presa solo bollita.
Ricetta per la fermentazione senza sale e l'aggiunta di acqua
Questa ricetta descrive una fermentazione classica, in cui vengono aggiunte solo teste di cavolo e carote.
Per 3 kg di cavolo occorrono 0,5 kg di carote.
Tagliamo le teste di cavolo, le mettiamo in una bacinella, mnem bene. Aggiungere le carote grattugiate, mescolare, porre in una terrina, nella quale avverrà la fermentazione. Le verdure devono essere pestate bene.
Non appena le verdure sono completamente ricoperte di succo, cambiamo il carico con uno più leggero.
Il processo di fermentazione avviene molto rapidamente. Dopo 2-3 giorni, il cavolo viene fermentato e pronto da mangiare. È necessario conservarlo solo in frigorifero, poiché fermentato in questo modo può facilmente deteriorarsi.
Fermentazione senza sale con aggiunta di acqua
Il prodotto preparato secondo questa ricetta è gustoso e salutare, ma non può essere conservato a lungo. Pertanto, non ne fermenteremo molto subito.
È necessaria solo una carota per mezza testa di cavolo. Tagliare il cavolo cappuccio non troppo finemente, aggiungere le carote grattugiate. Non è necessario schiacciarlo o macinarlo. Trasferiamo le verdure in un barattolo. Dovrebbero riempirlo circa a metà. Mettiamo una foglia di cavolo sopra, la riempiamo con acqua bollita o filtrata, installiamo il carico.
È necessario monitorare attentamente il livello dell'acqua, aggiungerlo se necessario. Le verdure devono essere completamente coperte d'acqua. I crauti senza sale sono pronti in 3-4 giorni. Viene trasferito in frigorifero, dove viene conservato.
Decapaggio senza sale con spezie
Questa ricetta non contiene nemmeno carote, ma ci sono semi di erbe e peperoni tritati. Il gusto di tali crauti sarà più luminoso ei semi di aneto, cumino e sedano lo arricchiranno di vitamine e minerali utili.
Per fermentarlo avrai bisogno di:
- 4,5 kg di teste di cavolo;
- 2 cucchiai. cucchiai di semi di cumino, sedano, aneto e pepe in grani tritati.
Mescolare semi e pepe, schiacciati in un mortaio, con il cavolo tritato. Mettere da parte la sesta parte e macinare bene fino a quando il succo non viene rilasciato. Rimandiamo indietro la verdura grattugiata. Spostiamo la fermentazione in barattoli, pigiando bene. Mettiamo bottiglie di vetro con acqua sopra, che fungeranno da carico. Se la fermentazione non è ricoperta di succo, aggiungere acqua pura.Dopo 4-5 giorni, il prodotto finito viene trasferito in frigorifero.
Esistono ricette per la fermentazione, che viene eseguita in due fasi. Per prima cosa viene preparata la salamoia e quindi il cavolo viene fermentato al suo interno. La salamoia può essere riutilizzata.
Decapaggio in salamoia
Per prima cosa, prepara la salamoia. Per fare questo, fermentare il cavolo senza sale nel solito modo. A fine fermentazione, in futuro, utilizzeremo solo la salamoia risultante. Ciò richiederà:
- 1 cavolo cappuccio di media grandezza;
- aglio - 5 spicchi;
- un pizzico di pepe rosso macinato;
- cumino qb.
Cuocere la salamoia
Mescolare il cavolo tritato con l'aglio, il pepe e i semi di cumino tritati. Lo trasferiamo in un contenitore in cui lo fermenteremo, lo schiacceremo un po ', lo riempiremo di acqua bollita. Mettiamo il carico sopra, lasciamo fermentare per 3-4 giorni. La temperatura di fermentazione è di almeno 22 gradi. Abbiamo verdure fermentate, di cui useremo solo salamoia.
Versare la salamoia finita in un altro piatto, filtrarla bene, spremere lì le verdure fermentate e buttarla via, non serve più. Successivamente, fermentiamo un altro cavolo già nella salamoia preparata.
Decapaggio
Per questo avrai bisogno di:
- salamoia pronta;
- teste di cavolo;
- carota.
Taglia le teste di cavolo, strofina le carote. Mescoliamo le verdure in una ciotola in cui la fermenteremo.
Le verdure devono essere ben compattate e riempite con salamoia preparata. Metti il coperchio e carica sopra. Dopo 2 giorni foriamo il decapaggio con un bastoncino di legno e lo mettiamo fuori al freddo. Il prodotto è pronto in 2-3 giorni. Dopo che il cavolo è stato mangiato, la salamoia può essere utilizzata per un nuovo lotto. Se non è sufficiente per una nuova cultura di avviamento, puoi aggiungere acqua bollita.
Le teste di cavolo fermentate in questo modo vengono servite con olio vegetale e cipolle. Puoi cospargere il piatto con erbe tritate. Se ti sembra troppo acido, aggiungi un po 'di zucchero.
Conclusione
Il cavolo fermentato secondo tali ricette differisce dal cavolo salato. Può essere conservato solo in frigorifero, poiché il conservante principale non è il sale. È più morbido del salato e non scricchiola tanto, ma questo non lo rende meno gustoso. Ma un prodotto del genere può essere mangiato da quasi tutti.