Ricetta per l'adjika "Leccati le dita"

Tra i preparativi casalinghi per l'inverno, un posto separato e onorevole appartiene all'adjika. Ci sono così tante opzioni di cottura che ci vuole molto tempo solo per leggere le ricette. Partendo dal classico e aggiungendo ingredienti originali, le hostess hanno sviluppato una ricetta per l'adjika "Leccati le dita".

Le caratteristiche principali per le quali tutti amano l'adjika possono essere distinte in un gruppo separato:

  • aroma;
  • piccante;
  • saturazione con vitamine e sostanze nutritive;
  • gusto originale;
  • bel colore;
  • multivarianza.

Adzhika "Leccati le dita" è usato come salsa, condimento e anche come piatto indipendente, al posto del caviale. Puoi spalmarlo facilmente su un profumato pezzo di pane e goderti il ​​gusto delle tue verdure preferite in una sera d'inverno.

Inoltre, un gusto leggermente pungente conferisce all'adzhika "Leccati le dita" qualità di riscaldamento, che è molto importante durante la stagione fredda. Inoltre, questa opzione di preparazione è perfetta per qualsiasi contorno e piatto di carne.

Componenti di cottura

Gli ingredienti principali dell'adjika "Leccati le dita" sono, ovviamente, le verdure e le spezie. Contengono un'enorme quantità di sostanze nutritive, vitamine ed energia. Cucinare l'adika non sarà difficile. Lo usano come piatto normale o come preparazione.

Per la versione classica, abbiamo bisogno di:

  • pomodori nella quantità di 2,5 chilogrammi;
  • carote, è sufficiente prendere 0,5 kg;
  • Pepe bulgaro, migliore del rosso, anche 0,5 kg;
  • cipolle nella quantità di 300 grammi;
  • peperone rosso amaro - prendi 3 peperoni di media grandezza;
  • aglio sbucciato 400 grammi;
  • olio vegetale - un bicchiere (250 ml);
  • zucchero 1 tazza;
  • sale - un quarto di bicchiere;
  • aceto 250 millilitri (6%).

Tutti gli ingredienti sono disponibili e poco costosi. Molte casalinghe li coltivano sui loro appezzamenti, quindi adjika - un'opzione molto economica.

Naturalmente, potresti non essere attaccato al colore dei prodotti. Se hai dei peperoni verdi, usali con calma. Ciò non influenzerà affatto il gusto dell'adjika. Forse il colore sarà leggermente attenuato, ma anche questo è individuale.

Processo di cottura

Ogni componente deve essere adeguatamente preparato prima di iniziare la preparazione di adjika. Ciò è necessario affinché la preparazione invernale sia uniforme, gustosa e aromatica.

  1. Pomodori... Per l'adika, è meglio prendere la crema. Sono più grasse delle solite varietà rotonde e allo stesso tempo la polpa della crema è tenera e densa. Separare, lavare, asciugare leggermente, tagliare in quarti (se grandi) o metà (piccoli). Passa attraverso un tritacarne.
  2. Pepe... Se ti piace l'adika piccante "Leccati le dita", prendi la varietà Ratunda. Ha un sapore più pungente degli altri peperoni. La carnosità delle pareti di Ratunda è di alto livello, quindi l'adika sarà più succosa. Lavate i peperoni, pelateli dai semi, tagliateli a listarelle e tritateli anch'essi in un tritacarne.
  3. Carota... Prendi le varietà tenere e dolci. Questo renderà il gusto più piccante. La combinazione di piccantezza e zucchero, che enfatizza la piccantezza del pepe, arricchirà il pezzo con una varietà di sapori. Lavare e pelare gli ortaggi a radice, tagliarli a cubetti, tritarli.
  4. Cipolla... Sta a te decidere quale varietà è la migliore. Puoi anche prenderne uno dolce, ma la solita varietà da tavola per l'adjika "Leccati le dita" è più adatta. Pulisci le teste, quindi sono possibili due opzioni: grattugiare su una grattugia fine o un tritacarne. Sta a te scegliere.
  5. Pepe amaro e aglio... Prendi un peperone di media grandezza, carnoso e succoso. L'aglio è grande, maturo, senza danni.È meglio macinare i componenti in modo che la consistenza dell'adjika sia omogenea. Quando si sbucciano i peperoncini, indossare guanti da cucina in modo da non toccare inavvertitamente il viso, soprattutto gli occhi. I semi non possono essere rimossi, ma macinati insieme alla polpa. Quindi la miscela sarà più pungente.

Unire le verdure preparate, mescolare bene. Adjika "Leccati le dita" per l'inverno è in preparazione da diverse ore, quindi prendi un piatto dalle pareti spesse o un calderone. Ciò impedirà la combustione del bianco vitaminico. Cuocere per 30 minuti, mescolando regolarmente. Quindi aggiungere zucchero e sale nella quantità specificata, olio vegetale, aceto alla massa. Continuiamo a cucinare l'adika per un'ora. Un buon indicatore della correttezza della preparazione sarà il fatto che durante questo periodo l'adika verrà bollito 1,5 volte per l'inverno.

Continuiamo a preparare la salsa per altre 1,5 ore, poi resta da aggiungere l'aglio, portiamo a ebollizione e mettiamo nei barattoli, che devono prima essere sterilizzati e asciugati.

Il grezzo per l'inverno va steso in barattoli caldo, poi arrotolato, i barattoli devono essere capovolti e avvolti. Lascialo così com'è finché non si raffredda completamente.

Alcune raccomandazioni per la prescrizione

Se non hai il 6% di aceto, puoi prenderne il 9% nella stessa quantità. Ciò non influirà sul gusto del condimento. L'aglio dà un aroma straordinario, ma se alla tua famiglia non piace molto, riduci la dose. Alcune casalinghe cucinano la salsa senza aglio; anche queste ricette sono molto popolari. Ma con l'aglio, l'adika vince. Vale la pena provare.

Quando scegli gli ingredienti per il condimento per l'inverno, dovresti ascoltare i desideri della tua famiglia e dei tuoi amici. Se hai bisogno di uno spuntino piccante - prendi più aglio, peperoncino (peperoncino), se ti piace un gusto più delicato - aumenta la quantità di pomodori e carote.

Opzioni di preparazione per la tavola invernale

Le casalinghe non si fermano mai a una ricetta per molto tempo. Condividi costantemente le loro scoperte o invenzioni creative. Quasi tutte le ricette contengono componenti identici, solo con piccole aggiunte. Le varietà più popolari di adjika "Leccati le dita" per l'inverno sono composizioni con l'aggiunta di:

  1. Mele... Gli amanti scelgono varietà aspre o agrodolci. Danno al condimento un sapore unico, ma quelli dolci non sono adatti alla cottura. Dalle varietà di mele si consiglia di dare la preferenza a "Antonovka" o altre varietà verdi. A proposito, il classico "adjika orientale" viene preparato senza mele e anche senza pomodori. Ma in altre regioni a loro piace coccolarsi con composizioni diverse. Per preparare la salsa, prendi la stessa quantità di pomodori e mele.
  2. Zabachkov... Le zucchine giovani e tenere vengono spesso utilizzate durante la cottura dell'adika. Danno al piatto un gusto particolare, sono molto accessibili e utili. La composizione dei componenti rimane la stessa della versione classica, vengono aggiunti solo 3 kg di zucchine. Le verdure dovrebbero essere prese giovani, in modo da non tagliare la pelle e non rimuovere i semi. Durante il processo di cottura, vengono tagliati a strisce e passati attraverso un tritacarne. Aggiungere alla massa totale e cuocere l'adika con le zucchine secondo la solita ricetta.
  3. Combinazione con mele e zucchine... Una versione molto apprezzata della salsa "Leccati le dita" per l'inverno. I componenti sono accessibili, facili da maneggiare e si adattano perfettamente.

Tra le ricette preferite per l'adika, si dovrebbe distinguere la cottura senza ebollizione. In questo caso, tutti i componenti vengono macinati, miscelati e messi in barattoli sterilizzati preparati. Chiudi tale salsa adjika "Leccati le dita" per l'inverno sotto i coperchi di nylon. Conservare il pezzo da lavorare in frigorifero. Non c'è bisogno di aver paura che l'adika non sopravviverà. È così delizioso che se ne andrà in brevissimo tempo.

Prova qualsiasi opzione, inventa la tua e arricchisci il salvadanaio dei preparativi invernali.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione