Ricetta adzhika cruda con rafano

Puoi gustare verdure fresche gustose e sane non solo durante la loro stagione di maturazione, ma anche in inverno. Per questo esistono ricette per preparazioni invernali "crude". Ad esempio, utilizzando pomodori, peperoni o qualche altro ingrediente a disposizione, si può preparare una deliziosa adjika che non necessita di trattamento termico e allo stesso tempo è in grado di mantenere la sua freschezza a lungo. Ciò diventa possibile grazie alla grande quantità di conservanti naturali nella composizione. Quindi, aggiungendo rafano all'adjika, puoi essere certo che la fermentazione non rovinerà il prodotto durante la conservazione. Raw adjika con rafano può essere preparato secondo diverse ricette, ma qualunque sia l'opzione di cottura scelta dalla padrona di casa, puoi star certo che il sapore della salsa sarà meraviglioso.

Le migliori ricette di cucina

Il rafano è un ottimo conservante naturale che impedisce la crescita di vari batteri, pur mantenendo la qualità del prodotto cotto. Insieme al rafano, l'aceto, l'aglio, il sale e il peperoncino hanno questa proprietà. Questi prodotti possono essere aggiunti a qualsiasi ricetta di adjika fresca. Renderanno il sapore della salsa piccante, aspro e allo stesso tempo ti permetteranno di conservare le verdure fresche tutto l'anno.

Ricetta affidabile

La seguente ricetta consente di raccogliere insieme tutti i prodotti più utili e conservarli a lungo. Per la sua implementazione, avrai bisogno di peperoni e pomodori maturi, oltre a un'intera gamma di conservanti naturali. Quindi, per una ricetta adzhika, è necessario utilizzare un chilo di pomodori rossi maturi, 200 g di peperoni carnosi e aromatici, preferibilmente rossi. Da condimenti e spezie, hai bisogno di aglio, peperoncino e radice di rafano. Tutti questi ingredienti dovrebbero essere usati in una quantità di 50 g. Lo zucchero e l'aceto vengono aggiunti ad adjika in 1 cucchiaio. l., sale 1 cucchiaino. Il volume di prodotti proposto consente di cucinare una piccola quantità di adjika piccante e fresco, ma se necessario, la quantità di tutti i prodotti può essere aumentata in modo uniforme.

La cottura della salsa "cruda" per l'inverno non richiede molto tempo. In soli 30-40 minuti, anche un cuoco inesperto sarà in grado di eseguire le seguenti manipolazioni:

  • Lavate le verdure, pelate l'aglio e la radice di rafano.
  • Togliete la pelle dai pomodori per ottenere una salsa molto delicata.
  • Tagliare a metà i peperoni e pulire la camera interna dei grani e delle membrane. Si consiglia di farlo anche con peperoni amari.
  • Peperoncini piccanti, aglio e rafano vanno tritati 2-3 volte con un tritacarne in modo che la pappa sia omogenea e tenera.
  • Dopo gli ingredienti piccanti e piccanti, mettete pomodori e peperoni in un tritacarne. Per loro è sufficiente una sola macinatura.
  • Mescola tutti i cibi preparati, aggiungi sale, zucchero e aceto.
  • Dopo aver mescolato, attendere che il sale e lo zucchero si siano sciolti, quindi mescolare nuovamente l'adika e metterlo in barattoli sterilizzati.
  • L'Adjika deve essere conservato in frigorifero sotto un coperchio ermetico.

L'adjika in questa composizione può essere conservata per un anno senza problemi. Il sugo piccante e fresco è ottimo per pasta, carne, pesce, cereali vari e insalate. Gli ingredienti caldi saranno un ottimo strumento per la prevenzione delle malattie infettive durante la stagione invernale.

Ricetta senza aceto

Per alcune persone, bere aceto è indesiderabile o inaccettabile. Possono essere raccomandati una ricetta per preparare l'adika senza acido acetico. Conserverà la sua freschezza grazie alla grande quantità di sale, aglio e rafano. Quindi, per la preparazione di adjika fresco, avrai bisogno di 5 kg di pomodori, peperoni per una quantità di 1 kg.Oltre a questi ingredienti, avrai bisogno di 1-2 baccelli di peperoncino, 4-6 radici di rafano di medie dimensioni, 5-6 teste d'aglio e 100 g di sale. Usando questi prodotti e con il minimo sforzo, puoi preparare 5 litri di adjika fresco per l'inverno.

Il processo di preparazione della salsa cruda consiste nei seguenti passaggi:

  • Lava tutte le verdure. Se lo si desidera, rimuovere la pelle dai pomodori.
  • Tagliate i peperoni e rimuoveteli dalla camera interna del chicco.
  • Pelate il rafano, eliminate la buccia dall'aglio.
  • I peperoni amari possono essere usati con i semi interni. Aggiungeranno un gusto ancora più pungente all'adjika. Per preparare una salsa delicata, è necessario rimuovere i chicchi dall'interno del peperone.
  • Macina tutti gli ingredienti freschi con un tritacarne e mescola con sale.
  • Insistere l'adika a temperatura ambiente per diverse ore, quindi mescolare di nuovo la salsa e versarla in barattoli puliti e asciutti. Sigillare i contenitori con un coperchio ermetico e conservare il prodotto in condizioni di bassa temperatura - in cantina, frigorifero.
Importante! Un gran numero di pomodori rende l'adika piuttosto liquido. Puoi ottenere una miscela densa se estrai il succo dalle verdure tagliate.

Si consiglia di mettere l'adika finito in piccoli barattoli in modo che la porzione di salsa appena aperta venga consumata rapidamente. La conservazione a lungo termine di un barattolo aperto può portare alla fermentazione del cibo fresco.

Adjika fresca con rafano ed erbe aromatiche

I verdi non sono meno utili per gli esseri umani rispetto alle verdure fresche. Le casalinghe premurose lo preparano appositamente per l'inverno congelandolo. Tuttavia, l'opzione di cucinare l'adika con le erbe è preferibile, poiché il prezzemolo e l'aneto saranno sempre nella tua salsa preferita, che è adatta letteralmente a tutti i piatti sul tavolo.

Puoi preparare l'adika crudo con le erbe dal seguente set di prodotti: per 2 kg di pomodori maturi, hai bisogno di 10 peperoni, 5 peperoncini piccanti, 8 piccole teste d'aglio e 120 g di radice di rafano. Dalle verdure, adzhika include 350 g prezzemolo e 150 g di aneto. È necessario integrare un tale set di prodotti con sale nella quantità di 40 g.Se necessario, alla fine della cottura, è possibile aggiungere un po 'più di sale a piacere.

La ricetta per l'adika crudo con rafano ed erbe può essere portata in vita letteralmente in mezz'ora. Questa volta è sufficiente per completare i seguenti passaggi:

  • Peperoni e peperoncini, sbucciare, tagliarli a pezzetti.
  • Tagliare a metà i pomodori, eliminare le zone danneggiate sulla superficie della verdura, ritagliare il punto indurito dove è attaccato il gambo.
  • Passare pomodori, peperoni, radici di rafano sbucciate e teste d'aglio in un tritacarne.
  • Tritate finemente le erbe aromatiche con un coltello e aggiungetele al composto di verdure.
  • Dopo aver mescolato, aggiungi il sale all'adjika e aspetta che si sia completamente sciolto.
  • Versare l'adika preparato in bottiglie o barattoli, chiudere bene il contenitore con i coperchi.

È preferibile conservare un grande volume di adjika fresco in una cantina fresca. In assenza di una stanza così speciale, il prodotto crudo dovrà essere conservato in frigorifero, il che potrebbe non essere molto conveniente. Questa regola si applica non solo alle ricette di cui sopra, ma anche a tutte le altre opzioni per preparare l'adika senza cucinare. Uno di questi è mostrato nel video:

Il video proposto consentirà a uno specialista culinario alle prime armi di familiarizzare in dettaglio con tutte le fasi della preparazione di adjika crudo con rafano.

Conclusione

È molto semplice preparare l'adika fresco e di sicuro, se lo si desidera, ogni casalinga può far fronte a questo compito. Il mix di ingredienti freschi è ideale come condimento per zuppe o come condimento per vari piatti. La miscela di verdure non solo delizierà con il suo gusto estivo, ma presenterà anche un intero complesso di vitamine insostituibili e naturali che sono così necessarie per una persona nella stagione fredda.

 

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione