Caviale di zucchine al forno

Quando, all'inizio dell'estate, le zucchine stanno appena iniziando a spuntare sui letti, sembra che non ci sia nulla di più buono delle fettine di verdura fritte nella farina o nella pastella, condite con sale, pepe e aglio. Ma gradualmente ce ne sono sempre di più e fuori diventa sempre più caldo. L'estate è già in pieno svolgimento, a volte non c'è nessun posto dove andare dalle zucchine, ma non c'è voglia di passare molte ore a una stufa calda in un momento simile. E in questa situazione tornerà utile la ricetta per cucinare le zucchine al forno, che per la sua semplicità veniva chiamata anche tra la gente pigro caviale di zucchine.

In effetti, cucinare le uova di zucca al forno richiederà un minimo della tua presenza in cucina. Ma il piatto che otterrai come risultato ti conquisterà con la sua tenerezza, l'aroma delle verdure al forno e il gusto impeccabile.

Caviale di zucca pigro

Questa ricetta rende il caviale così facile che può essere cucinato quasi tutti i giorni se ci sono abbastanza verdure. Per fare questo, devi solo cuocere tutto nel forno. È vero, questo può essere fatto in diversi modi. Di seguito sono elencati gli ingredienti necessari per preparare il caviale da tre zucchine di media grandezza.

  • 2 carote medie;
  • 2 peperoni medi;
  • 1 cipolla di dimensioni adeguate;
  • 2 pomodori grandi;
  • 2 cucchiai di olio di girasole
  • Sale;
  • Pepe nero macinato.

Per preparare il caviale di zucchine secondo questa ricetta, usa una teglia da forno.

Si tratta di una confezione composta da uno speciale film resistente al calore in grado di sopportare temperature elevate fino a + 220 ° C e anche superiori. Ha dei buchi su entrambi i lati, motivo per cui viene chiamato manica, ed è legato ad entrambe le estremità con un nastro speciale dello stesso materiale.

I piatti che vengono cucinati usando una tale manica acquisiscono il gusto dei prodotti al forno e al vapore allo stesso tempo. Durante la cottura, le verdure sono sature di succhi e condimenti secreti e acquisiscono un gusto brillante e ricco.

Il caviale di zucca nella manica viene preparato come segue. Tutte le verdure vengono accuratamente lavate, asciugate e sbucciate, se necessario, dalla buccia, dai semi o dalle code. Quindi devono essere tagliati a pezzi di qualsiasi forma e dimensione. Basta tagliare i pomodori in quattro parti, le altre verdure vengono tagliate a piacere.

Dopo il taglio, le verdure vengono sistemate ordinatamente in una manica già legata su un lato. Quindi la quantità prescritta di olio di girasole, sale e spezie viene versata nello stesso posto.

Commento! È interessante notare che le verdure possono essere inserite nella manica anche senza aggiungere olio, questo praticamente non influirà sul gusto, ma il piatto diventerà dietetico e ipocalorico.

La manica è anche legata sull'altro lato e le verdure in essa sono leggermente mescolate dall'esterno. Quindi viene posto su una teglia in forno, che viene preriscaldato alla temperatura di + 180 ° C per un'ora. Nel forno, la manica va posizionata in modo che non tocchi le pareti superiore e laterali, perché riscaldata si gonfia e, a contatto con il metallo caldo, può danneggiarsi.

Consigli! Nella parte superiore della borsa, puoi praticare diversi fori con uno stuzzicadenti per far fuoriuscire il vapore.

Entro un'ora, il forno cuoce le verdure e non è necessaria la tua presenza.

Dopo la data di scadenza, rimuovere la manica dal forno e raffreddarla leggermente in modo da poter tagliare senza paura la pellicola dall'alto senza scottarsi.

Le verdure galleggeranno in molto succo saporito, che dovrà essere scolato prima di trasferire l'intero contenuto nella pentola.

Attendi che le verdure si raffreddino a temperatura ambiente e frullale con un frullatore a immersione o un tritacarne. Assaggia il caviale di zucchine cotto e aggiungi sale o pepe se necessario, e l'aglio tritato se preferisci un pasto più piccante. Questo piatto ha, forse, solo un inconveniente - tale caviale non è adatto per le preparazioni invernali - deve essere consumato immediatamente, conservato al massimo per diversi giorni in frigorifero.

Caviale di zucchine per l'inverno

E cosa fare se vuoi, senza soffrire soprattutto per il caldo, fare degli spazi vuoti di zucchine per la conservazione a lungo termine. In questo caso il caviale di zucca può essere cotto anche al forno, ma per l'inverno è fatto secondo una ricetta leggermente diversa.

Innanzitutto, i seguenti ingredienti vengono lavati e puliti dai componenti in eccesso:

  • Zucchine - 1000 g;
  • Cipolle - 400 g;
  • Pomodori - 1000 g;
  • Carote -500 g;
  • Peperone dolce - 300 g;
  • Aglio - 5 chiodi di garofano.

Aggiunto a loro:

  • Aneto, prezzemolo;
  • Olio vegetale - 4 cucchiai;
  • Sale e pepe.

Per preparare il caviale di zucca, tutte le verdure sbucciate vengono tagliate a pezzi oblunghi. Quindi prendete una teglia da forno profonda, ungetela con metà della quantità di burro prescritta e mettete sul fondo le verdure tritate, osservando la seguente sequenza: prima le cipolle, poi le carote, poi le zucchine, il pepe ei pomodori sopra. Dall'alto, le verdure vengono versate con la quantità rimanente di olio e tutto questo viene inviato a un forno non riscaldato. La temperatura di riscaldamento è impostata a + 190 + 200 ° С.

La prima mezz'ora dopo l'inizio della cottura del caviale dalle verdure al forno, puoi fare altre cose. Quindi rimuovere la teglia e mescolare delicatamente le verdure. Prepara la cottura per altri 40-45 minuti.

Dopo aver spento il forno e raffreddato, le verdure vengono trasferite con una schiumarola nella padella e si aggiungono erbe e aglio tritati finemente, oltre a sale e spezie. È in questa fase che devi prendere un frullatore e trasformare l'intero contenuto della padella in una purea omogenea.

Attenzione! Il succo di verdura rimasto dopo la cottura deve essere separato immediatamente e utilizzato per la preparazione di altri piatti.

Tutto è ben mescolato e la padella con le verdure al forno viene messa sul fuoco. Affinché il caviale possa essere ben conservato in inverno, il contenuto della padella deve essere bollito dopo aver fatto bollire per circa 10 minuti, mescolando continuamente, ma facendo attenzione, poiché la massa vegetale durante l'ebollizione può "sputare" con schizzi caldi.

Quindi il caviale pronto di zucchine, ancora caldo, viene steso su barattoli caldi appena sterilizzati e arrotolato con coperchi sterilizzati in acqua bollente. In questo caso, il piatto preparato secondo questa ricetta non richiede nemmeno l'aggiunta di aceto per una corretta conservazione durante tutto il periodo invernale. Dopo aver arrotolato, le lattine devono essere capovolte e avvolte con qualcosa di caldo fino a quando non si raffreddano completamente entro 24 ore. Ciò è necessario per sigillare ulteriormente il cibo in scatola.

È possibile conservare tale caviale anche in condizioni ambientali normali, ma preferibilmente non alla luce. Perché è al buio che tutte le proprietà gustative del piatto preparato sono idealmente preservate.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione