Soddisfare
I funghi ostrica sono un tipo di fungo abbastanza comune e ben noto. Oggi sono popolari come i funghi prataioli. E da qui, i raccoglitori di funghi possono avere una domanda completamente logica: quale è più sano e più gustoso: funghi ostrica o funghi.
Champignon e funghi ostrica: un confronto di proprietà utili
I funghi prataioli sono arricchiti con una quantità significativa di grassi, carboidrati, acidi organici e un'intera gamma di vitamine. Contengono fibre, zucchero, ferro, potassio, magnesio, fosforo, zinco e vitamine del gruppo B, D ed E.
I benefici di questi funghi sono evidenti:
- Permette di eliminare mal di testa ed emicrania, prevenire l'insorgenza di un infarto e lo sviluppo di aterosclerosi.
- Hanno effetti antitumorali e antibatterici.
- Il ferro e la niacina aiutano a rafforzare il sistema immunitario.
- Il contenuto di tiamina e riboflavine, che hanno un effetto positivo sul funzionamento del cuore, dell'apparato digerente e del sistema nervoso, è parecchie volte superiore rispetto ad altre verdure.
- L'acido pantotenico, che fa parte della composizione, ha un effetto antistress e allevia la fatica.
- Abbassa la concentrazione di zucchero nel sangue, questo prodotto è adatto per le persone con diabete.
- La composizione di lisina e arginina aiuta a migliorare la memoria e migliorare le prestazioni.
- Sono usati per scopi cosmetici, poiché questo ingrediente ha un effetto positivo sulla pelle.
Per quanto riguarda i funghi ostrica, questo prodotto contiene anche molte proprietà utili:
- La polpa contiene circa l'8% di minerali come iodio, potassio, ferro, calcio, necessari per il mantenimento della salute umana.
- L'antibiotico plurotina, che fa parte della composizione, è in grado di rimuovere elementi radioattivi e sali di metalli pesanti dal corpo.
- Il fungo ostrica è il leader tra tutti i funghi in presenza di concentrato di acido nicotinico. Questa vitamina supporta il normale funzionamento del sistema nervoso, protegge dal diabete, dalle malattie cardiovascolari e dall'ipertensione.
- Riduce il colesterolo, ritarda l'invecchiamento dell'intero organismo.
- La fibra contribuisce alla normalizzazione della microflora intestinale e previene la comparsa di ulcere gastriche.
- I polisaccaridi del fungo ostrica inibiscono lo sviluppo di vari tumori maligni.
- 100 g di prodotto contengono solo 38 kcal, il che significa che è ottimo come alimento dietetico.
- Questo esempio è abbastanza spesso utilizzato per la produzione di estratti di alcol e acqua, che vengono utilizzati per prevenire l'aterosclerosi, l'ipertensione e i tumori maligni.
- Il succo di funghi aiuta a combattere l'E. Coli.
- Il prodotto essiccato contiene circa il 15% di carboidrati e il 20% di fibre.
Entrambe le varietà sono utili a modo loro e, con un uso sistematico, possono migliorare le condizioni dell'intero organismo. Ma per scopi medicinali, si ritiene che i funghi ostrica siano inferiori ai funghi prataioli. In termini di contenuto proteico, queste ultime occupano una posizione di primo piano, poiché 100 g di prodotto contengono 4,3 g, mentre nei funghi ostrica questa cifra è 3,31. Questa sostanza organica ha un effetto benefico sulla condizione mentale e fisica di una persona.Studi hanno dimostrato che contengono oltre 20 aminoacidi essenziali per l'alimentazione umana, come cisteina, lisina, triptofano, metionina e molti altri. Non sono inferiori al pesce in termini di contenuto di fosforo.
