Uva Moldova

Probabilmente, non c'è viticoltore che non abbia sentito parlare della varietà Moldova. Quest'uva appartiene alle varietà più antiche e in Russia ha guadagnato popolarità solo alla fine del secolo scorso. La Moldavia ha molte qualità forti: non è per niente che la varietà è considerata una delle migliori specie da tavola ed è coltivata con successo quasi in tutto il paese. Non si può dire che le uve abbiano grappoli enormi e gli acini siano molto grandi e abbiano un gusto non standard, ma la Moldova merita costantemente punteggi di degustazione elevati e piace con grandi rese, anche con cure minime e fattori esterni sfavorevoli.

Descrizione vitigni Moldova, foto e recensioni su di lui possono essere trovate in questo articolo. C'è anche un elenco dei punti di forza e di debolezza della varietà e spiega anche come crescere correttamente uva da tavola Moldova.

Caratteristiche della varietà

La descrizione del vitigno Moldova dovrebbe iniziare con la storia della sua origine. Come suggerisce il nome, la cultura è stata allevata in Moldova, per questo hanno incrociato due specie diverse: Guzal Karu e Seiv Villar. In alcune fonti letterarie, si può trovare il secondo nome della Moldova - Codreanka Pozdnaya.

La varietà era originariamente destinata alle regioni con un clima mite e caldo, quindi la più alta resa di uva è mostrata in Moldova, nel sud dell'Ucraina, in Crimea, nel territorio di Krasnodar e nella regione di Rostov.

Importante! È del tutto possibile coltivare uva Moldova nelle regioni centrali della Russia: la cultura tollera bene le basse temperature.

Per le regioni più settentrionali, la varietà non è adatta, poiché ha un periodo di maturazione tardiva (le bacche possono rimanere verdi).

Caratteristiche dell'uva Moldova:

  • varietà con maturazione media e tardiva - le bacche matureranno in 155-160 giorni;
  • l'uva è considerata uva da tavola, sebbene il gusto delle bacche non sia raffinato, ma molto piacevole - le caratteristiche gustative della Moldova meritano una valutazione di 8 punti;
  • la dimensione dei grappoli alla rinfusa è piccola, ma ci sono anche pennelli del peso di circa un chilogrammo;
  • la forma dei grappoli è cilindrico-conica, la pienezza è nella media;
  • le bacche stesse sono di forma ovale, il loro peso medio è di 6 grammi (cioè le uve sono piuttosto grandi);
  • la buccia dell'uva moldava è viola scuro, densa, ricoperta da una fioritura cerosa ben visibile;
  • la polpa è tesa, scricchiola se masticata, ci sono 2-3 semi all'interno dell'uva;
  • la resa è molto alta: la varietà di uva Moldova dà circa 140 kg di bacche da ogni cespuglio di cinque anni;
  • il contenuto di zucchero nei frutti è alto - 19%, il che consente loro di essere utilizzati per la produzione di vino e succhi naturali;
  • il raccolto raccolto può essere conservato fino a cinque mesi, può anche essere lavorato, congelato, utilizzato per la produzione di conserve e marmellate;
  • i cespugli della Moldavia sono vigorosi, già nel secondo o terzo anno si possono raccogliere i primi frutti;
  • le foglie sui cespugli sono grandi, lisce, di colore verde chiaro, leggermente pubescenti sul lato cucito;
  • circa il 70% delle corse della Moldova sono fruttuose;
  • ogni germoglio permette, in media, la maturazione di 1,7 grappoli di frutta;
  • le infiorescenze dell'uva sono bisessuali, quindi la Moldova non ha bisogno di impollinatori aggiuntivi (altre varietà);
  • la varietà ha un'elevata resistenza a varie malattie e infezioni fungine;
  • L'uva della Moldova è resistente al gelo: senza riparo, il legno può resistere a temperature fino a -23 gradi;
  • la varietà non è esigente in cure, non necessita di complesse tecniche agronomiche.

Attenzione! Le bacche appena raccolte dalla Moldavia contengono più acidi di quelle che sono state conservate per un paio di settimane. Pertanto, si consiglia di lavorare le uve qualche tempo dopo la raccolta.

Ogni uva è molto salutare, perché è una fonte di molte vitamine, minerali, zuccheri della frutta e acidi. La Moldavia non fa eccezione, i frutti di questa varietà hanno molte calorie e sostanze nutritive, sono pieni di antiossidanti e vitamine utili.

Vantaggi e svantaggi

L'uva moldava non sarebbe diventata così popolare se non avesse avuto molti vantaggi. Tra le forti qualità della varietà, vale la pena menzionare:

  • senza pretese della Moldova;
  • alta produttività;
  • ottime caratteristiche gustative;
  • autoimpollinazione;
  • ottima presentazione dei frutti e loro idoneità allo stoccaggio e al trasporto;
  • resistenza alla maggior parte delle malattie;
  • buona resistenza delle uve alle basse temperature;
  • la capacità di rigenerarsi rapidamente (recupero dopo la potatura e danni meccanici alla vite);
  • scopo universale dei frutti.

Importante! Un altro argomento importante a favore della varietà Moldova è il fatto che le vespe non sono praticamente interessate agli acini di quest'uva.

La buccia delle bacche è densa, maturano tardi, quindi sono raramente colpite dagli insetti, mantengono la loro presentazione e integrità.

Un vigneto che ha deciso di avviare la Moldova nel suo giardino dovrebbe anche conoscere alcune sfumature. La prima cosa da segnalare è che quest'uva deve essere normalizzato: La Moldova non perdona né i sovraccarichi né i sottocarichi. Il secondo svantaggio della varietà è la sua debole resistenza a una malattia così pericolosa come l'oidio - i cespugli dovranno essere lavorati più volte a stagione.

Attenzione! La vendemmia matura in Moldova deve essere raccolta in modo tempestivo. Se i grappoli sono sovraesposti sulla vite, diventeranno inadatti alla conservazione e al trasporto, e perderanno rapidamente la loro presentazione.

Uva in crescita

La descrizione dell'uva della Moldova e le foto dei grappoli, le bacche di questa varietà sono molto attraenti: immediatamente c'è il desiderio di piantare diverse piantine sul tuo sito. Per ottenere grandi risultati, la cultura deve essere ben curata.

Consigli! Per tenere conto di tutte le sfumature, si consiglia di guardare il video e studiare attentamente le istruzioni di seguito.

Agrotecnica durante la semina

Da quanto atterrare correttamente gli alberelli della Moldavia, la resa dell'uva e il tasso di crescita dei cespugli dipendono in gran parte. La prima cosa a cui un coltivatore dovrebbe prestare attenzione è il terreno del sito. L'uva della Moldova preferisce terreni leggeri e fertili che trattengono bene l'umidità e le sostanze nutritive.

Una quantità eccessiva di umidità nel terreno ha un effetto negativo sulle condizioni dell'uva: marcisce, è colpita da infezioni fungine e resta indietro nello sviluppo. I venti e le correnti d'aria hanno un effetto negativo sulla Moldova, questa cultura non ama l'ombra e il freddo.

Considerando tutto quanto sopra, un posto per le piantine di quest'uva viene scelto secondo i seguenti criteri:

  • il sito non dovrebbe essere in pianura;
  • le acque sotterranee sono profonde (in caso contrario, è necessario riempire una collina di terra);
  • il locale è ben illuminato dal sole e si trova sul lato sud del giardino;
  • le piantine della Moldova saranno protette dal vento e dalle correnti d'aria;
  • il terreno sul sito è nutriente.
Importante! È altrettanto importante scegliere buone piantine. Il vivaio deve avere un'ottima reputazione e le piantine stesse devono avere un apparato radicale sano e foglie senza segni di infezione.

Puoi piantare uva in Moldova sia in autunno che in primavera. La maggior parte dei giardinieri preferisce farlo nei mesi primaverili, il che darà all'uva molto tempo per maturare e svernare bene. Chi decide di piantare l'uva in autunno dovrebbe occuparsi del ricovero delle piantine.

In ogni caso, le piantine moldave non possono essere piantate nel terreno a temperature dell'aria inferiori a 15 gradi.

I cespugli di questa varietà sono molto inclini alla crescita eccessiva, quindi è necessario mantenere una distanza sufficiente tra le piantagioni. Ogni cespuglio della Moldavia ha bisogno di circa 3-4 metri di spazio su entrambi i lati. Se le piantine sono piantate troppo strettamente, ciò influirà sulla qualità e sulla quantità del frutto.

Piantare direttamente piantine della Moldova viene effettuato come segue:

  1. Viene preventivamente scavata una buca con un diametro di circa un metro e una profondità di 90 cm.
  2. Il fondo della fossa è ricoperto da un generoso strato di compost, intervallato da terra o humus.
  3. Riempio il fertilizzante con un altro strato di terreno fertile.
  4. Metti la piantina nella buca, diffondendo delicatamente le sue radici.
  5. Cospargere di terra l'uva, scuotendo leggermente la piantina per compattare il terreno.
  6. Innaffia abbondantemente il terreno e ricoprilo di pacciame.
Attenzione! L'apparato radicale della Moldova non si ammala quasi mai, quindi puoi innestare piantine sulle tue radici.

Non dimenticare l'elevato tasso di crescita dell'uva: per la Moldova, devi costruire in anticipo un arco, un traliccio o un altro supporto.

Cure necessarie

La Moldavia non è una delle varietà capricciose ed esigenti, ma anche queste uve richiedono cure minime. Si è notato che con la dovuta attenzione da parte del proprietario, la varietà è in grado di produrre fino a 150 quintali per ettaro di vigneto.

Devi prenderti cura della varietà Moldova in questo modo:

  1. Annaffia la vigna. Per le uve della Moldova, un'umidità del suolo sufficiente è estremamente importante, un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata all'irrigazione una settimana prima della fioritura della vite e immediatamente dopo aver impostato le bacche. Qualsiasi metodo di irrigazione è accettabile: dall'irrigazione a goccia, all'irrigazione attraverso canali e direttamente sotto la boscaglia. Se il tempo è secco, il vigneto viene annaffiato ulteriormente in primavera, subito dopo la fioritura delle foglie e in autunno, quando l'intero raccolto è già stato raccolto. Se c'è troppa umidità nella regione, è necessario occuparsi del drenaggio.
  2. Pacciamare il terreno entro un raggio di circa 50 cm dal tronco. Il pacciame aiuta a trattenere l'umidità, impedisce alle radici di seccarsi, le protegge dal sole caldo. Come pacciame, paglia in decomposizione, segatura, humus sono adatti. Lo strato di pacciamatura dovrebbe essere di circa cinque centimetri.
  3. Prepararsi per l'inverno. Nelle regioni settentrionali, la Moldova deve essere coperta per l'inverno. Data la forte crescita dei cespugli, il metodo con archi verticali in metallo e un film è adatto solo per piante giovani. I cespugli d'uva più vecchi sono legati e piegati a terra. Dopodiché, puoi cospargere la vite con la terra, costruire un rifugio di legno o ardesia o usare rami di abete rosso.
  4. Rifilatura e caricamento... Come accennato in precedenza, la Moldova ha sicuramente bisogno di essere razionata. Il carico totale sul cespuglio non dovrebbe essere superiore a 70 occhi, quindi vengono lasciati 4-7 germogli di frutta su ogni germoglio. Quando i grappoli si sono formati, la normalizzazione viene eseguita nuovamente: tagliando tutti i pennelli in modo che non ne rimangano più di due su ogni germoglio. È necessario tagliare la Moldova in primavera e in autunno, di solito usando il metodo delle maniche lunghe.
  5. Top vestirsi. Devi concimare il vigneto 3-4 volte a stagione. In primavera vengono utilizzate medicazioni minerali azotate; in estate, è meglio introdurre preparati contenenti potassio e fosforo. La materia organica rovina il gusto dell'uva, quindi viene portata nel terreno in autunno, dopo la raccolta.
  6. Malattie e parassiti. L'uva moldava è resistente alla maggior parte delle malattie, non ha paura dei parassiti. Ma la varietà è in grado di essere colpita dall'oidio, quindi ha bisogno di prevenzione. I cespugli vengono spruzzati più volte a stagione utilizzando liquido bordolese o altri mezzi.
Attenzione! Le malattie dell'uva moldava sono estremamente rare. Se le piantine sono state acquistate in un vivaio collaudato, piantate secondo le regole, hanno abbastanza sole e calore, si possono tranquillamente trascurare i trattamenti preventivi della vite.

Revisione della varietà

Natalia Victorovna
Viviamo in Ucraina, abbiamo piantato la Moldova una ventina di anni fa. Dal momento della semina, nessuno ha alimentato la vigna, non ha lavorato la vite. Hanno effettuato solo potature e, se necessario, annaffiando i cespugli. Nonostante una tale scarsa cura, l'uva ogni anno soddisfa con rese stabili.Si nota che le bacche della Moldova sono più grandi e più dolci se l'estate è calda e soleggiata. Nella stagione delle piogge, il frutto può rompersi, ma questo è estremamente raro. Ottimo vino si ottiene dalla Moldova, è meraviglioso da congelare e da conservare. Uve molto modeste e persistenti.

Conclusione

L'uva moldava è un'ottima opzione per i residenti estivi "pigri" e per i giardinieri, ed è ottima anche per la coltivazione industriale. I frutti di questa varietà sono gustosi freschi, adatti a qualsiasi lavorazione, possono essere conservati e trasportati a lungo, hanno una buona presentazione. La varietà non necessita di cure particolari, quindi è adatta anche a viticoltori alle prime armi. Tutte le recensioni sull'uva moldava sono estremamente positive.

Commenti (1)
  1. questa varietà può essere utilizzata per un gazebo?

    05/06/2020 alle 02:05
    Natalia
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione