Soddisfare
Per decorare il tuo giardino con viti verdi e ottenere un buon raccolto di uva, non è sufficiente coltivare una pianta. Certo, puoi acquistare diverse piantine coltivate per coltivare un raccolto, ma non sono affatto economiche e potrebbero sorgere problemi con la varietà di piante. È molto più economico e più affidabile propagare l'uva da solo per talea. Inoltre, nell'articolo proposto, parleremo in dettaglio di come preparare le talee in autunno, come conservarle e germinarle correttamente. Queste informazioni saranno sicuramente utili sia per i principianti che per i viticoltori esperti.
La raccolta delle talee
Eseguire la propagazione dell'uva solo per talea, a prima vista, è piuttosto difficile. In determinate condizioni, le radici dell'uva iniziano a svilupparsi attivamente sia sui pezzi verdi che su quelli maturi della vite. Le talee possono essere effettuate in primavera o in autunno. Le talee autunnali sono preferibili, perché con una corretta conservazione e radicazione, entro la primavera le talee (stinchi) saranno piantate in un luogo di crescita permanente. La probabilità che attecchisca, in questo caso, è prossima al 100%. Il materiale di semina raccolto in autunno è più forte e più sano. Una tale vite è in grado di far crescere rapidamente radici e vegetazione e sviluppare frecce fruttifere.
Le talee vengono raccolte in autunno durante la principale potatura dell'uva... Questo deve essere fatto non prima di 2 settimane dopo che la pianta ha gettato via il fogliame e prima dell'inizio di forti gelate. La selezione del materiale di piantagione deve essere effettuata in modo particolarmente qualitativo, concentrandosi sui seguenti criteri:
- È preferibile scegliere alberi con un diametro fino a 6 mm. I germogli più spessi sono considerati ingrassanti e non sono in grado di attecchire.
- La propagazione dell'uva per talea nella stagione autunnale dovrebbe essere effettuata solo con l'uso di germogli fruttiferi e maturi.
- Un gambo di buona qualità deve essere fermo. Quando lo pieghi, puoi sentire un leggero crepitio.
- La corteccia della vite dovrebbe essere di un colore da marrone chiaro a marrone scuro uniforme.
- Su un taglio di un taglio sano, puoi vedere un colore verde. Le macchie marroni indicano lo sviluppo di una malattia o il congelamento delle riprese.
- Durante l'ispezione visiva, è necessario prestare attenzione all'assenza di danni meccanici, segni di malattie e altri difetti sulla superficie della corteccia.
Tali regole generali consentiranno di preparare solo materiale di semina della massima qualità per il prossimo anno. Avendo scelto germogli adatti a tutti gli effetti, puoi iniziare a tagliare le talee. La loro lunghezza dovrebbe essere di almeno 30 cm.Su ogni gambo dovrebbero essere lasciati 2-4 occhi.
Conservazione degli stinchi in inverno
Il taglio dell'uva in autunno comporta la conservazione invernale a lungo termine del materiale di piantagione in determinate condizioni con una temperatura non superiore a +40C. Prima della conservazione, i gambi vengono puliti dai resti di fogliame, baffi e figliastri. Le sezioni della vite sono attorcigliate con un elastico morbido o una corda in un fascio, se necessario, viene imposto un tag con l'indicazione della varietà.
Tra i modi più convenienti per conservare gli stinchi d'uva sono i seguenti:
- Conservare le talee d'uva in una cantina o in un seminterrato non sarà difficile.Il materiale di piantagione deve solo essere scavato in un contenitore con sabbia bagnata e lasciato in una cantina fresca fino all'inizio di febbraio.
- Lo stoccaggio in giardino prevede lo scavo di una trincea profonda 50 cm, la cui lunghezza deve corrispondere alla lunghezza del taglio dell'uva. Sul fondo della trincea viene versato uno strato di sabbia dello spessore di 10 cm, i legamenti dei gambi vengono posti sulla sabbia e cosparsi con il terreno rimanente, le foglie cadute, la segatura e la paglia. Sopra un tale segnalibro, è necessario posare un lembo di polietilene.
- La temperatura ottimale per la conservazione del materiale di piantagione si trova nella porta del frigorifero. Prima di riporli in frigorifero, gli stinchi d'uva vengono messi a bagno in acqua fredda per 1-2 giorni e poi avvolti in un sacchetto di plastica. Questo metodo è utile quando le talee vengono raccolte in piccole quantità.
Certo, il modo più conveniente è conservare la vite in cantina, ma in assenza di una tale stanza, è preferibile utilizzare un frigorifero. Quando si posano i gambi per la conservazione, è necessario ricordare che a gennaio dovranno essere ottenuti per la germinazione a casa.
Metodi di radicazione per talee d'uva
Si consiglia di iniziare la radicazione delle talee a fine gennaio - inizio febbraio. A questo punto, i gambi vengono portati fuori dallo stoccaggio e trattati con una soluzione di permanganato di potassio. Dopo la lavorazione, le talee devono essere immerse in acqua per 1-2 giorni. Immediatamente prima del radicamento, le fette sulle talee vengono rinfrescate. Su ogni maniglia vengono eseguiti due tagli obliqui. In questo caso, è importante che la parte interna delle talee sul taglio abbia un colore verde e che almeno 2 occhi rimangano sulle talee stesse. I graffi (scanalature) sono praticati nella parte inferiore del gambo con un ago o una lama di coltello sottile. Questa parte della vite viene immersa nel Kornevin. Inoltre, puoi scegliere uno dei metodi di rooting:
Radicamento nella segatura
Per fare questo, versare la segatura leggermente inumidita in un piccolo contenitore e mettere in essi fasci di talee. Posizionare il contenitore con materiale di piantagione su un radiatore di riscaldamento o un altro dispositivo di riscaldamento. Inumidisci la segatura ogni 5 giorni. Dopo 3 settimane appariranno piccole radici sulle talee d'uva.
Radicamento nel terreno
Per far crescere le radici su talee d'uva, puoi usare un terreno nutriente di bassa acidità. Dovrebbe includere torba leggera, sabbia, humus e terreno fertile. Versare il mezzo nutritivo in vasi di plastica o bottiglie dimezzate. È imperativo fare dei fori di drenaggio sul fondo del contenitore. Quando si riempiono i vasi, è necessario prevedere uno strato drenante di ciottoli, argilla espansa o mattoni rotti. Talee in terreno nutriente pianta sotto una leggera pendenza, lasciando 1-2 gemme sopra la superficie del suolo.
Radicamento in acqua
Questo metodo di radicazione degli stinchi è il meno laborioso. Per la sua realizzazione, è necessario versare un po 'd'acqua in un barattolo di vetro e inserire le aste all'interno del contenitore. Un esempio di tale rooting è mostrato nel video:
Questo metodo è ottimo per la coltivazione domestica dell'uva.
Il corretto rooting inizia con la costruzione del sistema di root. La formazione prematura della vegetazione indicherà una violazione di questo processo.
Non appena l'apparato radicale inizia a svilupparsi nella parte inferiore dei gambi e la lunghezza delle piccole radici ha raggiunto 1,5-2 cm, è possibile iniziare a piantare alberi d'uva in contenitori separati. Per la coltivazione, puoi usare lo stesso terreno fertile. I contenitori devono essere scelti con un diametro di almeno 10 cm e una profondità di 20-25 cm E 'tassativo versare uno strato drenante sul fondo dei contenitori.
Una settimana dopo aver piantato i gambi in contenitori separati, dovrebbero essere nutriti con potassio o cenere di legno. È necessario introdurre un oligoelemento al ritmo di 30 g per pianta.Vale la pena notare che i fertilizzanti contenenti azoto non vengono utilizzati per il taglio dell'uva in una fase iniziale della coltivazione.
Piantare piantine nel terreno
Le talee radicate in casa vengono piantate in piena terra all'inizio di maggio. A questo punto, sullo stelo dell'uva dovrebbero apparire foglie e piccole radici. Il processo di impianto può essere descritto nelle seguenti fasi:
- Inizialmente, devi scegliere un'area illuminata dal sole con terreno ben drenato.
- Scava in profondità un appezzamento di terreno con l'aggiunta di humus, nitroammofoska e sabbia grossolana.
- Formare una scanalatura alla profondità richiesta.
- Posizionare le piantine nella scanalatura a una distanza di 30-40 cm l'una dall'altra.
- Chiudere le piantine d'uva a una profondità tale che lo spioncino superiore si trovi ad un'altezza di 7-10 cm dal livello del suolo.
- Cospargere la parte inferiore delle piantine con terreno fertile, che dovrà essere successivamente compattato.
- Dopo la semina, innaffia abbondantemente ogni piantina, pacciamare il terreno.
Quando tutte queste regole di conservazione, radicazione e impianto sono soddisfatte, è molto facile propagare l'uva per talea. Entro il prossimo autunno, puoi ottenere piantine sane con un apparato radicale sufficientemente sviluppato. Dopo lo svernamento in campo aperto, con l'arrivo del caldo, l'uva inizierà a crescere attivamente.
Le talee d'uva possono essere piantate in autunno direttamente nel terreno
Il metodo sopra per propagare l'uva per talea in autunno è piuttosto laborioso e scrupoloso. È necessario preparare talee, prendersi cura della loro sicurezza in inverno e radicarle accuratamente a casa più vicino alla primavera. Una serie di tali misure ti consente di ottenere molte piantine sane e forti in uscita. Ma l'uva si moltiplica anche in modo più semplice, il che comporta la semina nel terreno degli stinchi subito dopo la raccolta. Questo metodo di coltivazione è abbastanza semplice ed è simile alla propagazione dell'uva attraverso la stratificazione. Per implementare questo metodo, devi:
- Prepara talee sane, fai tagli obliqui alle estremità della vite.
- In un foro preparato, profondo 50-60 cm, posizionare la maniglia con un angolo di 450.
- Uno spioncino dovrebbe essere lasciato sopra il terreno.
- Scavare i gambi dell'uva con terreno fertile, compattarli e annaffiarli.
- Prima del gelo, gli stinchi dovrebbero essere annaffiati regolarmente.
- Per l'inverno, coprire le talee d'uva con fogliame, paglia, tela da imballaggio.
- Con l'arrivo del tepore primaverile, il riparo dovrebbe essere rimosso e ci si dovrebbe aspettare la comparsa di foglie verdi di uva giovane.
Questo metodo, ovviamente, è molto più semplice della propagazione dell'uva per talea con conservazione e radicazione a casa. L'unico inconveniente significativo di questo metodo di propagazione è il basso tasso di sopravvivenza delle piantine. Quindi, del numero totale di talee, solo il 60-70% si sveglia in primavera. Una così bassa vitalità dei gambi deve essere presa in considerazione anche durante la semina nel terreno: 2 talee devono essere piantate in una buca contemporaneamente. Se entrambi mettono radici, il taglio più debole dovrà essere rimosso.
Pertanto, le informazioni di cui sopra ti consentono di capire come raccogliere le talee in autunno, come salvare la raccolta preparata e radicarle.
Il videoclip ti permetterà anche di rispondere ad alcune delle restanti domande e di vedere con i tuoi occhi l'intero processo di propagazione dell'uva per talea.
Questo semplice metodo consente di allevare un'intera piantagione da giovani piantine dai germogli tagliati e maturi di un arbusto. Naturalmente, ciò richiederà un certo impegno e tempo, ma farà risparmiare denaro per l'acquisto di piantine già coltivate.