Quali funghi sono più gustosi: funghi ostrica o funghi prataioli
Parlando di ciò che è più sano e gustoso, funghi prataioli o funghi ostrica, non si può non menzionare il gusto. Come sapete, il primo esemplare è famoso per il suo gusto delicato e gradevole e per il pronunciato aroma di fungo. Puoi sempre preparare piatti appetitosi, sostanziosi, ma non ipercalorici con i funghi prataioli. Nella sua forma grezza, questo ingrediente è simile nel gusto alle noci. Abbastanza spesso, il gusto dei funghi ostrica è paragonato ai funghi o agli agarichi del miele, ma l'aroma di questi doni della foresta non è così pronunciato. Molti amanti dei funghi notano che sa di carne di pollo.
Pertanto, i funghi prataioli emanano l'aroma di funghi più pronunciato dei funghi ostrica. Tuttavia, entrambe le opzioni hanno un buon sapore e quindi vengono utilizzate con piacere in cucina.
Assortimento di piatti a base di funghi di ostrica e champignon
Oggi, in quasi tutte le cucine del mondo, puoi trovare una varietà di piatti a base di funghi. È un prodotto talmente versatile da essere adatto a qualsiasi tipo di trattamento culinario. La varietà più comune è il royal champignon. Questo ingrediente si trova in una varietà di insalate, zuppe, contorni e antipasti. Pertanto, possono essere cotti, bolliti, fritti, in salamoia, salati, essiccati e persino congelati. Inoltre, questa copia è una delle poche che possono essere consumate crude. Va notato che in qualsiasi qualità questi funghi sono incredibilmente gustosi.
Puoi anche cucinare molti piatti diversi dai funghi ostrica. Ad esempio, sono adatti per friggere sia separatamente che con patate, cipolle o altri doni del bosco. Inoltre, vengono bolliti, stufati in panna acida, essiccati e persino in salamoia. Ma vale la pena sapere che durante la salatura e il decapaggio, la maggior parte delle vitamine utili muore, quindi il congelamento è migliore come preparazione per l'inverno.
Ma qui è anche importante tenere conto che la presenza di macchie o crepe sui corpi fruttiferi indica la scarsa qualità del fungo, che non è adatto al consumo. Inoltre, gli esperti notano che solo i giovani esemplari sono adatti al cibo, poiché quelli troppo maturi diventano insipidi e duri.
Che è meglio: funghi ostrica o funghi
Oltre al gusto e alle proprietà utili, quando si sceglie un particolare prodotto, il fattore determinante è la sua disponibilità. Secondo la maggioranza, i funghi prataioli sono considerati un prodotto più comune, disponibile non solo in quasi tutte le regioni della Russia, ma anche in vari paesi del mondo. Inoltre, ci sono molte opzioni per coltivarli a casa. Tuttavia, anche i funghi ostrica, che sono abbastanza resistenti ai cambiamenti di temperatura, illuminazione e umidità, sono adatti a questo. Per far crescere una casa di qualsiasi tipo considerato, vale la pena preparare un luogo ottimale, creando le condizioni necessarie per il loro sviluppo. Secondo esperti raccoglitori di funghi, il processo di allevamento dei funghi è meno laborioso dei funghi ostrica.
Se parliamo di acquisto in un supermercato, il prezzo di queste opzioni è notevolmente diverso l'uno dall'altro. Ad esempio, il costo di un chilogrammo di champignon in alcune regioni della Russia parte da 120 e i funghi ostrica - da 200 rubli. Pertanto, la prima opzione è molto più redditizia. Inoltre, i consumatori notano che i funghi ostrica sono un ospite piuttosto raro sugli scaffali dei negozi. Sulla base di questo, quando si sceglie tra funghi o funghi ostrica, la maggior parte dei consumatori preferisce la prima opzione.
Conclusione
Pensando a cosa sia più sano e gustoso, funghi ostrica o funghi, possiamo concludere che entrambi gli esemplari hanno un buon gusto e proprietà utili. Tuttavia, come dimostra la pratica, la seconda opzione, che è stata in testa da molti anni, è popolare e richiesta dai consumatori.