Soddisfare
Tutti vitigni si dividono in due grandi gruppi: vino (o tecnico) e pranzo (o dolce). È l'uva da tavola che fa da decorazione alle feste, sono i suoi grappoli che giacciono sulle vetrine e sui banconi: è grande, bella e molto gustoso. Oggi esistono molte varietà da tavola, tra queste ci sono uve di selezione domestica, ci sono anche ibridi stranieri. Ciascuna delle varietà da tavola ha i suoi pro e contro, ma tutti i tipi combinano due qualità importanti: aspetto attraente e gusto unico.
Foto e descrizioni dei più popolari nel Le varietà di uva da tavola russe sono fornite in questo articolo. Racconta la classificazione delle specie da tavola, fornisce consigli per la scelta di una particolare varietà.
Come vengono determinate le migliori varietà
Ogni coltivatore di piantine e talee ha il proprio catalogo, in cui tutte le varietà sono classificate in un ordine specifico. Questo viene fatto in modo che il coltivatore alle prime armi trovi rapidamente una varietà adatta a se stesso. Prima di intraprendere una tale ricerca, è necessario dare la priorità e decidere ciò che è veramente importante: la senza pretese dell'uva, la sua resa, il fatto che le bacche non saranno influenzate dalle vespe e la vite non farà male, o, in il primo posto è la dimensione della bacca e il suo sapore.
Le migliori varietà di uva da tavola possono essere classificate secondo diversi criteri:
- in ordine alfabetico (quando tutti i nomi nel catalogo sono disposti in ordine alfabetico);
- per maturità (diviso in inizio e tardi varietà da tavola);
- dal colore o dalla forma degli acini (si possono trovare varietà di uva da tavola con acino tondo, per esempio, o solo blu);
- dalla resa della varietà;
- senza pretese di uva;
- resistenza al gelo;
- resistenza a malattie e parassiti e così via.
Classificazione delle specie da tavola
È spesso possibile trovare pubblicazioni con nomi così rumorosi come "Top Ten Table Sorts", ad esempio. Di solito, questo significa le varietà di uva più popolari, più spesso coltivate nei giardini e nelle aree del paese.
È molto più facile trovare una varietà da tavola adatta a te stesso in base a criteri specifici, come il colore delle bacche, le caratteristiche del sapore, il tempo di maturazione. Questo sarà il fulcro del resto dell'articolo.
Varietà da tavola a bacca bianca
Secondo gli standard internazionali, le uve da tavola bianche sono quelle che devono essere consumate fresche e che producono bacche bianche, gialle o verdastre.
Sono le varietà bianche che sono famose per le qualità gustative più interessanti: l'equilibrio di acido e zucchero, buccia sottile e delicata, un minimo di semi, leggere note di noce moscata o un gusto pronunciato di mora, ananas, ribes, menta.
Dita della signora
Questa varietà ha un periodo di maturazione medio. I suoi fiori sono bisessuali, il che significa che la varietà non ha bisogno di altre specie che crescono nelle vicinanze per l'impollinazione.
I grappoli di Ladies Finger sono grandi, piuttosto sciolti, ramificati.Il peso medio di ogni grappolo è di 400 grammi. Gli acini sono ovali, fortemente allungati, ricoperti da un rivestimento ceroso appena percettibile.
Le bacche hanno un gusto molto gradevole, moderatamente dolce, con un buon aroma. Una caratteristica distintiva della varietà è l'assenza di semi nel frutto. Ma dovrai pagare per il buon gusto: l'uva da tavola Ladies Fingers ha una debole immunità alle malattie, non tollera la siccità e ha bisogno di un riparo per l'inverno.
Kishmish White
La varietà appartiene anche alla mezza stagione, ha fiori bisessuali e non necessita di impollinazione dei vicini. Il kishmish bianco piace con grandi grappoli cilindrici con molti rami - ali. Ogni pennello pesa circa 250 grammi.
Le bacche non sono molto grandi, hanno una forma ovale, una buccia di una tonalità verde chiaro, ricoperta da punti neri appena percettibili. Non ci sono semi all'interno della tavola Kishmish, la polpa è molto tenera, succosa, ha un gusto gradevole e un aroma delicato.
La varietà non è resistente a malattie, parassiti e virus. Ma la resistenza al gelo di White Kishmish è nella media: questa cultura può resistere fino a -23 gradi senza riparo.
Aleshenkin
Quest'uva bianca matura molto presto ed è quindi una delle prime ad apparire nei giardini e sugli scaffali. A causa della sua rapida maturazione, le bacche non sono influenzate da vespe, marciume e infezioni fungine.
I grappoli sono conici, grandi, spargoli, ramificati. Il peso di ogni mazzo di Aleshenkin varia da 500-2000 grammi. Le bacche sono grandi, la loro forma è arrotondata, leggermente allungata.
La polpa di quest'uva scricchiola sui denti, è tenera e carnosa. Il gusto della varietà è molto piacevole ed equilibrato.
La resistenza al gelo di Aleshenkin è elevata, quindi la varietà è adatta per la coltivazione in quasi tutto il paese e può svernare senza riparo. Ma la varietà da tavola è suscettibile alle malattie, sarà necessario un trattamento preventivo.
Arcadia
Nella lista delle migliori varietà bianche da tavola non si può non notare una antichissima, ma anche molto apprezzata Uva Arcadia... Il periodo di maturazione di quest'uva è anticipato: già a metà luglio si possono tagliare i grappoli maturi della sala da pranzo Arcadia. La fioritura è bisessuale, quindi non ci sono problemi con l'impollinazione e l'allegagione.
I grappoli di uva da tavola sono densi, ben fitti, hanno forma cilindrica conica e il peso medio è di 1-1,5 kg (spesso ci sono grappoli del peso di due chilogrammi!). La forma delle bacche è a forma di cuore o ovale, con un naso appuntito. La polpa è succosa, carnosa, dolce, con un pronunciato aroma di noce moscata.
La maggior parte dei viticoltori ama l'Arcadia per la sua resistenza al freddo e alle malattie. Questa varietà da tavolo è ottima per i principianti in quanto non necessita di molta manutenzione.
Uva rosa da tavolo
Grandi mazzi di varietà da tavola sono davvero piacevoli alla vista. Ancora più bello di altri tipi di uva rosa: acini da tondi a allungati e appuntiti, sfumature da delicate a ricche. L'uva rosa può decorare sia la tavola che la trama; gli ospiti ei proprietari della tenuta lo apprezzeranno.
Pink Haze
L'uva con grappoli molto grandi, il cui peso raggiunge spesso un chilogrammo e mezzo, matura molto presto - nei primi giorni di luglio. I suoi grappoli sono di media grandezza, piuttosto densi e massicci. Le bacche sono molto grandi, colorate in una tonalità rosa chiaro.
La buccia dei frutti della varietà da tavola è sottile, facile da masticare. La polpa è soda, ma tenera e succosa. Il gusto è equilibrato, moderatamente dolce.
La varietà Pink Haze può resistere alle gelate con dignità, ma ha un'immunità media a malattie e parassiti.
Angelica
Questa varietà da tavola si trova anche sotto il nome di Ksenia. Matura precoce, gradisce grappoli grandi di forma cilindro-conica, che possono pesare fino a due chilogrammi.
I grappoli di Angelica sono spargoli, leggermente spettinati, e gli acini sono grandi, allungati. La buccia sui frutti è di medio spessore, piuttosto elastica, ma ciò non impedisce di godere dell'ottimo sapore dell'uva da tavola (ma protegge i frutti dalle vespe).
Il raccolto è altamente resistente sia al gelo che alle malattie, quindi può essere coltivato ovunque.
Trasformazione
Uve a maturazione precoce con grappoli grandi (fino a 1,5 kg) di forma cilindrica conica. I grappoli sono di media densità, i frutti sono grandi, tondeggianti-ovali, dipinti di un ricco colore rosa.
La polpa della Trasfigurazione è molto tenera, succosa, praticamente snocciolata. Le uve sono resistenti al gelo, non danneggiate da vespe e altri insetti e hanno una buona immunità a malattie e virus.
Anyuta
Uve medio precoci - maturano all'inizio di agosto (anche se questo dipende dal clima della regione e da fattori meteorologici). Grappoli di uva da tavola a forma di cono, possono essere ramificati, non molto densi. La massa di una mano è fino a due chilogrammi.
L'uva a forma di uovo ha un gusto gradevole, polpa delicata, gusto e aroma miele-noce moscata. La resistenza di Anyuta alle malattie e agli insetti è nella media, ma resiste bene alle gelate, non ha bisogno di riparo.
uva rossa
Rosso varietà di uva da tavola hanno il gusto più ricco e l'aroma più denso. Già nell'antichità si credeva che più l'acino era scuro, più l'uva era sana e più uniche erano le sue proprietà.
Dunav
Questa uva rossa matura presto, piace con grandi grappoli di circa le stesse dimensioni e forma. Il peso medio dei pennelli Dunava è di 550 grammi. Le bacche di una varietà da tavola sono allungate e arrotondate, sono colorate in una ricca tonalità rossa e hanno una polpa croccante e densa.
Il sapore del frutto è molto ricco, equilibrato e l'uva contiene molto zucchero. La varietà coltivata Dunav può essere immagazzinata o trasportata, ma la sua stabilità è scarsa: è necessario lavorare la vite, coprire il bolo per l'inverno.
Vincitore
I grappoli di uva da tavola Victor maturano presto, hanno la forma di un cono, pesano fino a un chilogrammo. Le nappe sono ben imbottite. Le bacche hanno una forma arrotondata allungata e sono dipinte di un colore rosso brillante. La buccia del frutto è densa, ma facile da masticare.
Il gusto della varietà da tavola, come previsto, è ottimo: bacche moderatamente dolci con una polpa succosa e densa. Victor è molto stabile, quindi è coltivato con successo in tutto il paese.
Bella ragazza
La densità delle uve è media, sono di forma conica, allungate, poco compatte. La varietà da tavola matura presto. I grappoli di Beauty sono grandi, possono pesare fino a due chilogrammi.
Le bacche sono lunghe, appuntite all'estremità, la pelle su di esse è piuttosto densa, elastica. Il gusto è molto ricco e gradevole. Questo tipo di coltura è molto resistente al gelo e alle malattie.
Cardinale
Uva a maturazione precoce con fiori di ambo i sessi, non necessita di impollinatori. I grappoli della varietà da tavola sono molto grandi, a forma di cono, piuttosto spargoli, del peso di circa un chilogrammo.
I frutti sono molto grandi, la forma delle bacche è ovale. Ricoperta da una delicata buccia rossa. La polpa è succosa e croccante, il profumo è delicato, noce moscata. Ma la resistenza della varietà è scarsa: gelate e malattie colpiscono molto spesso l'uva.
Uva da dessert nera
È stato dimostrato che più il colore dell'acino è nero e ricco, più è utile e più antiossidanti sono contenuti nella polpa. Non sorprende che le uve a frutto nero si trovino molto spesso, sono amate e acquistate con entusiasmo.
Codryanka
Uva da tavola a maturazione super precoce. I grappoli di Kodryanka sono grandi, pesano da 500 a 1500 grammi. Le bacche sono grandi, ovali, blu scuro, hanno una leggera fioritura cerosa.
Il sapore della frutta può sembrare troppo semplice, ma questo è compensato dalla buccia delicata, da un minimo di semi e dalla polpa elastica e tenera.E la mensa Kodryanka è ben resistente a malattie e parassiti, ha un'elevata resistenza al gelo.
Muromets
La varietà è a maturazione precoce, ad alto rendimento. I grappoli non sono molto grandi - da 300 a 800 grammi, ma ce ne sono molti, hanno la forma di un cono. I frutti sono grandi, di forma ovale. L'uva da tavola Muromets ha un sapore gradevole, tenero, polpa carnosa.
Questa varietà da tavola tollera bene le gelate, quindi può svernare senza riparo nella maggior parte del paese. Anche la resistenza alle malattie è elevata.
Moldova
Ma la varietà Moldova, sebbene sia considerata una mensa, ha un periodo di maturazione tardiva. I grappoli possono essere medi o grandi, il loro peso varia da 300 a 700 grammi. Le bacche sono medie, ovali, la loro buccia è ricoperta da una spessa fioritura cerosa.
La polpa è carnosa, croccante, succosa, dolce, dal gusto equilibrato. La Moldova differisce in quanto può essere conservata a lungo in condizioni favorevoli - fino a tre mesi.
La varietà non è influenzata da virus e malattie, ma non sopravviverà a forti gelate senza riparo.
Primo Magarach
Quest'uva da tavola matura presto, i suoi raccolti sono buoni. I grappoli sono grandi, spargoli, ramificati. Anche gli acini sono grandi, tondi o leggermente ovali, la buccia è ricoperta di cera.
La polpa è succosa e carnosa, la buccia è abbastanza densa. Il sapore è buono, da tavola, ma un po 'primitivo.
L'immunità del Magarach precoce è nella media, l'uva non tollera le gelate, quindi la vite deve essere coperta.
Conclusione
Le varietà di uva da tavola sono più apprezzate dai viticoltori rispetto a quelle tecniche. Dopotutto, sono queste uve che di solito vengono consumate fresche, sono le varietà da tavola che si deliziano con il loro gusto insolito e l'aroma gradevole.
Le varietà da tavola possono essere classificate in base a diversi criteri, ma molto spesso i giardinieri cercano nuove uve in base al colore dei loro frutti.