Soddisfare
Questi funghi non si trovano spesso nella foresta. Ma se sei abbastanza fortunato da trovarli, il raccoglitore di funghi riempirà il cestino molto rapidamente. Si tratta di funghi ostrica. Questo fungo ha molte varietà che crescono nei climi temperati. La maggior parte di loro sceglie il legno morto per la propria abitazione, dal quale assimilano la cellulosa di cui hanno bisogno. Possono anche stabilirsi su alberi morenti indeboliti.
Descrizione dei funghi ostrica
Questo fungo lamellare ama soprattutto crescere sugli alberi decidui: salice, betulla, pioppo tremulo, quercia, cenere di montagna. Assomiglia a un'ostrica in forma, quindi una delle sue varietà ha un altro nome: fungo di ostrica. Può crescere in grandi colonie, raggiungendo i 30 cm di diametro con la vecchiaia.
Puoi determinare l'età del fungo ostrica dal colore del cappello: più è vecchio, più è leggero. Questo vale per il fungo ostrica ostrica più comune, che ha un colore marrone scuro. Il suo parente del tardo fungo ostrica ha un cappello più leggero.
Ci sono funghi ostrica con un colore molto estremo: il limone o l'olmo vive in Estremo Oriente, e il rosa vive solo in un clima umido e caldo. Nei climi temperati, oltre alle ostriche e ai funghi ostrica tardivi, puoi trovare polmonare, che cresce solo sul larice. Il suo cappello è molto leggero. Il fungo di ostrica cresce nel sud. Lei, in assenza di alberi, si deposita sulle radici e sui gambi delle piante a ombrello.
Nella maggior parte dei funghi ostrica, la gamba e il cappello sono cresciuti insieme, quindi è difficile determinare dove finisce uno e inizia l'altro. A volte la gamba è completamente assente e il cappuccio è attaccato direttamente all'albero e molto saldamente. L'unica eccezione è il fungo ostrica reale con una gamba spessa piuttosto lunga e un cappello fino a 12 cm di diametro.
A proposito, questa è la varietà più deliziosa di tutti i funghi di questo tipo. La polpa di tutti i funghi ostrica è bianca, come i piatti di spore.
Diverse specie sono commestibili condizionatamente, ma dopo una breve ebollizione sono abbastanza commestibili.
Possono essere utilizzati per tutti i tipi di lavorazione culinaria: bollire, friggere, sottaceto e sale.
Puoi raccogliere questi funghi dalla primavera e danno frutti fino a dicembre.
A temperature invernali superiori a più cinque gradi, il fungo di ostrica inizia a crescere, quindi in un forte disgelo è del tutto possibile andare nella foresta per i funghi.
Questo fungo è facile da coltivare anche in casa, la sua produzione industriale è molto sviluppata, è quasi sempre in vendita.
Questa circostanza dovrebbe essere utilizzata e più spesso inclusa nel menu dei piatti da essa, poiché il fungo ha notevoli vantaggi. È dovuto alla composizione del fungo ostrica.
Quali nutrienti utili sono contenuti nel fungo di ostrica
- Contiene il 3,3% di proteine, che contiene 10 aminoacidi essenziali.
- La fibra alimentare contenuta in 100 g di funghi ostrica è lo 0,1 del fabbisogno giornaliero di una persona.
- Diversa composizione vitaminica. Le vitamine del gruppo B, PP sono presentate in quantità significative per la salute. Il fungo di ostrica contiene ergocalciferolo o vitamina D2, che si trova raramente negli alimenti, così come vitamina D.
- Ricca composizione minerale.Contiene soprattutto molto potassio, fosforo e rame, ci sono selenio e zinco piuttosto rari.
- Gli acidi grassi omega-6 insaturi e gli acidi grassi saturi sono vitali per l'uomo.
- Contiene l'antibiotico plurotina, che ha effetti antitumorali e antinfiammatori.
- Questo fungo contiene l'anti-allergene lovastatina.
I benefici dei funghi ostrica
Una composizione così ricca consente di utilizzare questi funghi non solo come prezioso prodotto alimentare, ma anche come rimedio. Ecco un elenco di problemi di salute per i quali il fungo di ostrica sarà di inestimabile aiuto.
- Problemi con la pulizia dell'intestino.
- Ipertensione e problemi con il sistema cardiovascolare.
- Aterosclerosi.
- Miopia o ipermetropia.
- Malattie oncologiche.
- Allergia.
- Infestazione da elminti rotondi.
A causa della presenza di molte sostanze medicinali nel fungo di ostrica, aiuta nei seguenti casi.
- Rimuove sali di metalli pesanti e radionuclidi. Pertanto, è incluso nel menu delle persone che ricevono corsi di radiazioni nel trattamento del cancro.
- Abbatte le placche di colesterolo e normalizza il metabolismo dei lipidi.
- Libera il corpo dalle tossine assorbendole e rimuovendole.
- È un buon agente profilattico per la prevenzione di malattie del fegato, gastriti e ulcere in varie parti dell'apparato digerente. Il fungo di ostrica è in grado di curarli in una fase iniziale.
- Il contenuto calorico di sole 33 kcal per 100 g di prodotto ne consente l'utilizzo come alimento per chi vuole ridurre il proprio peso.
- È in grado di combattere i batteri, tra cui E. coli, non solo per il contenuto di antibiotici, ma anche la benzaldeide, nota per le sue proprietà antibatteriche.
- Il fungo di ostrica contiene un antiossidante unico, ergotaneina, che non è stato ancora trovato in altri alimenti. Pertanto, il fungo aumenta l'immunità, migliora il funzionamento di tutti gli organi e sistemi e riduce il rischio di cancro. Anche i polisaccaridi contenuti nei funghi aumentano l'immunità. Stimolano la ghiandola del timo, responsabile dello stato del sistema immunitario umano.
- Una notevole quantità di fosforo contribuisce alla normalizzazione del metabolismo del calcio, migliora le condizioni di unghie, capelli e articolazioni.
- Rafforza il sistema nervoso, migliora la qualità del sonno.
- La tintura di funghi di ostrica sull'alcol guarisce anche le ulcere croniche.
- La lovastatina antiallergica non solo allevia le reazioni allergiche. Studi recenti hanno dimostrato che è efficace nel trattamento di malattie gravi come la sclerosi multipla, lesioni cerebrali traumatiche.
- La vitamina D, che in questi funghi ha una doppia dose giornaliera, previene la carie e normalizza la glicemia, prevenendo lo sviluppo sia del diabete di tipo 1 che di tipo 2.
Ma anche un fungo così veramente curativo non può essere mangiato da tutti.
Danno e controindicazione ai funghi di ostrica
I funghi ostrica, come tutti i funghi, contengono chitina, che è dannosa per l'uomo in grandi quantità.
I funghi sono necessariamente sottoposti a trattamento termico, il che consente di aumentare la loro assimilazione del 70%.
Ci sono altri motivi che limitano l'uso di questo fungo. Questo è un alimento pesante per lo stomaco, il suo utilizzo dovrebbe essere limitato agli anziani e completamente escluso dal menu dei bambini piccoli e delle donne in gravidanza. Non dovresti lasciarti trasportare dai piatti a base di funghi ostrica per coloro che hanno gravi problemi ai reni, al fegato e al tratto gastrointestinale. E sono assolutamente controindicati per le persone con intolleranza individuale a questo prodotto.
È chiaro che stiamo parlando solo di funghi benigni raccolti secondo tutte le regole. Non devono essere conservati più a lungo del periodo prescritto - non più di cinque giorni in frigorifero. Devi anche cucinarli correttamente. Innanzitutto, i funghi vengono bolliti per 15 minuti, quindi vengono preparati tutti i piatti. Devi far bollire i funghi ostrica se decidi di salarli.Questi funghi non possono essere salati crudi.
In ogni cosa, si dovrebbe osservare la misura. Affinché questi funghi medicinali portino solo benefici, devono essere consumati nel rispetto di tutte le regole e in conformità con le raccomandazioni dei medici.