Soddisfare
I Butterlets crescono quasi ovunque in Russia, poiché le condizioni climatiche dell'emisfero settentrionale si adattano a loro per quasi tutto il periodo estivo-autunnale. Per una raccolta di successo, è necessario conoscere i luoghi che questa specie ama e, dopo aver aspettato una buona pioggia, uscire per una tranquilla caccia.
Quando il porcino cresce, in che periodo dell'anno
Il periodo di crescita e raccolta dell'olio è piuttosto lungo e cade in quasi tutti i mesi estivi - giugno, luglio, agosto e autunno - settembre e ottobre. L'ora esatta dipende dalle condizioni climatiche e meteorologiche della zona.
Quando appare il primo porcino
È stato notato che i porcini producono un raccolto durante la stagione a ondate. La prima ondata si verifica nella seconda metà di giugno, quando è il momento della fienagione. A luglio, dopo le piogge, i porcini cresceranno attivamente. Questa è la seconda ondata in cui puoi andare a raccogliere i funghi. Il periodo più ricco di funghi è agosto-settembre. In questo momento, le escursioni nella foresta per i funghi sono sempre coronate da successo, soprattutto se ha piovuto di recente e il clima è caldo.
In che tempo crescono i funghi porcini?
Il boletus cresce meglio dopo la pioggia. Il 2-3 ° giorno dopo la pioggia, puoi fare una tranquilla caccia ai funghi. Per la rapida crescita del micelio sono necessari anche calore e sole. Se piove, ma il tempo sarà fresco, nuvoloso, il fungo non avrà fretta di crescere. Gli esemplari autunnali sono considerati i più deliziosi.
A che temperatura crescono i porcini
I Butterlets preferiscono il clima fresco in modo che la temperatura media giornaliera non sia superiore a + 180 ° C. Le fluttuazioni delle temperature diurne e notturne non influenzano la crescita del micelio. Ma se la temperatura notturna scende a -50 ° C, i funghi smettono di dare frutti.
Fino a che ora puoi raccogliere i porcini
Puoi raccogliere i funghi fino alla fine dell'autunno, quando arrivano le gelate. Se il terreno è congelato a 2 cm di profondità, i funghi smettono di moltiplicarsi. Ma se improvvisamente è diventato molto freddo e la terra non ha avuto il tempo di congelarsi, e è diventata di nuovo più calda, allora continueranno la loro crescita di nuovo.
Quando inizia la stagione dei porcini in Russia
Nella regione di Mosca e nella Russia centrale, i primi porcini compaiono all'inizio di giugno e deliziano i raccoglitori di funghi con il loro aspetto per tutta l'estate. E dalla seconda decade di agosto si è registrata la loro crescita più abbondante. Alla fine di settembre la loro attività si spegne, ma è ancora possibile raccoglierli prima della prima decade di ottobre.
Nella regione di Leningrado e nelle parti settentrionali della Russia, anche i porcini iniziano a crescere all'inizio di giugno. Ma la crescita più attiva si verifica in agosto-ottobre. A novembre puoi ancora raccoglierli, ma potrebbero essere leggermente congelati.
La Siberia non asseconda i suoi abitanti con estati lunghe e calde. Anche a fine maggio ci sono gelate ricorrenti, e già all'inizio di ottobre cade la prima neve. Il periodo di raccolta principale per i porcini è in agosto-settembre, quando è ancora abbastanza caldo e piove.
Negli Urali il clima è leggermente più mite di quello siberiano. Pertanto, dovresti andare alla raccolta a giugno, quando i porcini stanno già crescendo abbastanza attivamente. La crescita del micelio continua fino alle prime gelate, che di solito si stabiliscono nella seconda decade di ottobre.
Tempo di crescita dei porcini
È meglio andare a raccogliere i funghi il secondo giorno dopo la pioggia, o più precisamente, dopo 12-18 ore. Appaiono molto rapidamente. Diventano pronti per l'elaborazione culinaria in poche ore. Ma per questo, oltre alla pioggia e al terreno abbondantemente inumidito, è necessaria anche aria calda e una buona luce solare. Tutto ciò dovrebbe essere preso in considerazione per determinare correttamente il momento in cui uscire per i funghi.
Dove crescono i funghi porcini
I Butterlets sono diffusi in tutta la Russia, soprattutto nella sua parte settentrionale, poiché amano il clima fresco e le pinete. Ogni tipo di fungo è adattato per vivere in determinate condizioni naturali e in convivenza con specifici vicini. Esistono molte varietà che differiscono non solo nell'aspetto e nel gusto, ma anche nel luogo di crescita.
In quale foresta crescono i porcini
Questo fungo preferisce formare la micorriza (convivenza reciprocamente vantaggiosa) con le conifere. Pertanto, è necessario cercarlo nelle foreste di pini o larici. Il boletus cresce meno spesso nelle pinete miste con predominanza di betulla o quercia.
Ma puoi trovare funghi non nel folto della foresta, ma ai margini, radure, radure e ai lati delle strade forestali, poiché a loro piacciono i luoghi ben illuminati e gli spazi aperti. Se la piantagione di alberi raggiunge un'altezza di 8-10 m, il micelio non si forma sotto di loro. Ma nelle giovani foreste di abeti rossi, puoi condurre una caccia tranquilla di successo per l'intera famiglia.
Sotto quali alberi crescono i porcini
La scelta della posizione dipende dagli alberi sotto i quali alcuni tipi di funghi preferiscono vivere e dalla composizione del terreno. Tra le conifere, i porcini appaiono più spesso sotto cinque conifere e due conifere, larici e cedri. Nelle foreste miste, è più probabile che appaiano sotto alberi di pino o cedro. Diversi tipi di funghi preferiscono il proprio terreno adatto, ma la maggior parte di loro vive su terreno sabbioso. E sul calcare si possono trovare varietà come larice, granulare e grigio.
Come raccogliere correttamente i porcini
I funghi vanno raccolti la mattina presto prima che il sole li riscaldi. Quindi, dureranno più a lungo. Se sei riuscito a individuare una copia, devi guardarti intorno attentamente. C'è un'alta probabilità che un intero gruppo si nasconda sotto il muschio o una coltre di aghi di pino nelle vicinanze.
Il fungo non dovrebbe essere sradicato. Deve essere tagliato con un coltello per preservare il micelio, che darà la crescita il prossimo anno. È meglio piegare gli esemplari tagliati con un cappello verso il basso o su un lato in un cesto di ramoscelli. In questa posizione sono meglio conservati. Non c'è bisogno di metterli in una borsa imbottita o in uno zaino. Là saranno accartocciati e sbriciolati.
Immediatamente dopo essere tornati a casa da una tranquilla caccia, i funghi devono essere ripuliti dai detriti, lavati e lavorati per un ulteriore utilizzo. Non puoi salvarli.
È possibile raccogliere grandi porcini
I cappelli dei funghi adulti possono raggiungere un diametro di 4-10 cm, possono essere raccolti, cucinati da loro in piatti diversi, se non sono vermi. Ma si consiglia ai raccoglitori di funghi di dare la preferenza ai funghi giovani con cappelli di 2-4 cm: sono più gustosi, puoi cucinarli interi.
È possibile raccogliere funghi porcini secchi
Non dovresti raccogliere olio vecchio e secco, così come quelli che crescono vicino alle aziende con emissioni chimiche. Sono riusciti ad accumulare in se stessi molte sostanze dannose per il corpo umano.
Lavorazione dell'olio dopo la raccolta
Questo tipo di fungo è adatto a qualsiasi metodo di cottura. Sono bolliti, fritti, al forno, in scatola per l'inverno, essiccati, congelati. I più deliziosi sono i giovani esemplari autunnali. Prima della cottura, devono essere sbucciati, sciacquati e la pelle marrone rimossa dal cappuccio. Altrimenti, rovinerà l'intero aspetto del piatto con la sua tintura. Se la pelle non si stacca bene, tenere i funghi in acqua bollente per un paio di minuti e poi versarvi sopra dell'acqua fredda.
Conclusione
I butterlet crescono rapidamente e, in condizioni favorevoli, in poche ore, si trasformano in funghi adulti a tutti gli effetti, dai quali è possibile preparare vari piatti culinari. Il momento e il luogo giusto per raccogliere questi doni della natura è coronato da un'escursione di successo. E il piacere che ottiene il raccoglitore di funghi allo stesso tempo non può essere paragonato a nulla.