Soddisfare
- 1 Cos'è una varietà
- 2 Cos'è un ibrido
- 3 Che tipo di peperone dolce dare la preferenza
- 4 Varietà di peperoni dolci popolari e acquistate
- 5 Le migliori varietà di peperoncino olandese piccante
- 6 Varietà di peperoncino olandese piccante
- 7 Conclusione
Peperone dolce, alias bulgaro, alias paprica, si chiama dolce per un motivo. Nonostante sia un peperone, non contiene assolutamente alcun piccante, motivo per cui amiamo così tanto i peperoni dolci! È perfetto in insalate, zuppe e miscugli, nelle preparazioni invernali, in salamoia e surgelati. A uno sguardo a questo bell'uomo grande e grosso, c'è un desiderio irresistibile di affondare immediatamente i denti dentro di lui e mordere un pezzo grosso e succoso. E tutto perché il pepe olandese non è solo bellezza ed estetica, ma anche salute!
Pochi sanno che in termini di contenuto di vitamina C è molto più avanti del limone e contiene più carotene che nelle carote, per non parlare della più rara vitamina P, che è coinvolta nell'assimilazione dell'acido ascorbico, che porta alla rimozione delle placche di colesterolo dai vasi sanguigni, aiuta il lavoro del cuore e dona elasticità ai vasi.
La dose giornaliera di vitamina C è contenuta in un solo peperone grande. Le vitamine B1, B6 e B12, presenti nei peperoni, aiutano a migliorare la memoria.
Grazie a queste qualità, i peperoni sono diventati così popolari negli appezzamenti domestici.
Il clima della Russia centrale consente di coltivare varietà di peperoni olandesi solo attraverso le piantine, poiché l'estate in questa regione è leggermente più breve del loro periodo di maturazione. Pertanto, è così importante utilizzare varietà o ibridi precoci e medio-precoci. Alcuni giardinieri sono confusi sulla differenza tra una varietà e un ibrido e non sanno quali semi di peperone dolce olandese dovrebbero acquistare.
Cos'è una varietà
La varietà è ottenuta come risultato della selezione: un processo scientifico lungo, laborioso e complesso. Durante l'allevamento della varietà, i migliori rappresentanti della pianta risultante vengono selezionati per ulteriori lavori con loro. Per una determinata zona climatica, viene sviluppata una varietà che si adatta proprio a queste condizioni. La differenza fondamentale rispetto all'ibrido è che i semi possono essere raccolti dai frutti di peperoni varietali per riprodurre la stessa varietà con lo stesso gusto e caratteristiche esterne caratteristiche. I frutti più forti, più alti e più sviluppati sono i più adatti per la raccolta dei semi.
Cos'è un ibrido
Un ibrido si ottiene incrociando diverse varietà e tipologie di piante. Prende dai suoi "genitori" i vantaggi dell'autoimpollinazione, della maturità precoce, della resistenza alle condizioni climatiche, ecc. La prima generazione dell'ibrido (F1) dà il massimo effetto su queste proprietà, ma, sfortunatamente, né la seconda né la la terza generazione negli ibridi non può essere. Certo, se semini semi ibridi, germoglieranno e le piante daranno frutti, solo tali frutti non saranno necessari a nessuno, poiché le qualità "parentali" non saranno trasferite a loro. A proposito, le piante ottenute da semi ibridi si riproducono vegetativamente, quindi i tratti "parentali" rimarranno, ma i semi saranno ancora inutili.I semi di pepe olandesi sono assolutamente indistinguibili dagli altri semi di pepe in apparenza. È vero, c'è una differenza: i semi degli ibridi dall'Olanda sono un po 'più costosi, ma ne vale la pena.
Le varietà di peperoni olandesi sono così diverse che molti giardinieri si perdono e non sanno a quale varietà dare la preferenza. Dopotutto, vorrei vedere qualcosa di straordinario sul sito, in modo che i vicini sarebbero invidiosi! E allo stesso tempo era delizioso e salutare. Qualcuno ha a cuore l'estetica della preparazione dell'insalata e preferisce i peperoni rossi, gialli e viola; per qualcuno più importante è un alto rendimento per la raccolta invernale. Alcune persone vogliono vedere una paprika densa e carnosa sulla loro tavola; ad altri piacciono i peperoni dalle pareti sottili. Pertanto, vale la pena provare diverse varietà di peperoni olandesi per decidere nel tempo e trovare la migliore varietà da coltivare nella tua zona.
Che tipo di peperone dolce dare la preferenza
Certo, dovrebbe essere una varietà precoce o medio-precoce se si suppone che venga coltivata nella Russia centrale. Prima di piantare nel terreno, le piantine devono avere almeno 80 giorni. Gli amanti dei peperoni dolci crudi dovrebbero dare un'occhiata più da vicino pareti spesse varietà bianche e gialle; le varietà rotonde sono più adatte per il ripieno; ibridi multicolori decoreranno preparazioni invernali e insalate. Qui è necessario tenere conto del fatto che il più dolce dei peperoni olandesi è il rosso e, in termini di contenuto di vitamine, è il leader.
Dovresti prendere nota: più pesa il pepe, più succo contiene, e quindi il gusto e le vitamine.
Varietà di peperoni dolci popolari e acquistate
La velocità di maturazione e la resa del pepe dipendono dai metodi di coltivazione. I peperoni vengono coltivati principalmente in serra o in una serra che viene raccolta dopo che il frutto è emerso. I peperoni olandesi in serra sono molto popolari perché di solito maturano precocemente. Tipicamente, le confezioni di semi di peperone dolce olandese contengono un'indicazione del periodo di maturazione del frutto dal momento della piena comparsa della piantina. Ciò consente di calcolare correttamente la data di semina per le piantine.
Nuove varietà di peperoni dolci precoci
"Dolcezza"
Piccoli frutti rosso vivo, il loro peso non supera i 50 grammi, sembrano palline, dolci, dalle pareti spesse, molto amate dai bambini. Circa un chilogrammo di peperoni può essere rimosso da un piccolo cespuglio pulito. Viene coltivato sia in serra che su un davanzale in un vaso di fiori.
"Eroshka"
I frutti sono piuttosto rosso-arancio grande (≈150-180 grammi), assomigliano a un cubo, lo spessore della parete è di circa 5 mm, il cespuglio è compatto, basso (40-50 cm), molto produttivo - da 10 a 16 frutti possono essere raccolti da un cespuglio. Cresce non solo in una serra, ma anche in piena terra.
"Funtik"
Il colore dei frutti è verde, diventa rosso, il peso di un frutto raggiunge i 180 grammi, lo spessore della parete è di circa 7 mm, un gusto piccante pronunciato e un ritorno amichevole del raccolto, possono esserci fino a 18 peperoni su uno cespuglio. Il cespuglio ha una chioma fitta, raggiunge un'altezza di 70 cm ed è molto apprezzato dai giardinieri.
"Czardas"
I frutti sono di colore dal giallo-arancio al rosso-arancio e possono essere consumati in qualsiasi fase della maturazione. Molto grande, il peso di un peperone raggiunge i 220 grammi, da un metro quadrato si possono arrivare fino a dieci chilogrammi di prodotto.
"Buratino"
Varietà ibrida, estremamente precoce, a frutto rosso, del peso di circa 120 grammi, con uno spessore di parete di circa 5 mm. Il cespuglio raggiunge un'altezza di ≈1 metro. La principale differenza rispetto ad altre varietà è l'idoneità al trasporto, pertanto potrebbe essere di interesse commerciale.
Recensione della varietà Czardash
Varietà a bassa crescita di peperone olandese
Sono buoni perché i cespugli non crescono molto alti e non richiedono una giarrettiera, il che rende più conveniente la cura delle piante:
- "Belozerka";
- "Morozko";
- "Ingoiare";
- Novosibirsk;
- "Belladonna";
- "Oda" e altri.
Due varietà di peperoni dolci del gruppo sottodimensionato sono particolarmente apprezzate dai coltivatori di ortaggi nella Russia centrale: Gypsy F1 e Tamara F1:
"Gypsy F1"
Questo ibrido super precoce e senza pretese di peperone olandese si è adattato molto bene alle condizioni climatiche della regione, poiché è stato testato nella zona di agricoltura rischiosa. Dà sempre una buona resa, i frutti non sono troppo grandi con uno spessore della parete fino a 5 mm. Inizia a maturare il sessantesimo giorno dopo la semina in piena terra. Differisce in dolcezza speciale e aroma di polpa.
"Tamara F1"
Ibrido precoce con frutti densi, lucenti, a pareti spesse (fino a 8 mm) che pesano fino a duecento grammi. Differisce in una buona allegagione e un gusto meraviglioso: succosità e dolcezza. Consigliato per la coltivazione non solo in serra, ma anche in pieno campo.
Peperoni dolci a bassa crescita L'allevamento olandese è buono in quanto non richiede cure particolari in termini di giarrettiera e si sente benissimo non solo in una serra, ma anche in campo aperto. È vero, prima di piantarli in piena terra, è consigliabile fare un letto caldo, come, ad esempio, fanno per i cetrioli in crescita, cioè usando letame o qualsiasi altra materia organica. In termini di velocità di maturazione dei frutti, le varietà sottodimensionate sono le principali, l'unico svantaggio per gli amanti dei peperoni "paffuti", non ci si dovrebbe aspettare un muro spesso - questa è una caratteristica di queste varietà precoci.
Rassegna della varietà Gypsy
Tra le varietà sottodimensionate più popolari per terreni aperti ci sono queste varietà:
"Corvetta"
I primi frutti conici rosso vivo sono piccoli (fino a 80 grammi), con rese piuttosto elevate;
"Miraggio"
Matura precoce, i frutti sono carnosi, di forma conica, pesano fino a 110 grammi, il colore è bianco, si trasforma dolcemente in arancione, poi rosso, a seconda della maturità, molto bello nelle insalate;
Atlantic F1
I frutti carnosi allungati rosso scuro raggiungono dimensioni incredibili che pesano fino a mezzo chilogrammo.
"Miracolo della California"
Il "miracolo della California" può essere tranquillamente classificato tra le migliori varietà di peperoni dolci - appartiene alle varietà di mezza stagione, il periodo di maturazione va da 100 a 130 giorni. Il pepe è grande (fino a 130 grammi), parallelepipedo, a pareti spesse (fino a 7 mm). Le caratteristiche distintive sono la lunga fruttificazione e la capacità di ottenere semi con germinazione al cento per cento.
Recensione della varietà California miracle
Peperoni dolci a lunga fruttificazione
Queste sono varietà alte di peperoni per le serre, poiché nella Russia centrale semplicemente non hanno il tempo di maturare in campo aperto e richiedono una giarrettiera.
"Cardinal F1"
Un ibrido precocemente maturo con un'altezza del tronco fino a un metro, con frutti grandi e carnosi dal verde al viola;
"Claudio"
Appartiene alle varietà olandesi di peperoni per serre, l'altezza di un cespuglio ramificato e potente è di circa 1,3 metri, i grandi frutti rosso scuro raggiungono un peso di 250 grammi, ha una buona resistenza a quasi tutte le malattie;
Atlant
Rispetto al "Claudio", pianta piuttosto sottodimensionata (fino a 80 cm) dai grossi frutti carnosi dal verde al rosso, ha ottimo gusto e succosità;
"Cacatua"
Per coltivare questo pepe, sarà necessario molto più spazio, poiché la sua altezza raggiunge 1,5 m, una varietà precocemente matura, il colore dei frutti è rosso e il peso del frutto è di circa mezzo chilogrammo;
"Ercole"
Frutti molto belli, densi fino a 0,3 kg, varietà a maturazione media, non si presta a malattie, molto facile da mantenere, tollera bene il trasporto, quindi è di interesse commerciale;
"Latinos"
Un ibrido di mezza stagione con frutti rossi carnosi che pesano fino a 0,2 kg e un'altezza del tronco fino a un metro, la resa è molto alta: da 1 mq. m puoi prendere 8-14 kg di bellissimi frutti.
Tutti sanno che la perdita di colore può anche essere il risultato di un trattamento termico. Pertanto, è meglio congelare i peperoni viola, anche interi o tritati, in modo che possano essere utilizzati per fare insalate in inverno, mescolandoli a frutti di altri colori vivaci.
Le migliori varietà di peperoncino olandese piccante
I peperoni sono strettamente imparentati con i peperoni piccanti. peperoncino... Entrambi contengono capsaicina. Questo alcaloide, oltre a conferire al peperone piccante e piccante, fa morire massicciamente le cellule maligne, cioè aiuta nella lotta contro il cancro. Con l'aiuto della capsaicina, il lavoro dello stomaco e del pancreas viene stimolato, l'appetito viene stimolato, la pressione sanguigna diminuisce, il sangue si assottiglia, che aiuta a evitare la formazione di coaguli di sangue.
Un intero gruppo di diversi peperoncini piccanti, che differiscono per colore, dimensioni e piccantezza, sono uniti da un nome: pepe di Caienna. "Un dono all'umanità": è così che gli scienziati hanno chiamato questo pepe, dopo aver studiato le sue proprietà utili.
Gli amanti del piccante possono essere consigliati a varietà di peperoncino dall'Olanda come:
"Calore cileno"
Varietà precoce dai frutti rosso vivo, lucidi (lunghi circa 20 cm), può crescere sia in serra che in pieno campo, al gusto è poco piccante, con un forte aroma pepato;
"Pepe ungherese"
Matura in 85-90 giorni, il cespuglio è compatto, sottodimensionato (fino a 45 cm), con frutti lisci e conici fino a 40 grammi, con uno spessore di 3-4 mm, dal giallo al rosso. Gusto medio piccante.
"Superchili"
Ibrido ad alto rendimento, precoce, molto pungente, amaro e pungente, i frutti sono abbastanza grandi (circa 7 cm) e pesano 15-25 grammi. Il cespuglio non è troppo alto, alto circa 50-60 cm, il colore del frutto cambia a seconda della maturità: verde - arancio - rosso ciliegia. Per evitare l'impollinazione incrociata, questa varietà non dovrebbe essere coltivata accanto ad altri peperoni, specialmente dolci.
Questo è molto conveniente: i peperoni freschi tutto l'anno sono a portata di mano, soprattutto perché i peperoncini piccanti sono una pianta perenne che può crescere per 5 o anche 10 anni, a seconda della corretta cura.
Varietà di peperoncino olandese piccante
Tutti questi peperoni si diletteranno con il loro raccolto per più di un anno:
- "Ogonyok";
- Salsa Orange;
- "Variegatta";
- Pearl Tiger;
- Ambra esplosiva;
- "Laminada";
- "Piccolo miracolo";
- Aladdin.
Conclusione
Dato che diverse varietà di peperoni dolci hanno tempi di maturazione diversi, puoi assicurarti che i peperoni freschi siano presenti sulla tavola dalla primavera all'autunno inoltrato. Hai solo bisogno di piantare diversi cespugli di diversi periodi di maturazione.E se una delle varietà per la coltivazione domestica cresce sul sito, può essere trapiantata con cura in una pentola e coltivata su un davanzale per ottenere pepe fresco fino a metà inverno.
Anche in primavera, quando si acquistano i semi, è meglio scegliere varietà di peperoni resistenti alle malattie, alle intemperie, che sono in grado di produrre raccolti abbondanti sia nelle estati secche che piovose e fresche.
Indubbiamente, un ricco raccolto dipende in gran parte dalla qualità del seme. Ma è anche necessario conoscere le condizioni per la coltivazione di peperoni olandesi dolci, i suoi bisogni, i capricci e le piaghe.