Burro granulare (estate, inizio): foto e descrizione, preparazione

Nome:Portaburro granulare
Nome latino:Suillus granulatus
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Burro Estivo, Burro Precoce, Boletus granulatus.
Caratteristiche:
  • Gruppo: tubolare
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Boletales
  • Famiglia: Suillaceae (oleosa)
  • Genere: Suillus (piatto di burro)
  • Visualizza:Suillus granulatus (Burro granulare)

Per molti raccoglitori di funghi, l'oliatore è considerato il miglior fungo; è spesso paragonato al porcino o al bianco. I Butterlets sono disponibili in molte varietà, quindi possono essere raccolti da metà giugno a metà settembre. Il primo è considerato un oliatore granulare o estivo. Quando vai nella foresta, per non commettere errori durante la raccolta e non raccogliere burro non commestibile, devi studiare attentamente la descrizione, visualizzare foto e video.

Descrizione dettagliata di un oliatore granulare

L'oliatore granulare è un fungo tubolare della famiglia Boletovye, del genere Oiler. Le persone spesso lo chiamano un oliatore precoce o estivo, poiché i primi esemplari iniziano ad apparire all'inizio dell'estate. Durante la caccia ai funghi, è meglio prendere funghi giovani, poiché il piatto di burro granulare è gradito agli insetti e alle loro larve.

Descrizione del cappello

L'aspetto granuloso forma un cappello di dimensioni variabili da 10 mm a 20. Negli esemplari giovani il cappello è piccolo, emisferico o piano-convesso. Quando è maturo, diventa piatto e i bordi sono piegati verso l'alto. La superficie è piatta, liscia, ricoperta da una densa pellicola mucosa, che si consiglia di rimuovere durante la pulizia. Il colore del cappuccio può essere arancio-marrone, rosso-ruggine, rosso-marrone. Il cappello ha una polpa densa, carnosa e aromatica di un colore giallo bianco come la neve. Al taglio il colore della polpa non cambia.

Se lo guardi dal basso, puoi vedere uno strato tubolare di colore giallo chiaro. Quando viene premuto su di esso, appare un succo lattiginoso che, una volta essiccato, acquisisce un colore marrone.

Importante! L'oliatore granulare estivo si differenzia dagli altri tipi per l'assenza di un film sotto il tappo.

Descrizione della gamba

Il fusto è denso, carnoso e fibroso. La lunghezza è di circa 8 cm, il diametro è di 2 cm Rispetto al cappello grande il gambo appare piuttosto corto. Le scaglie superiori sono bianche come la neve con numerose piccole crescite granulari. Sul fondo, il colore passa dolcemente dal giallo chiaro al marrone limone.

Andando a caccia di funghi per un burro estivo, è necessario leggere la descrizione e visualizzare la foto.

Oliatore granulare commestibile o no

L'oliatore granulare è una specie commestibile. È ideale per salare, marinare, stufare e friggere. La burriera estiva viene essiccata raramente, poiché si sbriciola durante il trattamento termico. Ma grazie a questa proprietà, la polvere di funghi viene utilizzata per preparare purè di patate e salse.

Quando si raccoglie una specie granulare, non bisogna dimenticare che in natura esistono falsi esemplari. Il fungo condizionatamente commestibile ha un sapore amaro, un odore sgradevole e può causare disturbi intestinali. Per non danneggiare il corpo, è necessario avere un'idea dell'aspetto di un falso oliatore: il cappuccio è convesso o piatto, dipinto di un colore viola scuro, la superficie è lucida e viscida.Invece di uno strato tubolare, le piastre grigio-bianche si trovano sotto il cappuccio.

Dove e come cresce un oliatore granulare

La specie granulosa preferisce crescere tra i giovani pini, in zone soleggiate aperte, in erba bassa o aghi. La varietà può essere trovata nella parte europea della Russia, in Estremo Oriente, negli Urali, in Siberia, nel Caucaso. I porcini estivi crescono in gruppi e singolarmente. A seconda della regione di crescita, i primi esemplari compaiono alla fine di maggio e continuano a crescere a ondate fino all'inizio di settembre.

Andando a caccia di funghi, devi seguire semplici consigli:

  1. La raccolta dovrebbe essere effettuata lontano da autostrade, fabbriche e fabbriche, stazioni di servizio.
  2. È meglio prendere esemplari giovani.
  3. Se trovi un oliatore granulare, devi guardarti intorno, poiché questi funghi crescono in famiglie.
  4. Per non danneggiare il micelio, i giovani vengono tagliati con un coltello affilato.
  5. Durante la pulizia, la mucosa deve essere rimossa, poiché una volta conservata, il fungo non sbucciato darà alla marinata un colore scuro.
  6. Il raccolto raccolto non può essere messo a bagno in acqua, perché la polpa carnosa e tubolare, come una spugna, assorbe l'acqua. Si lavano velocemente sotto l'acqua corrente fredda.
  7. I funghi portati dalla foresta vengono puliti e bolliti immediatamente, altrimenti un fungo verme infetterà rapidamente l'intero cesto.

Doppi commestibili di un oliatore granulare e loro differenze

La specie granulare ha gemelli in natura. Sono commestibili e differiscono l'uno dall'altro nell'aspetto.

  1. In ritardo o comune È la varietà più comune. Preferisce crescere tra le conifere, nelle radure sabbiose e lungo la strada. Un cappello con un diametro fino a 10 cm è semisferico e piatto. Il cappuccio rosso-marrone è lucido, ricoperto da una pellicola viscida che può essere facilmente rimossa durante la pulizia. Lo strato tubolare è ricoperto da una fitta pellicola che, con l'età del fungo, si trasforma in anello e scende sullo stelo.
  2. Oliatore rosso - il fungo ha una piccola altezza, un fusto fibroso denso e un cappello rosso-rosso con una superficie lucida e viscida. Preferisce crescere sotto il larice e altre conifere. Il tempo per la raccolta dei porcini rossi coincide con la fioritura del pino. Il secondo strato appare contemporaneamente ai fiori di tiglio. Cresce in gruppi, quindi la raccolta è rapida e conveniente.
  3. Cedro - preferisce crescere accanto a un pino a cinque conifere. Il cappello con un diametro di 10 cm è dipinto in colore bordeaux. In caso di pioggia si ricopre di muco, una volta asciutto diventa ceroso e fibroso. La polpa è carnosa, con un aroma fruttato di mandorla e un sapore aspro. Questa specie si trova spesso in Siberia e in Estremo Oriente, nei boschi di conifere e cedri.
  4. Non inanellato - la specie ha un gambo cilindrico di colore limone chiaro e un cappello rosso-bruno emisferico con un diametro fino a cm 12. La polpa giallo chiaro è densa, carnosa, fibrosa, non cambia colore al taglio. La specie non anellata ha un gusto e un odore gradevoli, gli esemplari troppo cresciuti hanno un gusto inespresso e un odore sgradevole e aspro.

Come cucinare il burro granulare

L'aspetto granuloso ha un buon gusto e aroma. Pertanto, viene utilizzato in umido, fritto, in salamoia e salato.

Funghi porcini salati

Questa ricetta è perfetta per le patate lesse o fritte.

Per cucinare avrai bisogno di:

  • funghi - 1 kg;
  • zucchero - 2 cucchiai. l .;
  • sale - 40 g;
  • pimento, alloro, chiodi di garofano - a piacere.

Preparazione:

  1. I funghi vengono lavati e pelati dal film.
  2. Versare in una casseruola, versare acqua e far bollire per 20-30 minuti.
  3. Aggiungere sale, zucchero e spezie e cuocere per altri 5 minuti.
  4. I funghi vengono disposti in barattoli sterili e riempiti con salamoia.
  5. Dopo il raffreddamento, vengono rimossi in una stanza fresca.

Burro granulare sottaceto

I funghi sott'aceto sono uno spuntino ideale e si sposano bene con patate e piatti di carne. Piccoli pezzi vanno bene per questa ricetta.

Ingredienti richiesti:

  • funghi bolliti - 4 kg;
  • zucchero e sale - 1 cucchiaino ciascuno;
  • spezie qb;
  • aceto - 3 cucchiaini.

Preparazione di oli granulari:

  1. Fate bollire l'acqua in una casseruola e aggiungete tutti gli ingredienti, tranne il burro.
  2. A fine cottura aggiungete l'aceto.
  3. I funghi sono disposti in barattoli sterili e riempiti con salamoia calda.
  4. I vasetti vengono chiusi e lasciati a temperatura ambiente finché non si raffreddano completamente.

Conclusione

Le farfalle granulari sono funghi saporiti e aromatici che compaiono nelle foreste russe dalla prima metà di giugno a metà settembre. A causa dell'alto contenuto di proteine, vitamine e oligoelementi, vengono spesso raccolti per l'inverno e mangiati in umido e fritti. I funghi sono considerati un alimento pesante, quindi non sono raccomandati per le persone con malattie gastrointestinali.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione