Funghi ostrica autunnali: foto e descrizione, metodi di cottura

Nome:Autunno di funghi di ostrica
Nome latino:Panellus serotinus
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Fungo di ostrica tardivo, Fungo di ostrica di ontano, Panelus tardivo, Scrofa di salice, Pleurotus serotinus
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Piatti: debolmente discendenti
  • Colore: grigio
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Mycenaceae
  • Genere: Panellus (Panellus)
  • Specie: Panellus serotinus (fungo ostrica autunnale)

Il fungo ostrica autunnale, altrimenti chiamato tardivo, appartiene ai funghi lamellari della famiglia Mycene e al genere Panelus (Khlebtsovye). I suoi altri nomi:

  • pagnotta tardiva;
  • maiale salice;
  • ontano fungo ostrica e verde.

Appare nel tardo autunno, quando altri tipi di funghi commestibili non danno più frutti.

Importante! Il fungo ostrica tardivo è stato identificato dai micologi come una specie separata chiamata panellus serotinus.

Funghi ostrica autunnali in un bosco misto di betulle e ontani in ottobre

Dove crescono i funghi ostrica autunnali

Il fungo ostrica autunnale si trova nelle latitudini settentrionali e temperate della Russia, in Cina, nel Caucaso, nell'Europa occidentale e orientale, in Ucraina, in Alaska, in Canada e negli Stati Uniti. Il suo habitat è estremamente ampio.

Si deposita su boschi di latifoglie: ontano, pioppo tremulo, betulla, acero, tiglio, olmo. Molto raro nelle conifere. Preferisce tronchi morti e in piedi, sui quali cresce in grandi gruppi. Trovato su alberi vivi e ceppi. Può crescere in stretta compagnia, formando escrescenze simili a ghiaia, o in comunità separate sparse su tutto il tronco di 2-3 esemplari.

Il fungo ostrica autunnale appare a settembre. I miceli iniziano a dare frutti attivamente in ottobre-dicembre, perché per questa specie cresce è sufficiente una temperatura diurna di +5 gradi. Anche i corpi fruttiferi leggermente congelati sono abbastanza commestibili. Possono essere raccolti durante tutto l'inverno, con molti sopravvissuti fino a febbraio e marzo.

Commento! Il fungo ostrica autunnale viene coltivato nelle piantagioni in Germania, Giappone, Olanda e Francia.

A volte può prendere una fantasia per tronchi semi-marci caduti e cumuli di legno morto

Che aspetto hanno i funghi ostrica autunnali

Il fungo ostrica autunnale ha un corpo fruttifero a forma di orecchio, spesso può sembrare un appetitoso succoso con bordi ondulati o un petalo. Cresce su un lato del substrato. Negli esemplari giovani, i bordi lisci sono chiaramente piegati verso l'interno e di tipo semiconico. Il fungo quindi si allarga, assumendo una forma diffusa, spesso con un bordo irregolare, discendente o spezzato.

Il cappello è opaco, carnoso, vellutato. A contatto con l'umidità - lucido, viscido. Il colore può variare da beige-marrone a oliva-dorato, grigio-verdastro e nero maculato con verde. Il colore è irregolare, la parte centrale è più chiara, quasi cremosa o giallastra, si alternano aree concentriche scure e chiare sfumate. La larghezza del fungo dal substrato va da 1,5 a 8 cm, la lunghezza varia da 2,5 a 15 cm.

La polpa è densa o farinosa, bianco crema, giallastra. È in grado di assorbire attivamente l'acqua, quindi diventa pesante, acquoso sotto la pioggia. Nei corpi fruttiferi troppo maturi, la consistenza ricorda la gomma densa.

Importante! Il fungo ostrica autunnale congelato ha un colore rossastro o giallo ambra.

Il fungo ostrica autunnale può sembrare molto appetitoso

I piatti crescono fino allo stelo, discendendo. Sono spesso localizzati, anche, sottili, di varie lunghezze. I funghi giovani sono di colore bianco pallido o argenteo, quindi cambiano colore in sfumature grigiastre, giallastre sporche e marrone crema. Possono assumere toni ocra e giallo brillante. Polvere di spore dal bianco al lilla.

Il fungo ostrica autunnale ha una gamba corta e fortemente ricurva, che si allarga notevolmente verso il cappello. Si trova eccentricamente, dal lato dell'albero portante. Denso, carnoso, senza vuoti. La superficie è liscia, leggermente pubescente, con piccole squame. Può raggiungere 3-4 cm di lunghezza e 0,5-3 cm di spessore. Il colore è irregolare, notevolmente più scuro al cappello. I colori sono vari: caffè con latte, marrone, giallo chiaro, oliva ambra o marrone giallastro. In alcuni esemplari può essere lieve.

Il fungo ostrica autunnale cresce spesso insieme alle sue gambe, formando un unico organismo con diversi petali di funghi

È possibile mangiare funghi ostrica autunnali

Il fungo ostrica autunnale è classificato come fungo commestibile condizionatamente; non dovrebbe essere mangiato senza trattamento termico. La polpa degli esemplari giovani è tenera, con un gradevole profumo erbaceo fresco e un sapore leggermente amarognolo. Negli esemplari maturi, la pelle assomiglia a una palude viscida e la carne è dura, dopo il gelo è decisamente amara.

Commento! Il fungo ostrica autunnale è molto popolare tra i raccoglitori di funghi, poiché non è suscettibile agli attacchi di insetti nocivi e cresce in grandi gruppi.

False doppie

I funghi ostrica autunnali sono difficili da confondere con altri funghi. Appare in un momento in cui altri rappresentanti della sua specie stanno già partendo e il fungo esca ha un aspetto specifico. L'unico falso gemello velenoso cresce in Australia.

Fungo di ostrica (ostrica). Commestibile. Ha un colore grigio-marrone, spesso con una sfumatura viola, polpa inodore.

Il fungo di ostrica ha un cappello liscio, come una vernice

Fungo di ostrica inguainato. Immangiabile. Differisce in un aroma pronunciato di patate crude e la presenza di un copriletto filmoso su piatti larghi.

Il fungo ostrica coperto è facilmente distinguibile grazie alla pellicola marrone cremosa e al colore più chiaro

Fungo di ostrica arancione. Non commestibile, non tossico. Ha una superficie pubescente giallo-rossastra e un odore fruttato putrido.

Questo fungo appare in autunno e cresce fino a gelate resistenti.

Foglia di lupo. Non commestibile, non contiene sostanze tossiche. Differisce in una ricca polpa amara e in un putrido odore di cavolo.

I colori giallo-arancio-rosso sono anche una caratteristica del Sawfoot of the wolf.

Regole di raccolta

Raccogli esemplari giovani e non troppo cresciuti con tempo asciutto. Separare i funghi ostrica autunnali dal substrato con un coltello affilato, scrollarsi di dosso la lettiera e tagliare la parte quasi del gambo della gamba. Disporre i funghi trovati nel cestello in file pari con i piatti rivolti verso l'alto in modo da non raggrinzirsi durante il trasporto.

Attenzione! Se gelate e scongelamenti si sostituiscono a vicenda, i funghi non dovrebbero essere raccolti in questo momento. Il fungo di ostrica autunnale diventa acido, rimanendo esternamente invariato. Si distingue per il suo odore di vino alcolico e per la muffa sui piatti.

Il fungo ostrica autunnale non richiede abilità speciali per raccoglierlo

Come cucinare i funghi ostrica autunnali

Poiché il fungo ostrica autunnale è un fungo commestibile condizionatamente, può essere consumato dopo il pretrattamento. I funghi vanno cotti subito dopo la raccolta, non si conservano a lungo, nemmeno in frigorifero. Attraversa, ripulisci dai detriti della foresta, taglia i luoghi secchi o oscurati. Versare sopra l'acqua salata, portare a ebollizione e cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti. Assicurati di scolare il brodo. Risciacquare i funghi con acqua corrente. Quindi puoi congelarli per l'inverno o preparare deliziosi pasti.

I modi di cucinare i funghi ostrica autunnali possono essere diversi: cucinare zuppe con funghi freschi o secchi, friggere e salare.

Funghi di ostrica autunnali fritti con panna acida

Un pasto semplice e sostanzioso con ingredienti convenienti.

Prodotti richiesti:

  • funghi bolliti - 1 kg;
  • panna acida - 150 ml;
  • cipolle - 150 g;
  • aglio - 2-3 spicchi;
  • olio o strutto per friggere;
  • Sale e pepe a piacere.

Metodo di cottura:

  1. Risciacquare le verdure, sbucciare. Tritare la cipolla a rondelle, tritare finemente o schiacciare l'aglio.
  2. Mettere i funghi ostrica autunnali in una padella calda con olio, friggere fino a quando il liquido evapora. Aggiungi la cipolla.
  3. Condire con sale, pepe, panna acida e aglio. Cuocere a fuoco lento, coperto per 20-30 minuti.

Spegnete il fuoco e lasciate riposare per 10-20 minuti. Cospargere con erbe aromatiche a piacere.

Servire come piatto a parte o con patate, grano saraceno, pasta, riso

Funghi ostrica autunnali fritti in pastella

Appetitosi funghi croccanti in pasta sono buoni sia per una tavola quotidiana che per una vacanza.

Prodotti richiesti:

  • cappucci di funghi ostrica autunnali - 1,2 kg;
  • farina di frumento - 75 g;
  • uovo - 3 pezzi.;
  • olio vegetale o burro chiarificato per friggere, se necessario;
  • sale - 15 g;
  • condimenti a piacere.

Metodo di cottura:

  1. Salare i cappelli, cospargere di spezie.
  2. Preparare la pastella: mescolare le uova, il sale, la farina fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa.
  3. Riscalda la padella. Immergi ogni cappello nell'impasto e friggi su entrambi i lati fino a doratura. L'olio o il grasso devono coprire il fondo della padella per almeno 5-8 mm affinché il cibo possa cuocere correttamente.

Metti i funghi ostrica finiti in pastella su un tovagliolo per rimuovere il grasso in eccesso. Puoi servirlo con qualsiasi salsa a piacere, con panna acida, erbe.

Il piatto da leccarsi i baffi è abbastanza semplice da preparare.

Funghi di ostrica salati

Una delle ricette più popolari per la raccolta dei funghi per l'inverno.

Prodotti richiesti:

  • funghi bolliti - 2,5 kg;
  • acqua - 2 l;
  • sale grigio grosso - 90 g;
  • cipolle - 170 g;
  • aglio - 1 testa;
  • foglie di ciliegio o ribes - 15 pezzi.;
  • foglie di rafano - 15 pezzi (o radice essiccata - 2 cucchiai. l.);
  • peperoni - 20 pezzi.;
  • gambi di aneto con ombrelli - 8 pezzi (o semi - 20 g);
  • foglia di alloro - 5 pezzi

Metodo di cottura:

  1. Tagliare i funghi grandi a pezzi di media grandezza. Pelare e sciacquare le verdure, sistemare le verdure e le foglie, tagliare i rami neri o asciugare i luoghi, lavare.
  2. Mettere i funghi in acqua bollente, aggiustare di sale, cuocere per 20 minuti.
  3. Metti le foglie, aneto in barattoli sterilizzati sul fondo. Distribuire bene i funghi in modo che non rimangano bolle d'aria.
  4. Aggiungere le spezie, l'aglio, coprire con la foglia di alloro e il rafano sopra, aggiungere il brodo di salamoia per coprire completamente il contenuto.
  5. Sigilla saldamente con i coperchi. Dopo una settimana i funghi sono pronti.

La conservazione deve essere conservata in un luogo fresco e buio.

Il fungo ostrica autunnale con erbe e spezie ha un aroma straordinario e un gusto ricco

Conclusione

Il fungo ostrica autunnale è diffuso in tutta la Russia e nell'emisfero settentrionale. Cresce sui tronchi e sui rami spessi degli alberi morti, trasformandoli in humus nutriente. Si insedia principalmente su alberi decidui. Appare all'inizio dell'autunno e fruttifica fino a dicembre, e nelle regioni meridionali fino alla primavera. Gli esemplari giovani sono adatti all'uso culinario dopo la pre-bollitura. I piatti di questi corpi fruttiferi non dovrebbero essere somministrati ai bambini di età inferiore ai 6 anni. Le persone con problemi gastrointestinali devono mangiarli con cautela.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione