Fungo di abete rosso (abete rosso camelina): foto e descrizione di come salare e sottaceto

Nome:Zenzero abete rosso
Nome latino:Lactarius deterrimus
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Sinonimi: Elovik, Agaricus deterrimus
Caratteristiche:
  • Info: con succo di latte
  • Gruppo: lamellare
  • Colore arancione
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (di posizione indeterminata)
  • Ordine: Russulales
  • Famiglia: Russulaceae (russula)
  • Genere: Lactarius (Miller)
  • Visualizza: Lactarius deterrimus

Il fungo di abete rosso è un fungo della famiglia Syroezhkov, che è anche chiamato abete rosso ed è considerato una delle deliziose specie di funghi. Per apprezzare il gusto ei benefici di un abete, è necessario sapere come appare e dove cresce.

Dove cresce il fungo di abete rosso

Gli alberi di abete rosso possono essere trovati in tutta la Russia centrale, negli Urali, nell'Estremo Oriente e in Siberia. Come suggerisce il nome, i funghi crescono nelle foreste di abeti rossi; di solito si nascondono nell'erba e negli aghi caduti sotto gli abeti e talvolta sotto i ginepri. A volte puoi vedere gli alberi di abete rosso uno per uno, ma più spesso si trovano in interi gruppi.

I funghi verdi di abete rosso sono considerati funghi tardivi, la massima fruttificazione si verifica a settembre ei funghi possono essere trovati nella foresta fino al gelo.

Che aspetto ha un fungo di abete rosso?

Il fungo dell'abete si riconosce dal cappello piatto-concavo, di circa 10 cm di diametro, di colorazione ramata o rosa chiaro. Nei funghi giovani, il cappello è leggermente convesso, con i bordi piegati verso il basso e un tubercolo al centro, ma successivamente la sua forma cambia gradualmente. Una caratteristica del fungo di abete rosso è la fragilità del cappello e l'assenza di pubescenza ai bordi.

Secondo la foto e la descrizione del fungo di abete rosso, la sua gamba è piccola - solo circa 5 cm di altezza, più corta di quella di un vero fungo. La forma del gambo è cilindrica, nei funghi giovani è intero e negli adulti è cavo dall'interno e molto friabile. A colori, la gamba è esattamente la stessa del cappello e diventa verde altrettanto bene se è danneggiata.

Quando viene rotto, il fungo dell'abete rosso rilascia una linfa lattiginosa arancione brillante che diventa rapidamente verde per l'interazione con l'aria. Lo stesso vale per la polpa arancione, diventa verde in rottura. Dal basso, il cappello dell'abete rosso è ricoperto da fragili lamine di colore arancione chiaro, che diventano verdi quando vengono pressate.

È possibile mangiare funghi di abete rosso

In Europa, il fungo camelina di abete rosso è considerato una prelibatezza e fa parte di molti piatti complessi e costosi. Esperti raccoglitori di funghi russi concordano anche sul fatto che il fungo di abete rosso supera persino quello reale in termini di gusto e benefici, richiede una lavorazione minima ed è sicuramente adatto al consumo.

Sapore di funghi

Dal punto di vista del gusto, l'abete rosso appartiene alla prestigiosa 1a categoria di funghi commestibili. Hanno un gusto gradevole e un leggero aroma fruttato quando sono freschi.

I funghi di abete rosso possono essere lavorati in quasi tutti i modi esistenti, non sono adatti solo per l'essiccazione. Ma sono salati, in salamoia, bolliti e fritti, e talvolta anche mangiati freschi, lavati e opportunamente cosparsi di sale.

Benefici e danni al corpo

I funghi di abete rosso, se consumati, non solo sono in grado di soddisfare con un gusto gradevole, ma apportano benefici significativi all'organismo.

  • Gli alberi di abete rosso contengono proteine ​​naturali di alta qualità. Grazie a ciò, i funghi soddisfano pienamente il fabbisogno proteico del corpo e possono sostituire con successo la carne in una dieta vegetariana.
  • Il contenuto calorico dei funghi di abete rosso non supera le 18 kcal per 100 g di funghi crudi. Quando usi eloviks, è impossibile migliorare, il che significa che puoi mangiare funghi con una dieta.
  • La camelina contiene un'enorme quantità di vitamina A, protegge gli organi della vista dalle malattie, aiuta a combattere l'infiammazione e accelera la guarigione delle ferite.
  • Le vitamine B e C contenute nelle capsule di latte allo zafferano sono responsabili del normale funzionamento del sistema metabolico e immunitario del corpo umano. Mangiare eloviki è utile per la prevenzione e la cura del raffreddore, per la normalizzazione della digestione.
  • I funghi di abete rosso contengono lattariovilina, una sostanza antibiotica che sopprime i batteri patogeni. Pertanto, è possibile mangiare funghi per qualsiasi processo infettivo nel corpo: i funghi sono utili anche per la tubercolosi.

I funghi contengono una quantità sufficiente di fibre. Elovik può essere consumato per regolare il movimento intestinale.

Nonostante i grandi benefici, i funghi di abete rosso possono essere dannosi in alcune situazioni. Non sono raccomandati per l'uso negli alimenti:

  • con malattie del fegato croniche;
  • con malattia di calcoli biliari o in assenza della cistifellea;
  • con una tendenza alla debolezza muscolare;
  • con frequente stitichezza;
  • se è allergico ai funghi o ai componenti in essi presenti.

Non è consigliabile mangiare abeti durante la gravidanza e l'allattamento: i funghi possono essere dannosi. È meglio non offrire funghi di abete rosso a bambini e anziani: il prodotto potrebbe essere troppo pesante per la loro digestione.

Differenze tra abete rosso e funghi di pino

Secondo la foto e la descrizione, il fungo di abete rosso è molto simile a suo fratello: pino, o vero, fungo. Sono legati dalla stessa struttura della gamba e del cappello, entrambi i funghi crescono principalmente nelle foreste di conifere e hanno un gusto simile.

Ma allo stesso tempo, con l'esperienza, l'abete rosso e il pino camelina possono essere distinti l'uno dall'altro.

  • Il fungo dell'abete rosso forma una simbiosi con l'abete rosso e, in alcuni casi, con i ginepri. Il pino cresce sotto i pini e di solito è meno visibile nell'erba e negli aghi caduti.
  • Il cappello del fungo di pino è leggermente pubescente; su di esso si notano ampi cerchi vaghi di diametro divergente. Nell'abete rosso, questi cerchi sono più piccoli e meno pronunciati e il cappello è privo di bordi ed è spesso coperto di muco in caso di pioggia.
  • Il vero fungo è più denso, mentre l'abete rosso è più fragile. Durante la pausa, la polpa di entrambi i funghi diventa verde, ma nel fungo di abete rosso il cambiamento di colore è più veloce.

Per quanto riguarda il gusto, è il fungo di pino che viene ufficialmente chiamato una prelibatezza. Tuttavia, molti intenditori di funghi sono dell'opinione che il fungo di abete rosso sia molto più gustoso sia fresco che lavorato.

False doppie

È piuttosto difficile confondere i funghi con i funghi velenosi: non un singolo fungo tossico ha un'elevata somiglianza con gli alberi di abete rosso. Tuttavia, ci sono diversi funghi commestibili con una struttura e un colore simili.

Vero fungo

Molto spesso, gli alberi di abete rosso vengono confusi con i funghi di pino; nell'aspetto e nella distribuzione, i funghi sono più simili. I funghi di pino sono di colore rosso-arancio, di dimensioni simili agli alberi di abete rosso e simili nel gusto. Si distinguono principalmente per l'ombra, il cappello pubescente e la struttura meno fragile.

Fungo rosso

Nella struttura e nella forma, il fungo è simile al pino e all'abete rosso, ma differisce da loro per le grandi dimensioni del cappello, fino a 16 cm di diametro, e di colore rosso brillante. Anche il succo secreto dal fungo alla frattura è di colore rosso intenso. Puoi anche riconoscere il fungo dall'assenza di cerchi divergenti sul cappello.

I funghi rossi sono adatti al consumo, ma il loro gusto è molto inferiore a quello degli eloviks.

Onda rosa

Come un giovane fungo di abete rosso, l'onda ha un cappello piatto-concavo e un colore rosa chiaro.Il modo più semplice per distinguere un fungo è il succo di latte: è bianco all'onda e non si scurisce sotto l'influenza dell'aria. Il fungo di abete rosso, a differenza di lei, rilascia succo d'arancia e diventa rapidamente verde nell'aria.

Regole di raccolta

Puoi incontrare i primi funghi di abete rosso a luglio, ma la maggior parte dei funghi di abete rosso appare a settembre e ottobre. Soprattutto molti di questi funghi crescono dopo un'estate piovosa e possono essere raccolti nella foresta fino al gelo.

Molto spesso, i funghi di abete rosso si trovano in interi gruppi nelle giovani foreste di abeti rossi e ai margini della foresta. È piuttosto difficile notare funghi poco appariscenti nelle foglie e negli aghi caduti, quindi i raccoglitori di funghi esperti raccomandano di portare con te un lungo bastone per un'escursione di funghi. Con questo bastoncino, puoi agitare delicatamente gli aghi vicino agli alberi e, se riesci a trovare almeno un abete, puoi essere sicuro che altri si trovano nelle vicinanze.

Consigli! Non vale la pena estrarre completamente i funghi di abete rosso dal terreno, ma di solito non vengono tagliati nemmeno con un coltello. Il fungo viene preso per la gamba e svitato con cura da terra, cercando di non danneggiare il micelio, quindi coprire accuratamente il punto in cui è cresciuto con aghi caduti.

Come cucinare il fungo di abete rosso

I funghi di abete rosso delicati sono preparati in tutti i modi, tranne che per l'essiccazione. In forma bollita, possono essere aggiunti ad insalate e contorni, a volte i funghi vengono persino consumati crudi, generosamente cosparsi di sale. Ma più spesso i funghi vengono marinati, fritti o salati.

Come marinare i funghi di abete rosso

Per marinare l'abete rosso, devi prima preparare la marinata stessa. Lo fanno in questo modo:

  • versare l'acqua in una casseruola e mettere una piccola testa d'aglio sbucciata, 10 grani di pepe nero ed erbe aromatiche a piacere;
  • gli ingredienti vengono versati con 5 cucchiai grandi di olio vegetale;
  • la marinata viene fatta bollire per 10 minuti a fuoco basso.

Allo stesso tempo, 1 kg di funghi di abete rosso pelati e lavati viene versato con acqua in un'altra casseruola in modo che il liquido li copra completamente e si mette a fuoco per mezz'ora. Quando i funghi saranno cotti, dovrai scolare immediatamente l'acqua e versare i funghi in uno scolapasta per scolare il liquido rimanente.

I funghi bolliti vengono posti in un barattolo di vetro, versati sopra con una marinata piccante calda e quindi chiusi ermeticamente con un coperchio. Conservare i funghi di abete rosso in salamoia in un luogo fresco e lontano dalla luce solare.

Come salare i funghi di abete rosso

Una delle ricette di lavorazione più semplici è la salatura dei funghi di abete rosso. Il processo è simile a questo:

  • i funghi freschi vengono puliti dai detriti forestali aderenti e puliti con un panno pulito - non è necessario lavare i funghi;
  • in un grande contenitore, i funghi vengono posti in uno strato denso spesso diversi centimetri e generosamente cosparsi di una grande quantità di sale;
  • mettere un altro strato di funghi sopra, aggiustare di sale, in modo che gli strati si alternino fino a riempire il contenitore.

Quindi il contenitore viene coperto con un coperchio, premuto con un oggetto pesante e attendere diversi giorni finché i funghi non si depositano, dopodiché viene aggiunto un nuovo strato di cappucci di latte allo zafferano e sale. Quando il contenitore è pieno fino in fondo ei funghi smettono di depositarsi, possono essere conditi con olio vegetale e aglio, pepe nero ed erbe aromatiche possono essere aggiunti ai funghi di abete salato a piacere. Puoi usare i funghi salati come parte di un'insalata, oppure puoi aggiungerli alla zuppa o ai piatti principali.

Come friggere i funghi di abete rosso

Oltre al decapaggio e alla salatura, i funghi vengono spesso fritti, ad esempio sono molto gustosi con patate e cipolle. Una semplice ricetta per friggere gli abeti si presenta così:

  • circa 700 g di funghi freschi di abete rosso vengono lavati, tagliati a pezzetti e lessati per mezz'ora in acqua salata;
  • i funghi già pronti vengono gettati in uno scolapasta e l'acqua viene scolata, quindi i funghi vengono temporaneamente messi da parte;
  • 500 g di patate vengono sbucciate, lavate e tagliate a barrette;
  • sbucciare e tagliare a metà anelli 300 g di cipolle;
  • i funghi bolliti vengono sparsi in una padella preriscaldata unta con olio vegetale;
  • i funghi vengono fritti senza coprire la padella con un coperchio fino a quando l'umidità in eccesso evapora dai funghi;
  • dopodiché versate la cipolla nella padella e fatela soffriggere insieme ai funghi fino a far apparire una tonalità dorata sui semianelli;
  • nell'ultima fase aggiungere nella padella ancora un filo d'olio fresco e unire le patate.

Il composto va fritto, mescolando regolarmente, fino a quando le patate sono completamente cotte. 5 minuti prima che il piatto sia pronto, funghi e patate devono essere leggermente salati e pepati a proprio piacimento.

Conclusione

Il fungo di abete rosso è un fungo delizioso e prezioso per la salute, che è giustamente considerato una prelibatezza in molti paesi. Si trova abbastanza spesso nella foresta autunnale e da esso puoi cucinare un'ampia varietà di piatti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione