Funghi ostrica in crescita a casa in sacchetti

I funghi ostrica in sacchetti vengono coltivati ​​a casa nelle condizioni necessarie. Gli indicatori di temperatura e umidità richiesti vengono mantenuti nella stanza. Con una preparazione adeguata, puoi ottenere un buon raccolto in pochi mesi.

Caratteristiche dei funghi ostrica

I funghi ostrica sono funghi originari dei climi temperati e tropicali dell'Europa e dell'Asia. Possono essere trovati su legno morto come grappoli grigi o bianchi. La dimensione del cappello è di 5-25 cm Il vantaggio principale di questi funghi è la loro assenza di pretese per le condizioni esterne: germinano su qualsiasi materiale di cellulosa.

I funghi ostrica contengono varie sostanze utili. Uno di questi è la lovastina, che aiuta a ridurre il colesterolo nel sangue. Con il loro uso regolare aumentano le proprietà immunitarie del corpo e diminuisce il rischio di sviluppare aterosclerosi.

Importante! I funghi ostrica hanno proprietà antiossidanti e inibiscono lo sviluppo delle cellule tumorali.

I funghi ostrica sono ricchi di vitamina C e gruppo B. In termini di contenuto di fosforo, ferro e calcio, questi funghi sono superiori al manzo e al maiale. Il loro contenuto calorico è di 33 kcal, che ne consente l'utilizzo per combattere l'obesità.

Se consumati eccessivamente, i funghi sono dannosi per il corpo. Pertanto, si consiglia di includerli nella dieta in piccole porzioni. In questo caso i funghi vengono necessariamente sottoposti a trattamento termico al fine di eliminare le sostanze tossiche.

Puoi coltivare funghi ostrica per uso personale o in vendita. La mancanza di pretese e l'elevata qualità nutritiva rendono questi funghi una popolare fonte di reddito.

Preparazione per la crescita

Prima di iniziare a crescere, è necessario preparare la stanza e, se necessario, acquistare attrezzature aggiuntive. Assicurati di preparare il substrato e micelio.

Selezione della stanza

Per la coltivazione di funghi ostrica in sacchetti, è adatta una cantina, un seminterrato o una fossa nel garage. Per prima cosa devi disinfettare la stanza. Per questo, viene preparata una soluzione di calce al 4%, con la quale vengono trattate tutte le superfici. Quindi la stanza è chiusa per un giorno. Dopo un tempo specificato, viene ventilato fino a quando l'odore scompare completamente.

Nel suo ambiente naturale, il fungo ostrica cresce ad alta umidità. Tali luoghi dovrebbero essere ben ventilati. A casa, il micelio germina alle seguenti velocità:

  • umidità al livello del 70-90%;
  • la presenza di illuminazione (naturale o artificiale);
  • temperatura da +20 a +30 gradi;
  • fornitura costante di aria fresca.

Selezione della borsa

Uno dei punti principali quando si decide come coltivare i funghi ostrica è la scelta di un metodo adatto. A casa, le borse vengono utilizzate per questi scopi.

Per questi scopi, vengono utilizzati eventuali sacchetti di plastica. La loro dimensione viene scelta in base alle dimensioni del raccolto che deve essere coltivato e alle dimensioni della stanza.

Consigli! È più comodo usare borse di dimensioni 40x60 cm o 50x100 cm.

Le borse devono essere resistenti, soprattutto se vengono appese all'interno. Quanti sacchi sono necessari dipende dal volume delle piantagioni. La capacità minima dei sacchi dovrebbe essere di 5 kg.

Materiale di semi

Il micelio per ottenere funghi ostrica può essere acquistato presso aziende specializzate che coltivano questi funghi. In condizioni industriali, il periodo di utilizzo del seme non supera un anno.

Pertanto, il micelio viene venduto al dettaglio a prezzi bassi, sebbene conservi comunque la capacità di dare i suoi frutti. Per i principianti, questa è una grande opportunità per cimentarsi nella coltivazione di funghi ostrica.

Nella fase iniziale, non è consigliabile acquistare una quantità eccessiva di micelio di funghi ostrica. Prima di sbarcare, deve essere conservato in frigorifero in modo che non si deteriori. Il micelio acquistato è giallo o arancione.

Immediatamente prima della semina, il micelio viene lasciato per un giorno a temperatura ambiente. Quindi il materiale di semina viene accuratamente schiacciato dalle basi dell'apertura della confezione e trasferito per un breve periodo nella stanza in cui è prevista la coltivazione dei funghi. Ciò consentirà al micelio di adattarsi alle mutevoli condizioni.

La borsa viene aperta in una stanza pulita usando i guanti. Si consiglia di effettuare la semina e la germinazione dei funghi ostrica in stanze diverse per evitare l'infezione del micelio.

Il micelio di funghi ostrica di alta qualità si ottiene in condizioni di laboratorio, ma puoi coltivarlo da solo. Per questo, viene presa la parte superiore del corpo fruttifero del fungo, che viene trattata con perossido di idrogeno. Quindi parte del fungo viene posta in una provetta situata sopra la fiamma. È pre-riempito con una miscela di sostanze nutritive.

I contenitori con i funghi ostrica vengono chiusi e posti in una stanza buia, dove la temperatura viene mantenuta a 24 gradi. In due settimane, il micelio è pronto per la semina.

Preparazione del sottofondo

Per coltivare funghi ostrica, è necessario un substrato, le cui funzioni sono svolte da bucce di girasole, segatura, pannocchie di mais e paglia di cereali. Questi funghi germinano bene sulla segatura di legno duro.

La miscela viene preliminarmente sottoposta alla seguente lavorazione:

  1. Il materiale viene versato con acqua calda (temperatura 25 gradi) per 20 minuti e mescolato periodicamente.
  2. L'acqua viene scaricata, la miscela viene strizzata e il contenitore viene riempito con acqua calda (temperatura 70 gradi). L'oppressione è posta sopra il materiale.
  3. Dopo 5 ore, l'acqua viene drenata e il supporto viene strizzato.
  4. Per migliorare le proprietà nutritive del materiale, è necessario aggiungere componenti minerali: 0,5% ciascuno di urea e perfosfato e 2% ciascuno di calcare e gesso frantumato.
  5. Il contenuto di umidità del supporto dovrebbe rimanere al 75%.

Un altro modo per elaborare il substrato per i funghi ostrica è farlo bollire. Per fare questo, viene posto in un contenitore di metallo, viene aggiunta acqua e fatta bollire per 2 ore.

È consentito utilizzare una miscela dei componenti specificati. Quando si coltivano funghi su segatura, il contenuto di altre sostanze non supera il 3% della massa totale del subrato.

Se l'auto-preparazione del substrato è difficile, è possibile acquistarlo già pronto. Il requisito principale per i materiali è l'assenza di muffe. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione alla sua composizione. Di solito, la confezione indica per quali funghi può essere utilizzato. I substrati pronti per funghi ostrica, funghi prataioli, agarichi di miele e altri funghi possono variare in modo significativo.

Acquisto dell'attrezzatura

Per ottenere raccolti stabili, è necessario attrezzare una stanza per la coltivazione di funghi ostrica. Se i funghi vengono venduti, l'acquisto di attrezzature sarà un investimento importante per le attività future.

Per mantenere la temperatura, è necessario acquistare un riscaldatore. Per le celle frigorifere, è richiesto un isolamento aggiuntivo. Pareti e pavimenti sono soggetti a isolamento. È necessario controllare la temperatura con un termometro.

I funghi ostrica non amano la luce solare diretta, tuttavia, per organizzare l'illuminazione, è necessario acquistare dispositivi per la luce diurna. L'irrorazione delle piantagioni viene effettuata con un flacone spray convenzionale. Per mantenere il microclima richiesto, vengono utilizzati impianti di generazione di nebbia.

La ventilazione di alimentazione e di scarico contribuirà a fornire un afflusso di aria fresca. In una piccola stanza, un ventilatore domestico può far fronte a questo compito.

Ottenere blocchi di funghi

I funghi ostrica vengono coltivati ​​in casa sotto forma di blocchi di funghi, simili ai letti. La loro composizione include un substrato preparato, che viene posto in sacchetti a strati.

Per ogni 5 cm di materiale è necessario piantare 50 mm di micelio.In questo caso, il substrato dovrebbe rimanere lo strato inferiore e superiore. I materiali sono imballati ermeticamente, ma senza pressioni. La borsa dovrebbe essere piena per 2/3.

Le borse sono strettamente legate, dopo di che vengono praticati piccoli fori attraverso i quali crescerà il micelio. La dimensione dei fori non è superiore a 2 cm e sono posizionati ogni 10 cm a scacchiera o in modo arbitrario.

Quindi i contenitori preparati vengono posti per due settimane in un luogo buio dove viene mantenuta una temperatura costante (da +19 a +23 gradi). I sacchetti di funghi di ostrica possono essere appesi o impilati uno sopra l'altro in più file.

L'aerazione della stanza non è richiesta durante il periodo di incubazione. Il contenuto di anidride carbonica aumenta l'umidità, che consente al micelio di svilupparsi più velocemente. Entro 10 giorni, si verifica una crescita attiva dei funghi ostrica, il micelio diventa bianco, appare un pronunciato odore di funghi.

Dopo 20-25 giorni, la stanza con i funghi ostrica viene ventilata o trasferita in un'altra stanza. Ulteriori piantagioni richiedono illuminazione per 8 ore al giorno.

Cura dei funghi ostrica

Dopo la germinazione, viene fornita la cura necessaria per i funghi. L'elenco delle azioni su come prendersi cura dei funghi ostrica include il mantenimento della temperatura e dell'umidità.

Mantenere le condizioni

Coltiva funghi ostrica necessario a una certa temperatura. Durante l'intero periodo, i suoi indicatori dovrebbero rimanere costanti.

La variazione di temperatura consentita non è superiore a 2 gradi. Con fluttuazioni significative, le piantine possono morire.

La temperatura ambiente influisce sul colore dei cappucci dei funghi. Se il suo valore era di circa 20 gradi, i funghi ostrica si distinguono per un'ombra leggera. Quando la temperatura sale a 30 gradi, i cappucci diventano più scuri.

Quando ti prendi cura dei funghi ostrica, devi mantenere il livello di illuminazione richiesto. In assenza di luce naturale nella stanza, vengono installati dispositivi di illuminazione. Per 1 mq. m è necessario fornire un'illuminazione con una potenza di 5 watt.

Ogni giorno, nella stanza in cui vengono coltivati ​​i funghi ostrica, la pulizia viene effettuata utilizzando sostanze contenenti cloro. Ciò impedirà la diffusione di muffe e malattie.

Irrigazione

Per la crescita attiva dei funghi, è necessario mantenere livelli di umidità ottimali. Questo è fornito dal sistema di irrigazione. Durante il periodo di incubazione, non è necessario innaffiare i funghi ostrica in sacchetti.

Quando compaiono i germogli, il micelio avrà bisogno di annaffiature regolari. Viene annaffiato una o due volte al giorno con acqua tiepida.

Per mantenere l'umidità al livello dell'80-100%, puoi mettere contenitori con acqua nella stanza. Anche le pareti e il soffitto sono spruzzati.

Raccolta

I funghi ostrica compaiono accanto ai fori praticati nella borsa. Affinché i funghi entrino con precisione nei fori, devono essere allargati. Quando i funghi ostrica iniziano a comparire nei buchi, possono essere rimossi dopo circa una settimana.

Il primo raccolto viene raccolto 1,5 mesi dopo la semina. Come tagliare correttamente i funghi ostrica? Vengono rimossi alla base con un coltello affilato. In questo caso, è importante non danneggiare i cappucci e il micelio.

Consigli! I funghi non vengono tagliati individualmente, ma da tutta la famiglia. Questo prolunga la loro durata.

Dopo il primo raccolto, la seconda ondata di funghi apparirà in 2 settimane. La terza volta, i funghi possono essere tagliati dopo altre 2 settimane.

In totale, i funghi ostrica vengono raccolti tre volte. La prima ondata rappresenta il 70% del raccolto totale, quindi puoi ottenere un altro 20% e un 10%. Quanto sarà il raccolto dipende direttamente dal volume del substrato. Durante l'intero periodo di crescita, puoi raccogliere 3 kg di funghi da un sacchetto con una capacità di 10 kg.

Conservazione dei funghi di ostrica

Se i funghi ostrica non vengono utilizzati immediatamente, è necessario preparare un contenitore di conservazione. Una corretta conservazione prolunga la durata di conservazione dei funghi e conserva i nutrienti necessari.

Importante! In condizioni ambientali, i funghi ostrica coltivati ​​vengono conservati per 24 ore, dopodiché è necessario iniziare a lavorarli.

L'ulteriore conservazione dipende in gran parte dal modo in cui vengono lavorati i funghi. Non è consigliabile immergere i funghi ostrica, poiché diventano acquosi e perdono le loro proprietà benefiche.Dopo la raccolta, è sufficiente sciacquarli con acqua corrente.

Il modo migliore per conservare i funghi ostrica è usare il frigorifero. I funghi sono pre-avvolti in carta o posti in contenitori di plastica per alimenti. Un contenitore può contenere fino a 1 kg di funghi. A una temperatura di -2 gradi, la durata di conservazione dei funghi è di 3 settimane. Se la temperatura sale a +2 gradi, questo periodo sarà ridotto a 4 giorni.

I funghi ostrica possono essere congelati. I funghi puliti senza deformazioni e danni vengono conservati per 5 mesi.

Quando la temperatura scende a -18 gradi, il periodo di conservazione aumenta a 12 mesi. Prima di congelarli, non è consigliabile lavarli, basta pulirli con un panno e tagliare le gambe. Il ricongelamento non è consentito.

Conclusione

Il fungo di ostrica è un fungo sano che può essere ottenuto a casa. Per questo, vengono acquistati i sacchetti, vengono preparati il ​​substrato e il micelio. Per semplificare il processo, è possibile acquistare componenti già pronti, ma saranno necessari costi aggiuntivi. La coltivazione comprende due fasi: il periodo di incubazione e la crescita attiva del micelio. Il raccolto raccolto viene venduto per la vendita o utilizzato per i propri scopi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione