Quanti funghi prataioli freschi sono conservati: in frigorifero, dopo l'acquisto, durata di conservazione e regole di conservazione

È meglio conservare i funghi freschi a casa in frigorifero. La durata di conservazione è influenzata dal tipo di funghi: appena raccolti o acquistati, non trasformati o fritti. Per la conservazione a lungo termine, le materie prime possono essere essiccate, inscatolate, congelate.

Quanti funghi possono essere conservati in frigorifero

La durata di conservazione dei funghi freschi nel frigorifero è limitata a 2 settimane. Questo è il tempo che rimarranno in un contenitore di plastica o di vetro, coperto con un tovagliolo di carta. Il regime di temperatura dovrebbe essere compreso tra -2 e + 2 ° C. Se la temperatura è più alta, il mantenimento della qualità diminuirà a 1-1,5 settimane. Se conservato in un altro contenitore, i periodi differiscono:

  • fino a 10 giorni in una borsa in tessuto naturale;
  • una settimana in un sacchetto di carta in uno scomparto vegetale, 4 giorni su uno scaffale aperto;
  • una settimana in confezione sottovuoto, 2 giorni dopo l'apertura;
  • 5-7 giorni in un sacchetto di plastica o pellicola trasparente se vengono praticati dei buchi.

Quanti funghi fritti sono conservati nel frigorifero

Il trattamento termico riduce la durata di conservazione in frigorifero a tre giorni, se la temperatura non è superiore a 3 ° C. A una temperatura di 4-5 ° C, si consiglia di consumare i funghi fritti entro 24 ore. Questo è il tempo per conservare i funghi in frigorifero senza paura di avvelenamento.

Il piatto fritto viene posto in frigorifero in un contenitore chiuso.

Meglio usare la vetreria. Il coperchio sarà sostituito con pellicola trasparente.

Avvertimento! Se durante il trattamento termico sono state utilizzate panna acida, panna o maionese, il piatto finito può essere conservato al freddo per 24 ore.

Quanti funghi in salamoia e in scatola sono conservati nel frigorifero

I funghi in scatola hanno una durata di conservazione più lunga. Se il prodotto è stato acquistato, è necessario esaminare la confezione. Il tempo di conservazione dipende dalla composizione e può arrivare fino a 3 anni. Dopo aver aperto la confezione, la durata di conservazione è ridotta a diversi giorni, il produttore lo indica sulla confezione. Alcuni prodotti vengono conservati solo per un giorno, altri per 3-4 giorni.

La conservazione domestica può essere conservata in frigorifero per un anno. Dopo la prima apertura del barattolo, i funghi rimangono per un altro mese.

Attenzione! Se il prodotto in scatola si trova in un contenitore di latta e dopo l'apertura deve riposare per più di un giorno, è necessario trasferire il contenuto in un contenitore di vetro. Il liquido non deve essere scaricato, le materie prime devono essere lasciate al suo interno.

Periodo di validità dei funghi prataioli a temperatura ambiente

I funghi prataioli non possono essere conservati a lungo a temperatura ambiente. Se sono freschi, il periodo massimo è di 6-8 ore. I funghi fritti possono essere lasciati per 2 ore. Questo è il tempo necessario affinché il cibo si raffreddi prima di metterlo in frigorifero. Il prodotto marinato in confezione sigillata a temperatura ambiente viene conservato per 2-3 mesi.

Come conservare i funghi in casa

Esistono diversi modi per mantenere freschi i funghi in casa.La varietà riguarda la scelta del luogo e le caratteristiche dell'imballaggio.

Dove conservare i funghi a casa

Ci sono diversi spazi di archiviazione a casa. La scelta dipende dal tipo di fungo:

  • le materie prime fresche possono essere collocate in un seminterrato, cantina, frigorifero;
  • freschi e dopo il trattamento termico, i funghi vengono conservati a lungo nel congelatore;
  • conservare il prodotto essiccato in un luogo asciutto con un'umidità fino al 70%;
  • la conservazione è conservata a lungo in frigorifero, cantina, seminterrato, al piano rialzato, nel ripostiglio.

Come conservare i funghi freschi in frigorifero

I prodotti appena raccolti devono essere inviati immediatamente alla conservazione. Conservalo in un luogo fresco fino a quando non può essere lavorato. Prima di mettere i funghi in frigorifero, preparare:

  • rimuovere il cestino principale;
  • tagliare le gambe;
  • pulire delicatamente i tappi, sfiorandoli leggermente con un coltello;
  • rimuovere le parti danneggiate;
  • eliminare lo sporco strofinando con un panno morbido e asciutto.

Per escludere completamente il contatto con l'acqua durante la lavorazione, questo riduce la durata di conservazione. Gli champignon freschi possono essere conservati in frigorifero in confezioni diverse:

  • sacchetto di carta, massimo 0,5 kg di prodotto in una confezione;
  • borse in tessuto naturale;
  • pellicola trasparente o busta di plastica, forare, aerare il prodotto ogni giorno;
  • contenitore di vetro o plastica, distribuire i funghi in uno strato, sopra un tovagliolo di carta.

Se la tenuta è assicurata da un film, è necessario praticare dei buchi

Consigli! Le materie prime nel frigorifero dovrebbero essere controllate regolarmente. Rimuovere immediatamente gli esemplari rovinati in modo che il resto del prodotto duri più a lungo.

Come conservare i funghi in frigorifero dopo l'acquisto

Le caratteristiche di conservazione dopo l'acquisto dipendono dalla confezione in cui è stato acquistato il prodotto. Se è stato venduto a peso, è necessario lavorarci allo stesso modo delle materie prime raccolte nella foresta. È meglio non conservare tali prodotti per molto tempo, poiché non si sa esattamente quanto tempo fosse sul bancone.

Gli acquisti in negozio si trovano spesso in un contenitore di plastica o in un rivestimento. Puoi lasciare questa confezione. Se la tenuta è assicurata da un film, è necessario praticare dei buchi. Se il contenitore ha un coperchio di plastica, è meglio conservare i funghi con un tovagliolo di carta su di essi, che assorbe l'umidità.

Come conservare gli champignon a fette

Se tagli i funghi, perdono rapidamente la loro attrattiva e si scuriscono. Dopo la molatura, non devono passare più di 1-2 ore prima del trattamento termico o del pezzo in lavorazione. Sono disponibili diverse opzioni:

  • frittura;
  • bollente;
  • decapaggio - versare le materie prime tagliate con una marinata adatta ai funghi;
  • congelamento.

Senza elaborazione, le materie prime tagliate non mentiranno e inizieranno a deteriorarsi

Come conservare i funghi freschi fino al nuovo anno

Un prodotto fresco può mentire fino al nuovo anno solo se acquistato al massimo 2 settimane prima della vacanza. Se la durata di conservazione è più lunga, le materie prime devono essere decapate o congelate. Il prodotto marinato funge da ottimo antipasto, ingrediente nelle insalate. Se per qualche piatto i funghi devono essere fritti, puoi farlo subito e poi congelarli.

Come conservare i funghi champignon freschi nel seminterrato

Lo stoccaggio nel seminterrato è appropriato se non c'è tempo per lavorare le materie prime. Mettilo in un secchio di plastica o in un contenitore smaltato. Nel seminterrato, il prodotto può essere lasciato in questa forma per 12 ore.

Se la temperatura nel seminterrato è fino a 8 ° C e l'umidità è bassa, i funghi possono essere conservati per diversi giorni alle seguenti condizioni:

  • imballaggi di carta o contenitori di plastica con uno strato intermedio di carta;
  • materie prime in uno strato;
  • mancanza di contatto con le pareti della stanza;
  • posizionare il contenitore su un supporto o uno scaffale.

Come conservare i funghi per l'inverno nel congelatore

Un'opzione popolare per preparare molti prodotti è il congelamento. Periodo di validità fino a sei mesi. Esistono diverse opzioni di congelamento:

  • Sciacquare i funghi freschi con acqua, asciugarli, congelarli in uno strato intero oa pezzi, metterli in un contenitore ermetico;
  • pulire le materie prime, cuocere per 10 minuti in abbondante acqua salata, lasciarla scolare, congelare in uno strato, porre in un recipiente adatto;
  • lavare e pelare, infornare per 15 minuti su una teglia con carta da forno a temperatura media, intera oa pezzi, congelare dopo aver raffreddato completamente.

Consigli! Puoi anche congelare i funghi fritti se il piatto rimane, ma non vuoi più mangiarlo. In un contenitore ermetico, può essere conservato in congelatore per 1-2 mesi.

Altri modi per conservare i funghi

La breve durata di conservazione dei funghi freschi in frigorifero rende l'essiccazione e la conservazione d'attualità. È necessario asciugare il prodotto in questo modo:

  • pulire le materie prime da sporco e detriti, è impossibile lavare;
  • tagliare i cappelli e le gambe a fette, spessore 1-1,5 cm;
  • essiccare in forno aperto su una teglia a 60 ° C.

Per l'asciugatura, puoi usare un'asciugatrice elettrica. Un'altra opzione sono le condizioni naturali, le piastre tagliate per questo devono essere infilate su un filo. Conserva le materie prime secche in sacchetti di garza, appendendole. Puoi macinare il prodotto e metterlo in un contenitore di vetro a chiusura ermetica.

Puoi macinare il prodotto e metterlo in un contenitore di vetro a chiusura ermetica

Esistono molti modi per preservare un prodotto. Uno di questi è il decapaggio:

  • prendere 5 cucchiaini per la marinata per 1 litro d'acqua. zucchero e sale, spezie qb;
  • mettere i funghi lavati in acqua corrente in acqua bollente, cuocere dopo averli bolliti per 5 minuti;
  • trasferire le materie prime nella marinata, dopo l'ebollizione, cuocere per 5 minuti;
  • distribuire immediatamente i funghi con la salamoia nei barattoli, aggiungere 1,5 cucchiai a ciascun barattolo. l. aceto 9%, arrotolare, mettere i coperchi;
  • dopo il completo raffreddamento, rimuovere i barattoli per la conservazione.

I pezzi possono essere conservati in frigorifero, in cantina o in qualsiasi luogo fresco dell'appartamento.

Cosa fare se i funghi prataioli sono scaduti

Se la durata di conservazione dei funghi in scatola o in salamoia è scaduta, non possono essere consumati. Questo è un rischio per la salute e il prodotto deve essere smaltito.

Se la durata di conservazione delle materie prime fresche è scaduta, è necessario ispezionarla. I segni di danneggiamento sono i seguenti:

  • macchie scure e muco appiccicoso sul cappuccio;
  • perdita di elasticità;
  • gamba vuota;
  • odore aspro.

Se sono presenti tali segni, il prodotto deve essere scartato. Se l'aspetto è soddisfacente ei funghi sono elastici, allora sono adatti al cibo. È meglio usare tali materie prime per il trattamento termico.

Conclusione

Puoi conservare i funghi freschi nel frigorifero o nel seminterrato. Periodo di validità fino a due settimane. Per la conservazione a lungo termine, le materie prime devono essere congelate, essiccate o conservate. Non puoi mangiare funghi viziati.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione