Funghi ostrica in crescita su paglia

Negli ultimi anni, sempre più russi amano coltivare funghi in casa. Ci sono molti substrati per la raccolta. Ma se è la prima volta che lo fai, è meglio usare la paglia. È, infatti, un substrato universale per il micelio fungino.

Con la corretta organizzazione degli affari con la paglia per i funghi ostrica, puoi ottenere circa tre chilogrammi di corpi fruttiferi gustosi e sani. Cercheremo di dirti di più su come coltivare i funghi ostrica sulla paglia.

Perché scegliere i funghi ostrica

I funghi coltivati ​​in casa non sono solo un prodotto alimentare sano, ma anche un'opportunità per creare la propria attività per fare soldi.

I funghi ostrica sono considerati alimenti sicuri e deliziosi che possono essere consumati anche dai bambini piccoli. In Cina e in Giappone, gli scienziati hanno studiato il corpo fruttifero e hanno dimostrato l'utilità dei funghi ostrica nella pratica.

Qual è il ruolo del fungo nel mantenimento della salute se mangiato regolarmente:

  • la pressione sanguigna è normalizzata;
  • i problemi con il sistema nervoso scompaiono;
  • il rischio di sviluppare il cancro è ridotto;
  • il livello dei lipidi nel sangue ritorna normale;
  • il sistema cardiovascolare è rafforzato;
  • a causa della presenza di antiossidanti, il corpo invecchia più lentamente;
  • fungo di ostrica - un assorbente in grado di assorbire metalli pesanti e radionuclidi e rimuoverli dal corpo;
  • il livello di colesterolo con l'uso costante di questo fungo si riduce fino al 30%.

Metodi per preparare la paglia per la coltivazione di funghi ostrica

Se decidi di iniziare a coltivare funghi ostrica sulla paglia, devi conoscere le peculiarità della preparazione di questo substrato. La paglia di grano funziona meglio.

Decapaggio

Prima di seminare il micelio, il substrato per i funghi ostrica deve essere messo a bagno o, come dicono gli uomini d'affari dei funghi, deve essere fermentato. Il fatto è che in un substrato non trattato, le muffe possono infettare il micelio. Per evitare che ciò accada, la paglia viene posta nell'acqua per la fermentazione. Durante questo processo, viene creato un ambiente acido in cui non possono esistere agenti patogeni e batteri.

Attenzione! Il micelio del fungo ostrica si sente benissimo, poiché dominerà nel substrato fermentato.

Processo di pastorizzazione

La cannuccia deve essere pastorizzata per eliminare la presenza di batteri nocivi. Il processo richiede un substrato frantumato, non più di 10 cm In piccole cannucce, il micelio forma colonie di micelio e funghi ostrica più velocemente. Inoltre, è più conveniente lavorare con tale paglia.

Mettere a bagno la cannuccia in acqua e portare a ebollizione. Ecco come viene pastorizzato il substrato richiesto:

  1. Riempi un grande contenitore con acqua a metà, fai bollire e lascia raffreddare a 80 gradi. In futuro, questa temperatura dovrà essere mantenuta durante la fase di pastorizzazione. Usa un termometro per conoscere la temperatura esatta.
  2. Mettiamo la cannuccia (quanta starà nel contenitore) nella rete in modo che non si sbricioli nell'acqua e la mettiamo nel contenitore per 60 minuti. La base per la coltivazione dei funghi ostrica deve essere completamente coperta d'acqua.
  3. Quindi estraiamo la rete in modo che l'acqua sia di vetro e si raffreddi a temperatura ambiente. Successivamente, puoi ripopolare il micelio.

Metodo di incubazione a freddo

Questa preparazione del substrato è adatta per i funghi che crescono nella stagione fredda. Questo metodo è adatto anche per i funghi ostrica.

Quindi, come viene eseguita l'incubazione:

  1. Immergere la cannuccia per 60 minuti in acqua fredda, quindi stenderla a scolare, ma non asciugarla.
  2. In un grande contenitore, mescolare con il micelio e metterlo in una borsa o in un altro contenitore conveniente. Se il micelio viene premuto, deve essere schiacciato prima di piantare.
  3. Coprite la parte superiore con una pellicola e mettetela in una stanza dove la temperatura dell'aria varia tra 1 e 10 gradi.
  4. Quando la paglia è ricoperta da una fioritura bianca, riorganizziamo i "vivai" in una stanza più calda.
Attenzione! La resa con l'incubazione a freddo della paglia è inferiore rispetto alla pastorizzazione o alla fermentazione, ma ci sono meno problemi con la preparazione.

Con acqua ossigenata

Nonostante il fatto che questo sia discutibile, è ancora usato per preparare la paglia per la coltivazione di funghi ostrica. Il perossido di idrogeno distrugge i microrganismi patogeni, ma non danneggia il micelio.

Fasi di preparazione:

  • la paglia viene messa a bagno in acqua per un'ora, quindi lavata due volte;
  • preparare una soluzione di perossido in rapporto 1: 1 e adagiare la cannuccia: è necessario conservarla per diverse ore;
  • quindi la soluzione viene drenata e il futuro substrato viene lavato in più acque;
  • dopo di che, il micelio è popolato.
Attenzione! Se non vuoi sprecare gas o elettricità per pastorizzare la paglia, usa il perossido di idrogeno.

altri metodi

Oltre ai metodi sopra, puoi cuocere a vapore la cannuccia a bagnomaria o usare il calore secco.

Ci auguriamo che tutto sia chiaro con un bagnomaria. Soffermiamoci sul metodo di preparazione a secco:

  1. Impostiamo la temperatura minima nel forno, non più di 70-80 gradi.
  2. Mettiamo la cannuccia in una busta da forno e lasciamo per un'ora.
  3. Dopodiché, immergiamo la futura base per depositare il micelio in acqua bollita. Dopo il raffreddamento a temperatura ambiente, popoliamo il micelio del fungo ostrica.

Abbiamo parlato dei possibili modi per preparare la paglia per la coltivazione di funghi ostrica. Scegli quello che meglio si adatta alle tue condizioni.

Di che cosa hai bisogno

Quindi, la cannuccia è pronta, puoi popolarla. Ma prima, devi preparare tutto ciò di cui hai bisogno per un lavoro di successo:

  • cannuccia;
  • micelio;
  • sacchi spessi in polietilene o altri contenitori pretrattati con perossido di idrogeno o alcool;
  • un ferro da calza o un bastone affilato, che è conveniente per praticare fori;
  • fascia elastica o stringa per legare la borsa.

Metti il ​​micelio mescolato con la paglia nel contenitore preparato e riempilo, ma senza stringere. Nella parte superiore, prima di legare, spremere l'aria.

Importante! Le mani devono essere lavate accuratamente prima di seminare il micelio, il futuro sviluppo dei funghi dipende da questo.

Dopodiché, foriamo dei buchi in un sacco di paglia con un gradino di 10-12 cm: questi sono i buchi per la fuoriuscita dei funghi.

Coltiviamo il raccolto

Primo stadio

Come accennato in precedenza, per diverse settimane i sacchetti con paglia seminata con micelio vengono posti in una stanza fresca. Non appena diventano bianche e compaiono stringhe bianche, le portiamo fuori in una stanza calda con una temperatura di 18-20 gradi.

Avvertimento! Tieni presente che 30 gradi saranno uno shock per la crescita del micelio, che influenzerà negativamente la germinazione dei funghi.

Mentre i funghi crescono, la stanza non è ventilata, poiché i funghi ostrica necessitano di un'alta concentrazione di anidride carbonica e umidità per una crescita normale. All'interno, è necessario eseguire ogni giorno la pulizia a umido con preparati contenenti cloro. Dopo 18-25 giorni, l'incubazione termina, inizia la crescita dei funghi ostrica.

Attenzione! I raggi del sole non dovrebbero penetrare nella stanza, poiché la luce ultravioletta ha un effetto dannoso sul micelio.

I primi funghi

I sacchi di paglia sono installati verticalmente, a una certa distanza l'uno dall'altro, in modo che l'aria possa circolare liberamente tra di loro. Per un mese e mezzo, l'umidità dovrebbe essere compresa tra l'85 e il 95 percento e la temperatura dovrebbe essere di 10-20 gradi.

Attenzione! Maggiore è la temperatura, più leggero sarà il corpo fruttifero dei funghi, questo non influisce sul gusto.

La luce non dovrebbe essere intensa, non più di 5 watt per metro quadrato. È necessario irrigare il "contenitore" di paglia in modo asciutto, ad esempio, utilizzando una pistola a spruzzo due volte al giorno, sui tappi dall'alto verso il basso. L'aerazione in questo momento è una procedura obbligatoria necessaria per asciugare i cappucci.

Importante! L'acqua stagnante sulle calotte porta al loro ingiallimento.

I primi corpi fruttiferi possono essere raccolti dopo 1,5 mesi.

Per i funghi pronti per la raccolta, i cappucci sono avvolti e il diametro del cappuccio più grande non deve superare i cinque centimetri. Ma questo non ferma la fruttificazione dei funghi ostrica sulla paglia, puoi raccoglierne altre due volte. Ma a condizione che le gambe vengano rimosse e i blocchi siano risolti. Con la corretta organizzazione del caso, il substrato di paglia dà un raccolto entro 6 mesi.

Consigli! Una stanza umida è amata dai moscerini, in modo che non disturbino e danneggino la paglia, i portelli di ventilazione sono chiusi con una sottile zanzariera.

Consigli utili invece di una conclusione

Funghi ostrica in crescita sulla paglia a casa:

Avvertimento! Quando si sceglie un luogo per la coltivazione di funghi ostrica su paglia o altro substrato, non dimenticare che le spore sono dannose per l'uomo, quindi non è consigliabile posizionare il micelio in casa sotto casa.

È importante:

  1. L'acqua nei sacchi non deve ristagnare. Notando un tale fenomeno, fai dei fori di drenaggio aggiuntivi nella parte inferiore. Anche l'asciugatura eccessiva della paglia è dannosa.
  2. Se il micelio nella paglia è cambiato in blu, nero o marrone invece che bianco, questo è un segno di muffa. Coltivare funghi in una borsa del genere è impossibile, deve essere buttato via.
  3. Non dovrebbero esserci bidoni della spazzatura vicino agli incubatori di funghi ostrica, poiché i batteri rovinano il micelio.
  4. Se hai iniziato a coltivare funghi ostrica sulla paglia, non avviare un'attività su larga scala. Lascia che sia una piccola borsa. Su di esso metti alla prova le tue capacità e il desiderio di coltivare funghi ostrica in futuro.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione