Porcini autunnali (ordinari, tardivi, gialli, reali): foto e descrizione

Nome:Piatto vero burro
Nome latino:Suillus luteus
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Latta di olio reale, Latta di olio ordinario, Latta di olio gialla, Latta di olio tardivo, Latta di olio autunnale, Boletus luteus, Boletopsis lutea
Caratteristiche:
  • Gruppo: tubolare
  • con anello
  • Cappelli: convesso
  • Colore: rosso marrone
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae (Agaricomycetes)
  • Ordine: Boletales
  • Famiglia: Suillaceae (oleosa)
  • Genere: Suillus (piatto di burro)
  • Visualizza:Suillus luteus (Burro)

L'oliatore ordinario ha un gusto e un aspetto eccellenti, motivo per cui è estremamente popolare tra gli amanti della "caccia tranquilla". Ce ne sono alcune varietà. Alcuni possono essere mangiati, altri sono velenosi.

Vale la pena scoprire che aspetto ha un vero fungo di burro, dove cresce, come distinguerlo dalle false varietà, in modo che nel cestino cadano solo doni commestibili, sani e gustosi della foresta.

Che aspetto ha il porcino autunnale

L'oliatore ordinario mostrato nella foto ha altri nomi: reale, giallo, autunno, in ritardo.

Il suo nome in latino è Suillus luteus. La specie è diffusa, ha un aspetto molto caratteristico. La sua principale caratteristica distintiva è la presenza di un grande anello, che è collegato alla parte inferiore del cappuccio con un diametro da 3 cm a 14 cm. Il cappuccio ha la forma di una semisfera. Successivamente, diventa piatto o arrotondato-convesso con un tubercolo al centro. I bordi sono leggermente rialzati. La superficie è liscia, presenta una leggera ondulazione ed è fortemente ricoperta di muco. È grazie all'untuosità che il fungo ha preso il nome. Gli ucraini lo chiamano latticello, i bielorussi - latticello, gli inglesi - "Jack scivoloso", i cechi - latticello. Nella descrizione del burro autunnale e nella sua foto, si può vedere che la sua pelle ha sfumature gialle, marroni, grigio-marroni, cioccolato, marrone-oliva. Si separa facilmente dalla polpa.

Descrizione del cappello

A causa delle dimensioni del cappello (fino a 15 cm), il fungo oliatore giallo è classificato come piccolo o medio. Crescendo alla sua dimensione massima, il cappuccio si raddrizza un po 'e si trasforma da ondulato in uno simile a un cuscino. L'anello di pellicola vellutato si incrina gradualmente in squame. Il colore di una normale latta d'olio dipende dalla specie, dalle condizioni di crescita, dall'illuminazione del luogo e dal tipo di foresta.

Il geminoforo è la parte del corpo fruttifero del fungo, che consiste in uno strato in grado di produrre più spore. In un normale oliatore, ha un aspetto tubolare, giallo. I pori nei tubi sono piccoli, arrotondati. Man mano che invecchiano, i tubuli diventano sempre più scuri.

La polpa biancastra o giallastra in alcune specie può cambiare colore in rosso o blu al taglio. La sua consistenza è densa, ma morbida.

L'oliatore comune ha un leggero odore di pino o non ha alcun odore. I funghi crescono e invecchiano molto rapidamente. Entro una settimana, la polpa diventa flaccida, scura, i vermi la attaccano. Anche i giovani corpi fruttiferi emergenti possono essere attaccati.

Descrizione della gamba

A giudicare dalla descrizione e dalla foto, i porcini autunnali hanno una gamba cilindrica.Il suo diametro raggiunge i 3,5 cm, la sua altezza va dai 2 ai 10 cm, il colore è biancastro, mentre nella parte inferiore è un po 'più scuro e può coincidere con l'ombra del cappello. La superficie dello stelo diventa ruvida a causa del liquido bianco solidificante che fuoriesce dai pori.

Dopo aver rotto il film che collega il fondo del fungo con il cappuccio, sulla gamba di un normale oliatore rimane un anello scuro.

L'oliatore giallo è commestibile o no

La lattina di olio gialla appartiene ai funghi commestibili della seconda categoria di sapore. In termini di qualità, è vicino al bianco.

Prima dell'uso, vale la pena rimuovere la pelle dal cappuccio. Può essere consumato in diverse forme: salato, bollito, in salamoia, fritto, poiché è facilmente digeribile e assorbito dal corpo.

Importante! Quando raccogli i funghi, dovresti prestare attenzione al loro odore. Se hai pesce o aceto, dovresti rifiutarti di raccoglierli e, ancora di più, usarli.

Il sapore del comune olio commestibile piace non solo alle persone, ma anche ai parassiti, che le danneggiano, rendendole vermi e inadatte all'uomo.

Dove e come cresce l'oliatore in ritardo

Il tipo più comune di fungo trovato sul territorio di Russia, Ucraina, Bielorussia, nel nord dell'Australia e dell'Africa è l'oliatore comune. Ama il terreno sabbioso, le foreste di conifere. In misto - cresce vicino a un cedro o un pino, non dovresti cercarlo su terreni umidi e paludosi. Un giovane bosco di abeti rossi è il posto migliore per coltivare i porcini. Amano le colline sabbiose, i prati ben illuminati, dove l'altezza degli alberi non supera i 10 m. In una fitta foresta di conifere è difficile trovarli, perché non c'è abbastanza luce e la composizione degli aghi influisce negativamente sul micelio . Il primo piatto di burro giallo brillante può essere trovato a giugno, ma i raccoglitori di funghi esperti ritengono che quelli del tardo autunno siano i migliori. La cosa più importante è non perdere la stagione della "caccia tranquilla".

Nella regione di Mosca, i territori conosciuti come "funghi" si trovano a nord, ovest e est della regione. La temperatura ottimale per l'aspetto di massa di un normale oliatore è di circa 16 ⁰С. Pochi giorni dopo la pioggia o una crescita abbondante, possono comparire i corpi fruttiferi dell'olio autunnale (foto).

Quando la temperatura scende a -5 ⁰C, il suo aspetto e la sua crescita si interrompono e quando il terreno si congela, si ferma del tutto. Il rappresentante autunnale è preferibile a quello estivo, poiché in settembre-ottobre i funghi sono meno colpiti dai parassiti, i loro corpi fruttiferi sono puliti, elastici.

Quando puoi raccogliere i porcini autunnali

Il periodo migliore per raccogliere i porcini comuni va da fine agosto a metà ottobre. Il loro micelio non si trova in profondità nel terreno, è a soli 15 cm dalla superficie del suolo. Pertanto, dopo una calda pioggia autunnale, i raccoglitori di funghi vengono premiati con funghi porcini gialli, che compaiono in intere famiglie dopo 16-20 ore. In un posto, puoi raccogliere un intero cestino. Per ottenere la maturità desiderata, i funghi ordinari non avranno bisogno di più di due giorni, un normale oliatore è sufficiente per 7-9 ore. In questa fase, le farfalle sembrano molto presentabili, sono apprezzate per il loro aspetto e le loro dimensioni e vengono utilizzate per il decapaggio e la salatura.

Ma la pioggia calda non è tutte le condizioni in cui i funghi compaiono in massa. È necessario che, oltre all'umidità, ci sia abbastanza luce solare. In assenza di una qualsiasi delle condizioni, i corpi fruttiferi potrebbero non apparire.

Se il raccoglitore di funghi è riuscito a trovare la preda desiderata, non dovresti andare lontano. Il micelio di un normale oliatore è grande e tutti i "parenti" sono nelle vicinanze, devi solo guardare. Il posto va ricordato per tornare tra pochi giorni.

I doppi di un vero oliatore e le loro differenze

Tra i tipi più comuni di porcini comuni ci sono il giallo-marrone, il granulare, il larice.

Giallo-marrone

Questa specie appartiene alla categoria commestibile, ha un cappello marrone, arancione o olivastro, che gradualmente diventa anche da semicircolare. La buccia è scarsamente separata da essa. Gamba alta fino a 11 cm - spessa, liscia, arancione o gialla.

Utilizzato in qualsiasi forma.

Granuloso

La specie appartiene alla specie commestibile, ha un cappello marrone o giallo di forma leggermente convessa o piatta. La sua pelle è grassa al tatto, si rimuove facilmente. La gamba non ha anello, densa, forma cilindrica, molto più leggera del cappello. La sua altezza è di circa 8 cm.

Rappresentanti di questa specie si mangiano solo se si toglie la pelle dal cappello, che è facile da rimuovere se immerso in acqua bollente per pochi minuti.

Larice

La specie è commestibile, soggetta a ebollizione preliminare e rimozione della pelle.

Il cappello del fungo è piccolo, di colore giallo, marrone o marrone, ha una forma convessa e il suo diametro è di 3 cm.

L'altezza della gamba a forma di cilindro o mazza raggiunge i 13 cm e ha un anello color limone. Lo strato tubolare presenta pori gialli che si scuriscono dopo la pressatura.

Tra le varietà non commestibili - Siberiano, pepe (falso). La loro principale differenza rispetto a un normale oliatore è che alla rottura, il colore della polpa cambia, il loro cappello è più scuro e lo strato spugnoso è rosso.

siberiano

La specie è considerata non commestibile ma non tossica. Può essere utilizzato negli alimenti senza pelle e dopo l'ebollizione.

Il cappello del fungo è giallo, convesso. La polpa si scurisce al taglio. La gamba è gialla o grigia, granulosa, lunga fino a 8 cm.

Pepe

Un fungo molto amaro che può rovinare il gusto degli altri se entra nella stessa pentola con loro.

Il suo cappello è marrone chiaro, lucido, convesso, fino a 7 cm di diametro, i tubuli sono marroni, la gamba di questo oliatore è più sottile di quella normale.

Importante! Per determinare se un ingrassatore è commestibile o velenoso, è necessario capovolgerlo e osservare la struttura del fungo. Se è poroso, il campione è commestibile e se è lamellare è velenoso.

Come viene preparato il porcino ordinario

A giudicare dalla foto e dalla descrizione del burro giallo, in salamoia o salato, questo piatto può essere definito una prelibatezza. Dopo la lavorazione, mantengono la loro struttura, forma, colore e hanno un gusto unico.

La zuppa del normale piatto di burro si distingue per l'aroma dei funghi e la tenerezza del gusto.

Molte persone li preferiscono fritti, il piatto risulta essere molto profumato e ricco.

Per la preparazione per l'inverno, può essere congelato dopo l'ebollizione e conservato nel congelatore ad una temperatura non superiore a -18 ⁰C o essiccato.

Conclusione

L'olio ordinario è un meraviglioso dono della natura, che non è solo piacevole da usare, ma anche interessante da collezionare. Entrando nella foresta, si dovrebbe capire chiaramente come i funghi velenosi differiscono da quelli commestibili, in modo che nell'eccitazione di una "caccia tranquilla" i falsi porcini, pericolosi per l'uomo, non cadano nel cesto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione