Uva Maradona al cioccolato

Spesso l'uva si trova con nomi diversi. Così è successo con la varietà Maradona. In diverse fonti, l'uva viene indicata come Taifi soda o cioccolato. A causa del colore delle bacche, la varietà è anche chiamata Maradona Red. La cultura è diventata famosa per il buon gusto dei frutti di bosco, la bellezza dei grappoli e le rese elevate. Ti aiuteranno a conoscere meglio la descrizione del vitigno Maradona, le foto, le recensioni di giardinieri e residenti estivi.

Le principali caratteristiche della varietà

Considerando la descrizione della varietà di uva al cioccolato, le foto, le recensioni, vale la pena menzionare un altro nome della cultura: PG-12. Per la sua origine, è un ibrido. L'uva appartiene alla forma della tavola. La maturazione degli acini è medio tardiva, avviene in circa 140 giorni.

L'uva Maradona Red si distingue per un cespuglio ramificato a crescita rapida. I fiori bisessuali facilitano l'impollinazione senza insetti. I grandi grappoli sono molto belli. Il colore rosso con una sfumatura di cioccolato crea una presentazione attraente. La disposizione degli acini è mediamente sciolta. La forma del grappolo è conica, spesso si raddoppia. Il peso medio va da 0,6 a 1,2 kg. In base alle condizioni della tecnologia agricola, è possibile coltivare spazzole fino a 2,5 kg.

Le bacche della varietà Chocolate sono ovali, leggermente allungate fino a 3 cm di lunghezza, circa 2,3 cm di larghezza La buccia sottile e forte, a maturità, assume un colore rosso con una sfumatura marrone-cioccolato. La polpa succosa contiene 3 chicchi, fino al 18% di zucchero, circa 6 g / dm33 acido.

Variety Chocolate si propaga facilmente per talea grazie al rapido radicamento. La vite riesce a maturare durante la stagione. Le uve si propagano facilmente per innesto grazie alla loro buona compatibilità con i portinnesti. Per un cespuglio della varietà Maradona, il carico massimo degli occhi non deve superare i 45 pezzi. Durante la potatura autunnale vengono lasciati tralci di vite con 8-12 occhi. Da 1 ettaro raccolto da 140 a 150 centesimi di raccolto.

Per quanto riguarda i pregi, le uve Maradona risentono debolmente di peronospora, marciume grigio, e sono ben resistenti all'oidio. La vite può resistere a gelate fino a -23diC. L'uva può essere trasportata. I pennelli possono essere conservati a lungo in uno stato strappato e su un cespuglio.

Importante! Nelle regioni fredde, l'uva di cioccolato è riparata per l'inverno. I germogli della vite e dei frutti non sono in grado di resistere a forti gelate.

Video varietà d'uva Cioccolato:

Caratteristiche delle varietà riproduttive e delle talee

La varietà Maradona si è diffusa in molte regioni grazie alla sua capacità unica di adattarsi bene a qualsiasi clima. Anche nelle regioni settentrionali, il vitigno Chocolate riesce a dare frutti, nonostante la breve estate.

Gli alberelli di uva Maradona sono piantati in posizione soleggiata sul lato sud del sito. L'ombreggiatura è dannosa per il raccolto. A causa della mancanza di luce solare, le bacche potrebbero non diventare rosse e rimanere bianche con una sfumatura verdastra. La varietà ama il terreno nutriente con un buon drenaggio. Nelle zone paludose, l'uva di cioccolato non crescerà.

Consigli! I cespugli di Maradona si sviluppano bene vicino alla recinzione o vicino agli edifici. Le barriere artificiali proteggono l'uva dai venti freddi e dalle correnti d'aria.

La piantagione di piantine della varietà Chocolate viene praticata in autunno e in primavera. Nelle regioni fredde, la semina all'inizio di maggio è preferibile con l'istituzione di calore. In una breve estate, la piantina avrà il tempo di mettere radici e sopravvivere bene all'inverno. La semina autunnale è praticata dai giardinieri delle regioni meridionali.

Oltre alla propagazione per piantine, il vitigno Maradona è ben coltivato per innesto. Lo stock è utilizzato da giovani e adulti. Per qualsiasi metodo di propagazione, le talee vengono raccolte in autunno.Durante la potatura, la parte superiore della vite viene gettata via. Di solito è immatura. Il resto della frusta viene tagliato con delle cesoie in talee con 4-5 occhielli. Per conservare il succo, le sezioni vengono immerse nella paraffina calda. Le talee vengono avvolte in un panno umido, inviate fino alla primavera per la conservazione in cantina o in frigorifero.

Il modo più semplice per innestare l'uva di cioccolato è dividere. Il processo consiste nei seguenti passaggi:

  • Per lo stock viene scelto un cespuglio adulto. La vite viene tagliata per formare una canapa.
  • La parte inferiore del taglio con un coltello affilato viene tagliata da lati opposti. Dovresti prendere un cuneo.
  • Il ceppo di portainnesto al centro viene diviso con un coltello. Un gambo viene inserito nella fessura con un cuneo, saldamente unito con un nastro di tessuto e coperto con argilla sulla parte superiore.

L'uva Maradona può essere innestata su un ceppo giovane con un occhio o in un onlay. Nel secondo metodo, vengono selezionati un calcio e un rampollo dello stesso spessore.

Il video mostra l'inoculazione della fenditura:

Per far crescere una piantina da una talea, eseguire i seguenti passaggi:

  • All'inizio di febbraio, le talee vengono prelevate dal seminterrato. La parte inferiore, ricoperta di paraffina, viene tagliata con una forbice da potatura.
  • Con la punta affilata di un coltello, graffiare la corteccia del taglio vicino a un taglio fresco lungo circa 2 cm, sarà più facile che le radici crescano dalle scanalature.
  • Le talee vengono tagliate in acqua, terreno umido o avvolte nel muschio e sopra con un film. Ad aprile, gli alberelli germogliati dell'uva Maradona possono essere induriti all'esterno. Se la germinazione è stata effettuata in acqua o muschio, dopo la comparsa delle radici, le talee vengono piantate in vasi con terra.

L'impianto di piantine di uva Maradona inizia dai primi giorni o da metà maggio. Le date dipendono dalle condizioni meteorologiche. Le regole di impianto sono le stesse delle altre varietà di uva:

  • Una fossa per una piantina della varietà Maradona viene preparata in autunno o non più tardi di una settimana prima della semina. Il foro è scavato con una profondità e un diametro di circa 80 cm.
  • Circa il 50% della fossa è riempito con una miscela di terreno fertile e compost. Vengono aggiunti fertilizzanti di potassio e fosforo. Se il terreno è pesante, viene aggiunta della sabbia per allentarlo. Prima del riempimento, il fondo della fossa è dotato di drenaggio da pietra o mattoni rotti.
  • Una piantina di uva Maradona viene accuratamente rimossa dalla pentola insieme a un pezzo di terra, calata in una fossa e ricoperta di terra. Dopo l'irrigazione, il terreno si stabilizzerà. Deve essere riempito e coperto con segatura o pacciame di torba sopra.

Nel mercato, le piantine della cultivar Maradona vengono spesso vendute con radici aperte. Quando si piantano tali uve, si forma un tumulo dal terreno sul fondo della fossa. L'apparato radicale della piantina viene raddrizzato lungo la collina, dopodiché inizia il riempimento.

Cura del vigneto

Conducendo una revisione di una descrizione dettagliata della varietà di uva al cioccolato, foto, recensioni di giardinieri, vale la pena prestare attenzione alla cura della cultura. Non ci sono requisiti speciali, ma è necessario diserbo, irrigazione e alimentazione. In autunno è necessaria la potatura con successivo riparo. L'ultimo passaggio è necessario per le regioni fredde.

La frequenza di irrigazione della varietà Maradona dipende dalle condizioni meteorologiche. Il terreno è mantenuto umido ma non impregnato d'acqua. Assicurati di annaffiare l'uva di cioccolato quattro volte a stagione:

  • prima della fioritura;
  • mentre si versano le bacche;
  • alla fine della vendemmia;
  • nel tardo autunno prima del rifugio.

Per evitare la formazione di una crosta, dopo ogni irrigazione, il terreno viene allentato con una zappa. Per preservare l'umidità e l'alimentazione aggiuntiva, il terreno sotto i cespugli è coperto da uno spesso strato di pacciame.

Consigli! Se la torba o la segatura sono difficili da raggiungere, i tagli d'erba possono formarsi come pacciame.

La medicazione superiore aiuta a sviluppare cespugli, aumentare la produttività e il gusto dei frutti di bosco. Varietà di vigneti Il cioccolato ama la materia organica: compost, letame marcito, humus. I cespugli vengono versati con una soluzione di letame di pollo, fertilizzata con fertilizzanti complessi.

Si consiglia di somministrare la varietà Chocolate almeno 3 volte a stagione:

  • subito dopo la fioritura;
  • quando i grappoli sono maturi;
  • in autunno prima dello svernamento.

L'ultima alimentazione delle uve Maradona è fatta con fertilizzante di potassio. I sali accumulati aumentano la resistenza delle viti alle forti gelate.Il letame viene introdotto sotto forma di liquame. Il compost secco può essere sparso al posto del pacciame spesso 10 cm, nitrato, cloruro di potassio e perfosfato sono usati come fertilizzanti minerali. La medicazione superiore viene applicata contemporaneamente all'irrigazione. A volte combinato con l'irrorazione con farmaci profilattici contro il fungo.

Variety Chocolate è caratterizzata da una forte crescita del cespuglio. In autunno, la vite viene potata. Ogni giardiniere ha il proprio modo preferito di formare un cespuglio. È più facile creare un fan. Se c'è molto spazio sul sito, due spalle si formano dal cespuglio. Nel cortile si possono mettere le fruste sull'arco, organizzando un posto dove riposare sotto l'uva Maradona.

Nel sud, non è necessario coprire la vite. Coltiva l'uva di cioccolato in forma standard. I cespugli sotto forma di un albero basso rimangono per l'inverno sui supporti.

Nelle regioni fredde, i cespugli di uva Maradona vengono coperti dopo la potatura. Uno scudo di paglia è organizzato a terra. La vite è legata con corde e adagiata su una stuoia. Le migliori uve di cioccolato sono ricoperte di materiale denso o stuoie di canna lavorata a maglia.

Importante! Durante la potatura dell'uva Maradona, rimangono fino a 45 occhi su un cespuglio adulto. Le ciglia vengono tagliate, lasciando un massimo di 8 occhi.

Prevenzione delle malattie

La varietà Maradona è raramente colpita da fillossera e oidio, ma è necessaria una spruzzatura preventiva. La situazione con i funghi è più complicata. L'uva ha paura della muffa - peronospora. Spruzzare i cespugli con fungicidi prima e dopo la fioritura aiuta a prevenire la diffusione della malattia. I preparati contenenti rame si adattano bene al fungo. Se non c'erano fungicidi a portata di mano, una soluzione all'1% viene preparata da solfato di rame e le piantagioni vengono trattate.

Testimonianze

Concludendo la rassegna dell'uva Maradona, descrizioni della varietà, foto, recensioni, video, resta da scoprire cosa dicono i giardinieri di questa cultura.

Igor Ivanovich
Le uve rosse sono le mie preferite. Maradona cresce per il quinto anno. Le bacche sono deliziose. Il cespuglio non ha mai fatto male, anche se lo spruzzo sempre con liquido bordolese e zolfo colloidale. Lo copro per l'inverno.

Sergey Viktorovich
Variety Chocolate la scorsa estate per la prima volta brutta. Mi è piaciuto il sapore dei frutti di bosco. I grappoli sono cresciuti pesando circa 1 kg. Nutro l'uva solo con il compost, di solito in primavera e in autunno. In estate posso gettare humus secco invece di pacciame. Non carico il cespuglio con più di 400 occhi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione