Soddisfare
I Butterlets sono considerati funghi commestibili che non hanno false controparti velenose. Cioè, dal punto di vista della micologia, l'avvelenamento con funghi oleosi sia veri che falsi non minaccia il raccoglitore di funghi. Tuttavia, sono possibili eccezioni. In alcune situazioni, l'olio può essere avvelenato. Allo stesso tempo, le ragioni possono essere molto diverse: i funghi sono un prodotto molto specifico che può sorprenderti in ogni fase della raccolta e della preparazione.
È possibile essere avvelenati con oli commestibili
I Butterlets sono uno dei funghi più popolari. Questi sono doni commestibili della foresta di seconda o terza categoria, che possono essere mangiati in varie forme. Tutti i porcini non sono velenosi, cioè possono essere avvelenati solo in caso di eccesso di cibo.
I casi di avvelenamento con olio sono registrati abbastanza spesso. E questo non significa che i funghi siano diventati improvvisamente velenosi.
In effetti, il motivo potrebbe risiedere in diversi fattori:
- I funghi possono essere raccolti in luoghi in cui la situazione ecologica non corrisponde alle condizioni normali. I doni della foresta sono in qualche modo simili alle spugne e assorbono letteralmente tutto ciò che è in essa dal suolo. Dopo aver mangiato un tale fungo, una persona introdurrà nel suo corpo tutte le sostanze nocive.
- Cucinare i funghi in scatola può essere potenzialmente pericoloso a causa del mancato rispetto della tecnologia per la creazione di uno spazio vuoto.
- Allergia ai carboidrati dei funghi. Fino a poco tempo fa, un fenomeno relativamente raro, ma recentemente è stato registrato sempre più spesso.
- Errore nell'identificazione dei funghi durante la raccolta.
La cosa più spiacevole è che tutti questi fattori potrebbero non avere alcun significato decisivo da soli, ma la loro combinazione (già almeno due) rappresenta una minaccia non solo per la salute del raccoglitore di funghi, ma anche per la sua vita.
È possibile essere avvelenati con oli falsi
Ufficialmente, la micologia classifica i funghi come funghi falsi dell'olio, che sono quasi completamente simili a loro. Non solo hanno lo stesso colore e dimensione, ma hanno anche la stessa struttura del corpo fruttifero. I raccoglitori di funghi hanno una classificazione leggermente diversa dei falsi gemelli: c'è abbastanza somiglianza nell'aspetto.
Tutti i gemelli di porcini, appartenenti alla famiglia Boletov, hanno un imenoforo poroso e non sono velenosi.
Tuttavia, ci sono molti altri funghi che sembrano molto simili al burro, ma sono velenosi. Una caratteristica distintiva dei falsi funghi in questo caso è l'imenoforo sotto forma di piatti.
I sintomi di avvelenamento con oli falsi sono generalmente difficili da distinguere dall'avvelenamento con oli convenzionali, ma compaiono un po 'prima e nel tempo i sintomi saranno molto più evidenti. Questa situazione è spiegata dal fatto che negli oli falsi la concentrazione di sostanze dannose per l'uomo è significativamente più alta.
È possibile essere avvelenati con oli in scatola
Poiché i porcini sono ricchi di proteine, sono frequenti i casi di invasione dei loro corpi fruttiferi da parte di vari batteri, che possono sopravvivere al processo di pastorizzazione e finire in una lattina, da dove loro e le loro tossine entrano nel corpo umano.
In caso di conservazione o lavorazione impropria degli oli sotto forma di salatura e decapaggio, possono comparire vari microrganismi, principalmente batteri. Molti dei batteri anaerobici secernono un veleno specifico che causa la paralisi muscolare. Questa malattia si chiama botulismo. Lo sviluppo di batteri avviene senza accesso all'aria, all'interno di prodotti a base di funghi in scatola.
I sintomi del botulismo sono i seguenti:
- vertigini, con mal di testa ricorrente;
- gonfiore;
- disfunzione della vista;
- discorso confuso.
La cosa più spiacevole di questa malattia è che il paziente stesso non nota il suo strano comportamento. Pertanto, se molti di questi sintomi sono combinati in uno dei parenti, dovrebbero essere portati in un laboratorio per i test per identificare le tracce dell'attività vitale dei batteri anaerobici.
Il primo avvelenamento con olio: sintomi e segni
Segni di avvelenamento da funghi con olio:
- Appare un forte mal di testa e dolore, simile a un'infezione virale fredda. I dolori articolari sono comuni.
- Inizialmente, c'è una lieve nausea, che peggiora solo nel tempo. Successivamente si sviluppa il vomito.
- Problemi intestinali: coliche, gonfiore, diarrea.
- Aumento della temperatura corporea. Questo è un fenomeno relativamente raro in caso di avvelenamento, caratteristico principalmente dell'intossicazione da funghi.
- Diminuzione della pressione sanguigna, debolezza generale, perdita di coscienza.
Oltre ai segni e sintomi elencati, l'avvelenamento da funghi con olio può essere accompagnato da un'esacerbazione di malattie croniche (specialmente quelle associate a malattie dell'apparato digerente, escretore e nervoso).
Pronto soccorso per avvelenamento con olio
Non appena si notano i sintomi di avvelenamento da funghi, consultare immediatamente un medico o chiamare un'ambulanza. Inoltre, è necessario adottare una serie di misure volte a fornire il primo soccorso, anche prima dell'arrivo degli specialisti.
La procedura più importante che deve essere eseguita è lavare lo stomaco della vittima o almeno indurla a vomitare. Per fare questo, devi dargli da bere da 1,3 a 1,6 litri di acqua fresca, quindi non premere la radice della lingua e indurre il vomito.
Se la vittima ha la diarrea, gli dovrebbe essere somministrata una dose sufficientemente elevata di assorbenti: carbone attivo, "carbone bianco", ecc. Per un adulto, la dose di carbone attivo dovrebbe essere di almeno 10 compresse da 500 mg.
Se non c'è la diarrea, al contrario danno un lassativo (Sorbitol, Polysorb, ecc.) E fanno un clistere.
Tutte le procedure di cui sopra sono necessarie per alleviare l'intossicazione del corpo causata dall'avvelenamento.
Quando vale la pena vedere un dottore
A molti sembra che dopo la comparsa dei primi segni di avvelenamento con oli, sia sufficiente fornire alla vittima l'assistenza descritta in precedenza e, a tal fine, eventuali misure mediche. Questo approccio è troppo sconsiderato e irresponsabile. L'avvelenamento da funghi può avere le conseguenze più spiacevoli per il corpo, quindi è necessario consultare un medico non solo in caso di segni evidenti di avvelenamento da funghi, ma anche se lo si sospetta.
Devi capire che l'azione delle tossine fungine sul corpo è distruttiva e si verifica molto rapidamente. Pertanto, una visita da un medico non dovrebbe essere solo tempestiva, dovrebbe essere urgente.
Come evitare l'avvelenamento da petrolio
Le misure preventive per prevenire l'avvelenamento con oli, come qualsiasi altro fungo, sono abbastanza semplici:
- La corretta scelta dei funghi in fase di raccolta. Prima di mettere il fungo tagliato in un cesto o in un secchio, dovresti assolutamente assicurarti che sia davvero un fungo commestibile. Il loro imenoforo è sempre poroso.
- Gli oli di burro hanno la proprietà di "estrarre" dal terreno tutti i sali di metalli pesanti e varie tossine. Pertanto, si consiglia vivamente di raccoglierli in luoghi ecologicamente puliti. Non più vicino di 1 km alle imprese industriali, a 100 m dalle ferrovie e 50 m dalle autostrade.
- È meglio raccogliere i porcini, che hanno corpi fruttiferi di medie dimensioni, poiché sono ancora piuttosto giovani e non hanno avuto il tempo di assorbire una grande quantità di sostanze nocive.Importante! I funghi francamente vecchi con cappelli e gambe incrinati non possono essere raccolti.
- Durante la raccolta, è necessario esaminare attentamente i corpi fruttiferi in modo che siano privi di contaminazioni e tracce di vermi.
- I funghi non devono essere conservati per più di 1 giorno.
- Durante la preparazione del cibo in scatola, i funghi vanno lavati molto accuratamente, messi a bagno in acqua salata e lessati, osservando tutte le regole (in particolare, bollire per almeno 20 minuti). Se il burro diventa blu durante la cottura, devono essere consumati lo stesso giorno, non possono essere conservati.
- Si consiglia di mangiare i porcini in scatola prima del nuovo anno, perché dopo questo periodo la probabilità di sviluppo di batteri anaerobici che causano il botulismo aumenta in modo significativo.
- È vietato l'uso di olio per donne in gravidanza e in allattamento, nonché per bambini di età inferiore a 8 anni. A volte questa categoria viene ampliata ancora di più: è vietato mangiare funghi a persone che hanno avuto colecistite e pancreatite.
- In ogni caso, va inteso che tutti i funghi, anche i porcini commestibili, sono alimenti molto pesanti per il corpo umano. Dovrebbero essere consumati con moderazione e con cautela.
Inoltre, in ogni fase del lavoro con l'olio, è necessario monitorare le loro condizioni e i suoi cambiamenti insoliti. Ad esempio, se dopo aver rimosso la pelle dai cappucci i funghi diventano neri, ovviamente, non puoi mangiarli. È necessario analizzare non solo le manifestazioni esterne, ma anche l'odore dei funghi, la loro durezza, elasticità, ecc.
Conclusione
Molti non capiscono come si possa essere avvelenati con il burro, perché si ritiene che questi funghi e persino le loro false controparti siano almeno condizionatamente commestibili e non ci siano affatto velenosi tra loro. Tuttavia, non dimenticare che il fungo, che fa parte dell'ecosistema forestale, prende parte a molti processi metabolici, il suo corpo fruttifero può diventare un ricettacolo di alcuni composti chimici che non saranno sicuri per l'uomo. La causa dell'avvelenamento da grasso non può essere in alcun modo correlata all'ecologia o all'errore del raccoglitore di funghi durante la raccolta. Una violazione elementare delle regole di conservazione, correlata, ad esempio, a condizioni antigeniche, può portare a una grave malattia: il botulismo.