Soddisfare
Puoi cucinare molti piatti diversi dalle zucchine, ma il caviale di zucchine è probabilmente uno dei più popolari. Ci sono molte delle sue ricette. Differiscono nelle proporzioni e nei componenti e, ovviamente, nel gusto. Per trovarne uno tra loro che diventerà il tuo preferito, dovrai cucinarlo più di una volta.
Le carote sono uno dei componenti più comuni del caviale di zucca. Ma non tutti la amano. Qualcuno caviale con carote sembra dolciastro, altre carote sono controindicate a causa di allergie. Per loro ci sono ricette di caviale di zucchinein cui le carote non vengono utilizzate.
Come si prepara il caviale di zucca senza carote?
Dalle zucchine al forno
Per ogni chilogrammo e mezzo di zucchine avrai bisogno di:
- concentrato di pomodoro - 140 g;
- olio vegetale raffinato - 100 g;
- 2 cipolle medie;
- un cucchiaio di aceto al 5%;
- un cucchiaino di sale e zucchero e meno pepe nero macinato - solo mezzo cucchiaino.
Laviamo le zucchine, se necessario, peliamo e semina e tagliamo a cerchi. La tazza ha uno spessore di circa 1,5 cm.
Anche queste zucchine dovrebbero essere sbucciate in modo che la pelle non si senta nel piatto finito.
Preriscalda il forno a 180 gradi. Mettere le zucchine a fette su una teglia asciutta e infornare per 20 minuti. Tiriamo fuori le zucchine finite dal forno e le maciniamo con un frullatore o usando un tritacarne.
Sbucciare la cipolla, tritarla finemente e rosolarla in olio vegetale fino a renderla trasparente.
Aggiungere il concentrato di pomodoro, le zucchine alla cipolla e cuocere a fuoco lento le verdure coperte a fuoco basso per 20 minuti. Mescola di tanto in tanto il contenuto della padella. A fine cottura unire lo zucchero, il sale, il pepe e condire con l'aceto.
Raffredda il piatto prima di servirlo. Se si desidera conservare il caviale di zucchine senza carote, dopo la prontezza va immediatamente scomposto in barattoli sterilizzati, coperto con gli stessi coperchi e riscaldato a bagnomaria (in una casseruola di acqua bollente) per 10-15 minuti per barattoli da 0,5 litri e 20 minuti - per lattine da litri.
L'acqua viene versata in modo che non sia più alta dei ganci delle lattine. L'ebollizione dovrebbe essere appena visibile.
Dalle zucchine fritte
Questa ricetta è per chi ama l'aglio. Grazie a lui, il piatto acquisisce una piacevole spezia e aroma.
Prodotti per la cucina:
- zucchine giovani - 4 pezzi;
- 2 pomodori di media grandezza;
- tre cipolle medie e uno spicchio d'aglio;
- un cucchiaino di aceto;
- olio vegetale raffinato - 100 ml;
- Sale e pepe a piacere.
Laviamo e puliamo le zucchine, tagliate a cubetti. Tagliamo anche la cipolla. In un calderone a pareti spesse, mettere le zucchine con le cipolle e cuocere a fuoco lento sotto il coperchio fino a far uscire il succo. Fai sobbollire per altri 5 minuti. Scoliamo il liquido in un altro piatto, aggiungiamo olio vegetale alle verdure e friggiamo. La cipolla dovrebbe assumere un colore dorato. Ora rimettiamo il liquido scolato nella padella, cuociamo a fuoco lento fino a quando non è denso per circa 20-30 minuti. Ulteriori azioni dipendono dal fatto che il caviale diventerà un raccolto per l'inverno o si prevede di servirlo in tavola subito dopo la cottura.
Per la raccolta invernale, aggiungere al caviale i pomodori tritati finemente. Fai sobbollire per altri 15 minuti. Aggiungere lo zucchero e le spezie, aggiustare di sale, condire con un trito di aglio e aceto.Dopo cinque minuti di stufatura, il caviale va immediatamente steso in barattoli sterilizzati e arrotolato. Capovolgi e avvolgi per un giorno.
Se avete intenzione di servire il caviale in tavola, lasciatelo raffreddare, aggiungete tutti gli altri ingredienti, tranne i pomodori, mescolate e decorate con la polpa di pomodoro.
Dalle zucchine fritte a pezzi
Questo caviale non è schiacciato, ma questo non peggiora il piatto. È buono perché ha un sapore ugualmente caldo e freddo, quindi può essere sia un piatto autonomo che un antipasto.
Prodotti a base di caviale:
- zucchine giovani - 7 pezzi;
- 2 pomodori e uno spicchio d'aglio;
- una cipolla;
- un mazzetto di aneto;
- olio vegetale raffinato - 8 cucchiai. cucchiai;
- Sale e pepe a piacere.
Le zucchine sono ben lavate, se necessario, pulite, tagliate a cubetti di dimensioni non superiori a 1 cm In un calderone o in un altro piatto a pareti spesse, riscaldare metà dell'olio vegetale. Aggiungere le zucchine tritate, mescolare e soffriggere a fuoco vivace per 5 minuti. Cucinare i pomodori. Rimuovere la pelle da loro.
Tritate finemente i pomodori e aggiungeteli alle zucchine. Salare le verdure e cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti, mescolando. Durante questo tempo soffriggere in una padella con il resto dell'olio la cipolla e l'aglio tritati finemente.
Devono diventare trasparenti. Aggiungeteli alle zucchine e lasciate cuocere per 20 minuti. Il fuoco dovrebbe essere piccolo.
Aggiungere l'aneto e il pepe nero tritati finemente e cuocere a fuoco lento per altri 7 minuti. Confezionare subito il caviale in barattoli sterili, arrotolarlo con gli stessi coperchi e avvolgerlo.
Verdure in umido con maionese
Questa ricetta è integrata con un prodotto così non standard per l'inscatolamento, come la maionese. Non solo conferisce al caviale di zucchine senza carote un gusto speciale, ma aumenta anche notevolmente il tempo di cottura.
Avrai bisogno dei seguenti prodotti:
- zucchine pronte per la lavorazione - 3 kg;
- cipolle di rapa - mezzo chilogrammo;
- concentrato di pomodoro denso - un quarto di chilogrammo, la stessa quantità di maionese;
- olio magro raffinato - 8 cucchiai. cucchiai;
- mezzo bicchiere di zucchero;
- sale - 2 cucchiai. cucchiai;
- 2 lavrushki e mezzo cucchiaino di pepe.
Laviamo, peliamo le zucchine, le cipolle, le facciamo scorrere in un tritacarne. In una grande casseruola con pareti spesse, scaldare l'olio vegetale e disporre le verdure, aggiungere il concentrato di pomodoro, la maionese. Dopo aver mescolato bene, cuocere a fuoco lento sotto il coperchio per circa un'ora.
Aggiungere lo zucchero, le spezie e il sale e cuocere a fuoco lento per un'altra ora. Togliamo la lavrushka e mettiamo il caviale in barattoli sterilizzati, lo arrotoliamo con gli stessi coperchi e lo avvolgiamo per un giorno.
Caviale di zucchine in una pentola a cottura lenta
Le carote non vengono aggiunte a questo piatto, ma oltre alle zucchine, saranno necessari anche i loro parenti più stretti, la zucca. Il loro gusto è più ricco, il che aggiungerà sapore al caviale. L'uso di un multicooker semplifica notevolmente il processo di cottura. Il tempo di cottura è leggermente aumentato, ma il caviale non deve essere disturbato tutto il tempo, non può bruciare in un multicooker.
Per il caviale avrai bisogno di:
- 2 zucchine e 3 zucca;
- 4 pomodori;
- 3 cipolle;
- aglio 5 spicchi;
- Sale e pepe a piacere.
Lavate bene le verdure e sbucciatele. Tagliare la cipolla a metà anelli, aggiungere un po 'di olio vegetale raffinato nella ciotola del multicooker e friggere per 20 minuti in modalità "cottura".
Tagliate a cubetti il resto delle verdure, adagiatele sulla cipolla, salate, pepate e accendete la modalità pilaf, il tempo di cottura è di circa 2,5 ore.
Trasferire le verdure finite in un altro piatto e trasformarle in purè di patate con un frullatore. Dopo il raffreddamento, tale caviale può essere mangiato.
Il caviale riscaldato viene confezionato in barattoli sterilizzati a vapore o in forno e arrotolato.
Il caviale di zucchine cotto senza carote è un piatto gustoso e salutare che può essere consumato subito dopo la cottura e preparato per l'inverno. Nei freddi periodi invernali, ogni barattolo preparato ricorderà l'abbondanza di verdure estive e le proprietà benefiche delle verdure conservate nel cibo in scatola aiuteranno a far fronte alle carenze vitaminiche.