Adjika con zucca per l'inverno

Con una salsa piccante - l'adika, qualsiasi piatto diventa più gustoso, rivela le sue qualità più luminose. Può essere servito con carne e pesce. Il classico condimento piccante è composto da pomodori e peperoni dolci con l'aggiunta di una grande quantità di aglio e peperoncino. Ma le fantasie delle nostre hostess possono essere invidiate, poiché esistono ricette originali in cui l'abbinamento con cavoli, zucchine, melanzane, mele, carote, porri dona un gusto straordinario e unico all'adjika.

L'adjika della zucca per l'inverno risulta non solo gustoso, ma anche salutare. Dopotutto, la zucca è stata a lungo considerata un ortaggio dietetico che aiuta a purificare il fegato e i reni, i vasi sanguigni dalle tossine. Questo ortaggio giallo o arancione contiene una grande quantità di vitamina C.

Ma le calorie in esso contenute sono minime, quindi è consigliato dai nutrizionisti alle persone che preferiscono mettersi a dieta. Adjika soddisfa anche tutti i requisiti.

Consigli utili

Affinché l'adika piccante della zucca per l'inverno porti davvero piacere e piacere, è necessario tenere conto di alcuni punti:

  1. L'adjika dovrebbe essere brillante, denso, quindi è meglio usare varietà di zucca da dessert con un colore ricco per la sua preparazione.
  2. Quando scegli una zucca, non correre a quelle grandi. Secondo casalinghe esperte, nella zucca media, la fibra è meno grossolana e il contenuto di zucchero è più alto.
  3. Poiché c'è molto liquido nella verdura macinata, è meglio non usare i pomodori. Nella nostra ricetta vengono sostituiti dal concentrato di pomodoro. È un ottimo conservante che preserva a lungo il prodotto finito, insieme all'aceto. La pasta "Tomato" è molto buona.
  4. Per la preparazione di eventuali colpi di verdura per l'inverno, si consiglia di utilizzare sale grosso, il cosiddetto salgemma. Il sale iodato non è adatto poiché le verdure iniziano a fermentare e ad ammorbidirsi. Pertanto, tutto il tuo lavoro andrà in malora, l'adika dovrà essere buttato via in modo che la famiglia non abbia problemi di salute.
  5. Il piccante dell'adjika di zucca è fornito dal peperoncino. Se si utilizzano i baccelli, i semi possono essere raccolti per ridurre il piccante. Devi lavorare con i peperoni con i guanti per evitare di bruciarti e bruciarti le mani.
  6. Al posto del peperone, puoi usare il pepe nero macinato e il peperoncino rosso, come nella nostra ricetta.
  7. Per l'adika di zucca, l'olio di girasole non raffinato è più adatto per l'inverno. Conferisce alla salsa un gusto squisito.

Ricetta di adjika piccante

Va ricordato che il peso degli ingredienti per l'adika piccante della zucca per l'inverno è dato nella ricetta nella sua forma pura, cioè dopo la pulizia.

Quindi, quali prodotti dovranno essere preparati:

  • zucca da dessert - 2 kg;
  • aglio - 100 grammi;
  • concentrato di pomodoro - 350 grammi;
  • olio vegetale non raffinato - 1 bicchiere;
  • zucchero semolato - mezzo o un bicchiere intero;
  • foglia di alloro - 8-9 pezzi;
  • sale grosso - 2 cucchiai senza scivolo;
  • peperoni neri e rossi macinati - un cucchiaino ciascuno;
  • aceto da tavola 9% - 125 ml.

Come puoi vedere dalla ricetta, il set di prodotti è minimo, ma il gusto dell'adika di zucca per l'inverno non è peggio di questo. Ci vogliono 45-50 minuti per cucinare.

Caratteristiche di cottura

Preparare le verdure

Consigli! Il colore dell'adjika dipenderà dal colore della polpa di zucca, quindi è meglio prendere una ricca verdura arancione.
  1. Poiché la zucca giace a terra, vi si attaccano granelli di sabbia e persino piccole pietre. Laviamo accuratamente la verdura, cambiando l'acqua più volte. Puliamo la zucca con un tovagliolo pulito, la tagliamo in più parti. Togliamo la polpa insieme ai semi. Con un cucchiaio normale strofiniamo bene la superficie delle fibre rimanenti.
  2. Pelare la buccia della zucca e tagliarla a listarelle.Quindi ne facciamo i cubetti. Macina la verdura in un tritacarne, in un robot da cucina o in un frullatore. A seconda dello strumento che hai.

Fasi di cottura

  1. Mettere la purea di zucca in una casseruola a pareti spesse e metterla prima a fuoco vivace, mescolando continuamente in modo che non si bruci. Le pentole in alluminio per cucinare l'adika non sono l'opzione migliore.
  2. Non appena compaiono le bolle, indicando che l'adika di zucca sta bollendo per l'inverno, passa a una temperatura bassa e copri la padella con un coperchio.
  3. Rimuovere la buccia e la pellicola dall'aglio. Macina in una pressa per l'aglio. Aggiungilo alla massa totale 10 minuti dopo aver fatto bollire la zucca.
  4. Lo diffondiamo in adjika pasta di pomodoro, aggiungere lavrushka, pepe macinato nero e rosso, sale e zucchero. Versare l'olio di girasole non raffinato. Mescola bene la massa. Cuocere per altri 35 minuti. Per prima cosa, versa mezzo bicchiere di zucchero nella massa, perché a volte la zucca è molto dolce.
  5. Proviamo per sale, zucchero e pepe. Se questi ingredienti non bastano, aggiungi la quantità richiesta. Sebbene molti amanti dell'adika di zucca preferiscano un gusto non dolce, ma salato. Versare l'aceto e cuocere per altri 5 minuti. Non dimenticare di mescolare costantemente il contenuto della padella.

Tramonto per l'inverno

  1. Barattoli e coperchi (puoi usare sia la versione in latta che quella a vite) sotto l'adika piccante di zucca, lavare accuratamente in anticipo e cuocere a vapore immediatamente prima di preparare lo spuntino per l'inverno. Le banche devono essere calde.
  2. Quando si rotola l'adika per l'inverno, prestare attenzione alla tenuta. L'ingresso di aria renderà la rotazione inutilizzabile. Mettiamo i barattoli sul coperchio, li avvolgiamo in una coperta o in una pelliccia. In questa posizione, dovrebbero riposare per un giorno fino a quando l'adika di zucca non si sarà completamente raffreddata.
  3. Mettiamo i barattoli per la conservazione nel seminterrato o nel frigorifero. La merenda può essere conservata per tutto l'inverno. Anche se improbabile, il condimento di zucca è molto gustoso!

Una variante del condimento caldo di mele, carote e peperoni:

Conclusione

Questa è, in effetti, la ricetta più semplice per preparare l'adika di zucca. Ma i barattoli arancioni attirano l'attenzione. La tua famiglia chiederà costantemente un delizioso condimento per carne e pesce. Puoi sperimentare e cucinare un'altra versione di adjika secondo la ricetta proposta, sostituendo la zucca con le zucchine.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione