Soddisfare
Il vitigno Sofia a prima vista può sembrare un manichino di plastica. Si tratta di bacche grandi della stessa dimensione. In effetti, i grappoli sembrano esattamente così. Se vuoi avere deliziosi frutti di bosco nel tuo giardino, leggi la descrizione della varietà, le caratteristiche dell'uva e le foto.
Descrizione
L'uva Sofia è stata allevata alla fine del secolo scorso dal giardiniere dilettante V.V. Zagorulko. Le varietà erano usate come genitori Kishmish Radiant e Arcadia... La nuova uva ha assorbito le migliori qualità dei suoi antenati. La stagione di crescita varia tra 110-115 giorni.
Sofia è un tipo di varietà da tavola a maturazione precoce. Grazie al suo gusto squisito, l'uva sta guadagnando popolarità tra i giardinieri. Una descrizione dettagliata del vitigno Sofia, foto, recensioni e video, presenteremo ai nostri lettori di seguito.
cespuglio
La vite vicino al cespuglio è potente, marrone brillante. Ma le più notevoli sono le foglie sull'uva. Le foglie superiori sono di colore verde scuro senza pubescenza. Le lame fogliari sono grandi, arrotondate, leggermente sezionate, i bordi sono ondulati. Il cespuglio è particolarmente bello in autunno, quando il fogliame diventa verde-giallo.
Ecco perché l'uva viene utilizzata nella progettazione del paesaggio: decorano i gazebo, il portico della casa e altri edifici situati sul territorio.
Grappoli
I grappoli della varietà sono grandi, pesano più di un chilogrammo. A volte i supergiganti crescono fino a tre chilogrammi. La forma del grappolo è conica. Le bacche sono strettamente pressate l'una contro l'altra, in modo che i grappoli non siano mai sciolti.
Frutti di bosco
Le bacche sono ovoidali leggermente allungate, con un peso fino a 15 grammi. Hanno ereditato segni esterni dalla varietà Arcadia. La dimensione delle bacche è 3,3x2 cm, come si vede chiaramente nella foto.
Frutti di bosco con polpa succosa e tenera, sapore dolce. Il retrogusto è noce moscata, brillante, facile da ricordare. Una pelle venata sottile ma densa è un altro vantaggio.
Nella maturità tecnica, bacche con una sfumatura rosa pallido e brillano al sole. L'uva passa Sofia è una piccola varietà di semi. Le bacche contengono non più di due semi. Sono morbidi, come i rudimenti. In alcuni frutti non ci sono affatto semi.
Fiori
La varietà Sofia ha solo fiori femminili, quindi richiede piante impollinatrici. Per prevenire l'impollinazione incrociata, che può portare a una perdita delle qualità varietali, dovrebbe esserci un cespuglio di Arcadia nelle vicinanze del sito.
La fioritura delle uve è lunga. I pistilli dei fiori trattengono a lungo l'umidità, quindi tutti i fiori vengono impollinati: non ci sono piselli a grappolo.
Il successo della fruttificazione richiede non solo piante impollinatrici, ma anche cure adeguate, in particolare la potatura degli arbusti. I germogli fruttiferi dovrebbero essere accorciati di 4-8 gemme.
dare la precedenza
L'uva Sofia è una varietà ad alto rendimento. Si tratta di un arbusto vigoroso, su cui maturano tutti i germogli contemporaneamente. Grazie a ciò, il cibo viene fornito nelle quantità richieste. E se le uve vengono coltivate in regioni con lunghe ore di luce diurna e una quantità sufficiente di sole, è garantito un raccolto elevato e stabile.
Caratteristiche distintive
Sulla base della descrizione del vitigno Sofia, è possibile nominare i tratti caratteristici, evidenziarne i pro ei contro.
Dignità
- Termini di maturazione. Le uve sono varietà a maturazione precoce.
- Caratteristiche del gusto.I frutti di bosco si distinguono per un gusto dolce e delicato con sentori di noce moscata.
- Condizioni di crescita. Sofia è un'uva resistente al gelo in grado di svernare a temperature fino a -21 gradi se coltivata nelle regioni meridionali. Nei climi più rigidi, la vite deve essere coperta.
- Siccità. Produce bene in climi aridi ad alte temperature. Se il calore è lungo, i grappoli vanno ricoperti di foglie di vite.
- Il tasso di sopravvivenza. Le piantine con radici proprie afferrano rapidamente il terreno.
- Condizioni commerciabili. I grappoli d'uva sono visivamente attraenti, tollerano bene il trasporto. Ecco perché la varietà Sofia viene coltivata dagli agricoltori per la vendita.
- Applicazione. Le bacche sono buone fresche e per essere trasformate in succo.
- Eccellente immunità. I cespugli non sono affetti da molte malattie dell'uva oi segni sono poco espressi, a causa della capacità della vite di combatterli. Questi sono l'oidio, vari tipi di marciume. Ma per l'affidabilità, è necessario adottare misure preventive.
svantaggi
Nonostante la presenza di vantaggi, la varietà presenta degli svantaggi:
- La presenza di soli fiori femminili può portare a un'impollinazione eccessiva da parte di altri vitigni situati a una distanza di un metro da Sofia.
- Il vitigno è suscettibile al marciume grigio.
- Le bacche troppo mature possono rompersi.
- L'alta densità del grappolo contribuisce al marciume degli acini.
- Le bacche troppo mature non reggono bene sul grappolo, si sbriciolano.
Il segreto dei grandi frutti di bosco
Come notano i giardinieri nelle recensioni, la varietà Sofia non appartiene a piante senza pretese. Ha bisogno di cure speciali, quindi le bacche saranno grandi ei grappoli non saranno i piselli. Riveleremo diversi segreti ai futuri viticoltori:
- Durante la fioritura, è necessario impollinare artificialmente le uve. Per fare questo, usa un soffio. Grazie a questo procedimento la densità del grappolo aumenta.
- Non devono essere lasciate più di 30 spazzole sulla boccola. Più grappoli producono acini più piccoli.
- È necessario monitorare la quantità dei rudimenti formati. Se ce ne sono molti, è necessario diradare. Non è necessario compatire l'ovaia, altrimenti, a causa della densità troppo elevata, alcune bacche inizieranno a marcire.
- Se alcune bacche in un mazzo sono in ritardo nello sviluppo, durante il riempimento devono essere rimosse in modo che non assorbano i nutrienti.
- La pianta deve essere spruzzata dal marciume grigio in modo che l'aspetto del grappolo e il gusto non si deteriorino.
- Bacche grandi e gustose crescono con un'alimentazione regolare.
Riproduzione
L'uva Sofia è una pianta unica perché può essere propagata in vari modi:
- semi;
- stratificazione;
- talee;
- piantine;
- mediante vaccinazione.
Per l'innesto viene utilizzato un ceppo, sul quale il legno è maturato. L'effetto di questo metodo sta nell'avere un eccellente sistema di root. La fruttificazione inizia un anno intero prima.
Durante la propagazione per stratificazione, viene scelto il cespuglio più produttivo con un tiro potente e forte. Viene adagiato orizzontalmente sulla superficie e cosparso di terreno fertile. Per evitare che il livello si sollevi, viene bloccato. Durante il radicamento, è necessario monitorare le condizioni del terreno: l'essiccazione non è consentita. Quando sullo strato compaiono buone radici, puoi trapiantare in un luogo permanente.
Il metodo di semina per l'allevamento dell'uva Sofia è più lungo, ma il risultato è sempre positivo.
Caratteristiche di cura
Come segue dalla descrizione e dalle caratteristiche della varietà, qualsiasi giardiniere può coltivarla. La cura è quasi identica ad altri vitigni. Ma allo stesso tempo, devi prendere in considerazione alcune funzionalità:
- Sofia reagisce negativamente a un gran numero di farmaci contenenti azoto. Ma la concimazione con fosforo e potassio consente al cespuglio di svilupparsi bene, dare frutti in modo tempestivo e dare un ricco raccolto.
- Quando si coltiva l'uva in regioni in cui le temperature scendono sotto i -21 gradi, è necessario pensare al giusto riparo per l'inverno.
- Durante il caldo prolungato, i grappoli possono essere danneggiati, quindi vengono ricoperti di foglie di vite.
- La corretta formazione della boccola contribuisce ad ottenere rese stabili. Devi potare la vite ogni anno. Non sono rimasti più di otto occhi sul cespuglio. Il sovraccarico riduce il peso dei grappoli.
- Innaffia abbondantemente l'uva Sofia prima dell'inizio, durante la fioritura e durante il periodo di travaso delle bacche. Quando le bacche iniziano a maturare, devi stare attento con l'irrigazione. Una grande quantità di acqua porta alla rottura delle bacche.
Malattie e parassiti
La descrizione indica che l'uva Sofia è resistente a molte malattie e parassiti. Ma devi ancora fare ogni sforzo per ottenere un ricco raccolto di bacche grandi con un gusto delicato.
I parassiti più pericolosi per piantare l'uva sono le vespe e gli uccelli, amanti del mangiare bacche dolci. I frutti danneggiati iniziano a marcire, il che rovina la presentazione. Puoi fuggire dagli uccelli usando le reti che vengono gettate sui cespugli o nascondere ogni mazzo in sacchetti di plastica.
Per quanto riguarda le vespe, causano molti problemi. Innanzitutto è necessario sondare il territorio alla ricerca di nidi di calabroni. Gli insediamenti di insetti trovati vengono bruciati. In secondo luogo, è consigliabile appendere le esche in velcro sui cespugli.
Non vale la pena fare affidamento sulla resistenza alle malattie se nel sito crescono diversi vitigni. In ogni caso saranno necessari trattamenti profilattici con liquido bordolese, karbofos, vetriolo e altri preparati speciali.
Testimonianze